![]() |
Comprare casa,mutuo e altro
Domanda secca:
Se avesse una somma tale che vi permetterebbe di comprare casa senza mutuo e rimanere con 20k da parte.....fareste comunque il mutuo per sentirci "più sicuri"? O addirittura comprereste una casa ancora più bella spendendo risparmi+mutuo invece di accontentarsi del classico appartamento? |
Re: Comprare casa,mutuo e altro
Quote:
|
Molto importante tralaltro il giardino esterno e una flotta di struzzi a fare da guardiani
|
Mutuo, soprattutto se riesci ad averlo ad un tasso decente ed investi il resto dei soldi, a conti fatti conviene quasi sempre.
Piuttosto il problema è farsi concedere il mutuo dalla banca, se non hai due stipendi abbastanza solidi le banche fanno fatica a darti il mutuo. |
Io comprerei solo un camper e camperei di rendita con i soldi avanzati. Probabilmente è quello che farò quando non ci sarà più mia madre, venderò la casa che ho e camperò come posso. Sono bipolare, ho perso il lavoro e non penso più di poter lavorare. Con la pensione di invalidità potrei farcela.
|
Quote:
Sono dipendente statale penso che il mutuo me lo darebbero senza problemi. |
A meno di tassi dello zero virgola, per me il mutuo se puoi evitarlo è sempre meglio. Piuttosto compra una casa più modesta. Dipende sempre poi dalla situazione specifica, e di quanti soldi si parla nel concreto.
Quote:
|
Con tasso a 4% eviterei serenamente il mutuo. Francamente non capisco nemmeno il senso di porsi il quesito.
Tu dici per "stare tranquillo", ma la tranquillità vera è non avere debiti e non avere a che fare con le banche. Tiri la cinghia un paio di anni e amen. Questi sono calcoli da considerare se hai già il capitale investito, o hai intenzione di farlo a breve, e presumi con un buon grado di certezza che il rendimento atteso long term batte di molto il prezzo del mutuo. Non mi pare il tuo caso. |
evita come la peste il mutuo, sono soldi in più che escono e perdi per sempre. Prendere una seconda casa da mettere in affitto è un azzardo perchè se non pagano sei bello che rovinato, in ogni caso se acquisti la tua casa in contanti senza mutuo avrai a diritto dalla tua banca a un mutuo a pari cifra del rogito da richiedere entro massimo 12 mesi dal rogito stesso. Nella cifra hai già conteggiato le spese per notaio, utenze e lavori urgenti da fare? La casa più bella con un mutuo non impegnativo può essere una strada alternativa ma deve valerne davvero la pena
|
Non comprare nulla. Tieni i soldi da parte per scappare via dall'Europa: America, Australia, Africa...
|
il mutuo non lo farei mai se posso permettermi di farne a meno...
|
Quote:
Secondo me il discorso è cosa ci vuoi fare con i soldi che ti rimangono se decidi di fare un mutuo... Li investi nell' azionario globale con orizzonte temporale di 20 o 30 anni? Conviene il mutuo, anche al 4%. Li vuoi tenere sul conto in banca? Il mutuo non conviene, 20k liquidi di cuscinetto per le emergenze sono sufficienti Quote:
|
Io non capisco perchè dovresti regalare migliaia di euro (leggasi mesi di lavoro) alla banche.
|
Posto che per le mie condizioni attuali queste sono cose da fantascienza, e che sui soldi e come gestirli ho cognizioni meno che basiche, io in un caso del genere, a patto di avere un lavoro sicuro con cui rimpinguare i risparmî in tempi relativamente brevi, comprerei la casa e niente mutuo.
|
Comprerei almeno mi tolgo il pensiero
|
Quote:
|
Quote:
|
Siccome la domanda è generale, io , per quel che mi riguarda singolarmente, starei in affitto a vita, se fossero congrui alle possibilità tipo equocanone, ma di sti tempi chi può compra, chi ha già è a posto, e chi non può la prende nel derrière perché gli affitti sono da spararsi.
Comunque, l'opzione di non tenere nemmeno i risparmi e spendere tutto per la casa vivendo di solo stipendio non la considererei, a maggior ragione se ci sono figli. Ma in ogni caso. Gli imprevisti succedono e se si può è meglio averlo un cuscinetto. Ragiono per chi vive di stipendio e non ha altre entrate e proprietà, nel qual caso il discorso cambia per ovvi motivi. |
Comprerei , il mutuo nn lo farei mai , neanche avessi un bel lavorone ..... E nn affitterei mai la seconda casa , la venderei , ora se affitti ti distruggono casa e se portano via pure la tazza del cesso :sisi: . Cmq comprerei un buco striminzito in un seminterrato del cazz(cit) :sisi:
|
Compra se hai sordi, tra 5 anni secondo i piani posso comprare basta affitti e non ho il mutuo fino a 70 anni.
