FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Le più grandi red flags in una persona (https://fobiasociale.com/le-piu-grandi-red-flags-in-una-persona-91046/)

Edera 05-09-2024 18:18

Le più grandi red flags in una persona

Quali sono per voi ?

La prima che mi viene in mente è se una persona ha figli che abitano assieme. Anche se ha figli che non abitano assieme ma sono minorenni, ma questo e' già un po meno grave

Hor 05-09-2024 18:24

Re: Le più grandi red flags in una persona

L'avevo già scritto in un thread analogo molto tempo fa.
Comunque quelle persone che credono di sapere cosa passa nella testa degli altri, che credono di sapere meglio di te cosa vuoi, che si convincono che il tuo bene o i tuoi desiderî siano quelli che pensano loro, che non ascoltano quando li smentisci e perseverano in queste convinzioni, che in base a questo arrivano anche a spingerti a far quello che vogliono loro senza rispettare il tuo punto di vista, neanche se glielo esponi chiaramente, perché a quel punto ti accusano di mentire, di volerti dare pose, arie, perché loro la sanno più lunga, ecc.
Alle superiori c'era in classe con me una persona del genere, convintissima di sapere lei meglio degli altri quelli che gli altri hanno in mente, anche di fronte a chiare smentite. Il fatto che dopo la scuola questa persona sia finita a studiare psicologia non penso sia casuale.
È un atteggiamento che ho trovato purtroppo anche in una psichiatra che mi ha seguito, finché a un certo punto per fortuna ne è subentrata un'altra.

Clover 05-09-2024 18:25

Gli sbalzi di umore per sciocchezze, scenate di gelosia ,di controllo.

Nightlights 05-09-2024 18:30

La chiusura mentale.
L'incapacità di mettersi nei panni di un altra persona.
L'assenza di empatia.
Quando una persona si diverte a sfottere, in modo pesante o offensivo, e poi ti dice "ma non hai capito che io scherzo! Come sei permaloso!", questo tipo di ironia fatta così non mi piace manco per il cazzo.

CamillePreakers 05-09-2024 18:35

I figli non sono una red flag. Un problema in più nella relazione, ma il concetto di red flag si riferisce a qualcosa di diverso.

#Travis 05-09-2024 18:35

Anche io purtroppo ritengo avere figli una redflag per cui escludo a priori. Non riesco proprio a farmi piacere questa cosa

Direi anche molte relazioni alle spalle la ritengo una redflag. 90% delle volte se hai avuto troppi partner sessuali non promette nulla di buono, per cui escludo anche qui a priori , anche se non c’è sempre modo di verificare

Il numero di partner che ritengo giusti è 5/6/7. Da 10 in poi già inizio a preoccuparmi.

Ultima redflag “pericolosa” è l’interesse eccessivo per la tua situazione economica

Poi ci sono altre redflag che ritengo minori, su cui magari passo sopra. Una a casa che mi viene in mente è l’uso eccessivo o la troppa esposizione sui social

CamillePreakers 05-09-2024 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2980509)
L'avevo già scritto in un thread analogo molto tempo fa.
Comunque quelle persone che credono di sapere cosa passa nella testa degli altri, che credono di sapere meglio di te cosa vuoi, che si convincono che il tuo bene o i tuoi desiderî siano quelli che pensano loro, che non ascoltano quando li smentisci e perseverano in queste convinzioni, che in base a questo arrivano anche a spingerti a far quello che vogliono loro senza rispettare il tuo punto di vista, neanche se glielo esponi chiaramente, perché a quel punto ti accusano di mentire, di volerti dare pose, arie, perché loro la sanno più lunga, ecc.
Alle superiori c'era in classe con me una persona del genere, convintissima di sapere lei meglio degli altri quelli che gli altri hanno in mente, anche di fronte a chiare smentite. Il fatto che dopo la scuola questa persona sia finita a studiare psicologia non penso sia casuale.
È un atteggiamento che ho trovato purtroppo anche in una psichiatra che mi ha seguito, finché a un certo punto per fortuna ne è subentrata un'altra.

Mi ricorda tanto un certo ex-utente questa descrizione. Comunque concordo, veramente sgradevole.

Clover 05-09-2024 18:38

Io ho dato per scontato che si riferisse a rapporti di coppia, ma forse edera intendevi in generale ?

Chamomile 05-09-2024 18:53

Qualcuno che parla di "red flags" con me parte già male, a meno che non lo intenda nel senso più banale di "cose che non ci piacciono", come qua.

Edera 05-09-2024 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2980522)
Io ho dato per scontato che si riferisse a rapporti di coppia, ma forse edera intendevi in generale ?

Si intendevo di coppia.
Persone con cui avere una relazione

#Travis 05-09-2024 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2980529)
Qualcuno che parla di "red flags" con me parte già male, a meno che non lo intenda nel senso più banale di "cose che non ci piacciono", come qua.

Se ti da fastidio che si parli di redflag hai la coda di paglia haha

Scherzo

Chamomile 05-09-2024 19:10

Chi usa frequentemente questa espressione, molto spesso è sempre pronto a farti pesare ogni tuo comportamento e ad avere in generale un modo di rapportarsi con gli altri (non necessariamente in senso sentimentale, ho letto dopo che in realtà la domanda del post si limita solo a quello) che a me non piace. Non tutti, ovvio. Ma molti si.

#Travis 05-09-2024 19:13

All’atto pratico le redflag sono utili per tutelarti. Aldilà di tutto chiunque fa uno screen della persona per valutare se ha qualcosa che non va/non può piacere. Poi magari non lo fa neanche consciamente oppure lo fa e non le chiama redflag , magari dice solo “non è il mio tipo”. In realtà non è il tuo tipo perché ha queste determinate caratteristiche che ritieni essere redflag

Anche quello che hai fatto è stato valutare questa cosa come una redflag dicendo “non partiamo bene”, e manco ti sei accorto

claire 05-09-2024 19:16

Chi a qualsiasi titolo mi faccia sentire sbagliata/inadeguata/non abbastanza/meglio di niente/da sistemare/da migliorare/inferiore fisicamente, intellettivamente, moralmente.
Questo non solo nei fidanzamenti ma in tutte le relazioni, amicizie, flirt, parentele con frequentazione non obbligata, o altro.
Quel tipo di cose le posso accettare in caso di bisogno: da un infermiere, da un badante, sul lavoro. Quelli sono rapporti, obbligati, non sono relazioni.

Darby Crash 05-09-2024 19:18

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2980545)
Chi a qualsiasi titolo mi faccia sentire sbagliata/inadeguata/non abbastanza/meglio di niente/da sistemare/da migliorare/inferiore fisicamente, intellettivamente, moralmente.
Questo non solo nei fidanzamenti ma in tutte le relazioni, amicizie, flirt, parentele con frequentazione non obbligata, o altro.

oh. un post di claire dopo quasi due mesi

Hor 05-09-2024 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2980522)

Io invece ho dato per scontato che si riferisse in generale e poi a vedere le risposte mi è venuto il dubbio intendesse i rapporti di coppia. :D

Chamomile 05-09-2024 19:25

Ma se uno lo intende come "personalmente non mi piace/non è il mio tipo" (es. non mi interessa chi ha ancora l'ex nella sua vita, chi ha avuto troppe relazioni...) allora non c'è nulla da dire, sono gusti. Spesso però chi usa questa espressione ha una pretesa di oggettività del tipo "se fai o pensi x cosa sei una cattiva persona e devi andare a farti curare", tra l'altro solitamente su temi su cui non sono affatto d'accordo, perciò non ne ho una buona opinione.

Clover 05-09-2024 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2980547)
Io invece ho dato per scontato che si riferisse in generale e poi a vedere le risposte mi è venuto il dubbio intendesse i rapporti di coppia. :D

Ci compensiamo :)

Nightlights 05-09-2024 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2980541)
Chi usa frequentemente questa espressione, molto spesso è sempre pronto a farti pesare ogni tuo comportamento e ad avere in generale un modo di rapportarsi con gli altri (non necessariamente in senso sentimentale, ho letto dopo che in realtà la domanda del post si limita solo a quello) che a me non piace. Non tutti, ovvio. Ma molti si.

Ho capito cosa intendi.
Si lo penso anch'io.
Tendono a trovare difetti dappertutto.

#Travis 05-09-2024 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2980550)
Ma se uno lo intende come "personalmente non mi piace/non è il mio tipo" (es. non mi interessa chi ha ancora l'ex nella sua vita, chi ha avuto troppe relazioni...) allora non c'è nulla da dire, sono gusti. Spesso però chi usa questa espressione ha una pretesa di oggettività del tipo "se fai o pensi x cosa sei una cattiva persona e devi andare a farti curare", tra l'altro solitamente su temi su cui non sono affatto d'accordo, perciò non ne ho una buona opinione.

Adesso non rigirare la frittata. Hai detto sostanzialmente che è una redflag avere redflag, quindi le hai anche tu.

Non si intende quello che hai scritto comunque , si intende che “devi fare attenzione”. Infatti la bandierina rossa o qualsiasi segnale rosso indica appunto attenzione.

Quindi non vuol dire escludere a priori , o meglio , a volte sì, altre no. Come ho detto, per quello che io ritengo maggiori allora non c’è nulla da fare

Chamomile 05-09-2024 19:37

Quote:

Originariamente inviata da #Travis (Messaggio 2980557)
Adesso non rigirare la frittata. Hai detto sostanzialmente che è una redflag avere redflag

...ma mi prendi per il culо?

#Travis 05-09-2024 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2980559)
...ma mi prendi per il culо?

No, perché ?

Pablo Escoalbar 05-09-2024 20:20

ti fa una domanda e ti interrompe mentre rispondi...dio madonna...

Crepuscolo 05-09-2024 20:26

Trovarmi attraente ed interessante. Non lo sono per nessuno quindi se dovesse capitare penserei che la persona in questione abbia qualche rotella fuori posto :D

cosechenonho 05-09-2024 21:38

Forse se dopo una lunga conoscenza su Internet la persona si rifiutasse di farsi vedere nella vita reale… tipo se continuasse a rimandare con la promessa che “un giorno ci sposeremo e sarà una favola”. Non mi è mai successo ma il rimandare in generale mi sa di red flag! :)

Nightlights 05-09-2024 21:51

Ah dimenticavo, c'è n'è un altra di red flag.
(Io parlo sempre in generale per qualsiasi tipo di rapporto)
Quella gente che sta chiusa nel suo gruppetto di conoscenti stretti e tratta tutti quelli fuori dal suo gruppetto come dei coglioni.
Altra grossissima redflag.

Clover 05-09-2024 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2980622)
Ah dimenticavo, c'è n'è un altra di red flag.
(Io parlo sempre in generale per qualsiasi tipo di rapporto)
Quella gente che sta chiusa nel suo gruppetto di conoscenti stretti e tratta tutti quelli fuori dal suo gruppetto come dei coglioni.
Altra grossissima redflag.

Tipo i bulletti del quartiere o le "cheerleader"

Nightlights 05-09-2024 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2980654)
Tipo i bulletti del quartiere o le "cheerleader"

Sì esatto, ci siamo capiti...

CamillePreakers 06-09-2024 01:41

Proverò a fare una lista di red flags basata sulla mia sfortunata esperienza in campo sentimentale:
1) quelli che credono che l'amicizia sincera tra uomo e donna non esista
2) quelli che sputano veleno e disprezzo su tutte le loro ex, o sulla maggior parte di essere
3) quelli che hanno inanellato una lunga serie di disastri sentimentali ma danno risposte molto vaghe sul come/perché/cosa sia successo
4)quelli che tentano di controllarti
5)quelli troppo gelosi, specialmente se romanticizzano la gelosia o sembrano convinti che tu debba limitare la tua vita (es non vestirsi in certi modi o frequentare amici uomini) per evitare a loro di provare gelosia
6) quelli che sparano sempre giudizi con 0 compassione su amici/parenti/colleghi per le più assurde minuzie
7) quelli che ti dicono cosa pensi e senti e non ascoltano o accettano di essere smentiti
8)aggressivi/ e o control freak
9)quelli che non rispettano il tuo tempo arrivando sempre in ritardo. no, non parlo di ritardi di 10 o 15 minuti ma ritardi di 30 minuti o più
10)gli sparlatori compulsivi che non risparmiano neanche una delle persone che definiscono amiche

Trinacria 06-09-2024 09:07

Aggressività, voglia di controllare tutto e mentalità ristretta.

Maffo 06-09-2024 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Pablo Escoalbar (Messaggio 2980593)
ti fa una domanda e ti interrompe mentre rispondi...dio madonna...

Della serie: amore, adoro la tua voce, ma se non lasci parlare un po' anche me tanto vale che mi metto con una radio :D

Darby Crash 06-09-2024 10:23

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2980673)
Proverò a fare una lista di red flags basata sulla mia sfortunata esperienza in campo sentimentale:
1) quelli che credono che l'amicizia sincera tra uomo e donna non esista

questa può essere una red flag per le amicizie, ma perché per le relazioni?

#Travis 06-09-2024 10:27

Mi chiedo come mai spesso sia citata in questi casi la “mania di controllo”

Mi piacerebbe capire sono si intende e se chi l’ha subita, l’ha realmente subita oppure è una esagerazione

Perché spesso si abusano di questi termini , perché per arrivare a definirla “mania di controllo” c’è ne vuole secondo me

Trinacria 06-09-2024 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2980724)

Immagino per una questione di gelosia. Se io esco con un uomo e dico che è solo un amico, se il mio partner non crede nell'amicizia uomo-donna potrebbe non prenderla benissimo e fare problemi.

Darby Crash 06-09-2024 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2980762)
Immagino per una questione di gelosia. Se io esco con un uomo e dico che è solo un amico, se il mio partner non crede nell'amicizia uomo-donna potrebbe non prenderla benissimo e fare problemi.

Ci sta. Però in questo caso sarebbe già compresa nel suo punto 5)

Varano 06-09-2024 13:28

Il fatto è che le red flags mettono in allarme, ma non necessariamente portano a chiudere la conoscenza o il rapporto.
Io sono consapevole di alcune red flags, però provo comunque a far funzionare le cose. E a mia volta avrò attivato delle red flags nelle altre persone.

Varano 06-09-2024 13:31

Io per esempio vengo spesso accusato di avere poca empatia. Mentre magari una persona piange raccontando qualcosa, è capitato che mi alzassi per andare a pisciare come se niente fosse

CamillePreakers 06-09-2024 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2980724)

Lo è per me perché considero l'amore come una forma particolarmente intensa di amicizia (con l'aggiunta di attrazione fisica/sessuale) e perché penso che credere che non esista l'amicizia tra uomo e donna tradisca scarso rispetto per il sesso opposto. Non vorrei mai una relazione con un uomo che non può essere sinceramente amico di una ragazza.

Inoltre credo che per andare d'accordo sul lungo periodo sia fondamentale avere una visione il più possibile simile e compatibile di cose come ''cosa significa amare, cos'è l'amore'' etc e se partiamo da premesse troppo incompatibili ed opposte non potrebbe comunque funzionare.

Il fatto che un ragazzo non creda nell'amicizia uomo-donna mi fa pensare che essenzialmente se non mi trovasse carina o fisicamente attraente semplicemente non mi parlerebbe né vorrebbe relazionarsi a me per il mio carattere/il nostro essere in sintonia...e quindi è davvero reale questa sintonia?Quanto rispetto di me può avere?

Darby Crash 06-09-2024 14:21

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2980773)
Il fatto che un ragazzo non creda nell'amicizia uomo-donna mi fa pensare che essenzialmente se non mi trovasse carina o fisicamente attraente semplicemente non mi parlerebbe né vorrebbe relazionarsi a me per il mio carattere/il nostro essere in sintonia...e quindi è davvero reale questa sintonia?

una sintonia che non ci sarebbe senza che ti trovasse esteticamente carina non credo sia necessariamente meno reale di una che invece non si basa sull'aspetto.

(sul resto ok, ho capito perché la consideri red flag)

Chamomile 06-09-2024 14:32

Quote:

Originariamente inviata da #Travis (Messaggio 2980563)
No, perché ?

E allora semplicemente non hai capito nulla di quello che ho detto, cosa che comunque non ti ha impedito di suggerire un paio di volte che io mi esprima in modo poco onesto ("hai la coda di paglia", "rigiri la frittata").
Il mio "chi parla di red flag parte già male" si riferisce, come ho già ripetuto, SOLO a chi intende "red flag" in quel senso che ho detto. Ok, tu magari no, ma molti altri si. Io ho detto che con me, solo per quanto mi riguarda, per quelle che sono le mie preferenze, chi lo fa "parte male", quindi il senso è diverso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.