![]() |
Quando una "passione" ti risucchia e ti annulla completamente (la vita)
Volevo condividere con voi in pochi passi una delle tante questioni che hanno fatto marcire la qualità della mia intera vita.
Sento spesso dire da alcuni di voi qua dentro che cosa avrebbe dato pur di avere una passione, sportiva, religiosa, ludica, e qualunque essa sia, con cui condividere e parlarne anche con gli altri per aumentare la rete sociale. Ebbene, a me è l'esatto opposto. La mia passione si è trasformata per larghi tratti in ragione di vita, a tal punto da passare intere giornate a seguire, controllare e guardare ossessivamente tante ore appresso a questa passione. Il risultato è che ne sono uscito "ignorante" in tutti gli altri ambiti della mia vita. Dunquechè sono uno dei classici monosillabi analfabeti culturalmente, con la conseguenza che non ho nessun altro interesse da condividere ed esporre con potenziali nuove persone. E voi? Attenzione che la fregatura è sempre dietro l'angolo... Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk |
Re: Quando una "passione" ti risucchia e ti annulla completamente (la vita)
Io devo sempre esercitare una certa attenzione su questo.
Ma per me il punto non è tanto l'avere passioni divoranti. Cioè, le passioni ci sono ma non è che mi ci perda e per questo poi evito la realtà, il meccanismo per me funziona al contrario: ho in partenza una scarsa connessione con la realtà e le sue esigenze più concrete (come possono essere migliorare la posizione lavorativa, ragionare sulle prospettive future, curare la salute fisica, mantenere una rete sociale), e di conseguenza mi rifugio nelle passioni. Poi, quando mi trovo di fronte a problemi particolarmente urgenti o pressanti può finire che mi rifugio ancor più nelle passioni. Ad esempio molti anni fa, in un periodo in cui avevo problemi di salute fisica, invece di affrontarli passavo le giornate a videogiocare online. :mannaggia: Ultimamente sono riuscito a correggere un po' questa cosa, ma l'ho fatto molto tardi nella vita, forse troppo tardi, e un altro mio problema è che sono sempre troppo lento a cambiare. |
Quote:
|
Però almeno sei esperto in quella passione, anche se sai poco del resto. A me invece incuriosiscono diverse cose ma non sono esperto in niente e non so fare niente di particolare.
|
Quote:
Anche la masturbazione e il sesso, cioé dopo una sega basta, non è che sento la spinta a farlo tutto il giorno, certo è che quando viene frustrata la spinta a far certe cose quando vorrei, io non sto bene. Non potrò mai diventare un Michelangelo che si spacca la schiena per affrescare la cappella sistina (ma anche infinitamente meno), questo ormai è quasi certo. Io non ho passioni e per la verità io non me ne rammarico, è agli altri che dà fastidio questa cosa! Etichettano sempre in modo dispregiativo le persone come me come "dispersive" e così via. |
Io devo dire che ho molte passioni che coltivo in maniera equilibrata e mi occupano il corpo e la mente. Mi migliorano davvero qualitativamente la vita.
Credo di capire cosa intendi però. È il calcio la passione di cui parli? In generale vedo come passioni malsane il calcio eventualmente associato alle schedine, e il gaming. |
Secondo me le passioni aiutano a vivere. Io se non avessi avuto la musica, intesa sia ascoltata che suonata, mi sarei perso completamente. Conosco gente che non ha la minima passione per nulla, oltre a essere noiosi sono anche pesanti, perché alla fine se sono estroversi, parlano del nulla senza lasciar parlare gli altri.
Se tu hai una sola passione specifica, forse potresti concentrare la ricerca di relazioni tra persone che la condividono con te. |
Quote:
No scherzo. Il calcio. Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk |
Il punto è che mi ha completamente ovattato dalla realtà. Io non so fare né conosco una beata miccia di nulla, veramente poco o niente, che siano lavori manuali o che siano discorsi diciamo così più intellettuali.
Mi sto trovando veramente in difficoltà in questa situazione, poi può darsi che man mano imparerò un pò di tutto, però la realtà dei fatti dice attualmente che sia veramente inesperto come Essere Umano. Non sono l'unico. Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk |
Calcio seguito, praticato o scommesse?
Solo nel terzo caso direi occhio alla ludopatia. Lo sport praticato non fa male di certo, e seguito...dipende, prova a comandarti dei tempi. Se ti consola, io in questo periodo potrei dedicare del tempo a cose più costruttiva c'è ed edificanti rispetto ai passatempi che ho. Ma adesso va così. Però mi voglio dare un tempo. Le cose che sto lasciando da parte ora, se posso, le voglio comunque recuperare entro poco tempo. Me le sto pure segnando per non dimenticarle. Ovviamente parlo di cose che mi piacciono e arricchiscono e danno nuove consapevolezze e competenze, solo che adesso per vari motivi non riesco molto a dedicarmi. |
Quote:
Calcio seguito, praticato e scommesse... Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Se sei consapevole che questa settorialità del tuo interesse sia stata iperalimentata, cosa ti frena dal trovarne una seconda? Che ti arricchisca.
Non agli antipodi, una passione affine a quella che hai, per ora, che ti renda più eclettico. Senti di non averne le energie o cos'altro? |
Dai 17 anni fino ai 23 facevo parte di un gruppo ultras di calcio. Ero uno di quegli sfigati che non aveva niente nella vita e buttava tutti i suoi interessi sulla squadra di calcio.
Non avevo ambizioni quindi a scuola galleggiavo sulla sufficienza, non avevo contatti con le ragazze, non avevo amici con cui uscire se non quei 2-3 con cui andavo allo stadio insieme la domenica.Loro perlomeno avevano una comitiva oltre allo stadio,io no. Aspettavo solo la domenica per andare allo stadio e spesso,se possibile, andavamo anche in trasferta. Erano fine anni 90-inizio 2000 quando quegli sfigati dello stadio si sentivano fighi perché ultras. Vivendo in provincia e non in città non avevo nemmeno la possibilità di legare con altri del gruppo quindi non potevo nemmeno sfruttare questo lato di aggregazione se pur con gente che aveva in comune con me solo cose superficiali. Si anche per me fun una "passione" che mi ha "bruciato" tante possibilità sia dal punto di vista scolastico sia con gli amici |
È più da sfigato pensare che far parte di un gruppo ultras sia da sfigati.
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ciò detto, detto ciò, le passioni in comune sono ciò che maggiormente legano le persone nelle relazioni sociali, e fin qui tutto giusto, ma se poi caratterialmente sei di poche parole, insicuro di esprimere le proprie opinioni (e qui tutto si ricollega alla paura del giudizio altrui), difficilmente potrai far "colpo" sugli altri. Stiamo sempre là, come se dice qua da noi a Roma "nce sta poc a fà". O si dice a Napoli questo? Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Come quando passi una vita intera con quella che avevi sempre creduto la tua anima gemella (esiste?) e solo sul punto di morte scopri che durante tutta la vita ti aveva sempre cornificato... Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk |
Anch'io ho avuto passioni totalizzanti ma non hanno mai avuto risvolti negativi, anzi. Ritengo le passioni importantissime, una delle poche cose che aiutano a tirare avanti.
Secondo me soprattutto quelle non troppo passive o edonistiche, bensì quelle passioni tipo lo sport o discipline artistiche che comportano disciplina, sacrifici ed una competizione costante con sè stessi, sono le piu' gratificanti. |
Quote:
Come si può evincere dal mio eloquio scritto molto accurato e articolato, questa esperienza me la porto dentro ma non è che nella vita serva a molto (ma che c'entra mo questo?). Ritornando a noi, solo il calcio giocato non ho mai stufato. Forse solo adesso che ci penso ci fu anche un periodo dove questo venne meno, dopo i 20 anni, quando i miei coetanei avevano già una maturazione sessuale da tipo 6 anni? E io invece solo a quell'età mi iniziai ad interessare al sesso femminile mettendo per un periodo il calcio un pò all'oscuro, in secondo piano, ma poi quando ho capito che le relazioni sentimentali non erano fatte per me semplicemente per mia incapacità, il calcio è tornato a diventare la mia ragione di vita che mi teneva a galla, la mia dipendenza, la mia droga. Il detto popolare dice sempre "calcio e figa" viaggiano di pari passo, beh ora avete una importante controprova/testimonianza che per me personalmente avere la passione per uno sport così popolare e attraente anche per le donne non significa automaticamente avere successo facendo bingo. Scusate da un eloquio è diventato uno sproloquio, mi sono divagato troppo. Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Poligamia è male; occorre essere fluidi.
La vita è come un capitala da investire: diversificare il proprio portafogli is the key Purtroppo non tutti riescono a realizzarsi grazie alle proprie passioni. Ti cito il profeta G. Morandi: uno su mille ce la fa |
Quote:
|
ma secondo me siamo alle solite.. annulla completamente dici.? Ma comprendiamo bene prima... Nn facciamo come i crepaldi di turno... Cause e conseguenze...
Tu ti sei ritrovato annullato completamente.. e allora ti sei buttato nelle passioni e nelle tifoserie come fabno in tanti x cercare quel senso di appartenenza e amicizia e comunità ... Che sia sportive, politiche, religiose... Ma nn confondiamo le cause e conseguenze... Tu hai cercato rifugio in queste nn e che queste ti hanno annullato ... Ad averti annullato e stata la vita e tutta una serie di episodi.. che ti hanno portato a fissarti su una determinata passione x evadere dalla realtà che ti faceva stare male |
Quote:
Ti spiego. Non è che io mi sono rifugiato nel calcio per evadere o scappare dalla realtà e dalla vita reale (all'epoca ero ancora completamente incosciente e incapace di captare le difficoltà, i pericoli e le cose brutte della vita), il calcio è sempre stato nel mio dna, non sono nato col pallone nella culla come Maradona però per dirti è stata una passione tramandatami dalla famiglia già all'età di 8 anni. A 10 la scuola calcio, eccetera. Il punto che hai colto perfettamente è che, anche se l'hai detto con parole diverse, ma io ci ho visto un nesso (corregimi eh se sbaglio) è che c'è poco da fare, bisogna intrattenere per risultare interessanti ed essere accettati da questa società altrimenti sei tagliato fuori, e se io, l'unica carta che ho per fare questo è il calcio, posso mettermi già l'anima in pace che sono tagliato fuori da tutto. Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk |
Sia che cosa nn e normale... Fissarsi a disegnare 5 ore al giorno dopo averne lavorate 8-10 a lavoro.. oppure leggere, giocare ai videogiochi 6 ore al giorno dopo lavoro... Guardare film x ore e ore.. seguire calcio ore e ore.. qualsiasi cosa che ti fissi dopo la tua giornata lavorativa di 8 ore e ti riempie la giornata.. certo tutto bello ma sai che cosa nn e normale... Nn e normale avere 30 anni e essere scapoloni.. avere avuto l ultima relazione con l altro sesso quando si aveva 17 anni... Essere vergini a 30 anni neanche e normale... Non avere amici nn e normale .. stare sempre chiusi in casa.. cercando una fissa chiamandola passione x riempire vuoti... Nn e normale...
Se ti manca cibo sulla tavola nn ti metti a cercare passioni... Xké e un bisogno primario... Se ti mancano relazioni amicali e sentimentali.. nn ti metti a cercare passioni da 5 ore al giorno dopo le 8 ore passate a lavoro... Stai solo aggirando il problema ... Non ci chiamiamo vang Gogh .. nn siamo nikola Tesla ... Siamo persone normali con bisogni primari... E nn ce niente di male nel dire che le cose come stanno andando adesso nn sn normali e bisogna cambiare... E il cambiamento nn e nel comprare l ennesimo gatto o fare un giro più lungo a spasso con il cane .. nn e scaricare il nuovo sito x guardare serie TV riciclate o podcast noiosissimi ... Possiamo girarci intorno quanto vogliamo al problema ma prima o poi bisogna affrontarlo anche Sai cosa ti fa vivere bene una passione.. quando stacchi e sai che hai una vita la fuori... E invece sai quando la vivi male anche le passioni... Quando stacchi e sai che devi scappare a rifugiarti subito nell' altra distrazione x colmare il vuoto sociale che si ha |
La vita per barracrudo: avere una donna
That s all folks Fine |
Premesso che BarraVanga esprime talvolta concetti che se estrapolati possono anche essere condivisibili, vorrei fargli notare che ha scelto proprio l'esempio sbagliato: Van Gogh.
Incaponitosi (il Gogh) nel voler essere pittore sebbene osteggiato pure dal padre, autore di 900 (più altri disegni) dipinti durante la sua tormentata vita, poco considerato come artista in vita fu rivalutato completamente solo dopo la sua morte. Vivete e bruciatevi. Sarà quel che sarà |
Si e secondo te xké vang Gogh era un santone che predicava la bibbie in giro nei villaggi prima di diventare pittore ... E xké passava le giornate da solo nei campi a dipingere... X estraniarsi xké era di brutto hai visto il suo autoritratto .... ed era neurodivergente ... L'unica relazione con una prostituta da adulto dalla quale prese pure una malattia... Di cosa stiamo parlando esattamente..
Infatti e stato amore e odio la pittura x lui ... Nn poteva viverla bene come passione xké appunto la usava x fuggire ... E ovvio che se questi sono le basi x la tua passione nn la vivrai mai serenamente |
Allora dici che Van Gogh faceva coping?
Amore&odio? Può essere; manca il "what if": e se l'olandese pazzo fosse riuscito a raggiungere fortuna&gloria mentre era in vita? Piuttosto parliamo di Ligabue, brutto vero. Solitudine vera. Vatti a vedere il breve documentario del 1962: guarda come si strugge per avere un bacio, una carezza da una donna. Mi si stringe il kuore ogni volta...minuto 9.40 E poi guarda che nemmeno stare in coppia fissa con una donna/uomo sia tutta sta panacea del mal di vivere, senza contare che portare avanti parallelamente passioni e rapporto di coppia è un equilibrio non semplice ed alla portata mentale di tutti. |
Per migliorarsi bisogna variare, nella metodologia dell' allenamento questo concetto è chiaro. Chi è monotematico ha qualche disagio potenziale.
Interessante però capire che la società vede bene alcune fissazioni e molto meno altre. Syd90 l' ha colta bene su Barracrudo: pensare 24 ore su 24, ma anche molto meno, al fatto che non si è validati sessualmente non è certamente salutare. Eppure molti sono i primi a predicare "The next" quando una cotta non è corrisposta; la chiamano one-itis, cioè malattia dell' unica donna. Ma poi in generale cadiamo nello stesso errore, quando bisogna essere promiscui con i vari interessi della vita. |
Barra quali sono le previsioni per il 2025? Presagi funesti? Oppure riusciremo a parcheggiare l'ano su Urano?
|
Quote:
|
Quote:
Ero serio. Ho pensato questo perché anch'io sono di poche parole, però se trovo qualcuno che condivide come me una mia passione (es. la musica), e so che ha piacere a parlarne, tendo a lasciarmi andare. |
Quote:
Non serve tanto a parte quello che hai detto per, appunto, ampliare i tuoi orizzonti, ora. Cioè, non posso dire di avere la passione per il bowling se poi dico che è il mio cancro incurabile. Concentrati su questo. |
ochio che una passione divorante potrebbe essere sintomo di autismo ad alto funzionamento!
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk |
Ma magari averla una passione... a me non attira niente, solo stare su internet, forum, guardare i reel, facebook.. il nulla. Non vado a vedere musei, mostre, teatro, cinema, niente di niente. Almeno una volta mi piaceva la musica, ora al massimo ascolto la radio..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |