![]() |
I personaggi storici che più stimate
Quali sono i personaggi storici che più stimate?
Sentiamo un pò dai, a chi va la stima dei fobici? :D |
Re: I personaggi storici che più stimate
Mannaggia ho sbagliato, volevo aprirlo in off topic :mannaggia: chiedo alla moderazione se cortesemente può spostarlo. Grazie :)
|
Sembra una domanda facile, ma in realtà è difficile.
Il punto è che la Storia, e più si va indietro nel tempo, più è così, fa emergere a quelli che, specie giudicati con gli standard odierni, erano tutt'altro che brave persone. Magari promuovevano le arti e le scienze, ma nel frattempo, quando muovevano guerra, lo facevano con rara spietatezza. Celebrati individui come Giulio Cesare o Carlo Magno, fossero vissuti oggigiorno, sarebbero giustamente considerati criminali di guerra, e basta leggere le cronache per averne conferma. Fino a un certo momento fare la guerra significava arrivare in un posto, sconfiggere gli uomini armati, che a quel punto di solito venivano sterminati tutti, mentre donne e bambini venivano fatti schiavi e per le donne la schiavitù significava schiavitù sessuale. Per me se ci si limita a re e governanti non se ne salva nessuno, anche se so che poi c'è la solita questione del giudicare il passato nei termini del presente (ma allora quand'è che si pone il confine? oggi consideriamo Hitler un mostro senza giustificazioni, tra mille anni si dirà che va "contestualizzato nel suo tempo"?). Se per personaggi storici intendiamo tutti i personaggi preminenti vissuti nel passato, io guardo ai grandi pensatori, letterati e scienziati, persone come Epicuro, Euclide, Dante, Ariosto, Spinoza, Galileo o Newton. |
Quote:
2 cents |
Quote:
|
Leonardo da Vinci: artista, scienziato, pensatore, innovatore.
Genio. |
Einstein, Lenin, Newton.
|
Quote:
Pero' personalita' immensa, sicuramente. |
Io stimo tutti quelli che sono riusciti a cambiare il mondo in meglio.
|
Quote:
Per il resto confermo la definizione di pensatore. A tale proposito ti consiglio la lettura di "Leonardo pensatore: saggio sulla posizione filosofica di Leonardo da Vinci" di Fausto Bongioanni. |
Quote:
Quote:
|
Tina Lagostena Bassi
Marie Curie Franca Viola Malcolm X Martin Luther King Napoleone Oscar Wilde Emily Bronte Karl Marx Nietzsche Giordano Bruno Edvard Munch |
Giordano Bruno si è meritato la statua da figo vero. Rip
|
Non so chi siano, ma chi ha inventato gli antidolorifici forti ,oppiacei ma non solo. E gli ansiolitici. Santi subito. Poi tutti gli ideatori di farmaci e di cure che aiutano . In primis mi vengono in mente loro. Per egoistiche ragioni ovviamente, poi però mica servono solo a me certe cose.
No però ho in mente tante altre figure di "giganti", di altri ambiti vari. Devo pensarci al miglior uomo/femena storico famoso. |
ADAMO, che nonostante fosse l'unico uomo sulla terra, quella XXXXX di Eva è riuscita lo stesso a cornificarlo, con un serpente.
|
Non ho grande stima degli umani, nè di oggi nè di ieri.
Forse direi Edgar Alla Poe, che odiava la società e non ne faceva mistero oppure Cavallo Pazzo, che non si piegò mai agli oppressori occidentali oppure Spartaco che si ribellò ai romani, avendo ben pochi mezzi per combattere. |
Gandhi.
|
Rui costa
|
Gino Strada
Galileo Galilei Falcone e Borsellino (Aggiornerò) |
Diversi artisti, scrittori e pensatori. Soprattutto quei visionari che erano avanti rispetto alla loro epoca, e per questo non molto cagati dai loro stupidi contemporanei. Individui con palle enormi insomma. Per citarne alcuni direi:
Vincent Van Gogh Hieronymus Bosch William Blake Franz Kafka Charles Baudelaire Edgar Allan Poe H.P Lovecraft Lautréamont Fernando Pessoa Friedrich Nietzsche Arthur Schopenhauer Ecc. |
Quote:
|
Silvio Berlusconi
|
Fidel Castro, per tutto ciò che di grandioso ha rappresentato nonostante alcune ombre degli ultimi anni.
|
Falcone & Borsellino
|
inizia con la M. :D
|
Quote:
|
Quote:
|
Marie Curie sicuramente, non perché era una donna scienziata ma perché è morta a causa del suo lavoro in ambito scientifico, certo ancora non erano noti i danni che il radio procura al corpo umano in quanto elemento radioattivo, però mi fa comunque tenerezza e mi riempie di ammirazione il fatto che sia morta (sicuramente tra atroci sofferenze) a causa del suo lavoro che poi ha portato a grandi progressi scientifici. Certo poi il fatto che fosse donna me la fa ammirare ancora di più, non voglio sicuramente sminuire questo aspetto anzi, è emozionante come la comunità scientifica dell'epoca l'avesse accolta senza pregiudizi, inoltre trovo molto simpatica la disinvoltura con la quale ha posato, nonostante fosse l'unica signora presente in quella celebre foto dei più famosi scienziati del 900, io mi sarei sentita molto a disagio, l'unica signora in un folto gruppetto di uomini, invece lei era estremamente disinvolta, posando seduta davanti tra Plank e Lorenzt e a una sedia di distanza da Einstein, come se niente fosse. Poi ammiro anche altri scienziati.
|
Einstein
|
Quote:
|
Cristoforo Colombo
Jimi Hendrix Margherita Hack (mi stanno venendo in mente man mano) |
Non menziono personaggi "moderni" perchè immagino semplicemente non mi vada.
Nomino invece la dimenticata Eleonora de Fonseca Pimentel, benché non sia meridionale, questa credo sia un concentrato del concetto di patriottismo, del tempo, capace di insegnare anche dalla sua morte avvenuta nel 1799 dopo un solo anno della Repubblica di Napoli di cui fu promulgatrice, cosa significa credere. Le sue ultime parole furono Forsan et haec olim meminisse iuvabit, non conosco il latino, ma il traduttore me le elabora come: Forse sarà bello ricordare anche queste cose, un giorno. Porto con me questa frase da quando la lessi. Non dimenticata. |
olivetti
quando si va troppo in la con la storia ho l'impressione che il confine tra realtà e suggestione sia sempre più labile ad esempio io durante gli anni in cui governava berlusconi ero convinto che tra qualche decennio ci si sarebbe chiesti: ma come è stato possibile che l'hanno votato per 30 anni? è morto l'altro ieri e già se ne parla come un santo :nonso: |
Tra i miei personaggi più stimati non ci sono dittatori, leader fascisti, comunisti, nazifascisti, nazicomunisti, non ci sono alti prelati, non ci sono rivoluzionari che spesso erano pure criminali di guerra e di eroico avevano fatto ben poco, non ci sono filosofi intellettualoni fondatori di ideologie utopistiche che hanno causato milioni di morti.
No, tra i miei stimati ci sono scienziati, ricercatori, inventori che con le loro scoperte nel campo medico e tecnologico e agricolo hanno salvato milioni o anche miliardi di persone e che ci hanno migliorato la vita. Posso citarne qualcuno, Nikola Tesla, Abel Wolman, Louis Pasteur, Edward Jenner e molti altri. |
Separare il buono dal resto é difficile, se si va a guardare ogni personaggio "bravo" ombre comprese e non solo luci, non si salva nessuno, credo. O pochi. Mio nonno diceva che non ci sono santi che camminano, e nemmeno lo sapeva che i santi sono stati spesso proprio i peggio.
Un po' credo lo sapesse, perché nominava spesso Dio e i suoi vari amici, santi papi apostoli e discepoli, madonne e Gesù. |
Lino Toffolo
|
Quote:
|
Albert Hofmann
Johann Sebastian Bach |
Quote:
|
Carl Gustav Jung
Aldous Huxley Antonin Artaud Robert Bresson Charlie Parker Marcel Proust Carlos Castaneda Astor Piazzolla |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |