FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Molestie e relative "strategie di difesa" (https://fobiasociale.com/molestie-e-relative-strategie-di-difesa-88718/)

Svalvolato 05-07-2024 12:56

Molestie e relative "strategie di difesa"

Apro questo topic per una mia curiosità, che è venuta fuori parlando con alcune mie colleghe (dai 25 ai 45 anni), riguardanti molestie, violenze ecc...

Tutte mi hanno confermato di subire (soprattutto se sole o in gruppi di sole donne) "apprezzamenti" di vario genere (fischi e clacson su tutti), da parte di uomini un po' di tutte le età (dai ragazzi giovani fino agli anziani). Ma mi hanno anche fatto un elenco di "strategie" che mettono in atto in generale nel loro quotidiano.

Tra questi mi hanno elencato:
- I primi appuntamenti con un uomo che non si conosce dare la posizione in cui si va alle amiche e andare con la propria macchina e non con lui.
- Arrivare al portone di casa già con le chiavi in mano
- Soprattutto di notte camminare in strada (ove possibile) per evitare di stare troppo vicino ai portoni, col rischio di essere tirate dentro
- Fingere di chiamare qualcuno dicendo che si sta per arrivare, quando ci si sente magari seguite

Alcune di loro si sono iscritte, o si vogliono iscrivere, a corsi di autodifesa, anche perché strumenti come spray al peperoncino mi pare di capire non siano legali in Italia, e potrebbero essere loro accusate di aggressioni.

Volevo chiedere alle utentesse se anche loro mettono in pratica comportamenti simili, e se hanno le stesse sensazioni (o non solo sensazioni ) di insicurezza delle mie colleghe.

CamillePreakers 05-07-2024 13:25

Re: Molestie e relative "strategie di difesa"

In certe zone in particolare e a certi orari mi è capitato di ricevere apprezzamenti molesti e robe peggiori. Ora esco molto di meno e non capita da un pò.
Ai tempi avevo comprato uno spray al peperoncino e lo vorrei ri-comprare.
Sicuramente se vedo un tizio per la prima volta lo incontro in una zona dove ci stanno molte altre persone e possibilmente non da sola.

pokorny 05-07-2024 13:38

Io non riesco a capire perché quando giro nudo di notte con addosso solo con l'impermeabile e poi lo apro quando vedo delle ragazze, si mettono tutte a ridere, regalano a me lo spray al peperoncino, e poi chiamano i loro amici al telefono e gli dicono di venire per una botta di autostima...

Vorrei proprio capire perché si comportano così.

Qwerty 05-07-2024 13:46

Fischi e suoni di clacson non mi danno alcun fastidio, immagino lo fanno per goliardia non per spaventarmi.
Camminare di notte da sola invece ho sempre avuto paura , per non essere aggredita cerco di evitarlo se possibile.

Chamomile 05-07-2024 14:19

Sinceramente no. Ho paura di varie cose quando esco di casa, ma a molestie/abusi ecc. non ho mai pensato.

Trinacria 05-07-2024 15:07

A me fortunatamente non mi calcolano più di tanto per strada, mi è capitato raramente di ricevere commenti. Di appuntamenti non se ne vedono.
L'unico timore lo sento se mi capita di tornare a casa da sola di notte se sono con i mezzi o a piedi. In quel caso cerco di prendere sempre strada un po' più trafficate, tengo le chiavi di casa in mano e qualche volta mi è capitato di stare al telefono durante il tragitto fino a casa.

Keith 05-07-2024 17:35

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2965035)
Io non riesco a capire perché quando giro nudo di notte con addosso solo con l'impermeabile e poi lo apro quando vedo delle ragazze, si mettono tutte a ridere, regalano a me lo spray al peperoncino, e poi chiamano i loro amici al telefono e gli dicono di venire per una botta di autostima...

Vorrei proprio capire perché si comportano così.

Io giuro che non ho mai visto mettere in atto meccanismi di protezione nei miei confronti. Ho talmente una faccia da bambacione e una muscolatura ridicola che la paura per me è pari zero.. peccato che io esco apposta per aggredire, ma ci sono telecamere ovunque, non è più come una volta.

zoe666 05-07-2024 17:39

la cosa di arrivare al portone già con le chiavi in mano la faccio anche io.
Se torno a casa di sera, tolgo le cuffiette per sentire bene intorno a me.
Poi si, a volte è capitato che se notassi che qualcuno camminava dietro di me per molti isolati, con una scusa attraversassi la strada o mi avvicinassi ad altre persone per farlo andare avanti.

cuginosmorfio 05-07-2024 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2965024)
anche perché strumenti come spray al peperoncino mi pare di capire non siano legali in Italia, e potrebbero essere loro accusate di aggressioni

In merito a questo, mi permetto di dire che per me vale l'antico adagio che recita "meglio un cattivo processo che un bel funerale"

CamillePreakers 05-07-2024 18:28

Io ho comprato lo spray al peperoncino in farmacia, non penso che lo venderebbero così se fosse illegale.

anahí 05-07-2024 18:58

Ne esistono vari tipi, in Italia adesso è legale ma in altri paesi no

anahí 05-07-2024 19:03

Io non ho mai avuto particolare cautela, per il primo incontro dipende tanto da quanto è come ci siamo sentiti per messaggio. In passato ero salita in macchina al primo incontro più di una volta senza rifletterci. Dovessero capitare ancora situazioni così sarei meno impulsiva. Ma per evitarmi di fare cose a casaccio che non ho voglia di fare, non la ritengo una cosa rischiosa a priori. Per il catcalling in strada non mi fa paura, mi dà fastidio se sono di cattivo umore.

~~~ 06-07-2024 09:03

Mi rifiuto di vivere dando per scontato che se esco di casa qualche maschio vorrà stuprarmi e/o accopparmi o dando per scontato sia normale che possa accadere.

Xchénnpossoreg? 06-07-2024 11:22

Se qualcuno ti segue entra di filato nel primo negozio a disposizione.

Darby Crash 06-07-2024 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2965273)
Se qualcuno ti segue entra di filato nel primo negozio a disposizione.

poco romanticismo :mrgreen:
cerchiamo di capire chi è, magari si tratta di un fobico che si è infatuato e, incapace di rivolgerti la parola, tutto ciò che sa fare è seguirti pieno di emozione

Xchénnpossoreg? 06-07-2024 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2965289)
poco romanticismo :mrgreen:
cerchiamo di capire chi è, magari si tratta di un fobico che si è infatuato e, incapace di rivolgerti la parola, tutto ciò che sa fare è seguirti pieno di emozione

Cavolo, è vero! :mrgreen::mrgreen:

~~~ 06-07-2024 15:45

e se era 1 attore ipovedente balbuziente che voleva chiederti che num è il binario sul treno?

cuginosmorfio 09-07-2024 18:47

non ricordo dove, ma lessi che nei casi di molestie subite per strada veniva suggerito di gridare "al fuoco" invece di invocare "aiuto" perché sembra che laggente accorresse più velocemente sotto tale allarme.

Hor 09-07-2024 18:49

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2966101)
non ricordo dove, ma lessi che nei casi di molestie subite per strada veniva suggerito di gridare "al fuoco" invece di invocare "aiuto" perché sembra che laggente accorresse più velocemente sotto tale allarme.

Poi ti lanciano un estintore, come accadde al G8 di Genova nel 2001.

~~~ 09-07-2024 21:04

Quote:

sta cosa la sento dire dagli anni duemila ma nn O mai capito ma perché? :sisi:
Al massimo mettono la testa fuori, e quando vedono che non c'è nessun fuoco la rimettono dentro
:D

Nightlights 09-07-2024 21:11

Che poi alla fine è tanto semplice.
Basta mangiare tanto aglio.
Vedi che con la fiatella che ti ritrovi non si avvicina più nessuno.
:sisi:

Varano 09-07-2024 21:37

Sarebbe curioso indagare se sia sempre stato così oppure se è peggiorata la situazione negli ultimi 20 anni, grazie a chi sappiamo...Forse la migliore strategia di difesa sarebbe limitare gli ingressi di uomini senza nulla da perdere che bivaccano per le città. Ma sembra che poche donne vedano il nesso causa-effetto.

sparatemi 12-07-2024 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2965024)
Alcune di loro si sono iscritte, o si vogliono iscrivere, a corsi di autodifesa, anche perché strumenti come spray al peperoncino mi pare di capire non siano legali in Italia, e potrebbero essere loro accusate di aggressioni.

ma magari trovare una donna del genere che possa difendermi in caso d'aggressione, io al massimo posso lanciare un congiuntivo, sta cosa che gli uomini siano immuni alle aggressioni fa abbastanza ridere perchè le prime vittime nei crimini da strada sono proprio gli uomini

cuginosmorfio 12-07-2024 19:08

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2966916)
ma magari trovare una donna del genere che possa difendermi in caso d'aggressione, io al massimo posso lanciare un congiuntivo, sta cosa che gli uomini siano immuni alle aggressioni fa abbastanza ridere perchè le prime vittime nei crimini da strada sono proprio gli uomini

Non è che ne siamo immuni, noi maschioni; è che -molto fortunatamente- per adesso alle aggressioni sessuali tra uomini non ci siamo ancora arrivati in maniera costante.
Preferisco i 2 vecchi & sani pugni in faccia a qualche intrusione ed eiaculazione non richiesta. :nonso:

Teach83 13-07-2024 11:47

Quote:

Secondo me gridare "ho perso 500 euri ! Aiuto !" potrebbe essere più efficace.

Lost75 13-07-2024 12:02

https://darkstreet.biz/7894-thickbox...-power-max.jpg

choppy 13-07-2024 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2965039)
Fischi e suoni di clacson non mi danno alcun fastidio, immagino lo fanno per goliardia non per spaventarmi.
Camminare di notte da sola invece ho sempre avuto paura , per non essere aggredita cerco di evitarlo se possibile.

Usare il clacson non può essere considerato molestia, a meno che non ci si riferisca ad un fastidio uditivo, del resto si suona il clacson per mille motivi in città, alcuni dei quali è vero, non sono pienamente leciti, ma sono esclusivamente violazioni al codice della strada, violazioni amministrative.

In alcuni casi possono essere un disturbo alla quiete pubblica : se io decidessi, rischiano una multa, di suonare il clacson perché la mia squadra del cuore ha vinto il derby e per caso passasse una bella ragazza, non sto molestando lei, potrei anche non essermi accorto di lei, si potrebbe esserci una sanzione per guida pericolosa, ma non voglio molestare nessuno in particolare.

(Evento del tutto improbabile, non guido e avendo poca pratica farei di tutto per non dare nell'occhio).

CongaBlicoti_96 22-07-2024 21:29

Sono ormai sono secoli che non ho "una prima uscita" però effettivamente se ci penso in passato sono stata incosciente svariate volte. Mi rivedo infatti in alcune esperienze condivise dalle altre utenti. Quando sei giovane o meglio, ingenua e giovane magari si pensa di avere tutto sotto controllo ma in realtà ora da adulta ( ci sono persone della mia età che sono madri, di bambine/ adolescenti ) ci penso è mi rendo conto della fortuna che ho sempre avuto sotto qualsiasi punto di vista .

io egocentrica che blatero senza rispondere comunque è bello. E semplicemente bello.

Una cosa non scontata, quando si esce al primo ... Fare la foto al tipo/tipa con cui si esce e mandarla ad un amico o persona fidata insieme alla posizione .
E per le molestie tipo catcalling dipende dal mood. Se si è in buona si può anche ricambiare con un sono vaffa..., se non lo si è si usa quel povero cristo morto di f come pungibol emotivo in quel momento, scaricandogli addosso le frustrazioni di una settimana.

Norlit 25-07-2024 20:22

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2969529)
( ci sono persone della mia età che sono madri, di bambine/ adolescenti )

Eee addirittura, davvero conosci ragazze del 96 madri di "adolescenti"?

CongaBlicoti_96 25-07-2024 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 2970256)
Eee addirittura, davvero conosci ragazze del 96 madri di "adolescenti"?

No io personalmente non conosco, ma di ragazze che sono rimaste incinta nell' adolescenza ci sono e hanno magari figli che stanno per entrare alle medie per dire.. Il mio discorso era più legato alla preoccupazione se si giovani madri, ma con figlie che stanno crescendo..

CongaBlicoti_96 25-07-2024 20:55

C'è qualcuna che ha seguito dei corsi di autodifesa o roba simile ?

Qwerty 25-07-2024 21:28

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2970263)

No, ma mi è stato spiegato da bambina dove colpire nel caso di bisogno, sia quando ho coltellino sia quando sono disarmata.

SoloUnaDonna 25-07-2024 21:36

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2970263)

Io ho praticato arti marziali.. però si parla di troppi anni fa .-.

CongaBlicoti_96 25-07-2024 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2970275)
No, ma mi è stato spiegato da bambina dove colpire nel caso di bisogno, sia quando ho coltellino sia quando sono disarmata.

Eh la madonna !! con il coltellino pure? Santo cielo, fa molto educazione siberiana.

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2970279)
Io ho praticato arti marziali.. però si parla di troppi anni fa .-.

Figo ! Come mai hai smesso ?

cuginosmorfio 25-07-2024 21:42

Quote:

Qwerty che si aggira per la città col coltello a scatto in tasca come una vera kriminalina :bene:

Qwerty 25-07-2024 21:45

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2970283)
Eh la madonna !! con il coltellino pure? Santo cielo, fa molto educazione siberiana.

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2970284)
Qwerty che si aggira per la città col coltello a scatto in tasca come una vera kriminalina :bene:

È solo per autodifesa nel caso ci fosse bisogno visto che fisicamente sono in svantaggio in quanto donna :nonso:

SoloUnaDonna 25-07-2024 21:49

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2970283)
Figo ! Come mai hai smesso ?

Mi son stufata.. ho provato a fare altro.. poi mi son rotta del tutto e son diventata un tutt'uno col divano ._.

CongaBlicoti_96 25-07-2024 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2970288)
È solo per autodifesa nel caso ci fosse bisogno visto che fisicamente sono in svantaggio in quanto donna :nonso:

Certo. Ma ti capisco eh. Io ammetto che non saprei cosa fare. A parte calci in zone tattiche e borsate non è che sia molto reattiva. Secondo me un arma che si sottovaluta è la padella con il fondo spesso. E' che è poco pratica. Cosa vado in giro con la padella nella tote ? non è molto chic ...

Lost75 25-07-2024 23:37

Quote:

:o:o:o io avrei paura uscire con una donna armata

cuginosmorfio 26-07-2024 06:00

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2970288)

Come già detto da Conga, anche io ti capisco e penso che se fossi donna farei lo stesso. Soprattutto dopo aver visto la splendida Claudia Cardinale, nel mitico film (degno delle teorie dei brutti redpillati) "Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata", aggirarsi per l'Australia con tanto di coltello a scatto allo scopo di tenere lontani i malintenzionati :applauso:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.