FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo. (https://fobiasociale.com/ho-smesso-con-gli-antidepressivi-e-sto-un-gran-schifo-88580/)

Alaska_BJJJH 01-07-2024 20:19

Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
*solo uno sfogo*

Ero sotto Paroxetina da, boh, un anno e mezzo.
I primi mesi andava benissimo, mi sentivo molto meglio, il mio umore era alla grande e non soffrivo piu di ansia/attacchi di panico in ogni momento del giorno.
Ma c'è anche da dire che il periodo è coinciso con l'inizio di una relazione che mi rende molto felice ed in piu mi ero presa una pausa dal lavoro.

Ben presto però ho iniziato a non vedere più miglioramenti, anzi, negli ultimi mesi ho iniziato ad avere forti sbalzi di umore, tra rabbia, depressione e mania, non ho voglia di fare niente e non ho l'energia di interagire con nessuno.
In tutto ciò il mio disturbo alimentare (bulimia/ednos/boh) non ha visto nessun miglioramento, ho preso 10 kg e se per sbaglio passo davanti uno specchio ho i conati.

Non mi sono comportata nel modo ideale sotto medicine, mi è capitato di abusare di ansiolitici in alcune occasioni, ho avuto un periodo di qualche mese in cui ho fumato erba tutti i giorni, ho continuato a bere alcool regolarmente e mi è "capitato" 3 volte di prendere l'md.. insomma, tra abbuffate e sostanze sono rimasta nell'autodostruzione, forse anche più di prima.
Ma nell'ultimo periodo mi sono data una calmata, esco pochissimo, sia perché non ne ho voglia, sia per evitare di bere.

Quindi ho deciso di smettere gradualmente, sotto la supervisione del mio psichiatra, ed ora è la prima settimana che non ne prendo più.
E sto una merda.
Il dottore non mi aveva parlato di eventuali sintomi, pensavo che smettendo gradualmente sarei tornata "come prima".
Ma no, ho costantemente la nausea, sono stanchissima, ho avuto episodi di depressione che mi hanno costretta a letto per giorni, non riesco ad andare a lavoro (per fortuna posso lavorare da casa) e da stamattina ho crisi di pianto e non riesco a smettere di piangere.

Piango soprattutto perché non vedo via d'uscita, le ho provate tutte, salto da uno psicologo all'altro da 10 anni, se manco le medicine mi aiutano che altro devo fare?
Che senso ha vivere una vita così di merda?

E allo stesso tempo mi sento una farsa.
Ho un compagno, "amici" (piuttosto conoscenti con cui passare una serata), faccio il lavoro che ho sempre sognato, ho uno stipendio dignitoso, suono in un gruppo, vivo in una bella città, che cazzo mi manca?

Nightlights 01-07-2024 20:38

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Ciao Alaska.
Anch'io purtroppo avevo il difetto di usare sostanze mentre prendevo psicofarmaci. È lì gli effetti risultanti sono un incognita.
Non si può sapere come si combinano.
Il mio consiglio è di non mischiare psicofarmaci e altre cose, prima di tutto.
Poi capisco che può essere difficile resistere alle "tentazioni".
Però devi ragionare razionalmente, se sono cose che ti fanno stare peggio, non ne vale la pena.
Occhio all'alcol, quando cala l'effetto aumenta la depressione e la stanchezza.
E hai una passione, la musica (sei una collega :mrgreen: , io sono chitarrista e suono anch'io in un paio di gruppi).
Avere una passione può tenerti lontano dall'autodistruzione, può darti una forte motivazione a fare qualcosa di sano.
Almeno a me è servita molto a mantenere "la bussola".
Spero di averti dato dei consigli utili.

Maffo 01-07-2024 21:20

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
È normale che ti senti uno schifo quando cerchi di smettere di prendere uno SSRI, ed anzi ci vorrà parecchio tempo prima di tornare a stare come prima, e non è nemmeno una cosa facile da fare, in anni che frequento forum a tema depressione e associati le persone che ho conosciuto che sono riuscite a smettere completamente con gli antidepre sono... Zero.

Vale sicuramente la pena provare per evitare tutti gli effetti indesiderati degli SSRI, però se non dovessi riuscirci puoi sempre chiedere al tuo psichiatra un farmaco che non abbia l' aumento di peso tra gli effetti collaterali.

Keith 01-07-2024 21:53

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Gli antidepressivi o non servono a niente, oppure vanno presi a vita.
Non c'è una cura per la depressione, soprattutto se è cronica.
Tutti questi anni di psicologi non sono riusciti a farti capire cosa c'è che non va nella tua testa? È pure vero che anche quelli sono soldi buttati.

gaucho 01-07-2024 21:53

Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
È normale.
Poi la paroxetina è tra le più str***e da scalare ma si fa, ovvio sempre sotto controllo medico.

Keith 01-07-2024 22:01

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2964095)
È normale.
Poi la paroxetina è tra le più str***e da scalare ma si fa, ovvio sempre sotto controllo medico.

Si ma una volta che hai smesso ste cazzate di farmaci stai come un verme disperato che striscia in terra. Bisogna prenderli a vita.. o non prenderli per niente, che è la cosa migliore.

Finché non si inventano una porco zio di cura efficace non se ne esce da questo cancro.

gaucho 01-07-2024 22:07

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2964098)
Si ma una volta che hai smesso ste cazzate di farmaci stai come un verme disperato che striscia in terra. Bisogna prenderli a vita.. o non prenderli per niente, che è la cosa migliore.

Finché non si inventano una porco zio di cura efficace non se ne esce da questo cancro.


Mah se uno comincia a prenderli e perché già di suo non se la spassa nella vita secondo me.

Ho vissuto anni orribili, adesso non è che che sono così felice ma va bene, non le mollerò mai più per nessuna ragione.

Fluxetina 01-07-2024 23:27

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Ma dopo 10 anni di psicoterapia hai scoperto la radice dei tuoi problemi di ansia e depressione?

Barracrudo 02-07-2024 00:36

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
State attenti xké una volta che iniziate nn potete più smettere.. ci sono crisi molto forti di astinenza e cambiano la chimica cerebrale poi ritrovare un equilibrio e disintossicarsi sono cavoli amari .. sballa tutto umore.. fisico.. sonno.. appetito .. occhio che con le droghe nn si scherza.. e nn potete assunere altre droghe insieme... Alcol .. fumi vari.. queste SN droga a tutti gli effetti . Dovrebbero essere prese in casi limite e cmq casi rari ..

Nightlights 02-07-2024 10:44

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Stamattina, complice la situazione di mia mamma e tutto, ho deciso di riprendermi la mia mezza pastiglietta di solian.
Era da 20 giorni che stavo senza e stavo bene, ma stamattina ho deciso di prenderla.
E mi ha tirato decisamente "in qua", mi sento molto più energico.
È incredibile l'effetto benefico che ha su di me quel farmaco.

CamillePreakers 02-07-2024 11:12

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Io ho deciso semplicemente di prendere il seroquel a vita.

Nightlights 02-07-2024 11:17

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Io, a periodi, ne ho proprio bisogno.
Su di me ha molteplici effetti positivi:
- calma l'ansia
- stabilizza l'umore
- tiene a freno l'eccessiva emotività di quando ho fasi "basse".
Probabilmente chi mi legge con attenzione se ne accorge dei pensieri differenti che faccio quando l'umore sballa e mi va giù.
Mi sento quasi un altra persona, la testa ragiona in un altra maniera.
Ma sono abituato a conviverci con questa cosa qua, me ne accorgo da solo quando comincio ad avere qualcosa che non quadra.
E lì lo devo riprendere.

Alaska_BJJJH 02-07-2024 11:33

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Fluxetina (Messaggio 2964119)
Ma dopo 10 anni di psicoterapia hai scoperto la radice dei tuoi problemi di ansia e depressione?

Si, in parte.. ma non riesco a farmene granché.

Soprattutto sui comportamenti impulsivi e autodistruttivi, so benissimo quando mi viene voglia di farlo, perché lo faccio, come starò dopo e tutto quello a che comporterà. Ma me ne frego.
Penso di essere convinta che merito di soffrire.

Prima di cambiare con l'ultima psicologa avevo deciso di smettere la terapia, non ho mai visto miglioramenti effettivi sulla qualità della mia vita.
Ma nel giro di un mese ho iniziato a perdere i miei lunghissimi capelli (l'unica cosa che mi piaceva di me), avevo proprio dei buchi in testa, e mi è scoppiato un rush cutaneo apparentemente dovuto allo stress che ancora mi porto dietro a distanza di anni, quindi ne ho trovata una nuova de corsa lol

Francamente l'unica cosa che mi ha fatto stare meglio a livello di umore sono stati gli antidepressivi, anche se solo in quei primi mesi purtroppo.
E anche gli ansiolitici, che continuo a prendere al bisogno.

gaucho 02-07-2024 11:40

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
A me personalmente dopo anni di paroxetina la vera differenza in positivo l’ha fatta la venlafaxina forse perché avevo necessità degli snri

Sola4ever 02-07-2024 12:11

Se gli antidepressivi ti fanno effetto io ti consiglio di provarli tutti. E quando trovi quello adatto a te sei salva. Ne vale la pena.

Keith 02-07-2024 14:01

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2964149)
È incredibile l'effetto benefico che ha su di me quel farmaco.

che fortuna, a me non mi fa quasi niente.

Fluxetina 02-07-2024 14:02

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Bé é proprio quello il problema principale da indagare, non sai perché stai male, ti vuoi autodistruggere ma perché?

Che tipo di psicoterapia hai fatto fino adesso? L'ipnosi regressiva l'hai mai fatta?

Poi ci potrebbe essere un problema di salute, hai mai fatto gli esami per la tiroide o dell'ovaio policistico?

~~~ 02-07-2024 14:27

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Hai un dolore da cui scappi?

Alaska_BJJJH 02-07-2024 22:25

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2964218)
Hai un dolore da cui scappi?

Beh, non ho un ottimo rapporto con la famiglia, per questo sono scappata a vivere a l'estero.

Me purtroppo in questi casi c'è poco da fare, o si tagliano i ponti completamente o si prova a risolvere parlando, ma nel mio caso è parlare da 30 anni contro un muro.
Ma la distanza aiuta.

Alaska_BJJJH 02-07-2024 22:27

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Fluxetina (Messaggio 2964211)
Bé é proprio quello il problema principale da indagare, non sai perché stai male, ti vuoi autodistruggere ma perché?

Che tipo di psicoterapia hai fatto fino adesso? L'ipnosi regressiva l'hai mai fatta?

Poi ci potrebbe essere un problema di salute, hai mai fatto gli esami per la tiroide o dell'ovaio policistico?

Sempre terapia cognitico comportamentale, ho provato anche la terapia strategica una volta per i sintomi dell'ansia ma poi sono tornati.

La tiroide o l'ovaio policistico potrebbero avere ina relazione con la depressione?

NatoMorto 02-07-2024 22:44

Io le volte che ho provato a smettere con gli antidepressivi mi arrampicavo sulle pareti dall ansia che sentivo ...presumo che in parte fosse dovuto a una sorta di "astinenza"e in parte dal fatto che semplicemente ero tornato come ero prima delle assumerne....il fatto che tu stia male non penso c entri col fatto che ci fumavi o bevevi su.... sicuramente non ha fatto bene ma se uno deve guarire,guarisce....lo dico perché anche io ho fatto di tutto mentre assumevo gli antidepressivi....ma altri anni non ci facevo su nient'altro eppure a torta finita il risultato era lo stesso....non sono mai uscito dalla depressione....ho solo imparato a conviverci,gestirla,soffocarla a seconda dei momenti....

Fluxetina 02-07-2024 23:06

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Assolutamente si, ma avrai già cercato in rete..

dystopia 02-07-2024 23:22

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Hai detto che è la prima settimana senza farmaco.
Attenzione, questo calo brusco di umore può essere legato proprio al fatto di averlo smesso da poco, è molto probabile.
Anche se hai smesso in modo graduale, il corpo si sta comunque riabituando a stare senza il farmaco. Non ti sei ancora stabilizzata.

Ti consiglio di non dare troppo ascolto alle sensazioni attuali perché sono molto probabilmente falsate e rese eccessive da questo periodo di assestamento.

Come quando si inizia un farmaco, nelle prime settimane ti dicono di fare attenzione ad eventuali effetti che può avere (cambiamenti di umore, ansia e altro). La logica è la stessa.

Barracrudo 02-07-2024 23:40

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quando leggo di chi fa uso di sostanze e droghe e parla di effetti benefici c'è sempre una grande ipocrisia x me... E ovvio stai bene .. stai prendendo sostanze che creano forte astinenza già dal primo utilizzo.. e ovvio che stai bene se le prendi che discorsi assurdi .. stai bene xké hai sviluppato dipendenza dalla sostanza..
Così come dice il topic.. il giorno che vuoi o devi smettere sono c...i amari.

Wrong 03-07-2024 14:07

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Come hai scalato? Hai preso le gocce di paroxetina?

Alaska_BJJJH 03-07-2024 16:15

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2964382)
Quando leggo di chi fa uso di sostanze e droghe e parla di effetti benefici c'è sempre una grande ipocrisia x me... E ovvio stai bene .. stai prendendo sostanze che creano forte astinenza già dal primo utilizzo.. e ovvio che stai bene se le prendi che discorsi assurdi .. stai bene xké hai sviluppato dipendenza dalla sostanza..
Così come dice il topic.. il giorno che vuoi o devi smettere sono c...i amari.

Ma che commento è?
Nessuno ha parlato di effetti benefici dovuti alle droghe.
E qual è il nesso tra dipendenza e effetti benefici?

Alaska_BJJJH 03-07-2024 16:16

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2964455)
Come hai scalato? Hai preso le gocce di paroxetina?

Prendevo le pasticche e ho scalato mezza pasticca ogni 15gg.

Barracrudo 03-07-2024 16:33

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Alaska_BJJJH (Messaggio 2964482)
Ma che commento è?
Nessuno ha parlato di effetti benefici dovuti alle droghe.
E qual è il nesso tra dipendenza e effetti benefici?

Una volta che sviluppi crisi di astinenza e superfluo dire che si sta meglio quando si prende tale sostanza e ovvio stai meglio .. alcune sviluppi già crisi di astinenza dopo il primo utilizzo.. vedi droghe e certi psicofarmaci ... Certo che se non le prendi stai peggio xké ci si inguaia nella dipendenza
Solo xké certe cose le prescrive il vostro medico nn c'è nessuna differenza con droghe pesanti illegali.. state attenti a quello che buttare giù ..poi uscirne e un casino

Alaska_BJJJH 03-07-2024 17:32

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2964490)
Una volta che sviluppi crisi di astinenza e superfluo dire che si sta meglio quando si prende tale sostanza e ovvio stai meglio .. alcune sviluppi già crisi di astinenza dopo il primo utilizzo.. vedi droghe e certi psicofarmaci ... Certo che se non le prendi stai peggio xké ci si inguaia nella dipendenza
Solo xké certe cose le prescrive il vostro medico nn c'è nessuna differenza con droghe pesanti illegali.. state attenti a quello che buttare giù ..poi uscirne e un casino

Ah, ti riferivi agli psicofarmaci.
Beh, nessuna sostanza è "buona" o "cattiva" in sé, dipende l'uso che se ne fa e soprattutto il dosaggio.
Si presume che se una sostanza sia regolamentata e prescritta dal medico, che mi piace pensare sappia di cosa parla, il dosaggio e i modi di somministrazione dovrebbero ridurre al minimo cose spiacevoli come crisi di astinenza, dipendenza, etc.
Quindi avendo seguito quello che mi ha detto mi è sembrato strano avere questi sintomi di astinenza.

Wrong 03-07-2024 18:31

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Alaska_BJJJH (Messaggio 2964483)
Prendevo le pasticche e ho scalato mezza pasticca ogni 15gg.

Io sto cercando di scalare dopo secoli di uso: ho iniziato l'estate scorsa, prendevo una pasticca. Sono passata a mezza e poi da inizio anno ho cominciato a usare le gocce che mi permettono di scalare la dose in maniera più centellinata: prima con 9, da un mese 8 al giorno sotto controllo medico. Per il momento va bene, come vedi è una cosa molto, molto lenta.

Keith 03-07-2024 18:45

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Lo zoloft (sertralina) non da alcun sintomo di astinenza. Se volete prendere antidepressivi fatevi segnare quello. Non è una bomba, però qualcosa fa, e non fa male.

Barracrudo 03-07-2024 19:24

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Esistono eccome sostanze buone e cattive sempre in relazione alla biologia fisica umana.. sostanze tossiche e sostanze cancerogene esistono x esempio.. esistono sostanze che già dal primo utilizzo creano astinenza e dipendenza x questo state attenti nn andate a infognarvi in dipendenze pensando di risolvere problemi mentali solo xké oggi sono legali e prescritte dai medici

Keith 03-07-2024 19:29

Re: Ho smesso con gli antidepressivi e sto un gran schifo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2964523)
Esistono eccome sostanze buone e cattive sempre in relazione alla biologia fisica umana.. sostanze tossiche e sostanze cancerogene esistono x esempio.. esistono sostanze che già dal primo utilizzo creano astinenza e dipendenza x questo state attenti nn andate a infognarvi in dipendenze pensando di risolvere problemi mentali solo xké oggi sono legali e prescritte dai medici

Barra tu sei un uomo intelligente e io ti stimo, però ancora sei lontanissimo dall'aver capito la differenza fra farmaci, farmaci stupefacenti e sostanze stupefacenti. Come dobbiamo fare a farti capire che la fra la sertralina e la cocaina c'è una differenza come fra una 500 e una ferrari?
E' vero che prima di prendere un'antidepressivo bisogna valutare bene e pensarci bene, ma che ne sappiamo le altre persone come stanno? Ad uno che sta tutto il giorno a letto a piangere e disperarsi con gli andiamo a dire "no, non prendere i farmaci perché danno dipendenza"?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.