FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quanta importanza date da 1 a 10 al vostro aspetto fisico? (https://fobiasociale.com/quanta-importanza-date-da-1-a-10-al-vostro-aspetto-fisico-91808/)

Hor 30-09-2024 09:28

Quanta importanza date da 1 a 10 al vostro aspetto fisico?

Il sondaggio definitivo su uno dei temi più dibattuti sul forum.
Sottolineo che si vuole misurare l'importanza che VOI date al VOSTRO aspetto fisico e non a quello degli altri o all'aspetto fisico in generale, o quel che pensate la società dia all'aspetto fisico in generale.

Io comunque voto 3.

Darby Crash 30-09-2024 09:32

Re: Quanta importanza date da 1 a 10 al vostro aspetto fisico?

7.
è importante... ma non così estremamente importante da dare 9 o 10

pokorny 30-09-2024 09:58

Ho votato nove. Non è un voto che definirei equilibrato ma forse per costruirmi un parziale sistema di alibi ho finito col pensare che l'aspetto fisico sia tutto.

Ieri sera ero in metro, dovevo andare a incontrare amici che erano a Roma di passaggio. C'era una fila di quattro posti con tutte ragazze, saranno state adolescenti tra 15-18 anni. A un certo punto salgono due adolescenti, bei ragazzi, orecchino, linguaggio del corpo da gente che non ha timidezza di niente e nessuno, vestiti come si deve, sorrisi a mille, parlavano ad alta voce, etc.; si siedono nella fila davanti alle ragazze e attaccano bottone di punto in bianco. Vedevo tutte e quattro letteralmente illuminate e tutti e sei se non felici almeno allegri. Hanno iniziato con battute, botte e risposte, ed era chiaro che si era instaurata un'atmosfera che avrebbe portato conseguenze una volta scesi alla loro fermata (che sarebbe forse diventata la stessa per i due gruppi).

Come faccio a dare meno di nove in un sondaggio del genere quando questa è la mia esperienza quotidiana, nel senso che vivo in un posto turistico e queste scene le vedo sempre? Ma mai il ragazzo bruttarello che si prova ad approcciare un gruppo di ragazze, o meglio lo fa ma percepisco benissimo che il "mood" è un po' diverso.

Ogni giorno di più credo che l'aspetto esteriore con cui si nasce sia tutto. E' quello che permette di costruire l'autostima e tutto il resto. Oppure si nasce come Fermi che non era un adone, benissimo. Ma era qualcuno felice per altre vie. Chiaro che questo sposta il discorso su un tema affrontato 10 volte al giorno sul forum che non è quello della domanda. Se non fossi stato sotto l'influenza dell'episodio di ieri sera (è tanto se a quell'età io solo guardassi una ragazza, figuriamoci approcciarla) forse avrei dato 8 ma mai e poi mai 7. E' solo il mio vissuto, altri possono avere i loro ottimi motivi per assegnare un punteggio qualsiasi, anche zero o uno.

Trinacria 30-09-2024 10:02

Anche io vado sul 7. Diciamo che mi do da fare il minimo per apparire per lo meno decente. Non mi definirei bella ma so che non è quello il mio problema principale.

Trinacria 30-09-2024 10:06

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2987731)
Ieri sera ero in metro, dovevo andare a incontrare amici che erano a Roma di passaggio. C'era una fila di quattro posti con tutte ragazze, saranno state adolescenti tra 15-18 anni. A un certo punto salgono due adolescenti, bei ragazzi, orecchino, linguaggio del corpo da gente che non ha timidezza di niente e nessuno, vestiti come si deve, sorrisi a mille, parlavano ad alta voce, etc.; si siedono nella fila davanti alle ragazze e attaccano bottone di punto in bianco. Vedevo tutte e quattro letteralmente illuminate e tutti e sei se non felici almeno allegri. Hanno iniziato con battute, botte e risposte, ed era chiaro che si era instaurata un'atmosfera che avrebbe portato conseguenze una volta scesi alla loro fermata (che sarebbe forse diventata la stessa per i due gruppi).

Come faccio a dare meno di nove in un sondaggio del genere quando questa è la mia esperienza quotidiana, nel senso che vivo in un posto turistico e queste scene le vedo sempre?

