FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Abbigliamento da recluso sociale (https://fobiasociale.com/abbigliamento-da-recluso-sociale-90862/)

Gufetto 01-09-2024 11:23

Abbigliamento da recluso sociale
 
Domani purtroppo tornerò a lavoro e così ripensando a queste 3 settimane chiuso in casa mi è venuto da pensare che più il tempo passa più l'abbigliamento è ridotto al minimo. Sono stato 3 settimane praticamente con la stessa maglietta, pantaloni e scarpe. Pure cambiarmi lo trovo superfluo, fastidioso..ho controllato nell'armadio, ho roba comprata nel 2012 con ancora il cartellino del negozio...a quel tempo avevo una specie di shopping compulsivo, non ricordo perché...fortuna durò poco

Durante l'anno indosso sempre roba da lavoro e nei fine settimana improvviso un po'...tanto non ho matrimoni, feste, uscite galanti e cose del genere...vestiti un po' meglio li ho, quando sono stato al battesimo della figlia di mia cugina ho rispolverato una camicia, un pantalone...
A parte intimo non compro abbigliamento da anni...
Poi vedo gente che cambia "outfit" anche 3 volte al giorno a seconda di quello che fa...
Non so se questa cosa è triste..ma tant'è...

Dovessi fare un viaggio e pensare a cosa mettere in valigia o trovarmi in una situazione di invito ad una festa, andrei un po' in crisi...

Keith 01-09-2024 13:04

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Io nell'arco di un anno sono ingrassato 20kg e quindi tutta la roba che mettevo l'estate scorsa non l'ho più potuta mettere. E' come se mi avessero rubato tutto il guardaroba. All'arrivo del caldo in fretta e furia sono dovuto andare a ricomprare qualche capo, ma sono cmq pochi e devo mettere sempre gli stessi, lavo e metto, lavo e metto.
Se dovessi andare ad una cerimonia non ho abito. Se dovessi uscira con una donna non ho abiti adatti, scarpe, nulla di nulla.

SugarPhobic 01-09-2024 14:53

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Il dentro solitamente mi trova d'estate con vestaglia (lunga fin sotto il ginocchio), di cotone molto leggero, e piedi scalzi :D
D'inverno porto ciabatte col pelo e la vestaglia in pile nero con disegni tribali (vestaglia con cappuccio, il freddo in casa è terribile).
Dieci anni fa mi comprai un gurdaroba completo per uscire...molto bello, alternativo, solo che ormai è un attimo fuori moda:interrogativo:

SoloUnaDonna 01-09-2024 15:10

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Io in casa mi vesto comoda.. robe larghe.. sportive.. robe magari che non metto più ad uscire ma che cmq non sono ancora da buttare..

Fuori casa sto sempre sullo sportivo se è tempo libero.. invece a lavoro sto più sul casual, ma sempre roba comoda.. ormai so cosa mi va e cosa non mi va e quindi non ci perdo manco più tempo..

Robe da cerimonie le compro se servono.. ma tanto vado a una cerimonia ogni 3 secoli, quindi non me ne preoccupo.. :sisi:

Qwerty 01-09-2024 15:15

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2979345)
Io in casa mi vesto comoda.. robe larghe.. sportive..

Per me al contrario robe larghe sono scomode, penzolano, danno fastidio, preferisco robe attillati. D'inverno invece sofro freddo quindi uso cose ben imbottite.

Mugalari2.0 02-09-2024 01:16

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Il ciclo della vita dei miei vestiti è sempre sato il seguente:uscire per vissuti conviviali->casa->lavoro,escludendo gli abiti appostti per lavorare in mezzo all'olio e al truciolame metallico, manutenzione e faccende domestiche->stracci per pulire->spazzatura.
Alcuni abiti decenti ma che non incontravano più il mio gusto li ho dati alla Caritas.

Keith 02-09-2024 01:31

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Io recluso sociale non deve avere abiti, solo tute e roba per casa, invece qui avete anche abiti per cerimonie, cose eleganti, siete tutti fake [emoji16]

Nightlights 02-09-2024 01:44

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Rientro perfettamente nella descrizione di keith, quindi sono un vero recluso sociale, ho tutto il diritto di stare qui, e romperò le palle alla community finché le dita me lo permetteranno.
Anche se non ho la fobia sociale diagnosticata.
Tiè [emoji3]

Xchénnpossoreg? 02-09-2024 11:14

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Non mi vesto per fare colpo sugli altri.
Ho bisogno di essere a mio agio e perciò prediligo un abbigliamento comodo e tranquillo sia a casa che fuori.
Lo so, potrei (e forse dovrei) permettermi altre cose però non ce la faccio proprio.
Tempo fa mi è capitato di dovermi vestire per forza in modo più carino e 'naggia, non avevo nulla di adatto. Ho chiesto a madreh di prestarmi qualcosa :sisi: e così sono uscita di casa con una maglia nera elegante, aderente e con alcune trasparenze. Santa miseria, mi sono sentita in imbarazzo dal primo fino all'ultimo minuto. Mai più.

Trinacria 02-09-2024 12:30

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Meglio così. Si risparmiano un sacco di soldi.
A volte vedo dei vestiti carini e penso "ma dove ci devo andare con questo?" e quindi non compro. Soldi risparmiati.
Faccio anche meno lavatrici perchè stando quasi sempre a casa non mi cambio tutti i giorni. Quindi si consuma meno acqua, meno energia e aiutiamo anche l'ambiente.
Per non parlare la fatto di non dover stare sempre lì a pensare cosa mettere.
Vedo solo cose positive.

Chamomile 02-09-2024 14:42

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
L'unico abito elegante che ho avuto penso sia stato quello della comunione. O mi vesto a caso, oppure con vestiti che magari mi piacciono, ma sono considerati da super sfigatoni™ pure sui ragazzini, figurarsi alla mia età.

Mugalari2.0 02-09-2024 15:23

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Qvanta poraccittudine, io cvambio almeno tve volte al giorno puve le unghie finte ed il pavvucchino fvatto con fili dorati intavsiati al crine di gnu del Kalahavi.
Stvaccioni.

juan 02-09-2024 15:42

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Vesto le maglie di anime/fumetti/band. Anche al lavoro. Ho qualche polo e camicia. Non ho i vestiti della Domenica. Lavorando in ufficio posso permettermelo.

zoe666 02-09-2024 16:05

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
anche io vesto solo con magliette stupide e jeans. Anche a lavoro, l'ambiente molto informale aiuta.
A casa vivo con pigiami estivi o invernali. Ho preso anche la piacevole abitudine di togliermi le scarpe appena entro a casa, non ci cammino manco per sbaglio sul pavimento.

Maffo 02-09-2024 16:26

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
L'abbigliamento del fobico è pigiama e pantofole

juan 02-09-2024 16:49

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2979620)
L'abbigliamento del fobico è pigiama e pantofole


Sul trattore in pigiama e pantofole

Chamomile 02-09-2024 17:20

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Mugalari2.0 (Messaggio 2979611)
Qvanta poraccittudine, io cvambio almeno tve volte al giorno puve le unghie finte ed il pavvucchino fvatto con fili dorati intavsiati al crine di gnu del Kalahavi.
Stvaccioni.

Ho la r moscia ma senza la buona condizione economica generalmente associata a questo difetto, finitissima per me.

SugarPhobic 02-09-2024 18:25

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2979620)
L'abbigliamento del fobico è pigiama e pantofole

e vestaglia! Da non dimenticare l'evergreen per eccellenza, che fa un po' retrò, un po' eccentrico e un po' folle.
Deve essere indossata!

limitless 02-09-2024 18:30

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Ho un armadio pieno di roba sportiva perché essenzialmente lo trovo comodo e mi piace di più, poi ho qualche abito elegante e qualche camicia ( che non metto mai ).

Solitamente quando i vestiti diventano troppo usurati per uscirci, li uso per stare in casa e successivamente li uso per stracci e poi cestinati.

Ma non sempre, per esempio alcuni vestiti vecchi di me bambino/ragazzo ancora buoni, li ho donati alla croce rossa, poi ho imparato a fare un po' di economia circolare, per cui alcuni vestiti li ho venduti su vinted.

gaucho 02-09-2024 19:36

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Ho ancora magliette di quando avevo 15 anni, mi vanno ancora bene.
D’estate maglietta o canottiere per le giornate troppo calde, pantaloncini o anche solo boxer.
Inverno i soliti maglioni e pantaloni che avranno 20 anni.
Ho preso il vizio che dormo con gli stessi vestiti, tanto cosa cambia

pincopallo 04-09-2024 15:10

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
In estate il mio abbigliamento da casa è costituito da ciabatte, pantaloncini e canottiera intima. Per dormire invece mutande e canottiera.

In inverno tuta e ciabatte. Per dormire uso il pigiama.

Mugalari2.0 05-09-2024 14:28

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2979628)
Ho la r moscia ma senza la buona condizione economica generalmente associata a questo difetto, finitissima per me.

Cosa vuoi dire con "finitissima per me"? Che sei messa malissimo?

Chamomile 05-09-2024 14:36

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Che se sei ricco, quantomeno ti dà un'aria di nobiltà,. In caso contrario, è solo l'ennesima caratteristica che ho che è associata all'essere "sfigati".

Gufetto 06-10-2024 17:47

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Adesso che c'è il cambio di stagione ho guardato nell'armadio la roba più pesa, ho notato che per tutto l'arco dell'anno ho una manciata di scarpe, 3 pantaloni, qualche maglietta/felpa...tanto tutta la settimana ho la roba del lavoro e nel fine settimana si improvvisa...il problema è che invecchiando la roba che ho oltre a diventare fuori moda va bene per dei ragazzini, non per chi ha passato i 40...
:pensando:

Keith 07-10-2024 00:53

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Io rispetto all'anno scorso sono molto ingrassato e tutta la roba che avevo non mi entra più..dovrei andare a comprarne di nuova ma non ho né forza né voglia..sto andando avanti alla meno peggio, uscendo con tute di 25 anni fa.. al lavoro sto andando con capi simil-pigiama.. per fortuna lavoro di notte da solo.
Ma tipo per uscire non ho abiti. Non succede, ma se volessi uscire con una donna o un gruppo di amici non avrei abiti da mettermi, veramente , non è uno scherzo, è una situazione paradossale... Addirittura mio padre mi ha regalato degli abiti suoi.. abiti da anziano..a questo livello sono arrivato.

varykino 07-10-2024 01:07

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
io pure , ho solo tute , 2 paia di jeans che nn metto da 5 anni circa , il resto sto 9 mesi in pantaloncini e magliette a maniche corte e d inverno felpa e sotto tuta invernale ..... l unica cosa che ho comprato negli ultimi 10 anni sono un paio di scarpe comode perche cosi evito di stare in ciabatte che qualche mese fa so caduto dalle scale per colpa loro :sisi:

Hassell 07-10-2024 06:44

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Io invece cerco di vestirmi con abiti che mi valorizzano, casual ma decenti, perché col fisico da sfigato magro che mi ritrovo, se non sto attento a quel che metto faccio ancora più cagare.

claire 07-10-2024 10:15

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Boh, sono stufa, ho un sacco di roba e mai niente da mettermi.
Mi dico sempre compra meno, spendi un po' di più ma più convinta che saranno cose che userai. E niente, continuo a riempirmi di stracci e ogni mattina non trovo un cazzo.
Devo ancora fare il decluttering (che detesto, perché mi ritrovo scissa fra butterei tutto- non butterei niente)che di solito faccio in estate, e non ho fatto il cambio di stagione. Ho solo buttato qualcosa come 50 paia di calzini. Ovviamente quelli belli che volevo tenere sono tutti spaiati.Non so manco che cazzo ho. Ieri ho comprato ancora una maglietta.

Lost75 07-10-2024 17:42

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Penso sia ormai 12- 13 anni che non prendo quasi niente, solo biancheria intima, praticamente da quando sono diventato quasi eremita, al lavoro ci danno gli indumenti col logo aziendale che siamo obbligati ad indossare, palestra ho quelle poche tshirt e pantaloncini e uso sempre quelli, le poche volte che esco per altri motivi uso roba che ormai avrà 15 anni.

Quest'anno praticamente ho preso solo canottiere e mutande :D

pokorny 07-10-2024 18:24

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Inverno: Jeans, maglietta, (pile se serve), sneakers e il mio amatissimo Schott. Estate: Jeans corti (sì con i tanto odiati risvoltini che ne vado matto), maglietta e sneakers. Ho un po' di giacche e camicie eleganti negli armadi ma non avendo una vita sociale stanno lì a dar da mangiare alle tarme.

Ovviamente non possiedo né canottiera né altra roba da fisico maschile. La maglietta la tengo dentro i pantaloni perché ho già il "culone" di mio e non posso permettermi di tenerla fuori.

Markos 08-10-2024 15:23

Re: Abbigliamento da recluso sociale
 
Beh da quando sono da solo sia per motivazioni legate all'umore sotto terra sia per una questione di mera comodità (e pigrizia) sulla questione abbigliamento risparmio il più possibile eccezion fatta per le scarpe...
In casa indosso magliette e pantaloni (lunghi o corti dipende dalla stagione) mentre fuori casa (lavoro o altro) alterno polo a camicie (ne ho sette/otto che alterno lavandole e facendole stirare fuori nel caso)...
A causa della mancanza di forze (ultimamente mi mancano anche per lo stress e la depressione per la sciocchezza che mi è capitata a febbraio) trovo terribilmente difficoltoso anche solo ad interessarmi all'argomento ma di quando in quando sono costretto ovviamente e faccio il mio giro per centri commerciali...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.