FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Che bello, arriva l'estate! Ooopss... ma sono SOLO! (https://fobiasociale.com/che-bello-arriva-lestate-ooopss-ma-sono-solo-94840/)

Forever Red 2 25-05-2025 19:42

Che bello, arriva l'estate! Ooopss... ma sono SOLO!

Per molte persone, l'estate è sinonimo di libertà, socialità e divertimento. Ma per chi soffre di sociofobia, questa stagione può rappresentare un periodo di grande tristezza e isolamento. Le giornate lunghe e soleggiate spesso si accompagnano a eventi, feste e incontri che sembrano insormontabili, alimentando sentimenti di ansia e incomprensione.

Immaginare passeggiate in compagnia, riunioni di gruppo o anche semplici incontri in spiaggia può sembrare un sogno irraggiungibile. La paura del giudizio, del rifiuto o dell'ignoto ci blocca e ci fa sentire più soli di quanto non ci si possa immaginare.

E ora parliamo di viaggi ... Viaggi? Quali viaggi? Andare in viaggio da soli non ha senso proprio.

juan 25-05-2025 20:25

Re: Che bello, arriva l'estate! Ooopss... ma sono SOLO!

A me dà fastidio soprattutto il caldo. E poi le giornate lunghe. La gente pensa che la luminosità faccia stare meglio. Per me è il contrario. Mi sento confortato quando fa freddo e quando fa buio alle 16:00. Mi sembra che le giornate durino meno, di conseguenza diventa più sopportabile essere vivo.

Xchénnpossoreg? 25-05-2025 21:01

.. ma io non sono sola, ho l'allergia qui con me.
È così passionale, toglie il respiro :cuore:

Hor 25-05-2025 21:05

Non ho mai vissuto questa cosa come un problema perché uscite estive, giri in spiaggia, viaggi ecc. non sono comunque un tipo di socialità che mi manca o che mi interessa.
Forse però provo qualcosa di simile ogni volta che c'è qualche grossa fiera del fumetto e ripenso ai tempi in cui le frequentavo ancora.

gaucho 25-05-2025 21:08

Maggio-settembre sono da cancellare

忘れられた 25-05-2025 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3029032)
.. ma io non sono sola, ho l'allergia qui con me.
È così passionale, toglie il respiro :cuore:

Ma nessuno di noi è solo in estate. A differenza che in inverno, in estate siamo tutti pieni di ospiti: moscerini, zanzare, falene.. altre creature dalle molte zampe che entrano dalle finestre aperte.

Io intanto preparo il costume, il trolley, pinne e maschera da sub... ah, no scusate, è Big Jim quello, per un attimo mi so' confuso.

Io al solito starò al pc a sudare dolorante tutto il giorno (e la notte)..

忘れられた 25-05-2025 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3029033)
Forse però provo qualcosa di simile ogni volta che c'è qualche grossa fiera del fumetto e ripenso ai tempi in cui le frequentavo ancora.

Pensa che io - per fobia sociale e disagi personali - per quanto amassi quel mondo non son mai andato ad una fiera in vita mia.

gaucho 25-05-2025 21:13

Che bello, arriva l'estate! Ooopss... ma sono SOLO!

Oggi giornata bellissima per stare all’aria aperta, in giro con gli amici che non ho, alla tipa che non ho e non voglio, ai figli che ovviamente non ho. Non sono uscito di casa tutto il weekend perché sono solo poveraccio e sfigato

Hor 25-05-2025 21:16

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3029038)
Pensa che io - per fobia sociale e disagi personali - per quanto amassi quel mondo non son mai andato ad una fiera in vita mia.

Andarci da soli non è il massimo, o almeno io finivo solo per deprimermi, con l'unica consolazione di trovare titoli e volumi che nel mio buco di paese non avrei mai avuto, anche perché parlo di tempi in cui gli acquisti su internet non esistevano ancora.
A un certo punto ho trovato gente con cui frequentare le fiere del fumetto, e allora ho passato dei bei momenti, ma ormai sono tutte cose che appartengono al passato.

Marshall 25-05-2025 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Forever Red 2 (Messaggio 3029006)
Per molte persone, l'estate è sinonimo di libertà, socialità e divertimento. Ma per chi soffre di sociofobia, questa stagione può rappresentare un periodo di grande tristezza e isolamento. Le giornate lunghe e soleggiate spesso si accompagnano a eventi, feste e incontri che sembrano insormontabili, alimentando sentimenti di ansia e incomprensione.

Immaginare passeggiate in compagnia, riunioni di gruppo o anche semplici incontri in spiaggia può sembrare un sogno irraggiungibile. La paura del giudizio, del rifiuto o dell'ignoto ci blocca e ci fa sentire più soli di quanto non ci si possa immaginare.

E ora parliamo di viaggi ... Viaggi? Quali viaggi? Andare in viaggio da soli non ha senso proprio.

E' il periodo dell'anno che detesto di più. Arriva il caldo che non lo sopporto per niente, ma ancora meno vedere gente che va in vacanza e si diverte con amici e partner mentre io mi deprimo in casa. E ci sarebbero tanti in posti in cui mi piacerebbe viaggiare, ma da solo proprio no.

Sheev Palpatine 25-05-2025 21:31

Sì, hai proprio ragione, mi sento allo stesso modo. Concordo che fare viaggi da soli non ha molto senso.

A volte mi metto a fantasticare, sulle cose che potrei fare se solo avessi la forza, l'audacia, la capacità. Penso che vorrei fondare un gruppo, cioè un gruppo di amici, lo chiamerei "La compagnia della figa" e ci organizzeremmo per andare in viaggio alla ricerca di una ragazza. E' una simpatica fantasia...

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3029038)

Io mai mi sono posto il problema perchè dove abito non c'è niente di niente... altrimenti sarebbe stato bello..

忘れられた 25-05-2025 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3029045)
Andarci da soli non è il massimo, o almeno io finivo solo per deprimermi, con l'unica consolazione di trovare titoli e volumi che nel mio buco di paese non avrei mai avuto, anche perché parlo di tempi in cui gli acquisti su internet non esistevano ancora.
A un certo punto ho trovato gente con cui frequentare le fiere del fumetto, e allora ho passato dei bei momenti, ma ormai sono tutte cose che appartengono al passato.

Le fiere del fumetto ci son ancora..: perché hai smesso di andarci ? Perdita di interesse.. o ?

claire 25-05-2025 21:34

Io soffro di caldo e non posso vivere in montagna,quindi pure se fossi estrofigobulla megasocialoide starei in casa sdraiata col condizionatore a palla.

Hor 25-05-2025 21:35

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3029057)
Le fiere del fumetto ci son ancora..: perché hai smesso di andarci ? Perdita di interesse.. o ?

Sono uscito da quegli ambienti un po' perché ho visto allontanarsi tutte le persone che conoscevo, comprese quelle con cui frequentavo l'ambiente fumettistico, un po' perché ormai più di dieci anni fa ho avuto un brusco crollo mentale e per diversi anni ho avuto altro a cui pensare. Quando mi sono ripreso mi sono accorto che l'ambiente era molto cambiato, soprattutto nelle modalità di interazione dei fan, e nonostante diversi tentativi che ho fatto mi sono accorto di non essere più al passo.
Poi dalla realtà manga-anime, in cui fino a un certo punto ero profondamente immerso, ne sono un po' uscito preferendo allargare gli orizzonti dei miei interessi. Adesso sono più un fruitore occasionale.

忘れられた 25-05-2025 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3029059)
Poi dalla realtà manga-anime, in cui fino a un certo punto ero profondamente immerso, ne sono un po' uscito preferendo allargare gli orizzonti dei miei interessi. Adesso sono più un fruitore occasionale.

Si, capisco. Un po' quel che è successo anche a me.. in effetti.

E l'ambiente e il tipo di persone che lo seguono è effettivamente cambiato tantissimo negli anni.

Tragopan 25-05-2025 22:48

Per me invece questi sono i mesi migliori, adoro le giornate che si allungano, il sole, la luce, i profumi della primavera e dell'estate, le passeggiate serali in tranquillità senza patire il freddo. Da qui a settembre-ottobre è il mio periodo preferito.

Come Hor, neanche a me mancano tutte le occasioni di socialità che si porta con sè questo periodo e vedere gente che vive queste esperienze non mi fa ne caldo ne freddo perché sono cose che non mi interessa fare. Ci può stare farle qualche volta, ma ne più ne meno di quelle che faccio anche in inverno.

Xchénnpossoreg? 25-05-2025 23:03

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3029037)
Ma nessuno di noi è solo in estate. A differenza che in inverno, in estate siamo tutti pieni di ospiti: moscerini, zanzare, falene.. altre creature dalle molte zampe che entrano dalle finestre aperte.

The horror, the horror :testata:

Lost75 25-05-2025 23:49

Nel capannone schifoso dove lavoro io d'estate si raggiungono tranquillamente i 35-36 gradi, ogni anno che passa riesco a sopportare sempre meno sto caldo infernale, quindi può essere che io muoia prima di settembre. Buonanotte.

Trinacria 26-05-2025 09:26

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3029098)
Per me invece questi sono i mesi migliori, adoro le giornate che si allungano, il sole, la luce, i profumi della primavera e dell'estate, le passeggiate serali in tranquillità senza patire il freddo. Da qui a settembre-ottobre è il mio periodo preferito.

Anche per me è lo stesso. La luce, il sole e il caldo mi migliorano l'umore. E poi il mare. Il mare è la cosa che mi rende più felice in assoluto.

Tra l'altro non riesco a vedere tutta questa differenza di socialità delle persone tra estate o inverno. La gente viaggia, si diverte e fa festa tutto l'anno, cambiano solo i posti.

untipostrano 26-05-2025 12:16

è vero che ormai la gente fa viaggi tutto l'anno e li spiattella sui social, però l'estate rappresenta il periodo in cui certe esperienze vengono godute appieno ( considerato che è anche il periodo in cui si hanno più giorni libero dal lavoro), aumentando di conseguenza il senso di frustrazione in chi non può viverle!

claire 26-05-2025 13:09

C'è una certa pressione ad essere più socievoli in estate, uscire di più, vedere gente e fare cose. Si c'é da fare tutto l'inverno volendo, ma in estate ci sono gli eventi in spiaggia, le serate nelle piazze,le sagre e feste di paese pressoché ogni sera.
Boh io in passato uscivo molto in estate, anche perché sa studente sei più libera, io non sono mai stata a non fare niente neanche in estate, ma comunque uscivo di più la sera. Boh ce la facevo, avevo voglia, e forze di stare in piedi dopo aver tollerato una giornata di afa in cui pure fare il letto toglie le forze. Almeno a me. Che poi c'è afa pure di sera, zanzare,gente, si suda. Un po' non ce la faccio, e un po' non mi interessa, la sera mi piace perché cala il sole e me ne vado a letto presto, magari non dormo subito ma mi guardo qualcosa, chatto, e mi rasserenò rispetto alla giornata. Però fatico a dormire, devo regolarmi col clima, se lo lascio sempre acceso mi becco la bronchite, se lo spengo entro all'inferno, il lenzuolo mi fa caldo ma mi pungono le zanzare . É tutto più difficile in questa stagione che arriva. Mi piace il mare. In inverno, o un paio di orette in estate alle 5 di mattina. Arietta fresca, colazione quando apre il bar, e quando inizia il caldo e arriva la ressa, è ora di andare a casa a dormire sotto il clima. Non è asocialità sono i miei modi e tempi, non sono per la maggior parte della gente e io ad adeguarmi alle preferenze altrui non ce la faccio più fisicamente. E nemmeno ho sto gran interesse. Le cose le faccio da sola o con chi rispetta i miei bisogni. Non sono capricci, gna fo proprio , ogni estate è come se avessi un'altra malattia invalidante addosso. Tutti hanno caldo e se ne lamentano ma poi vedo che riescono a fare le cose lo stesso , io faccio fatica a fare la spesa quando apre il supermercato perché è già troppo tardi. Non ho gli h24 sennò ci andrei alle 5. A volte vado a camminare all'alba , ma piú di questo...mi svegli che sto male già, tutta accaldata e senza forze.Se per caso esce un
referendum per la casa in montagna di cittadinanza o per passare da maggio a settembre diretti, avvisatemi.
La montagna, piaccia o no è un bisogno primario per chi con 38 gradi in pianura non sta in piedi e ha appartamenti asfittici ed esposti. E una fuga di qualche giorno costa un rene.
Non amo il freddo intenso, il vento e stare all'addiaccio a gelarmi, ma mi difendo inbacuccandomi e riesco a vivere. In estate mi disfo e basta, mi peggiora tutto , umore, malattie, un disastro.
No quote

gaucho 26-05-2025 15:53

Non sto in piedi ho la pressione bassa ed è il primo giorno un po’ più caldo

Tatsuhiro Satō 26-05-2025 17:23

Io non vedo proprio nessuna bellezza nell'estate, fa un caldo insopportabile, zanzare ovunque e quel che è peggio in estate la gente è ancora più deficiente che in altri periodi dell'anno.
Inoltre subentra anche una certa invidia per chi è in coppia.
Ho provato ad andare in vacanza da solo per due o tre anni di seguito ed è stato atroce, la noia era la cosa più sopportabile, la cosa peggiore era essere guardato (e in una caso ho sentito proprio un commento) da altre persone che mi vedevano come un povero sfigato perché stavo solo in ogni contesto della vacanza.
Sono andato in vacanza da solo per 3 o 4 volte ma non lo rifarei, è stato veramente atroce.
L'ultima volta ero così disperato che passai quasi tutta la vacanza chiuso nell'appartamento che avevo affittato per paura di essere ancora notato dai socialoni.

CamillePreakers 26-05-2025 17:36

Mi sento profondamente a disagio con l'estate, più passa il tempo peggio è, il caldo mi mente un profondo malessere e senso di ffiacchezza e depressione. non che mi piaccia il freddo ma tra i due almeno mi dà meno malessere. odio l'estate con tutta me stessa.

Xchénnpossoreg? 26-05-2025 17:44

Io ho una mia idea dell'estate.
Non pretendo le vacanze, il mare, le uscite in solitaria o con gli amici. Ormai sono abituata a non avere queste cose. Felice? No… però mi sembrano esperienze fuori dal mondo, lontane da ciò che è la mia vita. Io non posso sperare in robe del genere, punto e basta.
Sopporto le notti in bianco, le vertigini, il mal di testa fisso del pomeriggio (tipico col caldo), la casa che pare un forno, i brutti ricordi di luglio. Ma il senso di soffocamento no, quello faccio davvero fatica a tollerarlo. Perché non riesco a respirare come le persone normali? :sisi: Il respiro è la base di tutto, cinque/sei mesi così sono estenuanti. E non posso neanche permettermi di farmi prendere dall'ansia, a meno di voler peggiorare la situazione.
Forse dovrei trasferirmi in un posto più freddo.
..
.
Ok.
Basta, ho deciso.
Da oggi in poi farò la pinguina!. Il bianco e nero è un accostamento elegante, un evergreen della moda e, per il resto, troverò un pinguino che mi regalerà una grande pietra rotonda. In mezzo ai ghiacci.

Ciao, è stato un piacere conoscervi.

https://i.ibb.co/39P0QF1g/Pingu-Goes-Away.webp

Teach83 26-05-2025 18:09

Non so... il sole che ci saluta già alle 16.00 mi mette una certa depressione.
C'è da dire però che il caldo troppo forte ti toglie le forze. Preferisco una via di mezzo.
Poi sono un vecchio rudere, il freddo mi fa venire i dolorini :(

Teach83 26-05-2025 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3029216)
Ok.
Basta, ho deciso.
Da oggi in poi farò la pinguina!. Il bianco e nero è un accostamento elegante, un evergreen della moda e, per il resto, troverò un pinguino che mi regalerà una grande pietra rotonda. In mezzo ai ghiacci.

Ciao, è stato un piacere conoscervi.
[/url]

Allora devi trasferirti nella Repubblica Democratica dei Pinguini, dove i pinguini hanno dichiarato guerra a Trump. :D

zoe666 26-05-2025 19:08

st'estate sarò alle prese con caos, cose burocratiche, spese e trasloco. Non penso riuscirò manco a riflettere sul fatto che non esco e non facci ole feste sulla spiaggia:mrgreen:
sogno già che sia settembre.

Xchénnpossoreg? 26-05-2025 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 3029222)
.

https://i.ibb.co/gbtxFJ8J/Gemini-Gen...we38sywe38.jpg

Eccomi :mrgreen:

SenzaUscita 26-05-2025 20:19

Essere solo, ogni tanto mi pesa, ma la vera sofferta dell'estate è il caldo questo maledetto caldo , non sopporto di appiccicare da quando mi sveglio fino a quando vado a dormire nonostante l'aria condizionata e le varie docce durante la giornata ( farle in compagnia sarebbe diverso :D )

Alakazam 26-05-2025 20:48

Troppo caldo, troppa luce, non mi posso nascondere.

Sasuke 27-05-2025 02:47

D'estate si vede di più che sono bianco come una mozzarella e esco di casa solo per lavorare quindi mi sento ancora di più un essere inutile e mi vergogno che mi dicono perché sei così bianco vai al mare e io si vado ma poi non vado perché non so con chi andare e le persone si accorgono che o lavoro o sono a casa e la gente pensa che sono un malato mentale e mi sa che hanno ragione quindi a me l'estate proprio non piace.

Warlordmaniac 27-05-2025 08:03

Boh, a me piace la socialità, la ressa, le persone. Basta che mantengano le distanze.

Teach83 27-05-2025 19:40

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 3029228)
st'estate sarò alle prese con caos, cose burocratiche, spese e trasloco. Non penso riuscirò manco a riflettere sul fatto che non esco e non facci ole feste sulla spiaggia:mrgreen:
sogno già che sia settembre.

Ma sempre a Bologna città, o ti sposti fuori ?

zoe666 28-05-2025 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 3029392)
Ma sempre a Bologna città, o ti sposti fuori ?

sempre bologna città, periferia ma stavolta dall'altra parte della città rispetto a dove abito ora

gaucho 30-05-2025 11:33

Sono già senza forze non mi alzo dal letto

Keith 30-05-2025 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Forever Red 2 (Messaggio 3029006)

Sono solo e non ho neanche il climatizzatore.
Fare viaggi da solo ha senso se stai bene. Io quando li ho fatti mi sono divertito, e poi serve per staccare, respirare aria diversa. A livello fisico e psicologico è importante. Ma quest'anno non so se lo farò.

gaucho 30-05-2025 20:19

Sono certo che prima o poi morirò per un malore dovuto al caldo

gaucho 30-05-2025 20:21

Viaggerei al nord ma è troppo caro lassù, al massimo Estonia ma quest’anno non mi allontano troppo

Hor 30-05-2025 20:23

Da quest'anno ho il condizionatore in casa.
Voglio vedere se così l'estate sarà più sopportabile, non penso comunque di tenere una temperatura troppo bassa, anzi, odio i locali e gli uffici dove entri d'estate e potrebbero starci i pinguini.
Vorrei anche capire quanto inciderà sui consumi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.