![]() |
Agenzia matrimoniale come l'ultima spiaggia?
Non tutti ma qui dentro la maggiore parte di noi vorrebbe trovare una persona con la quale condividere la vita,in fondo è una cosa normale,dopo tante delusioni,dopo tanti rifiuti,dopo tante umiliazioni anche nelle app di dating,ho cercato sul motore di ricerca un'agenzia matrimoniale,ho letto molti annunci prima di telefonare al titolare,ci sono gente di tutte le età,di tutte le professioni,persino medici,e donne di tutte le età,però si deve pagare una quota di iscrizione,così ho telefonato per chiedere informazioni,mi ha gentilmente risposto un uomo,gli ho chiesto il costo,circa 500 euro mi ha detto,però bisogna venire sul posto,(è la provincia del paese dove abito io)presentare i documenti come carta di identità, codice fiscale,stato civile ecc.
Poi gli ho parlato che soffro di fobia sociale,ansia ecc,lui gentilmente mi ha risposto che questo non aveva nessuna importanza,e mi hanno assicurato che si tratta di un'agenzia seria,io gli ho detto che momentaneamente non avevo molte disponibilità economiche e che dovevo pensarci e che ci avrei telefonato successivamente,in verità ho messo qualche gruzzoletto da parte nel frattempo ma non so se fidarmi o meno,. Voi cosa fareste?Sarebbe una buona alternativa?Ne varrebbe la pena? |
Re: Agenzia matrimoniale come l'ultima spiaggia?
Dipende se si cerca qualcuno generico allora potrebbe dare una mano la cosa, soprattutto per conoscere altre persone se si ha poca possibilità di conoscere da sé, poi ovviamente non ce alcuna garanzia che la cosa va a buon fine. Se invece si è più esigenti e si cerca solo un certo tipo di persone, come nel mio caso , sarebbe completamente inutile, perché loro non conoscono abbastanza queste persone per fare selezione così precisa.
|
Alternativa ancora migliore sarebbe che qualche bravo fobico solo, dopo aver letto questo topik ti contatti, così ti fa risparmiare 500 euro ( e lo fa risparmiare anche a se stesso):mrgreen:
|
Quote:
:D:D |
Ho chiesto solo consigli,visto che è un forum di mutuo aiuto psicologico.
|
Quote:
|
Se sei sicura di non rimpiangere la cifra spesa nel caso non trovassi nessuno di tuo interesse, e se non ti carichi di troppe aspettative, perché no ? Non ho idea sull'efficacia di tali agenzie, però se pensi che valga la pena almeno provare non vedo perché non dovresti farlo
|
Quote:
|
Quote:
|
È una strada percorribile.
Più che altro perché due persone che si incontrano in un contesto come un agenzia matrimoniale teoricamente hanno lo stesso obiettivo. Però comunque dopo aver cominciato una conoscenza bisogna vedere se si è compatibili. Non basta voler entrambi sposarsi, ci si deve conoscere come persone, come abitudini, hobby, passioni, stili di vita ecc... |
Io ero convinto che con le varie app di incontro fossero fallite tutte.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
È impossibile andare a colpo sicuro al primo tentativo.
Quelli che al primo incontro trovano la persona "della vita" sono una rarità. La vita, nella stragrande maggioranza dei casi, non funziona in questa maniera. Si prova, si vede come va, poi se va male, si va avanti. Non è un fallimento personale, è un tentativo che si è fatto. Questo vale per tutti gli aspetti della vita. "Solo chi non fa niente non sbaglia mai niente". |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lo farei anch'io ma dubito ci sia gente della mia età, tra qualche anno non vedo perché no |
Mi state facendo venir voglia di iscrivermi.
|
Quote:
L'agenzia non ha interesse a mandare i clienti allo sbaraglio, qualcosa deve fare e credo se pure raramente scatta l'alchimia. Il passaparola conta e quindi sono sicuro che si attivino. Ma il cliente di un'agenzia matrimoniale è in una posizione fragile quindi anche se l'agenzia non avesse al suo attivo nemmeno una relazione all'anno, chi lo può verificare per lamentarsi? Mi ricorda tanto mio padre che prendeva batoste economiche e insisteva con "la prossima volta andrà bene, chi non risica non rosica" e scemenze varie. Oppure i ludopatici. Ma se esiste un registro pubblico delle agenzie matrimoniali con nero su bianco e dimostrato oltre ogni dubbio il numero di relazioni effettivamente avviato, basta consultarlo. Temo però che se anche venisse istituito sarebbe banale trovare chi fa "false recensioni". Ecco, io penso che il cliente medio di queste agenzie non sia l'equivalente sentimentale di tipi come mio padre negli affari o un ludopatico, ma ne abbia molti tratti in comune, indotti da aspirazioni per carità assolutamente legittime, con il risultato netto di una certa vulnerabilità. Scommetto che nel contratto con le agenzie ci saranno tanti di quei disclaimer che di fatto si fa prima a frequentare i corsi di ballo del proprio centro abitato, risparmiando soldi e facendo anche un po' di allenamento fisico. Ovviamente spero di sbagliare ma in condizioni di vulnerabilità psicologica è necessario il quadruplo della cautela. Quote:
|
Mi hanno sempre incuriosito queste famose agenzie matrimoniali, soprattutto mi chiedo, ogni volta che le sento nominare, come facciano a restare aperte anche dopo l'avvento della rete globale e di tutte le app dedicate. Evidentemente funzionano, non me lo spiego altrimenti.
Quindi, non ne so molto come ti dicevo e non è una cosa nelle mie corde (a parte che non cerco più nulla da molto, anche capitasse di incontrare miss universo non mi sposerei mai), ma posso dirti come mi comporterei io se fossi interessato, cosa mi convincerebbe e cosa no. I pro e i contro. PRO - il prezzo, che, anche se alto, mi pare una garanzia di serietà del servizio. Come dicono gli altri che hanno commentato saranno garantiti, se non va bene prima, un tot di appuntamenti (10/25 chi lo sa) e secondo me, così a naso, se un appuntamento è disastroso, nel senso che non trovi proprio alcuna compatibilità e lo segnali, quello te lo scalano (ipotizzo, non è che lo so eh). - il fatto che vogliano vederti di persona e, immagino, che sicuramente vogliano farsi una chiacchierata con te sui tuoi interessi e cosa cerchi per creare una tua scheda. Con questa incroceranno i dati con altri iscritti e salteranno fuori gli appuntamenti - il fatto che gli appuntamenti siano con persone iscritte (paganti) della stessa agenzia e quindi sia già verificato dal personale della stessa che sono persone serie e che cercano quella tal cosa lì (non è come sulle app che uno cerca sesso, una lo fa per noia, ecc.). CONTRO - metto il prezzo anche qui, nonostante quello detto sopra, perché si tratta comunque di una bella cifra - dovrei mettere in conto il fattore "ultima spiaggia", ovvero che se dopo il tot. di appuntamenti non trovo o non vengo corrisposto significa che veramente non ho speranze - personalmente mi sentirei "sfigato" a dover ricorrere a un agenzia matrimoniale, ancora oggi, dopo 43 anni di rifiuti, anche trovando, la vivrei comunque come una sconfitta (questo è un contro solo mio però, penso che le persone non ragionino tutte male come me) Ecco, questo il mio pensiero. A mio modo di vedere una volta che si è decisi a cercare qualcuno per una convivenza o matrimonio i pro superano ampliamente i contro. Spero di averti dato almeno qualche piccolo spunto di riflessione. |
Tempo fa vidi un servizio in tv (le iene o qualcosa di simile) sulle agenzie matrimoniali, si era scoperto che spesso sono una truffa, al povero sfigato disperato di turno dopo che aveva pagato facevano conoscere una bella gnocca spacciata per cliente ma in realtà era una collaboratrice dell'agenzia, questa dopo essere uscita un paio di volte col malcapitato di turno lo scaricava dicendo che non era il suo tipo :miodio:
|
Quote:
Una donna in genere non dovrebbe avere bisogno di agenzie per trovare partner. Ma poi penso sia una cosa per benestanti, per chi ha una vita realizzata, medici, etc, una bella casa e gli manca solo la compagna. A me mancano tantissimi step per arrivare a quello status.. mi mancano anche gli abiti per uscire.. tanto per dirne una. Poi mi metterebbero ansia perché magari ti chiamano per farti conoscere la persona.. mi sentirei sotto pressione, io invece devo andare tranquillo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
L'agenzia ti può dare una mano, ma quello lo si scopre solo passando del tempo insieme. |
Quote:
|
Quote:
Penso che le agenzie siano resistite all'avvento delle app in quanto si rivolgono a persone in là con gli anni, mentre nelle app ci sono prevalentemente giovani. |
Quote:
Se ho scritto di tutte le età. |
Quote:
|
Secondo me queste agenzie sono tutte delle mezze truffe. E la fauna che ci puoi trovare penso ti deluderebbe.
Bisogna capire che cosa ti aspetti da un uomo...potrebbero esserci solo gravi casi umani, come li chiamano. Mentre per un uomo è un discorso diverso, lasciando perdere le italiane, potrebbero esserci donne straniere oneste. Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Sono tutte truffe, perchè uno deve pagare per trovare trovare il partner? Se devi arrivare a questo significa che non sei capace di trovarlo, o meglio non interessi a nessuno come tale e la disperazione ti porta a credere che pagando un'agenzia che se ne occupa al posto tuo troverai, niente di più sbagliato. Se non piaci o non interessi queste cose servono solo a spillare soldi ai malcapitati ma non ti trovano un bel niente, al massimo una manciata di appuntamenti che restano primi e ultimi. Se poi a uno piacciono i primi e ultimi appuntamenti dove una o entrambe la parti non vedono l'ora che finisca presto ed è disposto a pagare fior di quattrini per ottenere questo... bho sui gusti delle persone non si discute.
|
Quote:
E comunque mi sembra ingiusto dover pagare per qualcosa che quasi tutti gli altri ottengono gratuitamente |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |