![]() |
Ammetto di avere un problema di personalità probabilmente, ma non sopporto i bambini
...........
|
Re: Ammetto di avere un problema di personalità probabilmente, ma non sopporto i bamb
no , l unica cosa sbagliata è che ti senti sbagliato , probabilmente te lo fa credere quello che hai intorno , ma se la tua visione è chiara per te non dovrebbe essere un problema , se nn la vedi come una sofferenza e cominci a vederla come un dato di fatto riesci pure a stare con persone con figli , senza che li "odi" particolarmente , semplicemente accetti quello che sei , cosa che nn hai ancora fatto mi sa ..... è solo il mio pensiero , potrebbero essere un branco di cazzate quelle che ho detto perchè nn ti conosco , lo dico prima che arriva qualcuno a dire " ecco è arrivato n altro psicologo della domenica " , tra un po nn se puo piu parlà ...... è un pensiero su sta cosa mio , non ho fatto una diagnosi , quindi nn rompete le palle :sisi:
|
Re: Ammetto di avere un problema di personalità probabilmente, ma non sopporto i bamb
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Io ci andrei piano con l'autodiagnosticarsi presunti disturbi per una roba del genere.
C'è un sacco di gente normalissima che per le proprie più svariate ragioni non ha voglia di avere figli. Io più che altro mi focalizzerei sull'aspetto riguardante l'egocentrismo, e il contesto circostante. Se sei circondato da gente che ti caga il cazzo più o meno indirettamente perché loro hanno voluto figliare e tu no io direi che i più egocentrici della faccenda sono proprio loro. Perché non ci arrivano a capire che una persona può vivere benissimo anche senza fare scelte come le loro. |
Quote:
Ora sulle nascite si schiuma come rottweiler volendo nipoti a nastro, a me i parenti han rinfacciato con pianti isterici il non averli avuti eppure prima del lockdown si dichiaravano neutrali sull'argomento Ormai è andata, ma spero che chi in questi anni l'ha buttata aggressivamente di fuori finisca a sua volta nel sovrannumero geriatrico domani |
Io capisco perché l'utente si pone questi problemi, sarebbe più semplice fregarsene, ma ci si sente un pò come se si fosse sbagliati, se è naturale avere figli allora sono sbagliato, "corrotto", se io non li voglio? Allora io non valgo niente? Non contribuisco alla società? Guarda, io adoro i bambini, adoro ad esempio i miei nipotini, ma non ne vorrei di miei, ho sempre sentito di avere un'altro tipo di vocazione, non so se mi spiego. Non nel senso che voglio prendere i voti :ridacchiare: ma ho sempre sentito, fin da piccola, che sarei stata più utile dedicandomi agli altri in altri modi, infatti poi la strada che ho scelto per lavoro è proprio quella degli accudire gli altri, ma mai senza coinvolgermi troppo, come nel caso di doversi prendere cura di un figlio proprio.
è come se ci fosse in me una sorta di individualismo di base che va "protetto" ma che è prezioso, sia per me che per gli altri, perché è da quell'individualismo che nasce poi il mio senso di comunità, seguo ciò che IO sento e poi dono agli altri per compensare. Mentre per la maggior parte delle persone è il contrario seguono ciò che la società, il mondo esterno dice loro, si adattano al mondo esterno sacrificando la loro interiorità (ed è giusto così, è così che funziona il mondo dall'alba dei tempi, per adattamento al mondo esterno) ma in cambio giustamente "prendono" dall'esterno quello di cui hanno bisogno per mantenere integra la loro individualità. Cioè o fai in un modo o fai in un altro, o mantieni integra la tua individualità, proteggendola da influenze esterne, però in cambio devi dare qualcosa al mondo esterno, o ti adatti al mondo esterno sacrificando la tua interiorità però poi per compensare devi ritagliarti un briciolo di individualità in un modo o nell'altro (la maggior parte delle persone lo fa volendo sempre più cose per se, denaro, case, proprietà, potere ecc). Cioè se io voglio avere il privilegio di seguire ciò che sento, ovvero non avere figli come la società impone, in qualche modo devo compensare dando qualcosa di mio alla società e lo faccio con il lavoro, ecco che così non mi sento in colpa, non mi sento "sbagliata", ho solo fatto una scelta diversa, seguire ciò che sento e dare al mondo comunque qualcosa in cambio. Sentirsi sbagliati se si decide di seguire ciò che la propria interiorità suggerisce senza "riequilibrare" in qualche modo è normale credo, è dettato dalla nostra genetica di esseri sociali, ecco perché chi non ha figli spesso si dedica ad altro, il lavoro, l'arte, ecc. Fai come ti senti e per non sentirti "sbagliato" o in colpa, pensa che tu ricambi in altri modi, sei utile agli altri in altri modi, magari con il tuo lavoro o con la tua sola presenza per chi ti sta accanto, anche una parola gentile, un gesto, fanno la differenza nel mondo, non bisogna fare grandi cose e non si deve per forza avere dei figli per dare un contributo alla società, che è un desiderio innato dell'essere umano, anche del più egoista, siamo strutturati così, ma non c'è un solo modo per soddisfarlo. |
Quote:
Inoltre.. boh.. anche se fanno il tifo.. la domanda è .. che dovrebbe cambiare, nella sostanza, se di mio non li voglio ? Sticazzi.. i parenti, alla fine.. cioè... mica riguarda loro.. una cosa così importante. Riguarda -solo ed esclusivamente - la persona che decide di. (o di non ) |
Quote:
Ho già sfanculato parenti non diretti su discussioni del genere senza problemi, non me ne frega niente che sono parenti. |
E' difficile stabilire se il mondo fosse giusto prima degli esseri umani (diciamo dei sapiens) o se lo sarà una volta che saremo estinti, in quanto il concetto stesso di giustizia appartiene all'umanità. Umanità che non esisterebbe già più entro la fine di questo secolo, se da oggi si smettesse di fare figli.
Quindi concettualmente possiamo dire che non è giusto, ovvero è sbagliato, non fare figli. Questo però non significa che sia una colpa (del singolo). Ci sono moltissime azioni che sarebbe giusto compiere ma non tutti sono in grado di farle, e certamente non tutti possono fare tutto ciò che è giusto. Finché ci sono persone che hanno voglia e sono in grado di studiare medicina, altre possono astenersi dal farlo. Stessa cosa per insegnare, medicina. Per fare il medico in una zona di guerra. Per fare le pulizie negli ospedali. Per costruirli gli ospedali. Per progettarli. Per preparare il panino del mcdonald che ordinano gli operatori del pronto soccorso a mezzanotte. Per consegnarglielo sotto la pioggia. Ognuno fa quello che può. C'è anche chi non può fare nulla. E c'è chi non vuole fare nulla. Anche essere gentile con gli altri è una cosa giusta, e apparentemente neanche troppo impegnativa, eppure molti non lo fanno. Perché non hanno voglia, non ci pensano, sono preoccupati di soddisfare se stessi e i propri bisogni a spese degli altri. Poi magari ci sono persone scontrose e maleducate che nel resto del tempo fanno tante altre cose giuste da avere comunque un saldo di giustizia positivo. Non è una gara a chi fa più cose giuste. Certo sarebbe auspicabile che fosse una gara a chi ne fa meno sbagliate. Pensiamo a un ricercatore (anzi ricercatrice, visto che l'uomo potrebbe farlo anche avendo dei figli) che passa tutta la sua vita chiusa nel suo laboratorio per trovare la cura definitiva contro ogni forma di cancro. E alla fine la trova. Però esce dal labortorio e sono tutti vecchi, prossimi a morire, perché come lei, nessuno ha più fatto figli. Allo stesso modo uno scrittore, un regista, un pittore, hanno passato la vita a produrre la loro opera più entusiasmante. Ma non c'è nessuno a poterne godere. Per chi l'hanno fatto? Per se stessi? Un po' riduttivo. Nessuno si immolerebbe a tal punto solo per se stesso. Come dicono gli sviluppatori di linux, o qualche popolo dell'africa centrale, Ubuntu: io sono perché tu sei. E' bello fare le cose per se stessi, ma se l'umanità si basasse sull'egoismo, non esisterebbe il progresso. Non esisterebbe nulla. Esistere, e compiere azioni solo per se stessi (se si riuscisse a farlo senza pesare sugli altri) sarebbe comunque giustificabile in linea teorica, ma visto che quello scritto tra parentesi è impossibile, è necessario fare qualcosa anche per gli altri, per non essere sbagliato. Ribadisco che fare (quindi essere) qualcosa di sbagliato non significa necessariamente averne colpa. Ognuno fa quello che può fare di giusto. C'è una differenza però tra il fare (e crescere) i figli, e qualsiasi altro modo di occupare il tempo. Ovvero che se non si facessero i figli, tutto il resto non esisterebbe. Quindi per concludere questo delirio, le persone più illuminate, quelle che non fanno figli, ovvero le categorie con istruzione superiore, reddito alto, non religiosi, insomma le menti superiori, possono non considerarsi sbagliate fintanto che i figli li farà qualcun altro. Ecco magari non scassare la minchia su come gli altri fanno o crescono i figli sarebbe una buona cosa. |
Quote:
<qualcosa non mi torna> |
3stm esclude l'eventualità (tutt'altro che da escludere) che chi figlia possa essere una persona anche più egoista rispetto a chi non li fa.
Esempio: Se lo fai per essere accettato dal branco e acquisire "status", o dalla singola persona che magari te lo impone come una sorta di ricatto, sei comunque un egoista. |
Quote:
Poi cambia la dinamica anche tra paesi "ricchi" (dove è più difficile se poi non c'hai i soldi per mantenerla la prole) e paesi poveri (dove sopravvivere è difficile a prescindere, anche se non ce l'hai ) |
Quote:
Figli ne avevo sempre voluti (uno) compatibilmente al reddito. Da under 30 nessuno mi tirava la manica anche perchè lavoravo Poi ho avuto un periodo di disoccupazione che mi è stato fatale. Non incolpo nessuno, cause mie A ridosso del 2020 il mondo ha preso in mano i forconi ma in modo scomposto Gente che fino ad allora sul discorso nascite aveva sempre taciuto, improvvisamente ha demandato dieci figli di media |
Secondo me quando l'argomento figli viene visto nell'ottica di un "dovere" c'entra in larga parte, quasi sempre, un discorso di fede/religioso
|
Credo che dopo il 2020 sia subentrato un discorso di adeguamento per spauracchio pandemico-sociale
Ai trentenni che non avevano pronto il passeggino DeFonseca han tirato pietre Dal punto di vista di un ventenne tutto normale e giusto, ma chi l'ha vissuta sulla pelle sa che l'approccio è stato unico rispetto ai precedenti decenni Sopra le righe tutto I pro-vita urlanti sono gente irrazionale tanto quanto "i sinistri" e un domani ve li dovrete smazzare anziani nelle RSA dei medio-ricchi I giovani simpatizzano per i conservatori solo perchè hanno ancora tutta la vita davanti Ci siamo passati in molti |
Neanche a me piacciono i bambini ma non mi sono mai fatto problemi per questo :nonso:
|
Il problema è che viviamo in una società bambinocentrica in cui i bambini sono sempre meno numericamente. Ma questo non è un paradosso, le due cose sono collegate e si alimentano a vicenda. Meno sono i bambini, più diventano preziosi, e più il genitore va responsabilizzato perché li cresca come il bene prezioso che sono, e di conseguenza meno persone si sentiranno in grado di fare i genitori, cioè di fare figli.
|
Scusa eh… ma tu scrivi questi mappazzoni in attesa di un urgente ban a vita? :nonso:
|
Quote:
Magari inganna il tempo nell'attesa :ridacchiare: |
magari un bambino per dispetto gli ha chiesto il ban a vita a sua insaputa
|
sentite ho frequentato vari spazi online in questi mesi, quello che salta all'occhio di questo non è il livello di sofferenza e nemmeno il livello di disadattamento ma il costante attribuire tutto a qualcosa di sbagliato in sé
"oggi ho pensato di provare la pizza con le acciughe e non mi è piaciuta, che c'è che non va in me tutti hanno scelto bene una pizza che gli piaceva ed è stata un tortura vedere tutti i normali in pizzeria che mangiavano contenti" |
Quote:
Per la questione dei bambini ci sono spesso i famigliari che la fanno pesare particolarmente perchè vorrebbero vederti sistemato con famiglia e figli |
Scusa argomento io, fa strano che alla richiesta ban urgente e cancellazione di tutti i messaggi per motivi di privacy ( almeno l'ho capita così, ma a prescindere dal motivo, è strano) segua un topic... Se voglio sparire e andarmene in fretta con tutti i miei messaggi, non apro topic. Comunque ok eh, niente di illegale. Nessuno ha detto che non devi, solo che é una stranezza, una cosa un po' contraddittoria, ma puoi fare quello che vuoi chi ti ha detto che è vietato?
I problemi che mi affliggono, eh sapessi. Al momento ho male alla cervicale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. |