FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Gente che non si fa gli affari suoi (https://fobiasociale.com/gente-che-non-si-fa-gli-affari-suoi-94479/)

Nodnod 06-02-2025 03:33

Gente che non si fa gli affari suoi

ero al supermercato,pure fuori cittadina,lo faccio per evitare concittadini/ex bulli/ parenti
e chi ti becco? un lontano parente dietro di me alla cassa, che io non vidi nemmeno e si palesa lui per quei 5 minuti che stetti alla cassa x mettere le mie cose in carrello e pagare alla cassa ,mi fa un interrogatorio di 3 grado cominciando da che lavoro fai ( io niente) che fa tuo fratello/sorella, come sta tua madre,ed altri aneddoti privati,il tutto davanti a altre persone li, guardia giurata,cassiera , tutte persone che cmq periodicamente da anni mi sanno di vista perche son cliente,praticamente la privacy buttata dentro al cesso a causa di sta GENTAGLIA, na cosa simile mi accadde sempre con sto qui qualche anno prima sempre ad un altro supermercato ma nel parcheggio, a fare il 3 grado
comunque stessa cosa con un altro compaesano 2 anni fa vado a un officina in paese a riparare auto e fare revisione,e sta uno li, che lavoro fai ,ecc ecc ,ora dopo 2 anni scade revisione rivado a fare revisione , quando sto pagando mi chiede che lavoro fai?, MA UN CONTAINER DI CXXX TUOI PROPRIO NO?
io odio tutti ,non sopporto piu nessuno, a causa di cio, soprattutto l'invadenza gratuita, e basta!:moltoarrabbiato: non sanno cos'e la discrezione,il rispetto della privacy,sempre a voler sapere per poi suppongo spettegolare o sparlare
che ne pensate
penso è un malcostume diffuso e odioso, che odiate anche voi, vi capita? vi urta i nervi?

rogues 06-02-2025 09:12

Re: Gente che non si fa gli affari suoi

Reazione comprensibile, ma alcuni lo fanno per riempire la conversazione senza malizia
Se tu dal tuo lato hai comportamenti rispettosi e discreti buon per te e per chi ti circonda

Milo 06-02-2025 09:22

Penso che in realtà di quello che fai tu non frega niente a nessuno, lo fanno solo per dire qualcosa per riempire i silenzi, probabilmente pensano pure di farti un piacere a fingere interesse per quello che fai.

Xchénnpossoreg? 06-02-2025 09:53

La prossima volta prova a simulare un forte mal di testa.
Ciao Odoacre, quanto tempo! Cosa faccio? Ahh, scusa ma ho la testa che mi scoppia.. ho quasi la nausea,sai? Ora mi sbrigo e torno subito a casa.. uff, sono a pezzi :(

cuginosmorfio 06-02-2025 10:07

Ti capisco Nodnod. Anche io quando esco sono abbastanza guardingo se vado in luoghi dove so che potrei incappare in qualche vecchia conoscenza.
O ci litighi o conviene inventarsi qualcosa. Tanto, come è gia stato scritto, alla gente interessa sentire una storia qualsiasi.
Possibilmente non dar loro soddisfazione: racconta solo cose belle

lowman's 06-02-2025 10:47

Avrei la stessa reazione, ecco perché ormai evito posti e situazioni nelle quali è più alta la probabilità di incontrare vecchie conoscenze o parenti di terzo grado ficcanaso, l'ultima volta mi è successo un annetto fa mentre camminavo tranquillamente per strada, mi incontro sta rimbambita cugina di mia madre, che ovviamente inizia a farmi il terzo grado e il solito malcelato rimbrotto sul fatto che non lavoro, sto ancora qui, non me ne sono andato al nord come fanno gli altri, poi qualche mese dopo incontro per strada anche il marito, io prima ancora che potesse iniziare a farmi domande, con fare fintamente distratto cambio argomento, alla fine visibilmente scocciato che non lo lasciassi ficcare il naso nella mia vita, mi saluta e se ne va.

Non ti dico poi quando i miei genitori invitano persone a casa, preferirei ascoltare la discografia di tony effe, lazza, e altri peracottari del genere a tutto volume piuttosto che trovarmi in quel fuoco incrociato, dio mio...

La cosa che mi dispiace di più è che devo sentirmi pure un verme perché non do soddisfazioni a ste persone, che vita di merda...

sparatemi 06-02-2025 11:33

chi era intorno a voi si è già dimenticato dalla vostra conversazione, comunque basta rispondere per frasi fatte o ancora meglio, incredibile ma vero, essere te a parlare per primo così da tenerlo impegnato e non dargli tempo per farti domande che danno noia

Nodnod 06-02-2025 15:15

Quote:

Originariamente inviata da rogues (Messaggio 3009078)
Reazione comprensibile, ma alcuni lo fanno per riempire la conversazione senza malizia
Se tu dal tuo lato hai comportamenti rispettosi e discreti buon per te e per chi ti circonda

È una violazione della privacy,specie in luogo pubblico con altre persone.Io non domando cosa fanno loro

Mollusco 06-02-2025 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Nodnod (Messaggio 3009136)
È una violazione della privacy,specie in luogo pubblico con altre persone.Io non domando cosa fanno loro

Non mi pare che sia violazione della privacy. Violazione della privacy sarebbe dire cose da non dire, non fare domande che peraltro per la grande maggioranza della gente sono di ordinaria amministrazione, ma che invece per noi sono cose estremamente imbarazzanti (tipo "che lavoro fai adesso?").

Axolotl~ 06-02-2025 17:11

Io non do mai corda a queste persone, cioè do risposte brevi, cerco di tagliare corto e se davvero dicono cose personali davanti a tutti lo faccio notare.

rogues 06-02-2025 17:12

Quote:

Ciao Odoacre, quanto tempo!
"Anche tu con la borsina per la spesa portata da casa... Sciacquati la bocca, Odoacre... non tiri fuori manco gli spicci per le buste biodegradabili! Se cerchi il dissing te lo faccio subito"

:pensando: Spunto per risposta molto aggressiva di difensiva

P.s: post scritto da persona che usa borse in tela

Axolotl~ 06-02-2025 17:14

Quote:

Originariamente inviata da rogues (Messaggio 3009158)
"Anche tu con la borsina per la spesa portata da casa... Sciacquati la bocca, Odoacre... non tiri fuori manco gli spicci per le buste biodegradabili! Se cerchi il dissing te lo faccio subito"

:pensando: Spunto per risposta molto aggressiva di difensiva

Ma non c'è bisogno, quando attaccano con le domande basta dire ,scusami sono di fretta, oppure tiri fuori il telefono e inizi a scrivere cercare cose .

Trinacria 06-02-2025 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Nodnod (Messaggio 3009136)

Mi pare un tantino esagerato parlare di violazione della privacy. Se non hai voglia di rispondere basta non farlo oppure rimanere sul vago e cercare di svignarsela il prima possibile.
Anche a me non va di raccontare i fatti miei agli altri e me ne esco con un "tutto bene, tutto come al solito" e via.

rogues 06-02-2025 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3009161)
Ma non c'è bisogno, quando attaccano con le domande basta dire ,scusami sono di fretta, oppure tiri fuori il telefono e inizi a scrivere cercare cose .

Era ironico :bene:

Comunque può succedere di prenderla più a male del dovuto se uno aveva in programma di passare qualche ora senza interferenze

Axolotl~ 06-02-2025 17:36

Quote:

Originariamente inviata da rogues (Messaggio 3009166)
Era ironico :bene:

Comunque può succedere di prenderla più a male del dovuto se uno aveva in programma di passare qualche ora senza interferenze

Certo, infatti è proprio per questo che sono preparata ad ogni evenienza :D

Nodnod 06-02-2025 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3009165)
Mi pare un tantino esagerato parlare di violazione della privacy. Se non hai voglia di rispondere basta non farlo oppure rimanere sul vago e cercare di svignarsela il prima possibile.
Anche a me non va di raccontare i fatti miei agli altri e me ne esco con un "tutto bene, tutto come al solito" e via.

Prossima volta racconto balle palesi

Teach83 06-02-2025 20:39

Io ho aperto la discussione proprio per farmi ci cazzacci tuoi !
A proposito, come va a lavoro ? E tua sorella è single ?

cosechenonho 06-02-2025 22:28

Ce n’è decisamente troppa… perfetti sconosciuti che iniziano a farti il terzo grado, poi tu magari ricambi le domande e loro fanno i riservati :mannaggia:

Keith 06-02-2025 22:47

A noi non piace raccontare della nostra vita perché ce ne vergogniamo. Uno che si è da poco sposato e ha due figli, il lavoro buono e la macchina bella non ha vergogna a raccontare della sua vita, anzi ne va fiero. Noi perché siamo sfigati e perdenti. Ci tengo a precisare che non c'è niente di male ad essere perdenti, ma la gente ancora non lo accetta. Ma chi se ne frega della gente.

Nodnod 06-02-2025 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 3009232)
A noi non piace raccontare della nostra vita perché ce ne vergogniamo. Uno che si è da poco sposato e ha due figli, il lavoro buono e la macchina bella non ha vergogna a raccontare della sua vita, anzi ne va fiero. Noi perché siamo sfigati e perdenti. Ci tengo a precisare che non c'è niente di male ad essere perdenti, ma la gente ancora non lo accetta. Ma chi se ne frega della gente.

no anche se ero direttore di banca , mi da proprio fastidio,non sono affaracci loro, specie in luogo pubblico ,tipo supermercato ,con persone che ti conoscono di vista da anni, e ora sanno che sei un poveraccio, manco a rimanergli il dubbio su chi sei ,oltre che il parentaccio ficcanaso pettegolo di terzo grado, Io ovviamente mica gli domandai niente? Lui per tutto il tempo mi fece terzo grado fino a che pagai e andai ,servizio completo.

Nodnod 06-02-2025 23:30

Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 3009224)
Ce n’è decisamente troppa… perfetti sconosciuti che iniziano a farti il terzo grado, poi tu magari ricambi le domande e loro fanno i riservati :mannaggia:

accaduto anche questo,sono dei miserabili.

untipostrano 07-02-2025 00:09

vivendo in un piccolo paesino mi capitano ahimè molto di frequente queste situazioni che anch'io vivo con imbarazzo...guarda caso la scorsa settimana mi è capitata la tua stessa identica cosa al supermercato proprio nel momento in cui ero in fila alla cassa, solo che non era un parente bensì una mio vecchio amico che non rivedevo da almeno 5 anni.....io ormai sono giunto alla conclusione che tre cose sono certe nella vita: la morte, le tasse, e ricevere la domanda "che lavoro fai?" appena conosci qualcuno o lo rincontri dopo tempo!

Nodnod 07-02-2025 01:05

Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 3009265)
vivendo in un piccolo paesino mi capitano ahimè molto di frequente queste situazioni che anch'io vivo con imbarazzo...guarda caso la scorsa settimana mi è capitata la tua stessa identica cosa al supermercato proprio nel momento in cui ero in fila alla cassa, solo che non era un parente bensì una mio vecchio amico che non rivedevo da almeno 5 anni.....io ormai sono giunto alla conclusione che tre cose sono certe nella vita: la morte, le tasse, e ricevere la domanda "che lavoro fai?" appena conosci qualcuno o lo rincontri dopo tempo!

perche non pensano alle corna che hanno invece? ce le avranno lunghe e non lo sanno
(quando ci vuole ci vuole)

varykino 07-02-2025 02:16

è un modo per parlare , la gente che nn ha niente da dire indaga su di te , so le classiche formalità dell incontro XD , poi chi sta male le prende male , ma so cagate solo per passare da un momento all altro :D , so le basi della socialità , so deprimenti si , ma vabbè sti cazzi , nn so robe importanti alla fine

Nodnod 07-02-2025 02:19

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3009278)
è un modo per parlare , la gente che nn ha niente da dire indaga su di te , so le classiche formalità dell incontro XD , poi chi sta male le prende male , ma so cagate solo per passare da un momento all altro :D , so le basi della socialità , so deprimenti si , ma vabbè sti cazzi , nn so robe importanti alla fine

lo diventano quando sputtanano la mia privacy davaanti a perfetti sconosciuti,o spettegolano con le informazioni raccolte con altri

varykino 07-02-2025 02:24

Quote:

Originariamente inviata da Nodnod (Messaggio 3009279)
lo diventano quando sputtanano la mia privacy davaanti a perfetti sconosciuti,o spettegolano con le informazioni raccolte con altri

eh lo so , tocca allontanare la tossicità , lo so a volte è tutta intorno , però o ti fai inghiottire o scappi , a un certo punto scatta la sopravvivenza o il masochismo , e decidi cosa fare , o scappi o affronti con le conseguenze , tutta la vita cerca di metterci alle corde , a un certo punto fai na roba seguendo l istinto e forse è la roba piu appropriata per il momento

Nightlights 07-02-2025 11:58

È appunto una questione di discrezione/educazione, del modo che si ha di attaccare bottone.
Io non è che sia diventato un campione, però insomma facendo pratica posso dire di essermi sciolto abbastanza rispetto ad anni fa nel fare conoscenze "a bruciapelo" nei posti in cui vado.
Diciamo che attualmente, in questo frangente, mi posiziono a metà strada tra una persona non esageratamente estroversa e una più riservata.
(Poi dipende anche da che giornata ho ma questo è un altro discorso).
Comunque è vero, alcune persone sono talmente estroverse e dirette che possono risultare anche invadenti, anche se magari non lo fanno con malizia.

claire 07-02-2025 12:03

Ma magari la gente si facesse i cazzi degli altri, della società per contribuire, aiutare, fare battaglie, essere partecipi per migliorare le condizioni di tutti , esercitare l'empatia fine a se stessa senza interessi, ciascuno come può.
Invece ognuno pensa troppo al suo e basta, e agli altri solo per rompergli i coglioni, fregarli, usarli.

Scusate ho bevuto due caffè, stamattina gira così, ora esco a prendere aria e fare pace col creato.

Nightlights 07-02-2025 12:29

Comunque questo thread mi ha fatto riflettere anche su un altra cosa.
La spinta a socializzare irl per me dipende anche dall'apertura che percepisco dall'altra parte.
Ultimamente, per fare un esempio, sto frequentando un baretto attaccato a casa mia.
Ma è un bar molto piccolo, in cui la maggior parte della clientela è amica di vecchia data della proprietaria.
La proprietaria è simpatica e alla mano, mentre la clientela è più riservata e sulle sue rispetto al bar in cui vado abitualmente.
Ecco.
Io, abituato al bar mio abituale ho tentato inzialmente di socializzare allo stesso modo, ma ho visto che il contesto è molto diverso e non è il caso.
Diciamo che la dinamica si è quasi ribaltata, se di solito sono io quello che appare più riservato, in questo caso mi sembrava di essere io quello troppo "estro".
:mrgreen:

rogues 07-02-2025 13:10

Anni fa avevo reazioni simili a quelle riportate in op., ed è comprensibile
Non è vero che il bisogno di privacy riguarda solo persone problematiche, anche chi sta bene si tutela

Comunque il punto è che nell'ottica del tempo che passa sono eventi minori, l'importante, se si sta male, è agire per risolvere eventuali situazioni di disagio. Possibilmente

claire 07-02-2025 13:39

Verissimo.
Anzi spesso chi ha meno problemi socio relazionali è più abile nel tutelare la propria privacy e le cose che non vuole siano date in pasto a chicchessia, perché ha più esperienza ed è meno ingenuo. E mediamente sa vendersi meglio, non perché abbia più valore di un "problematico" , ha solo più facilità.

