![]() |
Okkupare casa, diritto o crimine contro la società perbene?
Il padre della Salis per sfuggire alle domande dei giornalisti urla “questa è proprietà privata!”.
Lo insegnasse anche alla figlia come funziona. Poi mi da fastidio che le occupi proprio una che ha il padre ex amministratore delegato palesemente benestante, i ricchi che rubano ai poveri, classica ipocrisia sinistrorsa. |
Re: Okkupare casa, diritto o crimine contro la società perbene?
:popcorn:
|
può essere un metodo di azione politica.
Si intende, occupare case disabitate da tempo, realmente non utilizzate. Diversi anni fa anche io per un periodo ho partecipato ad un'associazione che occupava spazi abbandonati, tra cui palazzi. Erano spazi di proprietà pubblica lascati abbandonati e in degrado da tempo. |
È lo stato che deve costruire le case popolari.
|
Quote:
Quello che trovo assurdo è che non puoi cacciarli se ti capitasse, la cosa mi spaventa |
Io non capisco perché non permettiamo alle forze dell'ordine di entrare in queste case e di portar via gli occupanti
|
Quote:
|
Quote:
1-sono destinate a qualcuno che ne ha veramente bisogno e l' ente che le gestisce sta formalizzando le pratiche per permettere ai futuri inquilini di entrare 2- sono state dichiarate inagibili ed hanno bisogno di lavori di ristrutturazione per renderle abitabili. Poi lo so anch'io che certi enti pubblici o semi-pubnlici sono notoriamente inefficienti, ma questo non dà il diritto a nessuno di occupare abusivamente. È come se poste italiane smarrisse il mio pacco ed io entrassi in un ufficio postale e me ne prendessi uno a caso. |
Quote:
Non si tratta di percepire una pensione che non spetta, ma del diritto alla casa. Fosse per me la casa dovrebbe fornirla lo Stato a tutti, invece di costringere a affitti esorbitanti o mutui infiniti con tassi da usura. |
Non so, chiedi a quelli di Casapound, sono 20 anni che occupano un'immobile illegalmente.
|
L'Aler ha, stando al bilancio del 2023, più di 8500 situazioni irregolari all'interno dell'azienda stessa per parecchie decine di milioni di euro. Il discorso dei 90mila euro serva a coprire le inadempienze di un'azienda con decine di migliaia di alloggi sfitti che non vengono assegnati a causa di un'incapacità gestionale di Aler che, tra le altre cose, è un'azienda regionale.
Sul discorso dell'occupazione, può essere affrontato in due modi: semplice illegalità dovuta a una violazione del domicilio o atto di disobbedienza civile con un intento politico. Se domani uno Stefano Puzzer qualsiasi decidesse di ricoprire un incarico pubblico, non direi che ha violato la legge equiparandolo a un delinquente comune ma che ha compiuto atti di pubblica disobbedienza con moventi politici, coi quali posso non concordare magari, ma dei quali riconosco la natura sostanzialmente differente dal semplice illecito civile. Idem per quelli che evadono le tasse come semplice furberia oppure lo fanno con motivazioni di altro genere riconducibili a idee di sciopero fiscale (anche qui non concorderei, ma ne riconoscerei la natura peculiare). Un tempo era normale affrontare argomenti secondo questo livello di complessità nei dibattiti politici, specie negli anni 70, ai tempi in cui il movimentismo era parte integrante del vivere collettivo e l'approfondimento non era qualcosa da svalutare con disprezzo come avviene oggi. |
Il fatto che la Salis vivesse in quella casa occupata è stata confermata da parecchie testimonianze, poi fa pure la furba dicendo usando temi che neanche durante il peggio berlusconismo
|
Gaucho sei figlio di questi tempi in cui non esiste più cultura politica ma solo qualunquismo.
Il qualunquismo è l'ideologia dominante dei nostri tempi, è il vero pensiero unico. |
Ma non vi viene anche il sospetto che la Salis l' abbia fatto in parte anche per tornaconto personale?
Dopotutto farebbe comodo a tutti vivere senza pagare affitto e utenze... |
No, perché viene da una famiglia benestante.
Ovviamente certa stampa non ha perso l'occasione per strumentalizzare questa realtà e costruirci la classica narrazione della radical chic. |
Quote:
Sempre meglio di vivere di ideologie che hanno solo fatto danni alle persone comuni che rimangono la stragrande maggioranza della società, la democrazia così com’è è una grande maschera di dominio |
Quote:
La politica non è una scienza esatta, ma sarebbe bene affrontarla con un certo discernimento. Altrimenti ci trasformiamo tutti nella sicura Maria di Cavenago Brianza. |
Quote:
Si solito questa fase dura fino ai 25-30 anni, ma nel caso della Salis che ne ha quasi 40 sembra più una cosa patologica. Una che aveva tutto, prende un aereo per andare in Ungheria a manganellare i fascisti vuol dire che ha i fastidi grassi e che non è equilibrata. Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quindi se non sei povero, devi stare con i ricchi.
