![]() |
Suicida a 15 anni.
Quello che voglio dire io è questo:ma perchè tutti ci pensano quando una persona è ormai sottoterrà?Che senso ha piangere quando ormai è troppo tardi?Credo che tutti abbiate saputo della vicenda che ne pensate?
https://www.ilmattino.it/schede/paol...Y4LsZ9tMAo0PFw |
Perché la gente è stupida ed ipocrita. È morto vicino casa mia...tanto non cambierà niente.
Il bullismo continuerà a esserci. |
Re: Suicida a 15 anni.
Perché è più importante stare sul palcoscenico mondiale (e la plebe sui forum a litigare) per non risolvere guerre in cui non possiamo farci niente e parlare di yotuber morti (che non servivano a niente da vivi), piuttosto che sistemare qualcosa in casa propria (che cade letteralmente a pezzi), lontano dalla rivalsa mondiale.
È più importante il ponte sullo stretto. Altroché...finché non crollerà... |
Le vittime vengono scelte come isolate e socialmente meno visibili, proprio perché avendo una minore od assente rete di supporto, aiuto ed alleati, risultino facili bersagli.
Situazioni che rendono ancora più difficile per altri coglierne il disagio, comprenderne il dolore ma anche proprio accorgersene. E sì, persino averne interesse. |
Ok sono d'accordo con voi ma a parte i ragazzini,cosa cazzo fanno gli insegnanti,dormono?Non vedevano e non sentivano niente?Oppure si fregano solo lo stipendio?Se insegnanti possono essere definiti.
|
Mai capito perché i genitori non facciano cambiare scuola ai figli alla velocità del tuono quando capitano ste cose...
può letteralmente cambiare tutto dal giorno alla notte in un altro istituto, altra classe, ambiente nuovo (questo vale per qualsiasi cosa).. tanto può essere bullizzato in una classe quanto ben visto in un altra, alla fine la vita va tutta a culo e a caso giusto rivolgersi alla scuola e alle autorità, ma se poi vedi che dopo un mese o due non cambia niente arrivederci e prendi la situazione in mano e fai quanto in tuo potere anche con soluzioni "drastiche" (in questo caso cambio scuola.. e tante ne cambi finché non trovi un ambiente decente) |
Purtroppo sono contesti molto degradati. Bisognerebeb andare via da quelle zone.
|
Quote:
|
Quote:
C'è sempre stato, che la smettano di fare divulgazione come se fosse una novità, in italia succede ogni giorno per anni e nessuno dice nulla tranquilli, solo quando ci scappa il morto se ne parla, mi fa schifo il sistema scolastico, i bidelli e i professori sapevano in parte nel mio caso e nessuno ha mai aperto bocca, quando smisi di andare a scuola mi avevano dato del malato immaginario, beh io ho smesso per 3 anni, e mi hanno bocciato per assenza invece di inventarsi qualcos'altro per farmi passare, perchè la tutti sapevano cosa subivo, in compenso mi hanno etichettato come disabile intellettivo in terza media e lo vennero a sapere pure, quelli più piccoli di me del 99, altro anno infernale ma completato grazie al programma protetto e mi accompagnavano in macchina perchè non mi muovevo dal letto sennò, anno di prese per il culo, manco mi lavavo, fino ai 13 anni io non avevo problemi di autostima, mi hanno distrutto, e tutti zitti, solo neuro si attivò un minimo perchè ero hikikomori, ma fossi stato un altro si sarebbe ucciso facilmente. Ipocrisia e basta, mi fanno schifo. Questo è uno dei tanti casi, magari non si uccidono, ma finiscono per avere problemi come i miei. |
Quote:
|
Ha fatto uno sbaglio enorme, suicidandosi l'ha data vinta ai bulli... aveva ancora 4 anni di superiori per "rifarsi"
Comunque non si può morire in questa maniera a 14/15 anni, r.i.p. |
Quote:
|
Quote:
Oh sapessi a me... |
Poveri genitori che pena mi fanno
|
Molto triste... il commento di Nino D'angelo poi mi ha stretto il cuore.
|
Mi piacerebbe leggere le parole degli insegnanti sia adesso che prima del suicidio. Su un giornale locale dove abito io era stata pubblicata qualche mese fa in forma anonima, la denuncia di bullismo da parte di una madre (che ho riportato qua e ovviamente non ha cagato nessuno) cui ha fatto seguito la risposta degli insegnanti.
Una sequela di "ma si, va beh, ma dai, so' ragazzi" "non è vero che non abbiamo fatto niente, il giorno dopo ne abbiamo parlato in classe" "il ruolo della scuola è un altro", sottointendendo che loro devono insegnare nozioni e non l'educazione. Io metterei una bella foto di questo ragazzo morto, appesa sopra la lavagna di ogni aula di quella scuola. E riguardo a cambiare scuola, sarebbero da preferire altre soluzioni. Non si può insegnare a scappare fin da piccoli. Il bullismo non è un problema insormontabile, e va affrontato. Non lo si fa perché non lo si vuole fare. Perché non interessa a nessuno. Ma la scuola non può essere una zona franca dove succede qualsiasi cosa senza il controllo di nessuno. |
secondo i genitori di Mendico la scuola sarebbe stata avvertita della situazione per quindici volte
Quote:
Leggo anche di una denuncia presentata ai carabinieri misteriosamente "scomparsa".. Altro grande tema quello delle denunce che scompaiono.. il grande tema dei "dati ufficiali sulla criminalità" |
Quote:
La gente se ne frega gentile utente, ora il ragazzo è morto ma nessuno se ne frega niente di lui, ne parlano soltanto per dovere di giornalismo e infatti al funerale del ragazzo non ci è andato nessuno ed è normalissimo così. Se erano brave persone avrebbero educato bene i loro figli e ora non c'era nessun funerale. È normale che se io ti odio a morte e ti ho indotto al suicidio, poi dopo non ci vengo al tuo funerale. È la logica dei delinquenti. |
Quote:
|
A quanto pare aveva subito sempre bullismo, alle elementari, alle medie e poi alle superiori. A quel punto probabilmente, pure se i genitori gli avessero proposto di cambiare scuola, avrebbe rifiutato, convinto che avrebbe trovato il bullismo anche lì.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Guarda caso è successo di trovarsi in questa condizione anche ad uno dei miei tanti nipoti (figlio di una mia cugina). Un suo ex amico gli aveva fatto terra bruciata, raccontando in giro nella sua scuola che era strano, prendendolo in giro e facendogli in breve terra bruciata attorno, tanto che nessuno gli rivolgeva la parola. Memore di quello che mi era successo ho consigliato alla sua famiglia di cambiarlo di scuola. Il cambio, fatto dopo molte resistenze, perchè non si voleva abbandonare la "Scuola prestigiosa" , è stato utile,e non è più isolato e preso in giro, anche se ovviamente rimane un ragazzo timido. Purtroppo questo è una convinzione diffusa:"Se anche fuggi lontano, i tui problemi ti seguiranno, non puoi sfuggire a te stesso" Peccato ci si dimentichi che spesso i problemi psicologici siano il riflesso di come gli altri ci trattano. E cambiando l'ambiente quindi cambia anche la percezione di noi stessi. |
È inutile prenderci in giro, aveva dei tratti che anche in altre scuole è possibile che lo avrebbero perseguitato. Evidentemente il ragazzo era anche molto sensibile perché qualcun altro ci avrebbe riso sopra e scherzato anche lui sui difetti dei compagni mentre lui non si è integrato e purtroppo ha fatto quella fine.
Quello che mi chiedo io, non capisco come mai il padre ha deciso di avere un figlio se poi, guardandolo in faccia, più che il padre mi sembrava il nonno. Sono storie già nate male. La colpa alla base è di tutti, ovvero delle istituzioni e di tutti i responsabili, ovviamente il ragazzo e la famiglia non c'entrano niente. Però mi dava quasi l'impressione che il padre non gli ha fatto capire come ci si comporta in gruppo, non giustifico nessuno perché alla base io non mi adeguo e nemmeno mi faccio schiavizzare da nessuno. Però tanto per esempio, ho visto che a ogni cosa il ragazzo andava a riferire ai professori, evidentemente li considerava come dei papà buoni che subito lo avrebbero assecondato. Questo perché il padre non l'ha abituato bene, gli doveva fare capire da bambino che la giustizia non esiste e che nel lecito bisogna avere pazienza. Ad esempio non c'è bisogno di portare sempre la spia agli insegnanti se non c'è qualcosa di particolarmente grave sotto. Così facendo si è attirato più facilmente le ire dei compagni. Quando fai parte di un gruppo, non puoi metterti facilmente contro gli altri membri, anche perché poi con questa gente ci devi convivere. Ma la colpa alla base ce l'hanno le istituzioni e i professori. A volte non ci vuole niente, una sgridata agli altri e nessuno gli avrebbe fatto più niente per non mettersi i professori contro, perché le persone sono paurose e abituate ad essere sottomesse per paura di pagarla. Sono prima i professori a fare schifo e poi tutto il resto. Così facendo hanno fatto aggravare la situazione. Infine nel senso buono mi fa pena il padre che ha detto che il figlio si è tagliato i capelli per non assomigliare a Nino D'Angelo e quindi per non essere insultato. Sembrano cose da pazzi, cose da quattro soldi, eppure il ragazzo per queste cose si è suicidato. Secondo me, prima di iniziare la scuola, il ragazzo avrà pensato: se devo iniziare male, chi me lo fa fare? Giustamente era già in ansia e purtroppo si è ammazzato. Secondo me anche la famiglia ha fatto degli errori, come anche il ragazzo: gli hanno fatto credere che la giustizia esistesse e che le cose si potessero aggiustare subito mentre il ragazzo sembrava un po' il classico ragazzo di oggi, viziato e iper attivo che non aveva sviluppato pazienza e temperanza, allora la prima cosa che non gli è andata bene, subito si è ammazzato. Perché parliamoci chiaro, un bambino che prende qualcosa e si uccide, non è normale, immaginate la scena, immaginate che, nonostante era giovanissimo, non ci ha perso tempo. Forse anche il ragazzo aveva dei problemi ma alla base è vittima di una società malata che merita soltanto le peggiori cose. È la storia di una persona qualunque che poteva capitare a chiunque, una famiglia tranquilla e poi degli scherzi del cavolo lo hanno indotto a questo. Può succedere a chiunque, perciò bisogna fare attenzione e non pensare che sia un caso isolato che non tocca a nessuno. In tutti i casi facciamoci forza e non soccombiamo mai al male. |
Quote:
|
Quote:
|
Ho letto un pò di questa storia, della denuncia ai carabinieri e delle segnalazioni alla scuola non c'è traccia, lavorando in un ente pubblico mi pare alquanto improbabile visto che tutto quello che entra viene tracciato, al funerale i compagni dicono di essere andati, i genitori dicono che è andato solo un compagno.
Sono tutti d'accordo con tanto di insabbiamento delle prove o c'è qualcosa che non torna nella versione dei genitori? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
a nessuno frega un cazzo di te fino a quando non sei morto... dopo si accorgono che c'era qualcosa che non andava e forse si poteva fare qualcosa per aiutarti... dopo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |