FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Le persone che si autoinvitano (https://fobiasociale.com/le-persone-che-si-autoinvitano-95280/)

Keith 06-09-2025 21:52

Le persone che si autoinvitano

Una mia collega/amica..o ex amica..mi ha raccontato che è andata in vacanza da sola il mese scorso ed ha preso in albergo una camera doppia anche se era da sola, anche perché le camere singole sono quasi introvabili. Un suo amico ha visto su Instagram che stava in vacanza, l'ha chiamata e si è auto-invitato. Così si è fatto la vacanza a gratis, visto che la camera era stata già pagata, e probabilmente dormendoci insieme ci avrà pure scopato. Non capisco come ha fatto ad entrare in albergo senza prenotazione visto che è tutto registrato, ma sorvoliamo su questo, io li ammiro perché hanno il coraggio di autoinvitarsi, io non lo farei mai, sia per la paura e la vergogna che mi dica che non mi vuole, ma anche perché non mi viene proprio in mente. Ammiro queste persone, si mettono in discussione, sono già corazzati di fronte ad un eventuale no, che a me umilierebbe, ma a loro non interessa.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Hassell 06-09-2025 22:03

Be', è una situazione particolare, non vedo la cosa così strana. Lei da sola, lui è un amico, l'avrà buttata lì e lei è stata d'accordo. Se c'è confidenza, ci può stare.
Diverso se lei era in vacanza già con un'altra amica, la cosa sarebbe stata più complicata.

Alakazam 06-09-2025 22:07

Re: Le persone che si autoinvitano

Io vedo la cosa abbastanza normale.

Keith 06-09-2025 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3050373)
Be', è una situazione particolare, non vedo la cosa così strana. Lei da sola, lui è un amico, l'avrà buttata lì e lei è stata d'accordo. Se c'è confidenza, ci può stare.
Diverso se lei era in vacanza già con un'altra amica, la cosa sarebbe stata più complicata.

Lo so che è una cosa per molti normale, ma io non riuscirei mai e poi mai a farla.

Keith 06-09-2025 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3050376)
Io vedo la cosa abbastanza normale.

Però non siete fobici o timorosi del giudizio se ritenete queste cose normali.

Xchénnpossoreg? 06-09-2025 22:14

Non sono fobica, lo sai.
Però un comportamento del genere è quanto di più lontano dalla mia galassia.. no no no.
Giammai. :sisi:

Keith 06-09-2025 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3050386)
Non sono fobica, lo sai.
Però l'autoinvito è quanto di più lontano dalla mia galassia.. no no no.
Giammai. :sisi:

Grazie Xché, non mi fai sentire una mosca bianca.

Hassell 06-09-2025 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 3050378)

In un contesto a due, non mi sento così timoroso. Io tendo a avere problemi di fronte a più persone, un azzardo del genere difficilmente lo farei se oltre alla tipa ci fosse altra gente a sentire, soprattutto se a me sconosciuta. Non so come facciano gli estroversi a esprimersi con nonchalance in ogni situazione.

Xchénnpossoreg? 06-09-2025 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 3050387)
Grazie Xché, non mi fai sentire una mosca bianca.

Di nulla :sisi:
Francamente, lo trovo un gesto piuttosto azzardato e inopportuno...

Keith 06-09-2025 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3050390)
In un contesto a due, non mi sento così timoroso. Io tendo a avere problemi di fronte a più persone, un azzardo del genere difficilmente lo farei se oltre alla tipa ci fosse altra gente a sentire, soprattutto se a me sconosciuta. Non so come facciano gli estroversi a esprimersi con nonchalance in ogni situazione.

Vabbè, se è la mia ragazza ci sta che mi autoinvito a casa sua o dvunque sia, ma con un'amica no, il rapporto è molto meno intenso.

Milo 06-09-2025 23:21

Ma sarà stato un tizio con cui sarà già andata a letto in passato, non credo sia un amico nel senso letterale del termine...

SugarPhobic 06-09-2025 23:45

Magari il tale ha supposto ci fosse una finestra più ampia perchè lei dicesse si'... poteva negarsi. Le porte in faccia si possono chiudere anche con una certa violenza.
Bisognerebbe comprendere i retroscena, insomma capire il loro rapporto.
Camera singola che alla fine finisce per ospitare due amici, è curioso.

Convengo con te comunque, si è messo in gioco a gamba tesa; al pari di altri comunque non è un comportamento che approvo o mi appartiene.

Keith 06-09-2025 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3050404)
Ma sarà stato un tizio con cui sarà già andata a letto in passato, non credo sia un amico nel senso letterale del termine...

È quello che ho pensato anche io.

Keith 06-09-2025 23:47

Quote:

Originariamente inviata da SugarPhobic (Messaggio 3050407)
Magari il tale ha supposto ci fosse una finestra più ampia perchè lei dicesse si'... poteva negarsi. Le porte in faccia si possono chiudere anche con una certa violenza.

Bisognerebbe comprendere i retroscena, insomma capire il loro rapporto.

Camera singola che alla fine finisce per ospitare due amici, è curioso.

Convengo con te comunque, si è messo in gioco a gamba tesa; al pari di altri comunque non è un comportamento che approvo o mi appartiene.

Io ho troppa vergogna che mi dica di no. Un'altro magari se gli viene detto di no non gli pesa e prova con un'altra e poi un'altra ancora.

3stm 07-09-2025 00:11

per me è fantascienza una cosa del genere.

lo potrei fare al massimo con un maschio, ma comunque ci dev'essere una certa coincidenza.

Keith 07-09-2025 00:12

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3050411)
per me è fantascienza una cosa del genere.

lo potrei fare al massimo con un maschio, ma comunque ci dev'essere una certa coincidenza.

Si ,al limite con un maschio, ma non lo faccio neanche con loro.

Sasuke 07-09-2025 00:20

:riverenza:

zoe666 07-09-2025 08:26

in che senso le camere singole sono introvabili? mi capita spesso di fare prove di prenotazioni ( ed ho soggiornato in albergo tante volte in vita mia, anche da sola ) e c'è sempre la modalità della stanza singola. Oltretutto, anche se prenoti una doppia, devi indicare se ci dormirà una sola persona o due ( cambiano comunque i prezzi ).
Oltretutto gli accessi sono monitorati e chiunque deve essere registrato.
Non sarà stato un hotel ma un airbnb immagino, di quelli dove fai l'accesso la prima volta senza personale.

Teach83 07-09-2025 11:38

Cose che nel mondo della gente che non si fa problemi, avvengono abbastanza spesso.
Sicuramente io non ce la farei mai a scroccare la vacanzina, ma neanche con un amico dello stesso sesso...

Poi se si tratta di vacanzina + beneficio per entranbi, buon per loro.
Pure io ero in doppia quest'anno, e gli ultimi 4 giorni addirittura in tripla, ma solo amici maschi.

Sagra del salsicciotto inzomma. 😆

Milo 07-09-2025 11:49

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 3050434)
in che senso le camere singole sono introvabili? mi capita spesso di fare prove di prenotazioni ( ed ho soggiornato in albergo tante volte in vita mia, anche da sola ) e c'è sempre la modalità della stanza singola. Oltretutto, anche se prenoti una doppia, devi indicare se ci dormirà una sola persona o due ( cambiano comunque i prezzi ).
Non sarà stato un hotel ma un airbnb immagino, di quelli dove fai l'accesso la prima volta senza personale.

Si infatti, a me questa storia puzza, magari aveva già prenotato col tipo e poi si è inventata questa storiella per chi sa quale motivo.

Alakazam 07-09-2025 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 3050378)

Sono cose normali, ma io ovviamente non le vivo. Ma basta guardare gli altri che lo fanno e capisci che è normale.

Mollusco 07-09-2025 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 3050377)
Lo so che è una cosa per molti normale, ma io non riuscirei mai e poi mai a farla.

Se io sapessi di piacere, ossia di avere un ascendente sulle persone e in particolare sulle ragazze, lo farei...e credo che alla fine, dopo tanti riscontri positivi in passato, lo farebbe chiunque, anche chi come te dice che non ne avrebbe il coraggio.

Keith 07-09-2025 13:30

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 3050434)

Io spesso quando cerco di prenotare.. è vero che lo facci ospesso all'ultimo momento.. è raro che trovo camere singole, a volte le ho trovate, ma più spesso trovo camere doppie ad uso singola.
Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3050471)
Se io sapessi di piacere, ossia di avere un ascendente sulle persone e in particolare sulle ragazze, lo farei...e credo che alla fine, dopo tanti riscontri positivi in passato, lo farebbe chiunque, anche chi come te dice che non ne avrebbe il coraggio.

Esatto, è questo il punto, è una questione di autostima e di come ci si percepisce anche fisicamente. E poi dipende anche dal livello di confidenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.