Logica ineccepibile. |
Quote:
Bravo sottoscrivo tutto, è chiaro che ha una sorta di infantilismo non maturato, probabilmente per la figura predominante del padre su di lei. Ma è gravissimo che c’è chi ha sfruttato sta cosa per propri vantaggi politici |
Boh vabbè ok, a partire da domani io comincio a rubare nei supermercati perché secondo me il diritto al cibo è una cosa fondamentale e dovrebbe essere garantita dallo stato, anche se sono in grado di pagare per la mia spesa.
Magari mi fanno, non dico europarlamentare, ma almeno consigliere comunale dai. |
Quote:
Io mi sentirei ridicolo e privo di credibilità. Un conto è battersi per i diritti, un altro è venire da certi contesti, viverli sulla pelle. Io se fossi benestante me ne starei tranquillo senza fare invasioni di campo. Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Non c'é logica in quello che scrivi Varano, solo emotività. E' una tua opinione personale che va rispettata in quanto tale, ma lasciati dire che non è sorretta da un'argomentazione solida, come il 99% dei discorsi dei conservatori.
|
C'è molta disinformazione a riguardo. Vengono mistificati i fatti e le informazioni che arrivano non sono sempre chiare.
Mi sto convincendo di questo, sto cercando di capire. |
Quote:
|
Quote:
|
Potremmo sintetizzare in "fatti li cazzi tua che campi cent'anni". E' il motto del partito qualunquista internazionale transglobale.
|
Quote:
Mi domando perché non abbiano applicato le stesse manovre per salvare quei ragazzi detenuti (loro sì mi pare ingiustamente) in Romania. |
Quote:
Poi ci sta tutta che la maggioranza dei radical chic sia incoerente (non uso il proverbio romano che parla del culo del prossimo ma siamo lì) e spesso ridicola. Ma se dai controesempi che sono tanti facciamo zoom all'indietro e guardiamo la media, molto raramente i capi di grandi movimenti e rivoluzioni sono venuti dai ceti bassi. Una delle tante stranezze di come va il mondo. Spiegabile (e sopra ho accennato alla possibilità di avere istruzione e tempo per riflettere) ma lascia comunque un grande senso di amaro. |
Quote:
Insomma, lo sapevate che Aler è della regione...e da chi è governata la regione Lombardia? Non capisco perché certe informazioni vengano prese per oro colato così, senza nemmeno peritarsi della loro veridicità o dei dettagli. La Salis ha occupato case per anni maturando un debito di 90mila...l'hanno detto Libero e il Giornale quindi è così sic et simpliciter |
Quote:
L'espressione però non aveva mai subito un "inflazionamento" come negli ultimi anni e la ragione qual è? Secondo me risiede nella svalutazione del dibattito politico, nell'esaltazione dell'ignoranza e dell'antintellettualismo per cui non si discute più dei problemi ma si affibbiano etichette con lo scopo di dare una chiusa alle argomentazioni dell'avversario. La parola d'ordine non è affermare e contestare idee ma ridicolizzare e strumentalizzare. I social media hanno contribuito ad accelerare questo processo ma anche prima se ne sentivano le avvisaglie. |
Okkupare casa, diritto o crimine contro la società perbene?
Quote:
Hanno intervistato diversi vicini di casa e tutti confermavano di averla vista abitare lì fino all’anno scorso Non penso siano tutti stati pagati dalla regione Lombardia per testimoniare il falso |
Io parlavo di tutt'altro, più in generale e magari andando off-topic.
Non della questione Salis - Aler in cui non bastano né positivamente né negativamente 2 articoli di giornale a dipanare la nebulosità della vicenda. Ci vogliono veri fatti concreti. Se lo chiedete a me, se lo Stato non interviene, hanno voglia loro a okkupare. Così come avrei voglia io di cacciarli fuori a fucilate (se fosse casa mia). Lo Stato dovrebbe impostare il vivere in (e della) società, se viene a mancare, viva il far west. Che stiamo ancora qui a pensare che là fuori la gente si faccia scrupoli o abbia una moralità o un senso di pietà? |
Quote:
|
Quote:
Li facevano parlare ieri in tv |
Quote:
|
Quote:
La plebe non è capace di auto-regolarsi, di ragionare, se non gli offri un modello (positivo) da seguire. Ma quando mai. |
Quote:
|
Quote:
A me onestamente pare che questo uso di termini a effetto sia molto più proprio delle sinistre e se fosse così ci starebbe pure una reazione. Indubbiamente concordo con te che impostare le discussioni con parole di questo genere è sia causa che effetto di un notevole degrado dell'atmosfera politica. PS - la storia del termine "radical chic" è interessante: una raccolta di fondi per supportare "settembre nero", non certo una banda di gentiluomini. Ora non mi va di polemizzare ma se al tempo di queste iniziative un regolare tribunale li avesse trovati colpevoli non farebbe piacere a certi garantisti del forum amanti della turista in Ungheria :D |
infatti pure fratelli d italia dicevano che nn erano fascisti prima di fanpage , accusavano la sinistra dicendo che il fascismo e' morto e loro sono solo di destra :sisi:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. |