FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Geek (https://fobiasociale.com/forum-geek/)
-   -   Firefox ha (dopo secoli) i Tab Groups ! (https://fobiasociale.com/firefox-ha-dopo-secoli-i-tab-groups-94816/)

忘れられた 17-05-2025 01:17

Firefox ha (dopo secoli) i Tab Groups !

Carini, ma ci son arrivati abbastanza tardi.

Li userete ? Vi servivano ?

A me, che in una giornata di navigazione apro una marea di tab contemporaneamente, servivano molto.. ma Vivaldi è miliardi di anni avanti (come in quasi tutto) con i suoi stupefacenti e innovativi Workspaces.

Però meglio tardi che mai, dai.

Io al 90% uso Vivaldi, al 10% Firefox (perché spero sopravviva: un mondo solo con Chrome - e "derivati", cioè praticamente quasi tutti i Browser, ormai - sarebbe veramente molto triste e povero).

varykino 17-05-2025 01:19

Re: Firefox ha (dopo secoli) i Tab Groups !

io uso edge perchè con le ricerche dono punti all unicef e alle ong e col restante mi prendo il gamepass gratis :sisi: ..... fin ora ho dato 40 mila dollari in punti all unicef e alle ong :bene:

忘れられた 17-05-2025 01:42

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3027941)
io uso edge perchè con le ricerche dono punti all unicef e alle ong e col restante mi prendo il gamepass gratis :sisi: ..... fin ora ho dato 40 mila dollari in punti all unicef e alle ong :bene:

Edge è sempre basato su Chrome.. (come anche Vivaldi.. che però è MOLTO meglio).

Non lo sapevo, comunque, delle donazioni: speriamo solo che i soldi ad UNICEF e ONG arrivino davvero.

Crepuscolo 17-05-2025 07:30

Non so cosa sia.

Alakazam 17-05-2025 08:04

Sono passato da poco da opera a firefox. A livello "gestionale" è indietro, mancano diverse funzioni, c'è poco da fare. Anche aprire i preferiti in nuove schede è un problema, perché mi riporta automaticamente nella nuova scheda. Quindi se voglio aprire 4 preferiti in lista non lo posso fare, perché se clicco (con la rotellina) nel primo link mi rimanda alla nuova scheda e poi dovrei ritornare indietro per gli altri link.

Inoltre consuma molta più ram. E ha problemi con YouTube.
I tab groups non so se li uso, uso i container e l'estensione dei gruppi di schede.

Hor 17-05-2025 09:13

Resto fedele a Opera, più per pigrizia e inerzia che altro.

Alakazam 17-05-2025 09:47

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3027955)
Resto fedele a Opera, più per pigrizia e inerzia che altro.

Ti da problemi con la sincronizzazione tra pc e cell?

Hor 17-05-2025 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3027959)
Ti da problemi con la sincronizzazione tra pc e cell?

Non ho uno smartphone, uso internet unicamente da desktop.

Krieg 17-05-2025 11:36

Una mondezza che clicco sempre per sbaglio visto che mi ha spostato in basso il "Disattiva audio nella scheda" :miodio:

忘れられた 17-05-2025 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3027953)
E ha problemi con YouTube.
I tab groups non so se li uso, uso i container e l'estensione dei gruppi di schede.

Che problemi con YouTube ? Io mai avuti. Sul fatto che è rimasto tanto indietro.. è innegabile. Come ho detto lo uso al 10% perché spero sopravviva e non sparisca lasciando - di fatto - solo Chrome, come engine. Comunque il fatto che sia rimasto semplice e senza troppi fronzoli ha anche aspetti positivi.

PS: probabilmente i tab groups fan (più o meno) la stessa cosa di quell'estensione, ma nativamente. Carini e utilini per chi come me apre dozzilioni di schede ogni volta.. ma i Workspaces di Vivaldi stanno oggettivamente su un altro pianeta.

Alakazam 17-05-2025 12:36

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3027972)
Che problemi con YouTube ? Io mai avuti. Sul fatto che è rimasto tanto indietro.. è innegabile. Come ho detto lo uso al 10% perché spero sopravviva e non sparisca lasciando - di fatto - solo Chrome, come engine. Comunque il fatto che sia rimasto semplice e senza troppi fronzoli ha anche aspetti positivi.

PS: probabilmente i tab groups fan (più o meno) la stessa cosa di quell'estensione, ma nativamente. Carini e utilini per chi come me apre dozzilioni di schede ogni volta.. ma i Workspaces di Vivaldi stanno oggettivamente su un altro pianeta.

Devo provare vivaldi, vediamo se mi convince di più. Il browser mobile è all'altezza?
Inoltre hai mai provato arc?

Sheev Palpatine 17-05-2025 13:12

Per la prima volta siamo d'accordo su qualcosa. Io uso esclusivamente firefox al 100%. Non conosco questa funzionalità, ma essenzialmente per me le priorità in un browser sono privacy e sicurezza.
Firefox consente di configurare il browser in modo da impedire la profilazione (infatti il mio non salva alcuna cronologia ed elimina in automatico tutti i dati di navigazione quando viene chiuso, cosa impossibile e impensabile per Chrome o per Edge che invece vogliono profilarti in ogni modo possibile).
Sul fronte sicurezza, è abbastanza evidente che la maggior parte dei virus sono scritti per chromium, ha poco senso puntare a quei pochi utenti che usano firefox. Firefox rimane quindi l'unica alternativa disponibile.
Fosse per me userei anche duckduckgo al posto di google ma non lo faccio perchè ci sono meno risultati e questa cosa non è buona per me

Alakazam 17-05-2025 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 3027988)
Per la prima volta siamo d'accordo su qualcosa. Io uso esclusivamente firefox al 100%. Non conosco questa funzionalità, ma essenzialmente per me le priorità in un browser sono privacy e sicurezza.
Firefox consente di configurare il browser in modo da impedire la profilazione (infatti il mio non salva alcuna cronologia ed elimina in automatico tutti i dati di navigazione quando viene chiuso, cosa impossibile e impensabile per Chrome o per Edge che invece vogliono profilarti in ogni modo possibile).
Sul fronte sicurezza, è abbastanza evidente che la maggior parte dei virus sono scritti per chromium, ha poco senso puntare a quei pochi utenti che usano firefox. Firefox rimane quindi l'unica alternativa disponibile.
Fosse per me userei anche duckduckgo al posto di google ma non lo faccio perchè ci sono meno risultati e questa cosa non è buona per me

Si ma perde colpi in termini di funzionalità per quel che sto vedendo.

Sheev Palpatine 17-05-2025 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3027989)

Sembrerà una domanda stupida ma, di quali funzionalità parli?
Io uso solo firefox forse da 10 anni quindi non ho bene in mente il confronto.
Mi è capitato di usare safari (sul macbook), ma mi da troppo fastidio il fatto di dover cancellare la cronologia ogni volta. Per il resto la navigazione è la stessa.

Per quanto riguarda la velocità, il mio pc ha 80 gb di ram quindi mi va tutto molto veloce

忘れられた 17-05-2025 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3027989)

A livello di funzionalità Vivaldi (che è Chrome based, purtroppo) non lo batte nessuno.

Io l'ho fatto diventare il mio browser "serio" principalmente per i Workspaces, che ti permettono, all'interno della stessa sessione, di dividere le tab aperte per categorie.. un po' come con i tabs groups in Firefox ora, ma più pratici, visto che hanno una sezione fissa (ristretta) sulla sinistra della barra superiore in cui puoi switchare tra un workspace e un altro, mentre i tab groups più ne crei e più ti iniziano ad occludere la barra superiore.

PS: comunque per la navigazione "normale, la navigazione "rilassata" con poche tab aperte (notizie, due tre pagine web, fobiasociale.com) uso Firefox. il 90% dei segnalibri li ho su Vivaldi, ma il 90% del tempo ho solo Firefox aperto.

Alakazam 17-05-2025 13:35

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3027991)
A livello di funzionalità Vivaldi (che è Chrome based, purtroppo) non lo batte nessuno.

Io l'ho fatto diventare il mio browser "serio" principalmente per i Workspaces, che ti permettono, all'interno della stessa sessione, di dividere le tab aperte per categorie.. un po' come con i tabs groups in Firefox ora, ma più pratici, visto che hanno una sezione fissa (ristretta) sulla sinistra della barra superiore in cui puoi switchare tra un workspace e un altro, mentre i tab groups più ne crei e più ti iniziano ad occludere la barra superiore.

Ma questi workspace sono delle "istanze" diverse del browser? O addirittura anche delle estensioni? Queste sono cose che fanno la differenza.

(Sicuro che non hai mai provato arc? E' l'ultimo nato e si dice sia quello che abbia più funzionalità).

忘れられた 17-05-2025 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3027994)
Ma questi workspace sono delle "istanze" diverse del browser? O addirittura anche delle estensioni? Queste sono cose che fanno la differenza?

(Sicuro che non hai mai provato arc? E' l'ultimo nato e si dice sia quello che abbia più funzionalità).

Di Arc ne avevo letto tempo fa, ma non c'era una release ancora, mi pare.
Ora guardo.

No, i Workspace sono tipo i tab groups: hai una sezione della barra superiore in cui puoi passare da uno all'altro.

Esempio concreto: creo il workspace "Gaming" e nelle tab ci metto "GOG.com", "Steam", "PCGamingWiki".. e così via..
Poi creo il workspace "Notizie": in quel momento le tab di gaming spariscono tutte.. e io inizio a ripopolare mettendo nelle tab siti a tema notizie, tipo testate di giornali..
(e posso creare quanti Workspace voglio).
Poi con quella sezione nella barra superiore passo istantaneamente da un workspace all'altro, per cui se sono in Notizie e ho le tab aperte con le notizie da varie testate e clicco su "Gaming" mi spariscono le tab delle notizie e riappaiono quelle di Gaming.. tutto nella stessa istanza del browser/finestra/sessione. E' comodissimo. E anche se chiudi il browser - a meno che non hai settaggi diversi per la privacy - poi quando lo riavvii ti si riapre la vecchia sessione COMPRESI i WORKSPACE che avevi salvato.

Alakazam 17-05-2025 13:58

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3027998)
Di Arc ne avevo letto tempo fa, ma non c'era una release ancora, mi pare.
Ora guardo.

No, i Workspace sono tipo i tab groups: hai una sezione della barra superiore in cui puoi passare da uno all'altro.

Esempio concreto: creo il workspace "Gaming" e nelle tab ci metto "GOG.com", "Steam", "PCGamingWiki".. e così via..
Poi creo il workspace "Notizie": in quel momento le tab di gaming spariscono tutte.. e io inizio a ripopolare mettendo nelle tab siti a tema notizie, tipo testate di giornali..
(e posso creare quanti Workspace voglio).
Poi con quella sezione nella barra superiore passo istantaneamente da un workspace all'altro, per cui se sono in Notizie e ho le tab aperte con le notizie da varie testate e clicco su "Gaming" mi spariscono le tab delle notizie e riappaiono quelle di Gaming.. tutto nella stessa istanza del browser/finestra/sessione. E' comodissimo. E anche se chiudi il browser - a meno che non hai settaggi diversi per la privacy - poi quando lo riavvii ti si riapre la vecchia sessione COMPRESI i WORKSPACE che avevi salvato.

Le aree di lavoro sono come quelle che ci sono in opera e si posso replicare in firefox con una estensione. Non è come averli integrati ma vabbè.
Però a quanto pare mancano i container di firefox, che è altra roba e molto utile.
I container sono tipo gruppi di schede che però sono delle istanze diverse. Se tu su un container sei loggato su facebook, sugli altri ovviamente no, tranne che fai il login anche li. Se hai 4 account facebook diversi ti puoi loggare in essi contemporaneamente in 4 container diversi. Ovviamente ti salva il tutto, anche se chiudi e riapri il browser.

Quindi magari puoi avere un container per lo shopping, un altro per le cose dove più importanti come banche, etc, altre per cose più anonime e così via.

Questi container in combo con i "workspace" dell'estensione di sopra, sono tanta roba perché puoi anche impostare che un determinato sito venga sempre aperto di default in una determinato container e workspace. Quindi se tu sei nel container anonimo e vai su amazon che hai impostato che si deve aprire nel container (e workspace) shopping, quel sito si aprirà automaticamente in quel gruppo e quel container li, dove sei magari già loggato su amazon e su altri siti di shopping. Perché magari non ti va di rimanere loggato su questi siti mentre stai facendo altro, mentre per esempio sei su fs.

Tutto ciò diventa interessante per quei siti dove rimani sempre loggato e per usare multi account.

忘れられた 17-05-2025 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3028000)
Tutto ciò diventa interessante per quei siti dove rimani sempre loggato e per usare multi account.

Si, so come funzionano i container.. ed in effetti sono molto pratici per avere degli ambiti di navigazione separati senza doversi creare un profilo browser diverso.

E' che di sicuro distratto come sono mi scorderei di cambiare container un sacco di volte :D

Inoltre preferisco evitare l'uso delle estensioni perché - come è capitato tante volte in passato - magari una ti diventa indispensabile e non ne puoi fare a meno.. ma ad un certo punto non è più compatibile con le versioni nuove del browser o ne cessa lo sviluppo.

Alakazam 17-05-2025 14:32

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3028005)
Si, so come funzionano i container.. ed in effetti sono molto pratici per avere degli ambiti di navigazione separati senza doversi creare un profilo browser diverso.

E' che di sicuro distratto come sono mi scorderei di cambiare container un sacco di volte :D

Inoltre preferisco evitare l'uso delle estensioni perché - come è capitato tante volte in passato - magari una ti diventa indispensabile e non ne puoi fare a meno.. ma ad un certo punto non è più compatibile con le versioni nuove del browser o ne cessa lo sviluppo.

Come detto puoi impostare che un determinato sito venga automaticamente aperto in un determinato container e quindi non hai bisogno di ricordare nulla. Amazon, ebay, euronics e il sito dei kinder cereali verranno aperti nel gruppo e container shopping.

I container sono un estensione ufficiale di firefox, quindi puoi stare tranquillo.
I workspace invece no, anche se credo che sia un estensione molto usata.

Anche a me sta stretto in minimalismo di firefox, però ha delle chicche interessanti, che altri non hanno, che è una cosa strana. Ha cose esclusive e poi non ha cose banali come i workspace, estensioni a parte.

Di fatto però già mi manca opera, già solo a livello di stile. Ho installato anche vivaldi e mi sta convincendo, mi sembra molto curato, vedremo. In confronto la grafica di firefox è penosa.

忘れられた 17-05-2025 14:51

Ora mi ricordo perché non ho mai provato ARC: non ha una versione portable.

Io delle versioni portable non riesco a farne meno : cioè dopo aver reinstallato l'OS posso semplicemente cliccare sull'icona del browser e mi ritrovo TUTTO senza reinstallarlo, importare o copiare o ... casini.

Alakazam 17-05-2025 15:00

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3028008)
Ora mi ricordo perché non ho mai provato ARC: non ha una versione portable.

Io delle versioni portable non riesco a farne meno : cioè dopo aver reinstallato l'OS posso semplicemente cliccare sull'icona del browser e mi ritrovo TUTTO senza reinstallarlo, importare o copiare o ... casini.

Usi windows? Reinstalli spesso?

忘れられた 17-05-2025 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3028010)
Usi windows? Reinstalli spesso?

Sì, Windows. No, non reinstallo spesso (ormai non serve più).. ma a volte capitano disastri imprevisti causati da qualche aggiornamento (sempre meno "reliable" stanno diventando) o altre problematiche.. ed è proprio in quel frangente non prevedibile che mi serve avere subito disponibile il browser dopo l'installazione dell'OS.

In passato non usavo le versioni portable.. e tra profili che non venivano importati correttamente e la perdita delle sessioni aperte.. lasciamo stare.

Alakazam 17-05-2025 16:10

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3028012)
Sì, Windows. No, non reinstallo spesso (ormai non serve più).. ma a volte capitano disastri imprevisti causati da qualche aggiornamento (sempre meno "reliable" stanno diventando) o altre problematiche.. ed è proprio in quel frangente non prevedibile che mi serve avere subito disponibile il browser dopo l'installazione dell'OS.

In passato non usavo le versioni portable.. e tra profili che non venivano importati correttamente e la perdita delle sessioni aperte.. lasciamo stare.

Immagino windows 11.

shycrs 17-05-2025 16:52

Uso Vivaldi (su mobile) per la possibilità di creare due livelli di schede, non ho capito se ti riferisci a quello. Su fisso ho Firefox perché è ottimo per la privacy

忘れられた 17-05-2025 18:35

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3028023)
Immagino windows 11.

No, Windows 10 versione Enterprise.
Non passerò mai a quell'obbrobrio di 11.

Per come sta funzionando male Microsoft (sta licenziando un sacco di gente e hanno dichiarato settimane fa che il 30% del codice del loro sistema oggigiorno è scritto dall'AI.. come se fosse una cosa fantastica e positiva) probabilmente passerò prima o poi definitivamente a Linux, e userò - se mi dovesse servire - Windows solo virtualizzato.

Alakazam 17-05-2025 18:44

Quote:

Originariamente inviata da 忘れられた (Messaggio 3028045)
No, Windows 10 versione Enterprise.
Non passerò mai a quell'obbrobrio di 11.

Per come sta funzionando male Microsoft (sta licenziando un sacco di gente e hanno dichiarato settimane fa che il 30% del codice del loro sistema oggigiorno è scritto dall'AI.. come se fosse una cosa fantastica e positiva) probabilmente passerò prima o poi definitivamente a Linux, e userò - se mi dovesse servire - Windows solo virtualizzato.

Recentemente dove lavoro hanno aggiornato tutti i pc da windows 10 a windows 11...bug e malfunzionamenti a non finire. Anche start è buggato.

忘れられた 17-05-2025 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3028048)
Recentemente dove lavoro hanno aggiornato tutti i pc da windows 10 a windows 11...bug e malfunzionamenti a non finire. Anche start è buggato.

Ormai è come se fosse una beta (molto molto iniziale) perenne: non c'è più un minimo di testing sugli aggiornamenti che buttano fuori (tanto ci pensa l'AI !).. e i risultati sono questi.

Gli utenti son diventati loro stessi i veri beta-tester.

Purtroppo penso ormai non migliorerà più la situazione, anzi, continuerà a peggiorare.

Alakazam 17-05-2025 19:30

E allora mi sa che resto a windows 10.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.