Nodnod 07-02-2025 14:21

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3009321)
Invece ognuno pensa troppo al suo e basta, e agli altri solo per rompergli i coglioni, fregarli, usarli.

o spettegolare per sparlare,criticare e sentirsi migliori

rogues 07-02-2025 14:32

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3009330)
spesso chi ha meno problemi socio relazionali è più abile nel tutelare la propria privacy e le cose che non vuole siano date in pasto a chicchessia, perché ha più esperienza ed è meno ingenuo

Sì ho notato anche io nel corso della vita
Alla fine "stare bene" è solo pensare alla propria vita anzichè crucciarsi continuamente del giudizio volatile esterno
Ma non vuol dire che sia tutto roseo, affatto

Per quanto mi riguarda il punto è sempre il tempo che passa e rende tutti questi fastidi relativi

claire 07-02-2025 14:51

Dipende dal percorso personale interiore, c'è chi rimane schiavo del giudizio sociale tutta la vita.
O chi se ne è sempre fregato altamente anche quando era il caso di tenerne conto, e sempre più lo farà.
Chi matura un senso di responsabilità sociale e chi vive un eterno egocentrismo, perché così gli è stato sempre concesso, e perché in coscienza propria non gliene frega niente degli altri.
O chi si è sacrificato per gli altri tutta la vita rinunciando alla propria. O per obbligo o per scelta di varie derivazioni.

Nightlights 07-02-2025 15:09

Dipende anche chi lo dà, il giudizio sociale.
E con quale scopo.
Se è solo per il gusto di rompere i coglioni, del giudizio sociale di codesti me ne sbatto altamente.

rogues 07-02-2025 15:20

A me sembra che a furia di menzionare il giudizio lo si anteponga al tempo della vita, alle proprie cose da fare... si capisce ma allo stesso tempo è un comportamento che frega
Ovviamente poi ogni situazione è a sé

Comunque si capisce lo sfogo, aiuta andare oltre

Xchénnpossoreg? 07-02-2025 15:23

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3009330)
Verissimo.
Anzi spesso chi ha meno problemi socio relazionali è più abile nel tutelare la propria privacy e le cose che non vuole siano date in pasto a chicchessia, perché ha più esperienza ed è meno ingenuo.

Uhm, non lo so.
Non ne sono sicura.
La presenza o meno di problemi socio relazionali, a mio avviso, non influisce più di tanto sull'argomento.

Secondo me l'abilità nel tutelare la privacy dipende dalle motivazioni che ci spingono a farlo, e dalle conseguenze che ne derivano. Una forte motivazione, unita alla consapevolezza delle implicazioni delle nostre azioni, porterà a trovare diverse strategie, anche più aspre e decise, per proteggere i nostri dati.

claire 07-02-2025 16:59

Dipende, parlavo i termini molto generali. E per esperienze, per cose che "vedo", che sicuramente non faranno statistica. In generale, ripeto, chi è più "scafato" in ambito socio relazione è anche meno vulnerabile. Altri magari maturano anche con povertà di esperienze, l'abilità di tutelarsi. Diverso è il caso di chi si isola e tutela eccessivamente e pur di non rischiare niente si isola da tutto, in quel caso non parlerei di abilità. Forse matura talmente tanto amor proprio e/ o diffidenza e paura da sfociare nel danno verso se stesso. Tutelarsi e rinunciare in toto alle occasioni, non sono la stessa cosa. Leggasi "tagliarsi il cazzo per fare dispetto alla moglie". I casi sono tanti.

Nightlights 07-02-2025 17:13

Faccio un esempio pratico su come ho interpretato io l'argomento del giudizio sociale, specialmente per quanto riguarda i giudizi negativi, che sono quelli più fastidiosi:
- Se vandalizzo la vetrata di un negozio e vengo giudicato negativamente il giudizio negativo ci sta, lo capisco e magari lo accetto pure
- se vengo giudicato negativamente perché nella vita non ho ancora figliato puoi anche andartene a quel paese :mrgreen: nel senso, saranno anche cavoli miei questi, a te che te ne frega?

rogues 07-02-2025 17:28

Il tempo è l'unico giudice rilevante purtroppo, ma almeno lui sta in sottofondo e tace

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.