Sei sicuro che fosse solo merito dell'aspetto? Potevano anche essere due adoni ma che non spiccicavano parola e si sedevano lì per i fatti loro senza dar conto a nessuno, senza fare i simpatici e senza attaccare bottone. Pensi che sarebbe andata nello stesso modo?

zoe666 30-09-2024 10:19

ho dato 5.
Non sono mai stata un'adona, ed ho anche un carattere molto particolare. Da adolescente ho anche subito pesante bulismo e per anni ho pensato di essere un cesso che non meritava manco di essere guardato.
Con gli anni e molta dura introspezione ho capito che ho tante altre qualità e non sono meno di nessuno. Ho forse anzi sviluppato un ego leggermente superiore alla media, che in realtà mi ha aiutato molto nelle relazioni con l'altro sesso ( nel mio caso, col mio sesso in realtà ), dove non ho mai avuto problemi di sorta ( nonostante in passato fossi convinta di essere una persona inavvicinabile ).
Quindi l'aspetto fisico penso possa aiutare con la propria sicurezza, ma son altre qualità che ritengo importanti per stare bene con se stessi, anche considerando che l'esteriorità può migliorarsi in tanti modi.

pokorny 30-09-2024 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2987733)
Sei sicuro che fosse solo merito dell'aspetto? Potevano anche essere due adoni ma che non spiccicavano parola e si sedevano lì per i fatti loro senza dar conto a nessuno, senza fare i simpatici e senza attaccare bottone. Pensi che sarebbe andata nello stesso modo?

Ovviamente non sarebbe potuta andare allo stesso modo ovvero sì, certo che è come dici.

Io ne ho sempre fatto una questione statistica. Su cento persone che sviluppano subito un'autostima fisica ce ne saranno tranquillamente che so, 20, 30 in cui una predisposizione caratteriale prevale e diventano i classici taciturni impermeabili ai sorrisi di una ragazza accanto a loro. Si sarebbe verificata la situazione che hai ipotizzato.

Però allo stesso tempo, molto ma molto raramente ho visto ragazzi "sfigati" tenere l'atteggiamento di quei due di ieri sera. Forse i numeri si scambierebbero e solo 20-30 su cento si sarebbero comportati come i due di ieri sera.

Come sempre il "successo" inteso globalmente come autopercezione della qualità della propria vita dipende da mille fattori che formano il punteggio. E a sua volta quale siano i pesi da attribuire a ciascuna caratteristica sono frutto del vissuto del singolo. Non mi sogno certo di affermare (e tu non me lo hai attribuito, ci mancherebbe) che il mio criterio sia l'unico giusto. E' solo quello che ho sviluppato con il mio vissuto.

juan 30-09-2024 10:27

10
Passo tutto il giorno a pensare a quanto sono brutto. Un nanetto di un metro e settanta, ingobbito, con le spalle strette e i fianchi larghi. Il viso deforme. Mi vergogno ad uscire perché sono davvero brutto.

Soddisfatto 30-09-2024 10:36

Dipende dalle situazioni. Se si parla di vita sociale e professionale darei un 2. Nonostante io sia fisicamente molto sotto la media la mia bruttezza non mi ha mai impedito di trovare amici e trovare un lavoro ben remunerato.
Se, invece, parliamo di relazioni sessuali e sentimentali con le donne do 10. Quando si è molto brutti, come spesso dico, si è del tutto tagliati fuori e tutte le altre qualità non contano un cavolo di niente.

Soddisfatto 30-09-2024 10:39

Quote:

Ho votato nove. Non è un voto che definirei equilibrato ma forse per costruirmi un parziale sistema di alibi ho finito col pensare che l'aspetto fisico sia tutto.

Come faccio a dare meno di nove in un sondaggio del genere quando questa è la mia esperienza quotidiana, nel senso che vivo in un posto turistico e queste scene le vedo sempre? Ma mai il ragazzo bruttarello che si prova ad approcciare un gruppo di ragazze, o meglio lo fa ma percepisco benissimo che il "mood" è un po' diverso.

Ogni giorno di più credo che l'aspetto esteriore con cui si nasce sia tutto. E' quello che permette di costruire l'autostima e tutto il resto. Oppure si nasce come Fermi che non era un adone, benissimo. Ma era qualcuno felice per altre vie. Chiaro che questo sposta il discorso su un tema affrontato 10 volte al giorno sul forum che non è quello della domanda. Se non fossi stato sotto l'influenza dell'episodio di ieri sera (è tanto se a quell'età io solo guardassi una ragazza, figuriamoci approcciarla) forse avrei dato 8 ma mai e poi mai 7. E' solo il mio vissuto, altri possono avere i loro ottimi motivi per assegnare un punteggio qualsiasi, anche zero o uno.

Pazzesco. Sembra una mia giornata tipo.

Hor 30-09-2024 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Soddisfatto (Messaggio 2987744)
Dipende dalle situazioni. Se si parla di vita sociale e professionale darei un 2. Nonostante io sia fisicamente molto sotto la media la mia bruttezza non mi ha mai impedito di trovare amici e trovare un lavoro ben remunerato.
Se, invece, parliamo di relazioni sessuali e sentimentali con le donne do 10. Quando si è molto brutti, come spesso dico, si è del tutto tagliati fuori e tutte le altre qualità non contano un cavolo di niente.

Però la domanda non è "quanto è importante" l'aspetto fisico, ma quanta importanza "si dà personalmente" all'aspetto fisico. Il sondaggio vuole misurare l'importanza che vi si dà soggettivamente.

Nightlights 30-09-2024 10:46

6. Cerco di tenermi un minimo curato ma non in modo esasperato. Poi alcune caratteristiche fisiche sono immodificabili (tratti del viso e conformazione fisica), e quelle o piacciono o non piacciono, poco da fare.

Mollusco 30-09-2024 11:18

Quote:

Mi sembra evidente che quando parliamo di "aspetto fisico" ci riferiamo anche a tratti del carattere che poi si riverberano anche all'esterno, come la postura e il modo di muoversi e tutto il linguaggio non verbale in generale.

varykino 30-09-2024 11:49

1 ..... so sempre stato contento di come sono esteticamente , ma nn lo vedo come un mezzo per raggiungere un ipotetica felicità , la mia felicità nn passa per ste robe , probabilmente nn passa per nessuna cosa e quello è piu grave, nn mi interessa il feedback del prossimo , forse ho un ego enorme e sono pieno di umiltà allo stesso tempo ma nn mi sento lusingato dalle attenzioni del prossimo , nn cerco sta cosa , so benissimo che sono cose effimere confinate in quel momento di "ubriachezza" o per altri scopi piu subdoli

Rockson 30-09-2024 12:02

Da giovane quando ero diciamo solo accettabile davo 10, oggi che sono vecchio e inguardabile, o almeno è così che mi vedo quando mi guardo allo specchio, ne dò "forse" 4.

Maffo 30-09-2024 12:24

42 è la risposta

Clover 30-09-2024 17:01

10 ma lo avrei detto anche per altre cose, son perfezionista quindi in questo caso, visto che si parla di fisico ci tengo ad essere sempre a posto curata, cercare di mangiare bene, fare sport curarmi nei dettagli, voglio cercare di vedermi sempre bene e in ordine.

CamillePreakers 30-09-2024 17:09

6. Mi basta non sentirmi brutta, ambisco al massimo alla mediocrità estetica. Poi se lo supero o la dovessi superare in futuro (ho problemi a valutare realisticamente il mio aspetto fisico) tanto meglio, ma non è uno degli ambiti in cui desidero particolarmente spiccare.
Tra l'altro essere troppo belle ha lo spiacevole effetto collaterale di attirare troppe attenzioni da parte degli uomini.

muttley 30-09-2024 17:20

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 2987799)
prendo un po’ di sole

Non farlo, poi arrivano gli americani e ti dicono che ha una passing complexion

Lost75 30-09-2024 20:44

Se avessi vita sociale un pò di importanza ci darei

Barracrudo 30-09-2024 20:47

10 ... L aspetto fisico e tutto al giorno d oggi... Lo dice anche corona... Senza quello parti molto svantaggiato sei nella cacca x usare un eufemismo ..
Viviamo attualmente in una società dove la cosa più importante è l aspetto esteriore.. che piaccia o no è così.. e lo sarà sempre più negli anni a venire

Lost75 30-09-2024 21:03

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2987859)
10 ... L aspetto fisico e tutto al giorno d oggi... Lo dice anche corona... Senza quello parti molto svantaggiato sei nella cacca x usare un eufemismo ..
Viviamo attualmente in una società dove la cosa più importante è l aspetto esteriore.. che piaccia o no è così.. e lo sarà sempre più negli anni a venire

Non ne sono convinto, o almeno 20 anni fa quando avevo un minimo di vita sociale non era così, andava di moda il brutto ma simpatico

SoloUnaDonna 30-09-2024 21:12

Ma importanza in che ambito?

Maffo 30-09-2024 21:18

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 2987864)
Troppe persone hanno votato sette

Che forum di ignavi :D

Barracrudo 30-09-2024 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 2987863)
Non ne sono convinto, o almeno 20 anni fa quando avevo un minimo di vita sociale non era così, andava di moda il brutto ma simpatico

semplicemente erano meno pretenziose e dal 2007 in poi non dovevi competere con chad e ragazzi a centinaia di km da te ...
C era anche meno propaganda misandriche contro l uomo etero bianco e meno propagande di odio di genere femministe
L aspetto e tutto nella società di oggi .. la cura della persona e fondamentale

Nightlights 30-09-2024 22:10

Che poi è una minchiata tutta sta cura maniacale della persona.
Cioè magari sei tutto imbellettato tirato a lustro e fai buona impressione ma umanamente sei una merda...

Lost75 30-09-2024 22:12

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2987879)
semplicemente erano meno pretenziose e dal 2007 in poi non dovevi competere con chad e ragazzi a centinaia di km da te ...
C era anche meno propaganda misandriche contro l uomo etero bianco e meno propagande di odio di genere femministe
L aspetto e tutto nella società di oggi .. la cura della persona e fondamentale

Se oggi si da tutta questa importanza all'aspetto fisico io ipotizzavo fosse dovuto ai social (social che 20 anni fa erano considerati roba da sfigati) e alla mania dei selfie, tutto va fotografato e pubblicato quindi deve essere bello

Barracrudo 30-09-2024 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 2987883)
Se oggi si da tutta questa importanza all'aspetto fisico io ipotizzavo fosse dovuto ai social (social che 20 anni fa erano considerati roba da sfigati) e alla mania dei selfie, tutto va fotografato e pubblicato quindi deve essere bello

Si quello si ma il significato e che è aumentata la competizione .. come in ogni ambito della vita rispetto decenni addietro

SugarPhobic 30-09-2024 22:35

Il mio aspetto è sottoposto al rispetto che nutro per mio corpo. Quindi faccio in modo che risulti in ordine, sano e pulito.
Non lo abbandono a sé stesso, facendo parte di me.

Mi sfuggono buona parte dei criteri da valutazione estetica da tantissimo tempo, quindi non saprei correttamente che voto dare... tipo 4?

Nightlights 30-09-2024 22:48

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 2987890)
La barista, la receptionist di un albergo, la hostess di un aereo, non mi interessa com’è umanamente, ma mi piacerebbe trovarla in ordine e di bell’aspetto. Mi piacerebbe trovare in ordine e di bell’aspetto chiunque. Magari non i paramedici che mi estraggono dalle lamiere dopo un incidente d’auto. Ma fortunatamente la vita non è fatta di incidenti d’auto.

Ma quello è lavoro, la bella presenza fa parte del "servizio offerto".
Io sto parlando di persone che si frequentano nel tempo libero.
L'ossessione dell'aspetto estetico, quando ci si frequenta nel tempo libero, la trovo insensata.
Si diventa come delle marionette, delle bambole...

Clover 30-09-2024 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2987882)
Che poi è una minchiata tutta sta cura maniacale della persona.
Cioè magari sei tutto imbellettato tirato a lustro e fai buona impressione ma umanamente sei una merda...

Dipende cosa intendi per maniacale, per te forse è troppo ma se un'altra si sente di curarsi di più non credo faccia niente di male. Io mi curo e mi piace farlo perché mi fa stare a mio agio ,se lo sentissi fastidioso o faticoso eviterei, insomma credo che ci si debba comportare come meglio crediamo per noi stessi.

Nightlights 30-09-2024 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2987893)
Dipende cosa intendi per maniacale, per te forse è troppo ma se un'altra si sente di curarsi di più non credo faccia niente di male. Io mi curo e mi piace farlo perché mi fa stare a mio agio ,se lo sentissi fastidioso o faticoso eviterei, insomma credo che ci si debba comportare come meglio crediamo per noi stessi.

Va beh ma se una persona lo fa per sé stessa e si sente bene così ok però i veri se stessi siamo quando ci siamo appena svegliati di mattina cioè non so se mi spiego

Clover 30-09-2024 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2987895)
Va beh ma se una persona lo fa per sé stessa e si sente bene così ok però i veri se stessi siamo quando ci siamo appena svegliati di mattina cioè non so se mi spiego

Siamo sempre noi, certo ,ma io preferisco tenermi in ordine.

Nightlights 30-09-2024 22:57

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 2987896)
È pur sempre un valore aggiunto a parità di qualsiasi altra condizione. E spesso fa la differenza in positivo, non solo sul lavoro.

Si si ma alla fine è tutta una proforma, un apparire. Quando siamo a casa, in pigiama, al cesso, siamo i veri noi stessi [emoji3]
Sono tutti codici comportamentali, non è niente di spontaneo...

Echoes 30-09-2024 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2987859)

Ah beh, se lo dice CORONA, allora sicuramente sarà la verità assoluta!

Xchénnpossoreg? 30-09-2024 23:53

4 come il numero di Javier Zanetti. :D

Il mio aspetto fisico non ha mai avuto troppa importanza. Ho studiato, stretto amicizie, litigato e fatto scelte in barba all'estetica. E se mai sono interessata a qualcuno non è di certo per la confezione.
Tra l'altro non mi valorizzo. Non mi trucco, pur essendo alta un metro e un chewing gum non indosso i tacchi, non seguo minimamente la moda.
E mi va bene così, non sono cose per me.
Poi lo so, qui ci vuole un avviso, un don't try this at home scritto in grassetto. Non è facile, soprattutto per una donna. La società ha delle aspettative, gli uomini idem e regolarmente ricevo dei consigli non richiesti. Perché non ti metti questo? Perché non provi quello?. Io ringrazio tutti ma alla fine faccio di testa mia e me ne frego.

Barracrudo 01-10-2024 00:09

Ma tu sei una femmina xkennpossoreg.. e ovvio che te ne puoi anche fregare o andare in giro scalza e con un sacco di yuta come vestiti ..
Cmq corona sicuramente ne sa qualcosa più di noi di quanto incide l aspetto fisico... Oggi nella società e la prima cosa.. probabilmente anche nelle epoche precedenti.. ma x ora a distanza di vari secoli precedenti questa e la società dove più di tutte e importante avere aspetto bello... Xké le donne ora giustamente lavorano anche loro e guadagnano ... Spesso fanno lavori meglio di quelli degli uomini.. una volta bastava lavoravi e trovavi una ragazza e facevi famiglia .. era tutto piu semplice ... Potevi anche comprare casa a 30 anni senza indebitarti tutta la vita e vivere con metà dello stipendio fino a fine mutuo

Nightlights 01-10-2024 00:12

Si si beh ma io corona mica lo invidio, cioè uno che di lavoro fotografa gli affari degli altri non lo prendo a modello, mettiamola così. Campa facendosi i cazzi degli altri, fondamentalmente...

Barracrudo 01-10-2024 00:18

La domanda del topic e personale e ovviamente ognuno da il suo voto sulla importanza che ha x se il proprio aspetto fisico... Ma se parliamo in senso generale viviamo nell' epoca dove l aspetto fisico e TUTTO nella vita delle persone... Soprattutto degli uomini... Le tipe se brutte ci rimettono solo certe posizioni lavorative.. mentre gli uomini ci rimettono che rimangono soli a vita o in realazioni di sfruttamento economico .. e ci rimettono ovviamente anche loro le posizioni lavorative dove richiesto bella presenza..

gaucho 01-10-2024 00:20

Il fisico conta eccome, fa bene anche al cervello perché ottieni più feedback positivi e la mente ringrazia

Comunque aveva un bel fisico questo tizio

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6c331b0737.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.