FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   È peggio non aver mai provato amore per qualcuno, o averlo provato ma mai ricambiato? (https://fobiasociale.com/e-peggio-non-aver-mai-provato-amore-per-qualcuno-o-averlo-provato-ma-mai-ricambiato-94783/)

Hor 04-05-2025 17:35

È peggio non aver mai provato amore per qualcuno, o averlo provato ma mai ricambiato?

La domanda è quella in oggetto.
È peggio non aver mai provato amore per qualcuno, o averlo provato ma mai ricambiato?
C'è chi dice che solo provare l'amore fa sentire vivi, e che senza di esso si conduce una vita spenta e grigia, forse una non vita; ma non venir mai ricambiati significa poter passare momenti strazianti, specie quando il sentimento è forte.
Cos'è peggio?

3stm 04-05-2025 17:45

Re: È peggio non aver mai provato amore per qualcuno, o averlo provato ma mai ricambi

la seconda senza alcun dubbio. cioè come dire se è peggio farsi trafiggere il cuore con un pezzo di metallo incandescente oppure no.

parlo di amore nel senso romantico del termine, sentimentale, verso il partner.

altri tipi di amore che invece non hanno bisogno di essere ricambiati, è molto meglio provarli che non. anzi non è molto meglio, è tutto.

claire 04-05-2025 17:49

Re: È peggio non aver mai provato amore per qualcuno, o averlo provato ma mai ricambi

Il peggio è incaponirsi a pretendere l'amore e la restituzione , e che sia "quello che voglio io, come voglio io".
Se non accade l'amore (sovente idealizzato) di coppia, non è una vita arida. Anzi si può anche non desiderarlo proprio. Con ciò non voglio dire che si debba essere aromantici , per carità, legittimo desiderio.
Io penso sia meglio provarlo e darlo, che appaghi di più. Amare è meglio. E si concretizza in infinite forme e modi. Quello che ti viene restituito è quello che provi e il sentire che stai dando il meglio di te stesso a.... .
Non serve che colui/ colei/l'animale/ la pianta/l'arte/la
scienza/ la montagna/ la causa civile, il che so io, ti ricambino per sentirti a posto. É di per sé stesso ricambiato, se è dato a chi/cosa se lo merita.
E quanto più il soggetto/oggetto è difficile da amare, tanto più appaga.

Hassell 04-05-2025 17:51

Per me la prima.
Amare senza essere ricambiati è condizione straziante che ho provato spesso ma è stata necessaria affinché io potessi dedicarmi a scrivere e suonare musica con trasporto vero.

varykino 04-05-2025 17:52

Peggio e' farsi ste domande :sisi:

claire 04-05-2025 17:53

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3026014)
Peggio e' farsi ste domande :sisi:

Sono ricorsive.

Anni fa mi ricordo che risposi "amare senza essere amato è come pulirsi il culo senza aver cagato" e mi diedero della miss finesse.

Nightlights 04-05-2025 18:07

Devi stabilirlo tu.
È inutile che chiedi pareri agli altri.
Se proprio devo dire la mia, questo passaggio:
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3026006)
solo provare l'amore fa sentire vivi, e che senza di esso si conduce una vita spenta e grigia

È opinabile.
Vedo gente più spenta e grigia di me, che, formalmente, sta provando amore (ha preso casa insieme e tromba ogni tanto poi è esaurita).
Come vedo gente che quando finisce una relazione ammazza il partner.
Se questo modo di provare amore vuol dire essere vivi, diciamo che preferisco essere un pò meno vivo in quel frangente...

Hor 04-05-2025 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3026019)
Devi stabilirlo tu.
È inutile che chiedi pareri agli altri.

Non si chiedono necessariamente pareri agli altri per stabilire quello che va bene per sé.
Si possono chiedere pareri anche per semplice curiosità, per capire altri punti di vista, per dare uno spunto agli altri per esprimersi.

3stm 04-05-2025 18:11

magari intende che devi stabilirlo tu per tutti essendo una mente superiore

Hor 04-05-2025 18:13

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3026023)

In questo caso sarei d'accordo. :mrgreen:

varykino 04-05-2025 18:14

Cmq secondo me il peggio e' sempre quello che ti capita in quel momento , se nn provi mai amore dirai che quello e' il peggio , se lo provi e nn sei ricambiato , dirai che e' il peggio XD .

Xchénnpossoreg? 04-05-2025 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3026006)
Cos'è peggio?

A mio avviso non esiste un "peggio" assoluto.
Non aver mai provato amore per qualcuno, spesso, genera una sofferenza di tipo diverso. Domande difficili come "perché non succede?", "mi sto perdendo qualcosa?" o "vorrei tanto, ma perché non ci riesco?" Le risposte, giuste o sbagliate che siano, potrebbero amplificare un senso di vuoto generale e minare la spinta vitale (non so come altro definirla :sisi:) , portando a un profondo dolore.

Per quanto riguarda il non essere mai ricambiati, la situazione è chiaramente penosa. Anche in questo caso nascono domande senza una vera e propria risposta: "Cosa sbaglio? Perché non vado mai bene?". E nel frattempo, si resta spettatori delle vite altrui. In un angolino silenzioso e buio. La persona amata va avanti, fa le sue esperienze e trova compagnia.
In alcune occasioni la compagnia è anche quella giusta, per la vita.
Il susseguirsi di situazioni simili porta a uno scoramento generale, alimentando l'idea che non ci sarà mai nulla di diverso e che si potrà solo provare sofferenza.

Sinceramente, sono entrambe situazioni complesse.

SugarPhobic 04-05-2025 18:21

I miei primissimi amori (parlo delle medie) non furono ricambiati, e ricordo chiaramente il dolore giornaliero.

Ma amare qualcuno da un punto più distaccato, è decisamente più bello. E' come fare il primo passo di un valzer mai ballato. Ma con la musica.

cosechenonho 04-05-2025 18:22

Tutto meglio dell’avere odiato (imho)

Nightlights 04-05-2025 19:04

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3026023)

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3026025)
In questo caso sarei d'accordo. :mrgreen:

Non mi sembra che Hor sia uno di quelli favorevoli alla figa di cittadinanza :pensando:

Nightlights 04-05-2025 19:17

A parte gli scherzi si, l'ho provato.
Qualche volta ricambiato qualche volta non ricambiato.
È peggio non ricambiato, se non è ricambiato meglio voltare pagina il più presto possibile.

Tatsuhiro Satō 04-05-2025 19:34

Credo sia peggio averlo provato e mai ricambiato.
Ma comunque l'amore anche se ricambiato quanto finisce fa veramente malissimo.
Sarebbe ottimo non provare amore, ma non è una cosa che può essere stabilita, succede e basta.

Axolotl~ 04-05-2025 19:52

Per chi lo ha provato è meglio non averlo fatto e viceversa.

claire 04-05-2025 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Tatsuhiro Satō (Messaggio 3026046)
Credo sia peggio averlo provato e mai ricambiato.
Ma comunque l'amore anche se ricambiato quanto finisce fa veramente malissimo.
Sarebbe ottimo non provare amore, ma non è una cosa che può essere stabilita, succede e basta.

É anche triste, d'altra parte, pur riparando da sofferenza, non riuscire a provare sentimenti amorosi verso un'altra persona. Togliendo l'aspetto di attrazione fisica. Se non si ama, ma al massimo si è attratti, é perché si sente che nessuno( adeguato ad un contesto di coppia quindi di età e sessualità adatte a che ciò possa avvenire) è abbastanza dotato di caratteristiche amabili. E questo è piuttosto desolante.
Tipo se una donna pensa che sono tutti stronzi, e un uomo tutte pretenziose e cattive, come potrebbe mai amare una di queste persone così tremende?
A me infatti fanno paura quelli che "odiano ma vogliono".
Magari dicono che hanno trovato l'eccezione alla regola, ma boh, più facilmente cercheranno nel prescelto/a le caratteristiche generalizzate del genere detestato, e finiranno per detestare, anche perché spesso chi vuole trovare un partner come vuole trovare un paio di scarpe, perché ne ha diritto, perché gli serve, all'amore non ci pensa. E infatti i "mi sono accontentato/a" parlano da sé.

Ma non ci sono solo questi casi. Anche per altri motivi non si prova amore romantico verso nessuno . Ma si tratta sempre di non vedere in nessuno caratteristiche amabili, o comunque insufficienti perché sia amore.

varykino 04-05-2025 20:42

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3026058)
É anche triste, d'altra parte, pur riparando da sofferenza, non riuscire a provare sentimenti amorosi verso un'altra persona. Togliendo l'aspetto di attrazione fisica. Se non si ama, ma al massimo si è attratti, é perché si sente che nessuno( adeguato ad un contesto di coppia quindi di età e sessualità adatte a che ciò possa avvenire) è abbastanza dotato di caratteristiche amabili. E questo è piuttosto desolante.
Tipo se una donna pensa che sono tutti stronzi, e un uomo tutte pretenziose e cattive, come potrebbe mai amare una di queste persone così tremende?
A me infatti fanno paura quelli che "odiano ma vogliono".
Magari dicono che hanno trovato l'eccezione alla regola, ma boh, più facilmente cercheranno nel prescelto/a le caratteristiche generalizzate del genere detestato, e finiranno per detestare, anche perché spesso chi vuole trovare un partner come vuole trovare un paio di scarpe, perché ne ha diritto, perché gli serve, all'amore non ci pensa. E infatti i "mi sono accontentato/a" parlano da sé.

Ma non ci sono solo questi casi. Anche per altri motivi non si prova amore romantico verso nessuno . Ma si tratta sempre di non vedere in nessuno caratteristiche amabili, o comunque insufficienti perché sia amore.

Secondo me tutta la merda che ti spala addosso la vita in altri ambiti , la sopravvivenza., la burocrazia :sisi: , le crisi esistenziali , la salute, se uno può permettersi di pensare a problemi come questi e' veramente fortunato , ma probabilmente so troppo funesto io boh

claire 04-05-2025 20:47

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3026080)
Secondo me tutta la merda che ti spala addosso la vita in altri ambiti , la sopravvivenza., la burocrazia :sisi: , le crisi esistenziali , la salute, se uno può permettersi di pensare a problemi come questi e' veramente fortunato , ma probabilmente so troppo funesto io boh

Ah guarda con me sfondi una porta aperta :D

Sheev Palpatine 05-05-2025 13:05

E' peggio non averlo mai provato, perchè più tardi succede di innamorarsi la prima volta, più è probabile che qualcuno con cattive intenzioni se ne approfitti. A me è successo di provare l'amore non ricambiato (per la oneitis più che altro, ci sono state altre ma non hanno avuto un impatto così profondo) e il risultato è che ora non mi lascio più illudere così facilmente. Sotto questo aspetto, è molto meglio aver già vissuto la cosa come se fosse un anticorpo.

Poi se guardiamo alla condizione di miseria interiore e se con la prima opzione intendi non innamorarsi proprio mai mai mai, allora teoricamente sarebbe anche meglio. Ma sappiamo che in realtà prima o poi tutti si innamorano (con intensità minore o maggiore), quindi tanto vale togliersi il dente subito.

Melmoth 05-05-2025 14:02

Difficile rispondere. Forse la seconda. Non essere mai ricambiati ti fa sentire un rifiuto umano, ti annienta l'autostima.

Edera 05-05-2025 23:09

E' peggio la seconda, sopratutto se capita diverse volte

dottorzivago 06-05-2025 10:51

La seconda,almeno ti attacchi ad un illusione.
Ma questo vale per tutto nella vita più o meno. Io ho vissuto trent'anni così. Non avevo amici,fidanzate,esperienze,soldi.....era tutto un "ma tanto accadrà appena: avrò la patente,finito gli studi,trovato lavoro,comprato casa, fidanzata poi arrivo a "raggiungere questi risultati ma quel "paradiso" non esiste per nessuno.
Nel singolo caso dell' amore è tutto amplificato. Puoi illuderti di pensare "non mi impegno per questo non ho relazioni mi basterebbe così poco" poi ci provi con una tua da il due di picche e sprofondi nell' inferno della realtà

Meglio la pillola blu o rossa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.