FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie... (https://fobiasociale.com/il-sessocentrismo-mi-ha-stancato-sfaccettature-varie-94495/)

Nightlights 09-02-2025 22:07

Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Non sapevo che titolo dare per rendere bene l'idea, questo mi sembrava quello più adatto.
Comunque.
Per farla breve io nel tempo libero ho qualche amicizia anche femminile, sia perché ci suono insieme ma non solo, in cui non c'è interesse sessuale, di mettersi insieme ecc..
O meglio, in qualche caso (specie con le conoscenze più di vecchia data) c'è stata qualche scappatella sessualmente parlando, molto sporadica, ma solo per divertimento e senza l'interesse di mettere in piedi una relazione o cose di questo tipo.
Tutto molto chiaro, senza fraintendimenti o cose non dette, da entrambe le parti.
Insomma senza il famigerato "chiodo fisso", mettiamola così.
Bene.
Oggi di questa cosa ne ho parlato con un paio di uomini, e quando gli ho detto che io non sto sempre a pensare al sesso hanno cominciato a fare frecciatine sul mio orientamento sessuale.
Ma non è la prima volta che mi succede, anche alcune donne quando sono entrato in questo argomento, parlando della mia vita privata e esprimendo quello che penso, hanno cominciato a mettere in dubbio la mia sessualità.
Dove voglio arrivare con questo?
Che a me non sembra normale che ci deve essere sempre il sesso al centro di tutto.
Non è normale che se racconti di frequentare una persona dell'altro sesso si vada sempre a parare a chiedere se ci fai sesso insieme.
La cosa che mi sembra ancora più strana è che se quando dici che tu con una donna ci stai bene a passare il tempo insieme per altre ragioni, che non sono il sesso, certe persone cominciano a mettere in dubbio il tuo orientamento sessuale.
Questo lo trovo un aspetto abbastanza fastidioso per quanto riguarda lo stereotipo della "mascolinita".
Voi che ne pensate?

Hor 09-02-2025 22:16

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Vedendo il termine "sessocentrismo" pensavo fosse una discussione di warlordmaniac, ma poi ho ricordato che lui parla di "sessocrazia"...
È una cosa che ha dato fastidio anche a me, ma che ho riscontrato solo in certi ambienti. Le scuole superiori le ho fatte in una regione particolarmente bigotta, quindi tra i compagni di classe non si faceva quasi mai riferimenti a cose sessuali. All'università discorsi di questo tipo ogni tanto sono saltati fuori, ma per fortuna mai in maniera ossessiva e continua. Ho ben presente che ci sono ambienti maschili in cui invece mostrare un perpetuo interesse per la donna è quasi un dovere e chi non si adegua viene bollato come gay (come se poi fosse una colpa). Purtroppo se ci si càpita in mezzo c'è poco da farci, anche perché di solito chi ragiona secondo queste modalità non brilla per intelligenza.

rogues 09-02-2025 22:20

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Non lo è per tutti; nella mia vita raramente ho ricevuto osservazioni o domande sul sesso, non frega niente a nessuno. Semmai il potere girava attorno a Linkedin, agli accademici italiani e ai baronetti
Non dal sesso o dalle donne in modo generico. Anzi in questa esistenza ho visto donne in fabbrica e maschi freschi di Borotalco e cremine candidati per lavori di ufficio
La matrice è nell'istruzione e nella qualità di vita in generale, il bullismo è caotico e trasversale

P.s.: ma pure io cosa scrivo a fare, in molte sedi virtuali le cause del declino economico italiano e divario tra classi causato in grossa parte dall'abbandono scolastico ormai non frega una mazza a nessuno. Si crede solo alla redpill ormai
(Il mio post non è da intendersi rivolto all'op. ma esprime preoccupazione per la visione parziale del sistema potere)

Nightlights 09-02-2025 22:21

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
In effetti forse ho sbagliato pure io che mi sono aperto troppo con gente sbagliata.
Però questo mi ha fatto riflettere su come le mentalità, in giro, possano essere molto diverse dalla mia.

cuginosmorfio 09-02-2025 22:22

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Non c'è niente di strano nel fatto che anche una discreta quantità di donne denigrino (semmai, non de-negrano :mrgreen:) la mascolinità/virilità del maschio. Sapessi quante ne ho sentite io.

Come il bullismo nell'altra discussione, è inutile augurarsi cambiamenti utopici. Anzi, ti hanno fatto del bullismo polarizzandolo sul sesso.
Come il bullismo, il sesso è motore di questa società. Non puoi estirpare la centralità che il sesso ricopre in essa.

Comunque -in merito a questo argomento- diciamo che non ti sei ritrovato a parlare con delle menti illuminate. :mrgreen:

Nightlights 09-02-2025 22:27

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3010028)
Come il bullismo, il sesso è motore di questa società. Non puoi estirpare la centralità che il sesso ricopre in essa.

Ho capito che il sesso fa nascere le persone, che è piacevole e tutto il resto.
Ma da qui a dire che ogni volta che conosci una persona dell'altro sesso devi farci sesso oppure sei omosessuale ce ne passa eh :mrgreen:

Xchénnpossoreg? 09-02-2025 22:28

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Credo fortemente nell'amicizia (vera, pura) tra uomo e donna.
E con questo ho detto tutto ;)

claire 09-02-2025 22:30

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Boh dipende dalla vita che si fa, contesto, situazioni... Io se non tiro fuori l'argomento per sparare le mie cazzate, non ne parla mai nessuno:D magari, almeno si ride e si alleggerisce un po'. Quando qualcuno parte coi discorsi goliardici io sono la prima ad andarci dietro , sono rimasta in prima media su questo...
Poi capisco il fastidio di gente che sta sempre a ficcanasare chiedendo i fatti intimi propri, a me passata l'adolescenza, solo qui in forum mi hanno fatto il terzo grado per sapere a chi la dò, se la dò, a quanti fobici e quanti chad, dato della figa di legno o l'opposto, attribuito flirt, attitudini, di tutto e di più manco mi ricordo.
Fuori mai capitato, sarò fortunata.
Poi, se qualcuno pensasse che sono lesbica, nessun problema. Se me lo chiedesse...boh, penso chiederei il motivo di tale domanda. Se è una donna potrei dirle che se è interessata mi spiace ma non è il mio tipo...

cuginosmorfio 09-02-2025 22:31

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3010031)
Ho capito che il sesso fa nascere le persone, che è piacevole e tutto il resto.
Ma da qui a dire che ogni volta che conosci una persona dell'altro sesso devi farci sesso oppure sei omosessuale ce ne passa eh :mrgreen:

No scusa, intendevo proprio dire che è centrale come metro di giudizio, come scopo da raggiungere in ottica epicurèa, come rivalsa per alcuni...altro che il pensare alla natalità.

Axolotl~ 09-02-2025 22:36

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Per qualcuno sarà pure così, eppure esistono rapporti di vera amicizia, poi sinceramente trovo molto superficiale e offensivo nel dare del "gay" solo perché non ci si pensa.

Nightlights 09-02-2025 22:38

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
A me qualche volta è capitato che mi vedessero insieme a una di queste donne che conosco, a parlarci normalmente, tranquillo.
Poi quando ci siamo salutati e sono andate via qualcuno è arrivato lì a chiedere "ma ci scopi insieme? Te la sei scopata?"
E io ho risposto molto candidamente "no, non mi interessa, siamo amici".
E poi si mettono a ridere o a fare frecciate.
Ma cosa c'è da ridere scusa? Uno non può passare benissimo il tempo insieme a una donna senza doverci per forza fare sesso insieme?
Sia uomini che donne hanno avuto questo atteggiamento eh, lo ribadisco.