L’affitto come cosa buona è che non hai sorprese sai cosa spendi, niente cazzi di spese straordinarie metti che devi cambiare caldaia tetto ti parte ce l’hai nel culo |
Ma -parlado in generale- in ottica fobica ed il desiderio di morte quotidiano, tanto varrebbe maxare acquisto + mutuo su una casa il più lussuosa possibile. Finché dura, è una pacchia; quando è finita, te la sei goduta.
Sennò tutte le tiritere del "vojomorì" decadono subitaneamente |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
La maggior parte degli italiani campa con poche migliaia di euro sul c/c, mutuo e rata dalla macchina, qua però sembra che stare in casa di propietà pagata, zero debiti, 20k sul conto con posto fisso statale sei a livello di barbone caritas..
|
Quote:
|
20k euro sul conto è una follia?
io non ne ho neanche 2k. date troppa importanza ai soldi. non siamo su finanzaonline, qui l'importante è la salute. |
Sicuramente mi accontenterei di un appartamento, il mio stipendio non è alto e poi se dovessi perdere il lavoro sarebbero cazzi. Quindi andrebbe benissimo un appartamentino, poi se avanza qualcosa per le emergenze meglio
|
Quote:
io penso che i soldi siano un mezzo e non un fine. faccio girare l'economia non sono un avaro capitalista come il maffo, e soprattutto pago le tasse. |
Il mio fondo di emergenza è pari almeno a un anno di stipendio ed è formato da 20k di BTP a bassissima volatilità e 5k di liquidità.
La casa avrebbe bisogno di pochissima ristrutturazione (imbiancare e infissi che farei molto più avanti,non ora) La banca avendo visto il mio portafolio ad altissimo rischio non so se mi darà il mutuo(me lo sto chiedendo) gli altri soldi sono in azionario ed etf nemmeno ben diversificati che,durante i periodi di magra (COVID e guerre varie) ho rimpinguati ben bene. I risultati stanno arrivando,chiedere il mutuo sarebbe per non "uscire" da questo investimento che secondo me può ancora rendere. Altra alternativa vendere la casa in affitto e rientrare nell investimento dopo (vi vorranno anni?perderò il treno?la borsa crollerà ?Boh....) Questa situazione è dovuta ad un mix di cose: stipendio mensile 2k+entrate di affitto annuale 4 k + dividendi degli ultimi anni 5k all' anno+ vita frugale (mi sono tolto i miei sfizi ma essendo un solitario senza amici le occasioni per spendere sono ed erano poche) La mia compagna prende 1.7k al mese ed ha un vecchio mutuo pluridecennale da 300 al mese per un piccolo appartamento che metterebbe in affitto già ad una parente interessata. 1 figlio che va al nido,ultimo anno. Qui vige il bonus "nidi gratis" siamo i pochi che non sono rientrati per isee alto. Alla fine paghiamo comunque poco 250€ al mese. Non siamo tirchi ma nemmeno spendaccioni. Sono uno dei padri che ha la peggiore auto per portare il figlio al nido 😬 ho la mia cara Clio comprata 5 anni fa. |
Quote:
No comunque ho avuto un eccesso di priapismo: si parlava di liquidità immediata; e quindi non sono 200k |
l'ho sempre detto che in questo forum sono tutti pieni di soldi
|
Quote:
|
Quote:
|
ma infatti io penso che il motivo per cui in questo forum si sia mediamente benestanti è proprio l'assenza di vita sociale. la mia vita ritirata è il motivo per cui attualmente sono ancora a galla, e non sprofondato nei debiti.
chi lavora e non fa cose, sia che viva coi suoi che da solo, ha sicuramente una capacità di risparmio molto superiore a chi ha una vita sociale attiva. Cene, aperti, eventi, attività varie, weekend fuori, eccetera.. sono costosissimi. |
Io mi libererei al volo degli appartamenti locati, a mio parere sono una bomba pronta ad esplodere, il primo guasto grosso e vai a rendita negativa senza contare che se becchi l'inquilino moroso sei rovinato....inoltre se abiti in provincia il rischio svalutazione causa calo demografico e il fatto che tutti vogliono vivere nei grossi centri è molto alto.
|
Quote:
p.s. dimenticavo di dire che ho anche 9457 bacche nel villaggio dei puffi sul mio Ipad |
io spendo 50k all'anno che è praticamente tutto quello che guadagno. una volta ho postato un resoconto dettagliato ma nightlights mi ha dato del troll :D
|
Quote:
Se non è così scusami ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |