![]() |
Piangere (15car)
Come vivete il pianto?
Riuscite a piangere? Ci sono volte in cui sentite il bisogno di piangere e non vi viene? E' una cosa che vi fa stare meglio dopo? |
Re: Piangere (15car)
Da adolescente mi capitava di essere tesissima e di volere piangere per scaricare la tensione, ma non mi veniva, fisicamente quasi non capivo come funzionava.
|
Ho fatto anni a non piangere, spesso sento che voglio ma non mi viene ,invece a periodi piango facilmente ( ma sono quelli più rari)
In linea di massima vorrei non piangere perché mi scoccia proprio, il relativo mal di testa ,gonfiore agli occhi etc. |
Quote:
|
Non ricordo l'ultima volta che é successo, in passato mi sentivo sollevato, poi ha perso questa sua funzione
Edit: peró so indurlo, avevo letto da qualche parte che é la parte difficile del fare l'attore e provandoci ero riuscito |
Piangere (15car)
Da quando prendo psicofarmaci piango molto meno, lo preferisco. Piangere è roba da donne. Gli uomini veri si tengono tutto dentro fino a logorarsi.
|
C'è pianto e pianto.
C'è quello di rabbia, che ho imparato a reprimere, perché è stato fatto a lungo oggetto di vergogna e stigma da chi mi circondava (in famiglia, a scuola). C'è quello di tristezza, che si è spento da quando ho cominciato con gli psicofarmaci, e non so se questa sia una cosa positiva, perché lo sfogo è terapeutico. C'è quello di commozione, che ogni tanto torna, per delle musiche, per delle narrazioni, ed è bello perché mi fa sentire connesso con qualcosa di profondo, dentro e fuori di me. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Non lo dico quando mi capita di piangere, perché poi pensate che sia uno che se la tira e che si crede stocazzo :sisi:
Comunque si mi capita ma quasi sempre non è dovuto a tristezza o nervosismo |
Quote:
|
Si purtroppo sono molto sensibile mi vengono facilmente gli occhi lucidi e ho il pianto facile, ogni tanto di notte quando sono molto triste mi scendono le lacrime... segno di debolezza immagino.
|
Con cose come questa ci arrivo spesso vicino, la musica è l'unica cosa che muove il mio cuore. Ma il motivo non è la sua bellezza stratosferica, è piuttosto il pensiero che non sono mai stato capace né mai ovviamente sarò di concepire temi e orchestrazioni così.
Mi prende un profondo senso di incapacità che mi porta abbastanza vicino al titolo del topic, poi ovviamente subentra il pensiero che avere questo talento è roba da uno su un milione e me ne faccio una ragione fino al prossimo ascolto di qualcosa che mi tocca l'animo. :D https://youtu.be/WUZzW63U9lg?si=mV9CbnJHD3p8-E4C |
Quote:
Detesto mostrarmi vulnerabile, pertanto cerco di piangere nella più totale solitudine. Ah, per la serie 'stranezze e dove trovarle', quando capita mi cronometro. :sisi: Non posso permettermi di piangere a lungo, ho la pelle sensibile e rischio di ritrovarmi con il volto segnato per il resto della giornata. Pertanto devo limitarmi a pochi minuti, non voglio dare giustificazioni sullo stato del mio viso a terzi. Quote:
Quote:
Quote:
|
Non piango perché a furia di reprimere è come se fossi anestetizzato, questo è dovuto anche alla grigia monotonia delle mie giornate. È come se non vivessi le cose in prima persona ma fossi lo spettatore di me stesso.
|
Quote:
|
raramente ma cmq mi capita di piangere , sopratutto per tristezza generale, dopo si mi sento meglio e ho voglia di dormire in genere ..... sul riuscire a piangere si , riesco a piangere a comando anche perchè è tutto cosi triste che ci vuole poco XD
|
Avete scritto diverse cose interessanti, risponderò.
Il pianto per me può avere una funzione liberatoria, ma devo farlo nel modo giusto, negli anni ho trovato un modo di piangere, quando capita, che mi libera. Tipo ammorbidendomi e non "accartocciando" la faccia, e respirare normalmente in modo non trattenuto. Non è detto che mi riesca. Se c'è qualcun altro presente le cose si complicano molto, infatti per farlo bene devo essere sola. Lo vedo come uno strumento per sbloccare una stasi emotiva (del tipo che descrive Crepuscolo). Dagli uomini ho sentito spesso che avrebbero voluto piangere ma si sentivano troppo tesi per farlo. E a me dispiace un po' avere questo modo così "clinico" di pensare alla cosa, come se dovessi recuperare con lo studio una roba che vorrei mi venisse naturale. |
se mi capita di piangere mi capita di piangere per commozione. Rarissime le volte che piango di sconforto/tristezza/rabbia/disperazione. Mai avuto problemi a piangere, normale processo fisiologico. Se viene viene, sennò no...reazione del centro fisico a sobbalzi del centro emotivo.
|
Il pianto mi aiuta da tempo per tutte le manifestazioni estreme, al fine di renderle meno pervasive.
Lo faccio da solo, e no, non era propriamente in me in origine, come atto. Quote:
|
ma "car" è l'unità di misura delle lagrime?
|
Anch'io ho il pianto facile.
Dopo aver pianto sto peggio di prima perché mi vergogno di aver pianto. |
Quote:
Sì, in effetti, decomprime, disintossica, anche non piangendo a squarciagola una tensione si allenta. Non capisco di quale sostanze, forse non lo sa nessuno, sicuramente del sale che alza la pressione arteriosa e lacrimando si abbassa. Se ho bisogno di piangere e piangere più forte solo in parte riesco a esprimerlo, probabilmente perché ho allenato troppo il sistema parasimpatico a trattenermi. |
Mi capita molto spesso di piangere. Se inizio a pensare a una serie di cose inizio a piangere. Sempre in privato, mai davanti a qualcuno. Mi caverei gli occhi piuttosto che farmi vedere piangere da qualcuno.
Pure essendo cinica e poco sensibile, devo dire che mi capita spesso anche di piangere per commozione. |
Quote:
Piangere magari mi libera emotivamente ma dopo fisicamente sto male mal di testa, mal di occhi, etc. |
Ho attraversato periodi in cui piangevo continuamente (ricovero a 17 anni e ricovero l'estate precedente a questa). Fuori da queste situazioni estreme non piango particolarmente spesso e se piango ci sta un motivo grave. Il motivo principale è la disperazione. Altri sentimenti meno estremi tipo tristezza, dolore,commozione, abbattimento etc difficilmente mi fanno arrivare alle lacrime.
Da bambina e adolescente mi capitava anche di piangere per la rabbia. |
Cosa vuol dire 15car
|
15 caratteri perche era piccolo il titolo , madonna rega' :D
|
Quando si dice la serendipity. Cercavo altro, poi FB mi ha proposto questo e indovinate che effetto ha prodotto su di me? Otto caratteri, sbrigliate la fantasia, non mi succedeva da mesi.
Spero di morire ieri. https://www.facebook.com/reel/1057869565681814 |
Quote:
Ah ok |
Comunque da quando ho cambiato psicofarmaci ho smesso di piangere mattino pomeriggio sera e va da Dio
|
Sì, mi capita facilmente di commuovermi quando ascolto certa musica oppure quando nei film si toccano temi con cui mi è facile empatizzare. In quel caso sono lacrime catartiche.
Pianti di tristezza vera e propria ogni tanto la notte quando non riesco ad addormentarmi e allora la testa avvia una serie di pensieri pessimistici su quanto sia disgustosa la vita. |
Quote:
|
piango spesso vedendo film, leggendo libri, vedendo video, sentendo musica. Mi capita molto spesso, appena qualcosa mi coinvolge molto, anche due/tre volte in un mese.
Non piango per cose mi di solito, è molto raro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. |