FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Geek (https://fobiasociale.com/forum-geek/)
-   -   Vi ritenete persone intelligenti? (https://fobiasociale.com/vi-ritenete-persone-intelligenti-94734/)

Smeraldina 23-04-2025 06:49

Vi ritenete persone intelligenti?

Siccome non siamo estroversi molta gente vedendoci timidi e impacciati ci considera stupidi,rifiutandoci come amici o persone con cui conversare rapportarci ecc,così abbiamo un'autostima bassa di noi non essendo considerati come tutti gli altri,vi racconterò al riguardo un episodio di quando avevo 9 anni:
"Scrissi una lunga lettera a mio zio(il fratello di mio padre,il quale amava leggere molti libri nel tempo libero)ebbene rimase stupito,disse al parentato che in realtà ero una ragazzina molto intelligente,ma riesce a esprimersi meglio con le parole scritte che a voce,purtroppo alla maggioranza delle persone non possiamo parlarci attraverso parole scritte ci blocchiamo davanti agli estroversi e non riusciamo a a parlare,purtroppo nessuno può leggerci nel pensiero,e la gente giudica solo l'esteriorità.
A parte questo voi vi ritenete persone intelligenti?

Tatsuhiro Satō 23-04-2025 07:26

Questa cosa l'ho riscontrata anche io, chi è taciturno o anche un po' introverso viene considerato tonto.
Mi successe una cosa simile alla tua, scrissi una lettera e una parente mi disse che era impossibile che l'avessi scritta io perché in pratica mi riteneva uno stupido.
In realtà ho riscontrato che le persone timide e introverse sono molto più intelligenti di chi è sempre sotto i riflettori, siccome viviamo in una società pacchiana e idiota però questo non viene rilevato.
Chi è troppo intelligente viene messo ai margini anche per invidia.
Hai mai visto un ingegnere o un risico estroverso? Ci saranno ma sono mosche bianche.
La cosa che più di tutte ci differenzia è secondo me l'intelligenza emotiva che sta del tutto scomparendo negli umani.
Al nostro interno abbiamo un mondo sconfinato, mentre gli estroversi (quasi tutti) al loro interno hanno il nulla.
Ma la gente vuole le scatole vuote, il conformismo e l'idiozia. Contenti loro, poi si lamentano che frequentano solo gente di m. 😆

claire 23-04-2025 08:27

Re: Vi ritenete persone intelligenti?

Non mi è mai stata riportato che sia poco intelligente, sicuramente qualcuno lo penserà e le figure da ritardata le ho fatte. Io mi ritengo di intelligenza media con difficoltà in certe aree, non so se per lievi disturbi cognitivi o per i disturbi d'ansia. Se volessi vantarmi direi che in molti mi ritengono intelligente, anche la mia migliore amica mi dice sempre "tu che sei intelligente", ma secondo me , come le dico sempre, è questione di relatività, si vede che è solita frequentare persone di scarsa intelligenza e quindi se sai fare 2+2 ti reputa intelligente. La stessa ( e altri) mi ritengono anche colta, ma anche lì, stessa cosa, ho grosse lacune e non sono acculturata.
Quello che posso dire del mio povero cervello è che è bravetto a stare ancora attaccato al collo, sarebbe più normale che fosse partito del tutto fra una cosa e l'altra. Il mio modo di ragionare e di affrontare i problemi con le risorse che ho a disposizione a me piace, e questa è una definizione di intelligenza, ma pure se vedo che ragiono in modo più coerente e logico di altri, non mi ritengo dotata. Ho una certa stima razionale di me stessa, quello sì, però di recente ho deciso che , fatte salve le condizioni, devo di nuovo fare un ricalcolo e alcune modifiche.

Errata corrige: oh beh, pensandoci...coglionate ne ho fatte e ne faccio, e lascio interdetta la gente per i miei errori. Su certe cose sono alquanto sprovveduta , tipo aggiustare una presa elettrica senza staccare la corrente, riuscire ad auto bloccare il telefono a me stessa, perdere cose, sbagliare stupidaggini, dimenticarmi di fare cose che mi sono scritta da mille parti, una volta ho pure aperto al tipo che ti truffa con le bollette e mi ha quasi truffata, come gli anziani.
Insomma no dai, gli svegli sono altri.

Lost75 23-04-2025 09:08

Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 3024037)
A parte questo voi vi ritenete persone intelligenti?

Ma certo che no, altrimenti non sarei un perdente un fallito, avrei saputo fare le scelte giuste, avrei trovato le soluzioni giuste per ogni problema, saprei vivere la vita è invece non so neanche come fare per levarmi un sassolino dalla scarpa!

Hor 23-04-2025 09:18

Se sono intelligente, lo sono in maniera molto selettiva.
Riesco a star dietro a testi anche molto astratti e complessi, ma poi non riesco a capire come funziona la comunicazione tra esseri umani.
Anche a me è capitato spesso di esser preso per scemo o semiritardato quando la gente interagisce con me, gente che poi si stupiva quando veniva a sapere dei miei risultati nello studio o nel lavoro.

SoloUnaDonna 23-04-2025 10:09

Io non concordo col fatto che chi è silenzioso viene considerato stupido.. io son sempre stata estremamente silenziosa, introversa.. eppure mi han sempre considerato tutti molto intelligente.. :nonso:

gaucho 23-04-2025 10:21

Mentalmente penso di essere abbastanza sveglio ma innumerevoli problemi fisici e di salute dalla nascita fobie varie depressione mi hanno rovinato la vita

Inviato dalla mia mansion a Beverly Hills

Axolotl~ 23-04-2025 10:52

Sì, ma non perché lo ritengo io, per tutti i test e psicoterapeuti che mi hanno visto ,quindi è un dato di fatto.

Mollusco 23-04-2025 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Tatsuhiro Satō (Messaggio 3024039)
La cosa che più di tutte ci differenzia è secondo me l'intelligenza emotiva che sta del tutto scomparendo negli umani.
Al nostro interno abbiamo un mondo sconfinato, mentre gli estroversi (quasi tutti) al loro interno hanno il nulla.

La societa' della tecnologia, della velocita' e del cambiamento, privilegia l'esteriorita' e il materialismo, e penalizza calma, riflessione e meditazione, che sono i presupposti dell'intelligenza.

Per cui si, a lungo andare puo' darsi che l'intelligenza emotiva scompaia, o magari resti un'intelligenza emotiva superficiale, utile solo a costruire rapporti umani di convenienza.

3stm 23-04-2025 11:42

Fobia sociale, timidezza e intelligenza forum. Non sei solo.

Oda Nobunaga 23-04-2025 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3024060)
Sì, ma non perché lo ritengo io, per tutti i test e psicoterapeuti che mi hanno visto ,quindi è un dato di fatto.

l'avatar rinforza questa tesi

Xchénnpossoreg? 23-04-2025 17:04

Mi ritrovo nelle parole di Leclerc

Lost75 23-04-2025 17:45

Ma secondo voi i test qi sono affidabili? Secondo me possono solo dimostrare se te la cavi o meno con i test qi, come uno può essere bravo o meno con i videogame o con la musica o con la pittura oppure a scrivere poesie. Io ho fatto 140 l'ultima volta, avrei potuto andare a fare l'avvocato allora :miscompiscio:

dottorzivago 23-04-2025 17:51

Io invece penso che i taciturni, timidi ecc....abbiano un autostima esageratamente più alta rispetto a quello che sia in realtà.
Ci costruiamo la campana di vetro dove ci possiamo dire quanto siamo belli e bravi. L ho notato spesso e forse per un periodo ci sono cascato anche io.

SugarPhobic 23-04-2025 18:00

Ma una persona può essere introversa però conservare fulgide le sue capacità d'arguzia, intuizione, memorizzazione, fluidità di pensiero, "problem solving", etc... solo non darlo a vedere.

Il discorso di come veniamo valutati da altri è un altro, si basa su criteri differenti.

In breve, è uno dei tanti campi dove non sono gli altri a darti l'etichetta funzionale di stupido.

claire 23-04-2025 18:26

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 3024112)
Io invece penso che i taciturni, timidi ecc....abbiano un autostima esageratamente più alta rispetto a quello che sia in realtà.
Ci costruiamo la campana di vetro dove ci possiamo dire quanto siamo belli e bravi. L ho notato spesso e forse per un periodo ci sono cascato anche io.

Anche questo può succedere sì, e va di pari passo con la bontà dei fobici vs la crudeltà del mondo.

3stm 23-04-2025 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3024111)
Ma secondo voi i test qi sono affidabili?

direi proprio di no

Axolotl~ 23-04-2025 18:30

Danno indicazioni parziali.

Bluevelvet93 23-04-2025 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3024111)
Ma secondo voi i test qi sono affidabili? Secondo me possono solo dimostrare se te la cavi o meno con i test qi, come uno può essere bravo o meno con i videogame o con la musica o con la pittura oppure a scrivere poesie. Io ho fatto 140 l'ultima volta, avrei potuto andare a fare l'avvocato allora :miscompiscio:

Devo ancora trovare una persona che ha fatto il test su Internet (la cui validità è nulla) e che non abbia un punteggio altissimo.

claire 23-04-2025 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 3024130)
Devo ancora trovare una persona che ha fatto il test su Internet (la cui validità è nulla) e che non abbia un punteggio altissimo.

Io!!!!
Sempre ritardo mentale lieve o moderato. In uno mi è uscito che a scuola avrei dovuto avere l'insegnante di sostegno.
Peccato, ero già laureata, potevo essere facilitata e non lo sapevo. Manco a ripetizioni sono andata. Crudezza.

Lost75 23-04-2025 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 3024130)

Se dessero un punteggio basso di certo non converrebbe a chi li pubblica nel proprio sito, non sarebbe una buona pubblicità :ridacchiare:

Lost75 23-04-2025 21:07

Comunque anche secondo me la teoria delle intelligenze multiple è la più accreditata, e anche secondo me quasi sempre ci si ferma all'apparenza, uno con la lingua lunga che fa tanti bei discorsi si tende a considerarlo intelligente anche se magari non sa fare niente altro, al contrario uno taciturno che parla poco si tende ad etichettarlo come idiota e magari è un ingegnere che lavora alla nasa. Io purtroppo faccio parte del secondo caso (non sono un ingegnere della nasa era per fare un esempio) parlo poco e penso che alcuni mi considerino un idiota poco intelligente, certe volte quando faccio vedere a qualcuno alcuni lavori di hobbistica che ho realizzato rimangono increduli, ma per questo non mi credo più intelligente di uno che non è bravo in questa materia ma ha capacità espressive migliori delle mie, semplicemente io sono più bravo in questo mentre lui in quello. Secondo me per capire se uno è intelligente o meno bisognerebbe fare un test per ognuna delle intelligenze multiple e poi fare la media

3stm 23-04-2025 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3024153)
Secondo me per capire se uno è intelligente o meno bisognerebbe fare un test per ognuna delle intelligenze multiple e poi fare la media

oppure decretiamo che sapere se uno è intelligente, o anche l'essere stesso intelligente non serve a nulla, se poi hai dei problemi che non sei in grado di risolvere :pensando:

Lost75 23-04-2025 21:14

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3024156)
oppure decretiamo che sapere se uno è intelligente, o anche l'essere stesso intelligente non serve a nulla, se poi hai dei problemi che non sei in grado di risolvere :pensando:

Io ho un problema da risolvere :pensando::mannaggia:

3stm 23-04-2025 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3024157)
Io ho un problema da risolvere :pensando::mannaggia:

chiedi a chi si è definito intelligente :pensando:

Daytona 23-04-2025 21:56

Sinteticamente:no

Non credo troppo al fatto che l'estroverso sia sempliciotto e il tipo silenzioso sia più profondo o intelligente. Ho conosciuto introversi che non è un male che siano zitti , come i responsabili/direttori/capi di qualcosa con cui ho a che fare in continuazione che mediamente sono proprio ingegneri ed estroversi, con skill sociali sviluppatissime oltre che essere persone brillanti, e con un bagaglio di esperienze ricco e variegato. Credo siano stereotipi, così come quelli descritti da Smeraldina

Maffo 23-04-2025 22:09

Intelligente a merda

3stm 23-04-2025 22:13

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3024166)
Sinteticamente:no

Non credo troppo al fatto che l'estroverso sia sempliciotto e il tipo silenzioso sia più profondo o intelligente. Ho conosciuto introversi che non è un male che siano zitti , come i responsabili/direttori/capi di qualcosa con cui ho a che fare in continuazione che mediamente sono proprio ingegneri ed estroversi, con skill sociali sviluppatissime oltre che essere persone brillanti, e con un bagaglio di esperienze ricco e variegato. Credo siano stereotipi, così come quelli descritti da Smeraldina

In effetti anche io leggendo quel post ho pensato che nella mia azienda (ma penso anche in altre) le figure dirigenziali devono avere obbligatoriamente il titolo di ingegnere. E di certo se arrivi a quelle posizioni non sei introverso

claire 23-04-2025 22:46

Conosco un ingegnere che è direttore adesso, e lo conosco bene. Brillante= zero. Estroverso= sottozero Carismatico= sottozero Skills sociali= solo se si considera una skill la riservatezza e il silenzio. É funzionale nel lavoro. Stop.Non è che sia zitto e chiuso in casa, quella non è introversione. Parla quando serve e fa quello che si deve fare. Tanto nella vita privata quanto al lavoro.

In generale comunque concordo, non è detto che l'intro abbia un mondo meraviglioso dentro. Spesso dentro hanno altro .
Né che gli estro siano tutti superficiali e sciocchi.É che l'introverso, spesso se ha buone doti interiori fatica a mostrarle al mondo, ed è un peccato ( tutti ne hanno). L'estroverso si espone e nel bene e nel male mostra quello che ha. L'estro sciocco lo sgami subito, intro non si sa. Ma vale anche per le foto positive.

Jai 23-04-2025 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 3024037)
...[cut]
A parte questo voi siete persone intelligenti?

Eccessivamente.

Quote:

Comunque anche secondo me la teoria delle intelligenze multiple è la più accreditata.

E invece no, tutt'altro...

Lost75 23-04-2025 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Jai (Messaggio 3024174)
Eccessivamente.

E invece no, tutt'altro...

E allora qual è la tua tua teoria:interrogativo:

Jai 23-04-2025 23:28

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3024175)
E allora qual è la tua tua teoria:interrogativo:

Quella a oggi più solida, sebbene con attuali lacune su alcuni fronti. Mi riferisco al modello CHC.

Ma alle persone non piace applicarlo nella quotidianità (comprensibilmente anche), visto che i più adottano l'etichetta del "lui/lei è intelligente" per mera simpatia personale.

lowman's 24-04-2025 11:37

Guardandomi attorno, sicuramente nella media, forse leggermente sopra la media.

Purtroppo a causa dei problemi di socialità agli altri devo apparire non molto sveglio e questo si traduce in isolamento su isolamento.

Senza tenere conto della depressione e dell'isolamento che certamente nel lungo termine influiscono negativamente sulle capacità cognitive.

Mollusco 24-04-2025 11:50

Quote:

Comunque anche secondo me la teoria delle intelligenze multiple è la più accreditata, e anche secondo me quasi sempre ci si ferma all'apparenza, uno con la lingua lunga che fa tanti bei discorsi si tende a considerarlo intelligente anche se magari non sa fare niente altro, al contrario uno taciturno che parla poco si tende ad etichettarlo come idiota e magari è un ingegnere che lavora alla nasa.

Pero' puo' essere una forma di intelligenza anche la capacita' dialettica nel parlare, magari molto piu' di capacita' tecnico-ingegneristiche prevedibili che non comportano nessuna creativita' o magari comportano un'utilita' molto immediata.

Lost75 24-04-2025 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3024205)
Pero' puo' essere una forma di intelligenza anche la capacita' dialettica nel parlare, magari molto piu' di capacita' tecnico-ingegneristiche prevedibili che non comportano nessuna creativita' o magari comportano un'utilita' molto immediata.

Può essere, però è anche vero che il mondo non va avanti con le sole chiacchiere :ridacchiare: sono due cose diverse ma secondo me nessuna delle due va sottovalutata o sopravvalutata rispetto l'altra

Mollusco 24-04-2025 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3024207)
Può essere, però è anche vero che il mondo non va avanti con le sole chiacchiere :ridacchiare: sono due cose diverse ma secondo me nessuna delle due va sottovalutata o sopravvalutata rispetto l'altra

Be', ma dobbiamo uscire dalla concezione utilitaristica delle cose: nel mondo non esiste solo l'economia e la tecnologia, che appunto servono per campare e sono necessarie, ma anche l'arte, la musica, la letteratura...tutte cose di fronte alle quali l'ingegnere della Nasa si trova spiazzato.

Lost75 24-04-2025 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3024208)
Be', ma dobbiamo uscire dalla concezione utilitaristica delle cose: nel mondo non esiste solo l'economia e la tecnologia, che appunto servono per campare e sono necessarie, ma anche l'arte, la musica, la letteratura...tutte cose di fronte alle quali l'ingegnere della Nasa si trova spiazzato.

Anche artisti e musicisti si troverebbero spiazzati senza ingegneri che costruiscono per loro case macchine strade e gli stessi strumenti musicali per suonare, nessuno va sminuito o sopravvalutato rispetto a l'altro, nessuno può dire che l'uno sia più o meno intelligente rispetto l'altro

Secondo me ovviamente

Mollusco 24-04-2025 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3024209)
Anche artisti e musicisti si troverebbero spiazzati senza ingegneri che costruiscono per loro case macchine strade e gli stessi strumenti musicali per suonare, nessuno va sminuito o sopravvalutato rispetto a l'altro, nessuno può dire che l'uno sia più o meno intelligente rispetto l'altro

Su questo sono d'accordo, e' anche il mio pensiero.

claire 24-04-2025 14:54

Avere un qi più basso della norma non è un demerito, averlo più alto non è un merito. E non lo dico perché io nei test online risulto ritardata :D non mi importa e anzi, se così fosse vuole dire che sono stata gran brava a cavarmela con lo studio.
Quando io dico che stimo una persona per la sua intelligenza, non mi riferisco al qi né ad altre plusdotazioni. E viceversa, c'è poco da disprezzare chi ha carenze innate in ambiti cognitivi, motorio- prassici, emotivi, relazionali. É bullismo.
L'intelligenza (o non) cui mi riferisco è il COME si sceglie di usare le risorse a disposizione.
E in ultima istanza, chi ha la plusdotazione di q.i., non fa per niente una vita facile ( questo lo so e lo vedo in altri, e ho un minimo di formazione in merito... non mi
riguarda :D).

Bluevelvet93 24-04-2025 18:42

Quote:

Comunque anche secondo me la teoria delle intelligenze multiple è la più accreditata

Assolutamente screditata anche se tra gli educatori e gli insegnanti continua a essere in voga (con tutta probabilità perché più consolatoria).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.