Xchénnpossoreg? 09-02-2025 22:44

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
A me e al mio amico dicevano, come battuta, la buona e vecchia "get a fucking room"

E' una questione di mentalità, per certe persone alcune situazioni non sono concepibili. Deve esserci sempre di mezzo altro.. :nonso:

varykino 09-02-2025 22:49

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
si ma pure te vai a parlà di cose "profonde" coi beoti al bar è chiaro che fanno cosi ..... so robe che si dicono o allo psi , o a un amico strettissimo

Teal 09-02-2025 22:51

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Probabilmente si comportano così per peer pressure, non vogliono apparire diversi dagli altri nel contesto che frequentano, allora vanno dietro all’andazzo delle battutine, dei giudizi e dell’esibizionismo sessuale. Vedi tu che peso dare a questi atteggiamenti e misurati su quanto fastidio possano darti davvero.
Poi se li frequenti ci saranno anche altre cose in comune di cui parlare.

claire 09-02-2025 22:54

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Ah beh ma pure io se mi faccio vedere con amici maschi o dico che ne ho, parte il can can delle battute e domande. Un po' è per scherzare, un po' per curiosare, un po' perché ci sono persone "boomer" che se due persone dello stesso sesso hanno rapporti, non possono essere amicali.
E che ci vuoi fa...il mondo non è pronto per noi, siamo troppo aperti e moderni. Fobici si ma con stile :figo:

cuginosmorfio 09-02-2025 23:00

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3010041)
so robe che si dicono o allo psi

Il top sarebbe che pure lo/la psi iniziano a denigrarti o riderti in faccia :D

Nightlights 09-02-2025 23:01

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3010040)
E' una questione di mentalità, per certe persone alcune situazioni non sono concepibili. Deve esserci sempre di mezzo altro.. :nonso:

Si mi sa che è proprio così.
Ma la cosa che è mi da fastidio è che addirittura voglio farti passare per lo scemo che "non ha colto l'occasione" quando dici che non hai fatto sesso.
Che poi tralaltro è una stupidaggine, perché quando l'abbiamo voluto entrambi, senza forzature, è capitato lo stesso.
Ma il punto non è questo.
È la mentalità che mi dà fastidio, il fatto di vantarsi in giro se si fa sesso con qualcuno come se dovesse essere motivo di orgoglio.
Cosa c'entra l'orgoglio? È al limite un piacere, ma non ci dovrebbe essere tutto questo bisogno di farlo sapere, per come la vedo io.

3stm 09-02-2025 23:01

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Io sono totalmente sessocentrista ma non parlo mai di sesso, non ce la faccio proprio, ho un blocco. Ogni volta che viene fuori l’argomento, anche la minima allusione, mi paralizzo e passo per asessuato, gay, o non so che altro. Non mi interessa minimamente che cosa pensano gli altri del mio orientamento sessuale e infatti mi viene da chiederti perché ti importa?

Nightlights 09-02-2025 23:06

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3010048)
Non mi interessa minimamente che cosa pensano gli altri del mio orientamento sessuale e infatti mi viene da chiederti perché ti importa?

Perché mi da fastidio che viene usata la sessualità per tentare di sminuire la gente.
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3010041)
si ma pure te vai a parlà di cose "profonde" coi beoti al bar è chiaro che fanno cosi ..... so robe che si dicono o allo psi , o a un amico strettissimo

Si infatti l'ho detto che ho sbagliato anch'io.
A volte faccio l'errore di parlare di cose abbastanza intime con la gente sbagliata, è un difetto mio, lo so.

claire 09-02-2025 23:08

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Secondo me frequenti persone un po' becere.
Se ti tocca per lavoro, mi spiace, finché non si arriva al mobbing bisogna sopportarseli.
Se scegli tu, magari valuta se è tanto il caso...e come ti hanno già detto, valuta a chi dici cosa, non tutti i discorsi si possono fare con tutti.

3stm 09-02-2025 23:09

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Ma sei tu che ti senti sminuito se ti chiamano gay.
Come i neri che si sentono offesi se li chiami negri.
Io non mi offendo se dicono che sono un bianco, un lombardo, gay, etero, o se insultano mia madre. Non do nessuna importanza a queste cose.

Xchénnpossoreg? 09-02-2025 23:11

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3010047)
Ma il punto non è questo.
È la mentalità che mi dà fastidio, il fatto di vantarsi in giro se si fa sesso con qualcuno come se dovesse essere motivo di orgoglio.
Cosa c'entra l'orgoglio? È al limite un piacere, ma non ci dovrebbe essere tutto questo bisogno di farlo sapere, per come la vedo io.

Vantarsi per le (vere o presunte) tacche sulla cintura fa molto MedioMan.
Evidentemente tanti si sentono mediocri.. :nonso:

cuginosmorfio 09-02-2025 23:13

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3010053)
Ma sei tu che ti senti sminuito se ti chiamano gay.
Come i neri che si sentono offesi se li chiami negri.
Io non mi offendo se dicono che sono un bianco, un lombardo, gay, etero, o se insultano mia madre. Non do nessuna importanza a queste cose.

Eh ma su un forum di FS.com, può essere che ci sia chi provi fastidio medio-alto verso questi atteggiamenti

Axolotl~ 09-02-2025 23:13

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3010053)
Ma sei tu che ti senti sminuito se ti chiamano gay.
Come i neri che si sentono offesi se li chiami negri.
Io non mi offendo se dicono che sono un bianco, un lombardo, gay, etero, o se insultano mia madre. Non do nessuna importanza a queste cose.

Ma sta alla sensibilità personale questa, anche a me certi insulti o allusioni non feriscono e altre si.

Axolotl~ 09-02-2025 23:13

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3010056)
Eh ma su un forum di FS.com, può essere che ci sia chi provi fastidio medio-alto verso questi atteggiamenti

Ma infatti lui non è un fobico ,forse non è nemmeno umano. ( si scherza ) ^_^

3stm 09-02-2025 23:15

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3010056)
Eh ma su un forum di FS.com, può essere che ci sia chi provi fastidio medio-alto verso questi atteggiamenti

Si ma il problema sei tu non loro. Loro non contano nulla. Tu devi toglierti dalla testa che un giudizio sessuale sia significativo.

cuginosmorfio 09-02-2025 23:16

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3010059)
Si ma il problema sei tu non loro. Loro non contano nulla. Tu devi toglierti dalla testa che un giudizio sessuale sia significativo.

Io son d'accordo al 100%.
Ma tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare....occorre uno scafista che te lo faccia oltrepassare sul suo gommone :mrgreen:

Nightlights 09-02-2025 23:21

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3010052)
Secondo me frequenti persone un po' becere.

Se ti tocca per lavoro, mi spiace, finché non si arriva al mobbing bisogna sopportarseli.

Se scegli tu, magari valuta se è tanto il caso...e come ti hanno già detto, valuta a chi dici cosa, non tutti i discorsi si possono fare con tutti.

No non è per lavoro, a lavoro per fortuna c'è gente più intelligente che questi discorsi li capisce.
È nel tempo libero, il contesto in cui è venuto fuori questo discorso è un contesto in cui in molti ci si conosce, più o meno.
Certo è che oggi ho capito che la confidenza devo stare abbastanza attento a chi la dò.
Sto facendo un percorso un pò diverso rispetto a chi deve sbloccarsi con gli altri.
Io devo stare attento più che altro a non sbloccarmi troppo quando non è il caso, mettiamola così.

Nightlights 09-02-2025 23:26

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3010053)
Ma sei tu che ti senti sminuito se ti chiamano gay.

Il punto non è l'orientamento sessuale in sè.
Il punto è che lo dicono loro in chiave dispregiativa a mò di presa per il culo, non che io sia gay oppure no.
Usano quell'arma lì per tentare di sminuire.
Non so se si è capito cosa intendo dire, dovresti essere stato lì di persona per capire bene la dinamica.

cuginosmorfio 09-02-2025 23:28

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3010058)
Ma infatti lui non è un fobico ,forse non è nemmeno umano. ( si scherza ) ^_^

Ecco in realtà la band musicale di Nightlights (ed egli stesso alla chitarra) :D
Scusa Nightlights per l'off-topic.


Axolotl~ 09-02-2025 23:29

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3010064)
Ecco in realtà la band musicale di Nightlights (ed egli stesso alla chitarra) :D

https://www.youtube.com/watch?v=odRPjenVaGQ

Ahah ,intendevo che 3stm non è umano :D

3stm 09-02-2025 23:30

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Intendevo dire che non dovresti dare peso a qualsivoglia giudizio sulla tua sessualità.

cuginosmorfio 09-02-2025 23:31

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3010065)
Ahah ,intendevo che 3stm non è umano :D

ops!!! Se Nightlights vuole, elimino tutto :)

Nightlights 09-02-2025 23:32

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3010058)
Ma infatti lui non è un fobico ,forse non è nemmeno umano. ( si scherza ) ^_^

Tecnicamente non sono mai stato un fobico.
L'ho sempre detto non è un segreto.
Sono stato depresso quello sì, e sono un pò introverso e per i cavoli miei caratterialmente, questo lo ammetto :mrgreen:

Axolotl~ 09-02-2025 23:34

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3010068)
Tecnicamente non sono mai stato un fobico.
L'ho sempre detto non è un segreto.
Sono stato depresso quello sì, e sono un pò introverso e per i cavoli miei caratterialmente, questo lo ammetto :mrgreen:

Non stavo parlando di te ma di quello col nick aramaico

muttley 09-02-2025 23:35

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3010053)
Io non mi offendo se dicono che sono un bianco, un lombardo

Hai scritto di non esserlo

varykino 09-02-2025 23:36

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3010063)
Il punto non è l'orientamento sessuale in sè.
Il punto è che lo dicono loro in chiave dispregiativa a mò di presa per il culo, non che io sia gay oppure no.
Usano quell'arma lì per tentare di sminuire.
Non so se si è capito cosa intendo dire, dovresti essere stato lì di persona per capire bene la dinamica.

ma si s è capito , ma tra amicizie leggere funziona cosi , si fanno battute anche pesanti a volte , è tutto un prendersi per il culo , ste amicizie sono per sparare minchiate 24 ore al giorno ed è piu facile avere sto giro di gente che gente con cui parlare di cose piu' serie ..... io per es manco col mio migliore amico avrei potuto dire una cosa del genere , ma nn ci saltava in testa a nessuno di dirle ste robe , è vero che eravamo piu giovani ma immagino che tra maschi che cazzeggiano è sempre cosi , un po come con quelli del calcetto ...... è difficile cmq trovare gente con cui confidarsi a livelli diversi ..... pure da vecchi immagino che si parla di medicine e del tempo con altri vecchi , difficilmente trovi uno per parlarci di robe piu personali che ti espongono troppo.

è come se vado a calcetto tra amici ed espongo un 3d a caso del forum , mi prendo una smutandata , na secchiata di piscio in testa e 2 calci in culo , pure giustamente :sisi:

3stm 09-02-2025 23:41

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3010071)
Hai scritto di non esserlo

Se mi metti di fianco a un senegalese rifletto quasi tutti i fotoni

Nightlights 09-02-2025 23:46

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3010059)
Si ma il problema sei tu non loro. Loro non contano nulla. Tu devi toglierti dalla testa che un giudizio sessuale sia significativo.

Scusa se intervengo e magari non stavi rispondendo a me direttamente, ma in un caso del genere il problema non sono io, o di chi riceve questi apprezzamenti, specialmente se sono detti con un certo tono.
Questa è gente che ha solo intenzione di fare la bulla, e quindi va presa per quello che è.
Io mica mi sono sentito offeso per quello che è stato detto, il mio orientamento sessuale lo so qual'è.
Però mi sono cadute le braccia, quello sì.
È che ti fa capire a cosa si attacca la gente quando ha voglia di prendere di mira qualcuno.
È bassezza proprio...

cuginosmorfio 09-02-2025 23:51

Re: Il sessocentrismo mi ha stancato, sfaccettature varie...
 
Diciamo che avevi aspettative un po' troppo elevate, ecco :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.