![]() |
L'aggressore è stato provocato?
|
Re: L'aggressore è stato provocato?
Come ho già detto altre volte, lasciando da parte le patologie psichiatriche gravi che magari hanno questi individui, il mio parere è che c'entra anche un altra cosa, culturale, un vero e proprio cancro sociale da abbattere come la peste, ed è questa:
La gente circostante (parenti, amici, ambiente scolastico) che rompe il cazzo, fa pressioni o bullizza, chi non è fidanzato. Quando il contesto in cui vive una persona è questo, si ossessiona con la sistemazione, e quando le relazioni saltano (ed è normale che saltano) gli va in tilt il cervello. Non riesco a convincermi del contrario, cioè che questo non c'entri. |
provocato mi pare una parola grossa... nel senso che il suo comportamento è sproporzionato rispetto a quello della ragazza.
|
Per questo ho scelto la solitudine totale
|
Non ho capito quale sarebbe la provocazione, ma anche se fosse?
|
Ma veramente ti fai questa domanda???
|
il 3d stesso è una provocazione altro che provocazioni
|
Quote:
|
se fossi un produttore televisivo comprerei i diritti per un grande fratello con gli assassini celebri dei primi anni del duemila. Tanto entro il 2035 sono tutti liberi.
Mettiamo in una casa Alberto stasi, Erika e omar, la franzoni, impagnatiello, turetta, questi altri due che non so come si chiamano.. samsung.. kabobo, oshegale.. secondo me viene fuori un bel format. Una volta fuori di galera non c'è nessuna differenza tra noi e loro. Tra uno che si è spaccato la schiena tutta la vita e uno che ha fatto a pezzi una ragazza e l'ha messa in una valigia per la giustizia italiana non c'è differenza. |
Se impazzissi e me la prendessi con la famiglia del motociclista, sicuro che a me l' attenuante della provocazione non la userebbero
|
Quote:
Dipende da quanti ne sopravvivono alle prime puntate... Ripensandoci, forse c'è il lato positivo: ci sarebbero meno assassini in circolazione. Appoggio la tua idea. |
la provocazione è un concetto molto relativo. Alcuni in certi ambienti possono arrivare ad ammazzare per un secondo in più di sguardo per strada da parte di uno sconosciuto.
|
Quote:
Visto come si comportano molte ragazze, che ne fanno di tutti i colori.. l'importante è non avere reazioni rabbiose. Le lasci, le fai andare per la loro strada, arrivederci e grazie. |
Quote:
|
L'aggressore non so, il forum, come sempre, sì.
|
Quote:
E in un omicidio la reazione è sempre sproporzionata all'accaduto per definizione, perchè nessun torto subito, nessuna cosa può giustificare una vita soppressa con la violenza (forse solo in rarissimi casi, come per esempio l'uccisione di un dittatore). |
Quote:
|
Senza vergogna proprio qua dentro. Non avevo dubbi che alla fine la colpa sarebbe stata della ragazza.
|
Diciamo che si può anche esser d'accordo riguardo al fatto che sia stato provocato, il continuo puntellare una persona con aspettative del tipo "non sei abbastanza" o mostrargli che si cercano altri per ingelosirlo e farlo "reagire" in termini manipolatori, sono provocazioni effettivamente, ma comunque c'è stato un omicidio, anche se una ragazza fosse un po' stronza in vari termini, lo stesso non è che la puoi ammazzare o roba simile, di stronzi ce ne son tanti.
Ad esempio uno che lascia incustodita l'auto in doppia fila per futili motivi, sbattendosene altamente del fatto che blocca qualcuno, pure un po' stronzo è, ma non è che poi quando arriva, chi è stato bloccato gli spara addosso. Ci puoi litigare, mandi a quel paese, glielo dici magari a parole chiaramente che una persona s'è comportata da stronza, ma non è che la ammazzi. A livello retorico si può usare qualche iperbole aggressiva, ma avendo presente che sono immagini retoriche, e va distinto chiaramente il senso figurato da quello effettivo. Nella situazione specifica in base a quel che è capitato è irrilevante, la vittima è una (la ragazza) e l'aggressore l'altro, punto. Sicuramente non sono le pressioni solo della ragazza che hanno innescato tutto, ma qua in base a come vivono tante persone dovremmo essere ammazzati tutti secondo me, ci sono buoni motivi quasi sempre perché delle persone provino risentimento sociale anche nei miei confronti. C'è una tale sperequazione sociale che basta uscire di casa (per chi ce l'ha) e si osservano in linea di principio provocazioni ovunque. Poi se si vuole discutere sulle dinamiche sociali e come sia più corretto comportarsi, il tema va affrontato in un'altra sede forse, non qua dove c'è stato un omicidio. |
Il mio pensiero è abbastanza allineato con quello di XL.
Però mi soffermo in particolare su questo suo passaggio: Quote:
E non parlo di certo solo di donne, anche gli uomini sono sovente attratti da codesta alfaggine. Ecco questo lo trovo un pò inquietante, perché è inutile stare tanto a disquisire di mascolinità tossica se poi questi comportamenti che ho quotato sono, intimamente, invidiati o ammirati. |
Quote:
Poi da me il termine zitella che dovrebbe ormai essere superato da un pezzo viene ampiamente usato,hai proprio ragione la società scassa ampiamente la minchia sotto quest'aspetto. |
Quote:
Possono fare molti danni se una persona è in un contesto in cui non riesce a liberarsene quanto prima. Con questo non sto dicendo che "bisogna rimanere single odiare la vita di coppia il matrimonio ecc." attenzione. Vuol dire lasciare perdere i giudizi delle persone che classificano le persone di serie a o di serie b in base a questi parametri. È bigottismo questo, i veri retrogradi sono questa gente qua. Parere mio ovviamente. |
Quote:
Per carità tolleranza ci deve essere, ma perché è proprio tutto incastrato male, e io son tollerante, non si può esser super fiscali perché l'ambiente è quello che è, le auto son tante, non ci sono posti (manco a pagarli) e così via. Però c'è un po' di strafottenza in giro, ecco può far innervosire questa cosa, però ripeto uno non è che può mettersi a fare il Charles Bronson della situazione, è un livello di stronzaggine presente in quella persona che può far innervosire ma non da giustificare l'omicidio di quel singolo. Magari uno è nervoso e carico a pallettoni ma non contro quel singolo, è una strafottenza generale e pressioni ben più ampie che sono all'opera, non è che va punito quel singolo (la sua stronzaggine è limitata e che sia stronzo e la eserciti dipende da una serie di fattori radicati altrove), il problema a ben vedere è più vasto. |
Quote:
|
Cmq e' il solito tizio che si ossessiona a una e nn avendo una vita si autroploclama dipendente totalmente dalla ragazza di turno , certi rinsaviscono , certi commettono omicidi , secondo me nn e' colpa della societa' che fa pressioni , e' colpa di alcune persone che ritengono di possedere altre persone perché fondamentalmente hanno il nulla dentro
|
Quote:
|
Quote:
La societa' per quanto può essere colpevole nn e' tutto ..... Il libero arbitrio esiste e l ultima scelta di cosa essere ce l ha l individuo |
Quote:
|
Quote:
Esiste tutto cmq , anche uomini che nn uccidono che manipolano o donne che manipolano , dove vorresti arrivare? Che il patriarcato nn esiste e nn e' mai esistito? In ogni caso manipolare o essere manipolati e' ben diverso da un omicidio E cmq ci sono donne che abbracciano l impostazione patriarcale , nn e' che so tutte femministe (purtroppo), e' anche per quello che il femminismo nn ha mai preso tanto piede , nn solo per il fatto che l uomo governa il mondo da sempre , ma anche perché il femminismo e' sabotato da alcune donne |
Quote:
"Eh ho capito ma questi ammazzano la gente". Assolutamente sì, infatti sono bastardi. Però come mai, se dici che sei incappato in una di codeste che descrivi, sovente ti dicono "colpa tua che te la sei scelta"? Che è esattamente la stessa cosa che dicono taluni quando sostengono che queste donne "se la cercano". Sarebbe più sensato dire che la violenza non ha genere. Poi secondo me è un argomento troppo complicato per essere affrontato in termini generali, sono cose da psicoterapie individuali. Perchè penso che in giro ci sia parecchia gente che ha perversioni strane a livello emotivo, tipo che gli piace dominare o essere dominata da qualcuno. Solo che poi quando si accorgono che il giochino stuzzicante di seduzione non è più un giochino non è più tanto piacevole... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' questo che non capisco. Cioè tutta questa gente che si indigna in toto col sesso maschile cosa vuole veramente? Dove vuole arrivare? Ci rendiamo conto che quando si arriva a dire che "tutti i maschi sono colpevoli" a causa di quattro malati di mente, si sta facendo in primis un ragionamento da malati di mente? Dove porta sta cosa alla fine? A me cadono le braccia, ma forse qualcuno si divertirà cosi :nonso: |
Quote:
Ma cmq qualsiasi cosa volendo e' legata al patriarcato anche perché e' l unica societa' che abbiamo vissuto , tranne le tribù dove c era il matriarcato |
Cioè chi blatera di un sesso intero "da correggere" dopo questi eventi mi fa rabbrividire.
Fa ragionamenti anche peggio di quelli che hanno i raptus, proprio a livello concettuale, per quanto mi riguarda. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Nn puoi manco dire che la societa' nn ti condiziona minimamente Persino qua dentro si cerca di giustificare certe azioni contro le donne (vedi titolo del 3d) e sta cosa fa parte del patriarcato |
Quote:
Ma è anche la reazione contraria che talvolta è altrettanto preoccupante. È da malati di mente, allo stesso modo, odiare o avere paura di un genere intero per vendetta. Tutto questo sistema di veicolare le notizie in maniera da far indignare le persone peggiora solo la situazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |