FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   C'è qualcosa che vi fareste cancellare dalla memoria? (https://fobiasociale.com/ce-qualcosa-che-vi-fareste-cancellare-dalla-memoria-94964/)

anahí 27-06-2025 14:46

C'è qualcosa che vi fareste cancellare dalla memoria?

Se aveste la possibilità di cancellarvi qualcosa dalla memoria, per cosa la usereste?

anahí 27-06-2025 14:48

Re: C'è qualcosa che vi fareste cancellare dalla memoria?

come già detto nell'altro thread una manciata di racconti molto disturbanti. l'unico effetto che hanno avuto è che ho un senso di repulsione quando mi vengono in mente. dai film disturbanti ne ho sempre tratto qualcos'altro.

ricordi della vita reale, no.

anahí 27-06-2025 14:51

cancellare ricordi reali mi renderebbe più ingenua.

juan 27-06-2025 15:01

Così di impulso avrei detto “la fase terribile che ho vissuto prima di prendere psicofarmaci” però alla fine se non fossi stato così male avrei continuato a convivere con uno stato di meno grave sofferenza quindi forse è meglio che mi sia spinto al limite. Inoltre senza il disturbo mentale non sarei quello che sono e la mia vita non sarebbe quella che è stata.
Poi vabbè ci sono film e canzoni che avrei preferito non perdere tempo ad ascoltare, ma non credo cancellerei del tutto.

varykino 27-06-2025 15:08

L incidente in motorino che ho fatto a 16 anni

Mi basterebbe nn ricordarlo , non di nn averlo fatto

Tatsuhiro Satō 27-06-2025 15:11

Mi farei cancellare tutte le regole assurde che mi hanno inculcato e che sono la base di questa società.

Atlas2 27-06-2025 15:14

indicami questi racconti, almeno i titoli.

per quanto mi riguarda i miei ricordi non stanno in superfice, si inabissano e si manifestano in altri modi.

anahí 27-06-2025 15:21

ero proprio sul punto di aggiungere un'altra domanda. se vi fareste cancellare il ricordo come abita oggi in tutto il corpo. manifestandosi sottoforma di emozioni negative triggerate da cose piccole, tensioni muscolari, automatismi bizzarri.

forse verrebbe a mancare una corazza che serve.

io veramente non so rispondere perché non riesco proprio a immaginare come sarebbe.

Oda Nobunaga 27-06-2025 15:21

un buon 50%

anahí 27-06-2025 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Atlas2 (Messaggio 3035348)
indicami questi racconti, almeno i titoli.

per quanto mi riguarda i miei ricordi non stanno in superfice, si inabissano e si manifestano in altri modi.

i racconti erano:

sparsi dalla raccolta Racconti d'amore, di follia e di morte di Horacio Quiroga. Soprattutto Il cuscino di piume
I primi della raccolta The Consumer
The survivor type di Stephen King

Milo 27-06-2025 15:30

Il ricordo che vorrei cancellare è anche il migliore della mia vita... :testata:

Sasuke 27-06-2025 15:40

Non c'è bisogno esiste un modo di comportarsi che professa qualsiasi cosa è successa nel passato quando ti svegli comportati come se fosse il tuo primo giorno al mondo.

Lost75 27-06-2025 15:42

Se cancellassi tutti i brutti ricordi mi sa che non rimarrebbe più niente :miodio:

Trinacria 27-06-2025 16:58

A primo impatto mi è venuta in mente una persona che vorrei dimenticare ma se me ne dimenticassi ci sarebbe il rischio di rifare lo stesso errore quindi direi che è meglio tenerlo ben in mente.
Per il resto, per fortuna, non ho vissuto esperienze così traumatica da voler dimenticare, ho avuto una vita parecchio noiosa, c'è poco da ricordare.

Hor 27-06-2025 17:21

Non cancellerei nulla, ma io sono un feticista della conservazione di documenti, memorie, registrazioni. Per anni ho fatto fatica a buttar via gli abbonamenti per i mezzi pubblici fatti mensilmente alle scuole superiori (per i più giovani: al tempo ti stampavano un tagliando ogni mese, da esibire all'autista; finito il mese di norma il tagliando lo si buttava, mentre io li tenevo tutti).
Quando una mia amica ha detto di aver buttato via i suoi vecchî diarî, sono stato male per lei.
Tengo tutti i file che scarico da internet, anche quelli più inutili, divisi per cartelle anno per anno.

Ma al di là di questa mia tendenza ossessiva all'accumulo, però, ho l'idea che tutto quel che ho vissuto mi ha formato, anche le cose peggiori, anche quelle che si sono depositate come ricordi fortemente disturbanti. Cancellarne equivarrebbe a cancellare un pezzetto di quello che sono.

Unspecified 27-06-2025 23:24

Mio padre e mio fratello, completamente.

NatoMorto 27-06-2025 23:30

Gli ultimi 40 anni 😄

Loner 27-06-2025 23:32

Una cosa accaduta poco più di 7 anni fa, per cominciare.

Sheev Palpatine 27-06-2025 23:36

Se dovessi rispondere superficialmente direi che vorrei cancellare la oneitis. Ma in realtà, quell'amore mi piaceva e non vorrei dimenticarlo.
Credo che cancellare le cose non sarebbe positivo, vorrei avere sempre più conoscenze, non diminuire quelle che ho già... Cosa dovrei farci esattamente con queste conoscenze non lo so.

Xchénnpossoreg? 28-06-2025 11:20

C'è qualcosa che mi farei cancellare dalla memoria, però a conti fatti sarebbe un errore.
Purtroppo sono ricordi collegati a eventi con delle conseguenze tangibili e percepibili ancora oggi. Nel caso di una cancellazione mi ritroverei a confrontarmi con gli effetti delle circostanze precedenti senza comprenderne l'origine, le cause.
Sarebbe quasi una forma di amnesia dissociativa selettiva autoindotta.

Pertanto ringrazio per l'opportunità ma preferisco lasciar perdere :)

rogues 28-06-2025 15:05

Penso non lo farei, è utile

Tranne che per immagini abbastanza spiacevoli se ricordati nel dettaglio, come wc a sorpresa nei bagni pubblici

bukowskiii 28-06-2025 16:16

Cancellando tutto forse forse avrei la speranza di una vita normale

zoe666 28-06-2025 17:10

Io invece banalmente mi farei cancellare dalla memoria red dead redemption 2, per poterlo rigiocare di nuovo.
Ricordi di persone o esperienze, no, anche i più brutti me li tengo.

milton erickson 28-06-2025 21:01

i ricordi servono a non rifare gli stessi errori

JinX 28-06-2025 21:28

Direi alcuni abusi subiti (e che preferisco non specificare), ma immagino dirotterebbero il loro effetto per vie traverse... e quindi gnente.

Perciò rimango sul fattibile e nomino quegli abomini pretenziosi e ipocriti di: "Scum's Wish", "Welcome back Alice" e "Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim".

Piuttosto che posare nuovamente i miei occhi su 'ste "robe", mi faccio un bel tuffo in una piscina colma di acido fluoroantimonico con tanto di "quattro bracciate a dorso finché ce lo avrò un dorso" (cit.).

varykino 28-06-2025 21:49

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 3035674)
Io invece banalmente mi farei cancellare dalla memoria red dead redemption 2, per poterlo rigiocare di nuovo.

ahahha eh è un capolavoro si XD

Barker 29-06-2025 00:23

Se questo incidesse anche sull'inconscio cancellerei il bullismo subito a scuola ... Parlo di inconscio perché a livello mnemotico ho quasi del tutto rimosso questi avvenimenti ma il loro peso è con me ogni giorno; nel senso che lo trovo invalidante nei rapporti con gli altri: i frutti positivi della strada che ho intrapreso non li rinnego, li faccio miei.

sagoma 29-06-2025 00:33

niente, credo che invece mi farei aggiungere qualche ricordo che fatica a riemergere perchè non proprio rassicurante

XL 29-06-2025 06:39

Niente, non penso siano i ricordi il problema, non credo che siano questi ad aver creato un quadro della situazione distorto, penso di non avere un quadro distorto, togliere dei ricordi mi renderebbe oggi ancora più vulnerabile e rifarei le stesse cose che mi hanno fatto star male.
Forse sarebbe stato meglio aver avuto la consapevolezza e il cinismo ai quali sono arrivato oggi quando ero più giovane, forse qualcosina in più sarei riuscito a sfruttarla.

Melmoth 29-06-2025 15:20

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 3035674)

Sono sulla tua stessa linea:D Altro che traumi... mi farei cancellare dalla memoria le mie opere videoludiche, letterarie, cinematografiche preferite.

Daytona 29-06-2025 15:23

Ci sarebbe un periodo esteso da cancellare.
Nessun grosso trauma, quanto più episodi continui e ripetuti di una vita abbastanza miserabile e triste. Non tutta, ma un pezzettone si

Robert_Plant 89 29-06-2025 15:37

Cancellerei dalla memoria il bullismo subito e tutti i rifiuti subiti da parte delle ragazze

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.