![]() |
L'ottimismo (è il profumo della vita)
Guardando la gente attorno a me sembra sempre spensierata...quando trovi sempre quelli sorridenti, felici...come se vivessero in un altro mondo rispetto al mio
Ogni tanto mi chiedo: ma ottimismi si nasce o si può diventare? E' una questione culturale? Oramai sono anni che ho solo pensieri negativi e ogni giorno è un pelo peggio del giorno prima. Se guardo avanti vedo solo morte, malattie, guerre, disastri (alluvioni) ecc... :pensando: |
Re: L'ottimismo (è il profumo della vita)
Se nasci sano e bello, difficile non essere abbastanza/molto ottimisti. Se oltre a ciò sei pure ricco, è impossibile essere pessimista.
Il resto dell'umanità che non ha quelle caratteristiche, se la sta raccontando: trasforma le proprie miserie con un "non ne ho bisogno/ non basta avere quelle cose/ cosa ne vuoi sapere dei miei bisogni" ed altre assurdità da TSO. E la categoria di cui sopra (ricchi, sani e belli) che si permette pure di fare i piangina con "depressioni o ansie" merita di schioppare. Se poi perdi tempo (tu generico) a farti influenzare da avvenimenti (che comunque decidono i mass media di quali essere al corrente) di cui comunque sia non puoi e non potrai mai far nulla ma pensi che tenerti informato possa alzare il tuo livello culturale, allora te le cerchi ed è giusto soffrire. Morte: si muore tutti. Purtroppo molti muoiono sempre dopo. Malattie: non siamo nembokid o wonderwoman. Tornate sulla Terra. Guerre: ci sono sempre state e non sarà su FS che risolveremo i conflitti bellici Disastri: ma guarda un po', mo' pure l'ecosistema, pachamama vuole dire la sua. Mortacci sua! |
Io stavo notando che la categoria dei pensionati è quella con più facce spensierate e sorridenti. Il che è strano, se si pensa che sono tendenzialmente più vicini alla morte.
|
Ci si diventa ottimisti pensando a quello che si fa noi stessi e non a cosa fanno gli altri, le persone migliori e positive che conosco sono persone umili che fanno rinunce e badano al proprio e non al loro, un saggio diceva, ricordati che per quanto la situazione è negativa può migliorare in un attimo.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi magari sono io che ho le visioni. Quote:
Caro cugino, forse potresti pensare che in questo mondo esistono ancora persone capaci di sorridere alla vita, indipendentemente dall'estetica o dal danaro, il rischio del cronicizzarsi di certi pensieri porta a un po' di inaridimento. Non voglio fare la morale, ho solo espresso la mia, tutto qui. |
I pensieri negativi richiamano altri pensieri negativi.
Se mi rintano in un angolo e mi ripeto costantemente che tutto va male, a fine giornata i pensieri negativi saranno ancora più grandi, arrabbiati e grigi. I problemi diventeranno problemoni, le paure si trasformeranno in veri e proprio terrori e così via. E l'ansia che mi sono autoinflitta, giorno dopo, si ripresenterà ancora più pasciuta, perché l'ho alimentata per ore e ore. La gente sorridente non vive sempre in un mondo perfetto. E, detto tra noi, non è perennemente senza pensieri. Semplicemente, tante volte, cerca di distrarsi proprio per non dare altro nutrimento all'ansia e alla negatività. E lo fa sdrammatizzando le situazioni, scherzando o cercando di osservare quel poco di buono che c'è. Forse il segreto per fare un primo passo per uscire dal loop è proprio questo.. |
Perché sono nati con il culo al caldo
|
No gaucho non hai capito, il discorso è un pò più profondo di come la stai mettendo.
Non è che siamo i privileggiatoni figoni che si fanno le pippe mentali. Proprio per niente. La questione è un attimo più complessa di così. |
Forse l'ottimismo lo impari nei primi anni di vita..da ragazzino vivevo un po' alla giornata e dalle giornate non mi aspettavo nulla..col passare degli anni, le esperienze, le delusioni, i muri sui quali mi sono scontrato mi hanno azzerato l'ottimismo...perché comunque non è un atto di fede, anche l'ottimismo dovrebbe avere una base su cui poggiarsi
|
Culo al caldo de che? Che è da quando ho finito le superiori che non chiedo un euro a nessuno!
(Non sono incazzato, è tanto per far capire la complessità delle situazioni..) |
Quote:
|
Ma non è una questione di essere di destra o di sinistra.
È che dare dei mantenuti così a caso alla gente senza sapere bene le situazioni individuali (della serie: "vabbeh tanto c'ha chi gli para il culo che cazzo si fa ste paranoie questo") questo può risultare un attimo offensivo. E superficiale. |
makkitesenkula
|
Quote:
:sarcastico: (Sto scherzando eh, non sono polemico) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Che è sano da un certo punto di vista, meno sano se diventa un ossessione e quando vedono che qualcuno vive sereno non nel modo che hanno loro vanno in paranoia e insultano. Mica mi meraviglia eh ;) |
Anche questa aggressività non è un buon segnale per la salute mentale.
|
Quote:
|
Ma quale complessità, la complessità ve la create nel vostro cervello, provate a non avere soldi e poi vi togliete tutte queste idiozie dalla testa
|
Quote:
|
Quote:
Va beh faccio la lavatrice da solo. Figo. Faccio i mestieri di casa e non ci sono i miei. Figo. Però spenderei soldi in più sarei infobicato e odierei tutti. Invece io non odio nessuno qui sto bene e non sono in paranoia (come dice qualcuno). Poi a me mica interessa cosa pensate eh... |
Quote:
|
Quote:
Non che io appoggi certe teorie, ma vorrei un parere spassionato... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Cioè...non è che non odio nessuno...diciamo che mi stanno sul cazzo le persone approfittatrici che è tutto un altro discorso...
(Fine del monologo che poi divento egoriferito :sarcastico: ) Notte |
Quote:
|
Una persona può tenersi in forma quanto vuole, se però la faccia ha evidenti difetti resterà comunque brutta purtroppo. L'aspetto fisico in gran parte non dipende da noi.
|
Spesso basta dimagrire per avere un viso più gradevole, e se si è oggettivamente brutti nonostante l'impegno bisogna prenderne atto con dignità, ci sono milioni di persone brutte sposate, non esistono scusanti, si vede che ascolto Goggings? :ridacchiare:
|
Potessi non lavorare potrei studiare e diplomarmi al conservatorio cosa che ho tuo lasciare per non finire sotto il ponte del mio paese
|
Il comico e cantante Morgan Jay è oggettivamente un cesso eppure ha inventato un format strepitoso ha successo planetario e sicuramente ha una vita intima intensa, anziché stare a pensare ai suoi occhi che cercano continuamente di uscire dalle orbite si è dato da fare, se qualcosa non è risolvibile come un bruttissimo profilo a quel punto smette di essere un problema, ci si dovrebbe concentrare su quello che è possibile cambiare, non su quello che è invariabile.
|
Ma perché dovrebbe smettere di essere un problema? Non è che i problemi siano solo quelli che puoi risolvere o per i quali può essere data in qualche modo la colpa a te. Uno può anche "non pensarci", ma gli effetti del problema rimangono. È questo voler attribuire sempre e comunque ogni problema al singolo individuo, abitudine di molti psicologi e altri soggetti simili, che non mi convince affatto.
Se non hai X cosa e potresti ottenerla, è colpa tua perché non ti impegni. Se non puoi ottenerla, è comunque colpa tua perché continui a pensare a qualcosa che non dipende da te. Capisco che, se dicessero alla gente che i loro problemi dipendono da altro, non andrebbe più nessuno a farsi "curare" da loro, ma è un modo di pensare e di vivere che tiene conto solo di una minima parte della realtà, questo qui. Peggio ancora quando tentano di farlo passare come l'unico modo "sano", "funzionale" (= "giusto") di vedere il mondo. |
I problemi sono quelli che puoi risolvere, se non puoi farci niente non sono tali, se hai il diabete è un problema, se hai un tumore maligno no, le colpe è un'altro discorso, la gente può vivere tranquillamente anche da brutta.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |