FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Dipendenza da droghe (thread serio) (https://fobiasociale.com/dipendenza-da-droghe-thread-serio-88261/)

Nightlights 20-06-2024 22:58

Dipendenza da droghe (thread serio)

Come da titolo, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto un problema serio di dipendenza da qualche droga e, se ne è uscito, in che modo.
Vi pregherei di non deviare in discorsi moralistici/filosofici (in quanto è un problema che ho avuto in modo serio per un determinato periodo) ma di focalizzarsi proprio sull'aspetto della dipendenza/compulsione, sulle ragioni che vi hanno portato ad abusare ed a perdere il controllo della situazione.
Mi rendo conto che è un argomento un pò particolare ma spulciando nel forum non ho trovato altri thread che parlassero di questo.

Keith 21-06-2024 00:13

Re: Dipendenza da droghe (thread serio)

Ora hai smesso?

Robert_Plant 89 21-06-2024 07:33

Non mi è mai capitato

Nightlights 21-06-2024 07:58

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2961007)
Ora hai smesso?

Non definitivamente. Qualche volta mi ricapita ancora. Però non ho più la componente compulsiva che ho avuto tempo fa. Non ho più la "smania" dell'astinenza che mi portava a comportamenti assurdi.
Il punto più "basso" diciamo, l'ho avuto in quel periodo di circa 2 anni in cui sono sparito dal forum.

Nightlights 21-06-2024 08:32

Comunque, parlando per me, le ragioni che mi hanno fatto iniziare sono state quelle di molti:
All'inizio si prova per curiosità, per socializzare, e l'uso era molto sporadico.
Poi, nel giro di poco tempo ma senza nemmeno accorgermene, si era instaurata una dipendenza.
Il consumo ha cominciato a diventare molto frequente, 4 5 volte a settimana.
Fortunatamente ad un certo punto mi sono reso conto da solo che la situazione era andata fuori controllo e ho deciso da solo di fare un percorso di cura.
Per me aver vinto la dipendenza è dipeso da più fattori:
- cambio di rete sociale, aver cercato persone che erano fuori da quell'ambiente
- ricevere soddisfazioni da altre attività, nel mio caso la musica
- aver raggiunto la consapevolezza che mi stavo autodistruggendo

muttley 21-06-2024 09:27

Non ho mai avuto dipendenze ma un certo tipo di droga ha avuto su di me un fascino ammaliante sin dalla prima volta che la provai.
Sto parlando ovviamente di quella che piaceva tanto a Pollon...

Nightlights 21-06-2024 11:21

Un altro fattore che ha contribuito a farmi cadere in una spirale distruttiva è stato che in quel periodo, a causa di varie cose concatenate (delusioni nel campo delle amicizie, nel campo del mio hobby, disoccupazione), mi sembrava che l'unico sistema veramente efficace che avessi appreso per allacciare rapporti con gli altri fosse quello.
Ma non inteso nel senso che spingessi altre persone a farlo, quello non l'ho mai fatto e non ci ho mai pensato lontanamente.
Nel senso che mi sembrava che fosse l'unico "punto di contatto" che potessi avere con altre persone.
Mi sentivo in un vicolo cieco, non vedevo altri modi possibili, non sapevo come fare, e quindi mi rifugiavo lì.

AvolteRitorno 21-06-2024 12:00

Se proprio vogliamo definire l'erba una droga allora sì, ho avuto un periodo di forte dipendenza durato 2/3 anni dopo i 18. Non era una canna in compagnia una volta ogni tanto, era tutti i giorni, più volte al giorno, a scuola, a casa, al parco, fuori dal bar, al lavoro (praticamente ovunque). Il punto è che fumare da iniziale divertente diversivo era diventato ragione di vita, e se, per varie vicissitudini, si saltava un giorno era un dramma. Se non la recuperavi o non avevi i soldi ti toccava anche andare "casualmente" a trovare persone che da sano non ti saresti mai immaginato di frequentare, pur di avere la tua razione quotidiana. Sono finito in diverse situazioni a rischio, anche con la legge (ai tempi non era come adesso), facendomi vedere in giro con persone segnalate. In case di gente col bilancino con i figli che giocavano nell'altra stanza o su un auto con l'abitacolo pieno di "nebbia" dei cui occupanti non sapevi altro che fumavano. Più volte mi hanno fermato coi cani o a posti di blocco, fortunatamente sempre pulito.

Quello che mi ha "salvato"/spinto ad uscirne è stato soprattutto il fatto di non avere ancora un lavoro e delle entrate che mi permettessero di non fare ogni volta debiti (per quanto si parli di poche centinaia di euro) ed essere sempre preoccupato per questo. Ma c'è stato un vero e proprio "point break" una sera, quando un'amica "sana" (che aveva fumato forse due volte o tre in vita sua) mi chiese se potevamo "festeggiare" insieme. Si era appena lasciata col ragazzo ed era molto fragile in quel periodo, voleva reagire bevendo e fumando e io stupidamente non mi sono tirato indietro. L'ho raggiunta a casa sua (i suoi erano in vacanza) ed era già partita a bere, se non ubriaca molto vicina, iniziamo a fumare e a fare serata. Lei prosegue con alcol e canne, io fumavo solo, perché il mix mi ha sempre dato problemi. Mezzi collassati sul divano (avevo fumato anche oltre i miei standard e non avevo certo un livello di tolleranza basso io, figuriamoci lei) inizia a dirmi che non sta bene, le dico di non prendersi male, di dormire un po', che avevamo esagerato. Niente, lei va in paranoia e inizia a diventare molto pallida. La rassicuro, le faccio qualcosa di caldo da bere, ma l'effetto è il vomito. Così, lei sul cesso, io che le tengo la fronte e la sento mancare e la vedo diventare da bianca a verde e dire che sta morendo, mi sento devastato anche io, soprattutto dal senso di colpa. La cosa va avanti diverse ore, finché per fortuna sta un po' meglio e si addormenta, assicuratomi che sia veramente passata non mi rimane che tornarmene a casa alle prime luci del mattino, dopo una notte devastante. E' proprio in quel frangente, camminando per la città deserta, che mi sono chiesto cosa stessi facendo, cosa stessi diventando, uno che invece di aiutare gli amici li portava a distruggersi così tanto. Uno che senza un soldo faceva debiti e chiedeva soldi alla famiglia per stare sballato tutto il giorno, senza alcuna prospettiva. Quel giorno ho smesso.

Varano 21-06-2024 12:32

Ho provato diverse droghe per curiosità, ma l'unica dipendenza è quella dell'alcol e delle benzodiazepine. Avrei voluto provare l'eroina perché mi manca.
Ovviamente fumarla non siringa.

andrea1979 21-06-2024 12:51

No, mai assunto droghe di nessun tipo e mai lo farò...

Nightlights 21-06-2024 13:01

Grazie della tua testimonianza. Ecco vedi a me ad esempio le canne non hanno mai fatto "scimmia".
Ogni tanto ne prendo un pò ma poi passano lunghi periodi in cui proprio mi passa dalla mente e sto bene uguale.

Hassell 21-06-2024 13:08

La mia fortuna è stata che quella roba non mi ha mai fatto alcun effetto, quindi non la cercavo. Inoltre ho bazzicato con persone che invece di divertirsi per la serata in sé, girava dappertutto alla ricerca di qualcuno col fumo, se non si sballavano ogni sera non erano contenti. Sentivo che se non facevi come loro non eri "accettato", così ho preferito altre amicizie.

Nightlights 21-06-2024 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2961102)
La mia fortuna è stata che quella roba non mi ha mai fatto alcun effetto, quindi non la cercavo. Inoltre ho bazzicato con persone che invece di divertirsi per la serata in sé, girava dappertutto alla ricerca di qualcuno col fumo, se non si sballavano ogni sera non erano contenti. Sentivo che se non facevi come loro non eri "accettato", così ho preferito altre amicizie.

Infatti in me ha iniziato ad accendersi un campanello d'allarme proprio per questo motivo.
Quando si passa da un uso occasionale a abitudine.
O meglio, quando l'unico modo di passare una "bella" serata è quello, altrimenti se non c'è quello, manca tutto.
Quando sei arrivato a quello stadio la dipendenza è già cominciata.

Nightlights 21-06-2024 13:17

L'esperienza più traumatica per me, quella che diciamo mi ha fatto aprire gli occhi, è stata quando ho passato 3 giorni di fila fuori casa.
Senza dormire, senza mangiare, l'unico "carburante" era il consumo, e l'alcol.
A un certo punto ho avuto paura.
Ho avuto paura di finire in ospedale.
Dopo quell'esperienza ho avuto proprio la sensazione di aver toccato il fondo.

Nightlights 21-06-2024 14:18

Comunicazione x la moderazione: se ritenete questo thread inappropriato per il forum chiudetelo pure non ci sono problemi.
Mi rendo conto che sono tematiche particolari e un pò delicate, che forse non sono prettamente attinenti con gli argomenti del forum.

Daytona 21-06-2024 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2961111)
Comunicazione x la moderazione: se ritenete questo thread inappropriato per il forum chiudetelo pure non ci sono problemi.
Mi rendo conto che sono tematiche particolari e un pò delicate, che forse non sono prettamente attinenti con gli argomenti del forum.

Basta che non si inciti all'illegalitá o al consumo, sono argomenti delicati ma degni di avere un proprio spazio, ci mancherebbe

Daytona 21-06-2024 15:06

Io comunque voto per alcol e sonniferi, però quando la distimia era (più) sotto controllo avevo smesso con tutto. Avevo (ho) pure smesso di fumare in quel periodo, per dire...

Nightlights 21-06-2024 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 2961114)
Basta che non si inciti all'illegalitá o al consumo, sono argomenti delicati ma degni di avere un proprio spazio, ci mancherebbe

No no, infatti l'intento del thread non è quello. Lo scopo sarebbe quello di raccontare la propria esperienza nel caso le sostanze abbiano creato problemi nella propria vita.
Ho pensato che qualcuno che ci è passato forse avrebbe avuto piacere di parlarne.

Nightlights 21-06-2024 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2961090)
Ho provato diverse droghe per curiosità, ma l'unica dipendenza è quella dell'alcol e delle benzodiazepine. Avrei voluto provare l'eroina perché mi manca.

Ovviamente fumarla non siringa.

Io l'ho provata un paio di volte, fumata.
Non mi ha preso particolarmente e quindi è finito tutto lì.

Nightlights 21-06-2024 21:13

Comunque ci sono due particolari che sono un pò curiosi riguardo il mio utilizzo di droghe (anche pesanti).
- non le ho mai usate durante il giorno o durante altre attività che mi impegnano particolarmente come il lavoro o altre cose, succede sempre di sera/notte e a scopo diciamo "ricreativo"
- a parte le canne, che preferisco fumarle da solo, altre cose le ho usate sempre in compagnia di altre persone, sono state rarissime le volte in cui ne ho fatto un uso in solitaria.
Molte volte è successo che in partenza io quando stavo da solo nemmeno ci pensassi, poi arrivava qualcuno, mi faceva la proposta, a me veniva la voglia, e a quel punto non riuscivo a resistere.

Marcellino1991 21-06-2024 21:43

A settembre faccio 33 anni, ma, quando avevo 24 anni, con i miei amici mi fumavo le canne. Ho dovuto smettere, perché non riuscivo più a studiare per gli esami dell'università

Nightlights 21-06-2024 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Marcellino1991 (Messaggio 2961224)
A settembre faccio 33 anni, ma, quando avevo 24 anni, con i miei amici mi fumavo le canne. Ho dovuto smettere, perché non riuscivo più a studiare per gli esami dell'università

Bravo Marcellino, se vedevi che era una cosa che ti dava problemi hai fatto bene a smettere.

varykino 22-06-2024 07:40

bisogna stare lontano dai guai in attesa del giorno in cui morirai (cit)

a me e' sempre piaciuto esagerare , o faccio una roba allo sfininento o nn la faccio , sono incline a qualsiasi dipendenza che sia salutare o no , m e' sempre piaciuto pushare i limiti.

diciamo che nn sono d accordo con cicerone quando diceva "In omnibus fere rebus mediocritatem esse optumam" e nemmeno con aristotele e compagnia che diceva che la virtu sta nel mezzo

SoloUnaDonna 22-06-2024 21:52

Mai fatto uso di droghe, mai provato e mai proverò ._.

SMS94 22-06-2024 23:25

Non ho mai assunto droghe, è illegale e l'ho sempre considerato inutile e dannoso

Nightlights 22-06-2024 23:33

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2960997)
Vi pregherei di non deviare in discorsi moralistici/filosofici ma di focalizzarsi proprio sull'aspetto della dipendenza/compulsione

5char

varykino 22-06-2024 23:49

a volte cmq per alcuni , ovvio non per tutti , diventa tipo una routine che anche se nn te ne accorgi puoi tranquillamente sostituirla con un altra cosa , nn per forza cosi dannosa , o magari con una piu dannosa :sisi: , nel senso se nn sei cmq completamente inghiottito dalla cosa hai un margine di scelta , cmq in genere uno si droga perchè quando lo fa si sente meglio , cioè la droga si chiama cosi perchè da piacere ..... ovvio che poi quando diventa una dipendenza che da poco piacere e diventa solo una cosa meccanica siamo a un livello estremo che appunto levando moralismi vari che odio profondamente , nn è proprio piu utile al suo scopo , cioè a sentirsi meglio ..... poi c è tutto il discorso dell autolesionista che sta male e vuole farsi piu male , anche li cmq lo fa per cambiare il focus del suo dolore , insomma le droghe possono essere una cosa bellissima come bruttissima , nn farei tante demonizzazioni , e nn parlerei tanto di livelli di moderazione nell uso , so fatti soggettivi , penso che ognuno deve chiedersi se sta meglio con quella cosa o no , prima che quella cosa diventa te stesso. non siamo immortali , nn dobbiamo fare cmq bella figura al funerale :sisi: , la gente ste cose le scorda e comincia a demonizzare , il ricordati che devi morire di troisi nn va mai dimenticato :sisi:

Nightlights 22-06-2024 23:49

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2961451)
Vorrei raccontare la mia storia ma mi vergogno troppo e cancello ogni volta .. ho buttato tanti anni e tanti soldi.. ha peggiorato la mia asocialità ed emarginazione .. solo canne e tabacco x intenderci prima che qualcuno pensa male ..mi denunciarono anche ingiustamente x spaccio quando ero più giovane quando in realtà era solo uso personale .. ancora nn hanno mai chiamato saranno passati 7 anni

Iniziai x colmare la solitudine ai tempi delle superiori e andò avanti e peggiorò con l indipendenza e i primi stipendi ..

E difficile smettere quando odi la vita e l esistenza.. nn ti frega che fa male .. l importante era spegnersi riuscivo a raggiungere con dosi alte black out mentali.. e passare le giornate fino ad arrivare a sera... E poi si ricominciava da capo..

Grazie barra della tua testimonianza. È vero quello che hai detto. A volte l'unico sistema che vedi possibile per spegnere il malessere è rifugiarsi lì.
Peccato che è una trappola. All'inizio stai bene, poi se ne diventi schiavo stai peggio di prima.

Nightlights 22-06-2024 23:54

Vedete ad esempio questa sera la tentazione è molto forte.
Questi sono i momenti in cui devo resistere ed avere carattere.
Devo essere più forte di lei.
Ho bevuto 2 gin tonic, sono al bar con conoscenti, che non sono amici, e ho il tarlo in testa di farmi una striscia.
Però non devo.
Perché so come sono.
Se comincio non mi fermo fino a domani mattina e spendo un sacco di soldi per il cazzo.

varykino 23-06-2024 00:14

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2961455)
Vedete ad esempio questa sera la tentazione è molto forte.
Questi sono i momenti in cui devo resistere ed avere carattere.
Devo essere più forte di lei.
Ho bevuto 2 gin tonic, sono al bar con conoscenti, che non sono amici, e ho il tarlo in testa di farmi una striscia.
Però non devo.
Perché so come sono.
Se comincio non mi fermo fino a domani mattina e spendo un sacco di soldi per il cazzo.

fatti 12 birre al posto della striscia , cosi dormi e nn ci pensi , no scherzo è un consiglio scherzoso però per dire che le routine possono cmq essere sostituite , nn voglio dare consigli a riguardo perchè so l ultimo che puo parlare , sarà che nn capisco bene l utilità di qualcosa che ti "sveglia" :sisi: , alla fine tutte le cose sono abitudini , se devi farle e sentirti in colpa meglio nn farle , è un pensiero razionale lo so e nelle droghe nn c è niente di razionale , però a volte puo aiutare ..... io ho problemi con i sensi di colpa sennò a st ora ero già morto quindi meglio che sto zitto

Nightlights 23-06-2024 00:17

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2961456)
fatti 12 birre al posto della striscia , cosi dormi e nn ci pensi , no scherzo è un consiglio scherzoso però per dire che le routine possono cmq essere sostituite , nn voglio dare consigli a riguardo perchè so l ultimo che puo parlare , sarà che nn capisco bene l utilità di qualcosa che ti "sveglia" :sisi: , alla fine tutte le cose sono abitudini , se devi farle e sentirti in colpa meglio nn farle , è un pensiero razionale lo so e nelle droghe nn c è niente di razionale , però a volte puo aiutare ..... io ho problemi con i sensi di colpa sennò a st ora ero già morto quindi meglio che sto zitto

No ma hai ragione eh. Infatti stavo proprio pensando di andare a casa. Ho le birre in frigo e mi scanno quelle. Meglio che stia a casa.

varykino 23-06-2024 00:26

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2961457)
No ma hai ragione eh. Infatti stavo proprio pensando di andare a casa. Ho le birre in frigo e mi scanno quelle. Meglio che stia a casa.

no ma cmq fai come vuoi , anzi uno deve fare quello che vuole , la cosa bella dell essere adulti è questa e io per es avendo impostato la vita in modo che probabilmente nn diventerò mai adulto ancora mi sento in colpa di tutto , il massimo che faccio è bere un po a volte e ascoltare musica e mi sento in colpa pure di quello dopo perchè alla fine sono un coglione che dipende da altri e se poi sto male tocca rendere conto a loro .... quindi boh nn ti sto incitando a fare niente , almeno cmq goditi la libertà dell essere adulto e ogni cosa che scegli goditela , pare una cosa da poco ma t assicuro che nn lo è , almeno essere felici di fare o nn fare una determinata cosa , io manco quello riesco pensa te XD

Nightlights 23-06-2024 00:39

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2961458)
no ma cmq fai come vuoi , anzi uno deve fare quello che vuole , la cosa bella dell essere adulti è questa e io per es avendo impostato la vita in modo che probabilmente nn diventerò mai adulto ancora mi sento in colpa di tutto , il massimo che faccio è bere un po a volte e ascoltare musica e mi sento in colpa pure di quello dopo perchè alla fine sono un coglione che dipende da altri e se poi sto male tocca rendere conto a loro .... quindi boh nn ti sto incitando a fare niente , almeno cmq goditi la libertà dell essere adulto e ogni cosa che scegli goditela , pare una cosa da poco ma t assicuro che nn lo è , almeno essere felici di fare o nn fare una determinata cosa , io manco quello riesco pensa te XD

Se non c'è nessuno che ti fa sentire in colpa nella tua situazione, e quello che ti fa stare bene e come stai vivendo, fregatene.
Devi fare quello che ti fa stare bene.
Però per quanto riguarda me la faccenda è più complicata, perché io con quella sostanza li in particolare ho un problema.
Se comincio poi faccio fatica a fermarmi.
Altre cose le gestisco bene ma quella meno, con quella ho dei problemi.
Poi ti ritrovi da solo, hai tante persone intorno a te che ti fanno proposte, tu devi dire di no ma insistono, e l'unica alternativa che hai è isolarti.
Perché al momento altre persone fuori da quella cerchia che escono la sera non ce ne sono.
Quindi se dici di no a tutti, sei solo.
È proprio in quei momenti, quando sono solo, che devo essere più forte di lei.
Non è facile.

varykino 23-06-2024 00:54

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2961459)
Se non c'è nessuno che ti fa sentire in colpa nella tua situazione, e quello che ti fa stare bene e come stai vivendo, fregatene.
Devi fare quello che ti fa stare bene.
Però per quanto riguarda me la faccenda è più complicata, perché io con quella sostanza li in particolare ho un problema.
Se comincio poi faccio fatica a fermarmi.
Altre cose le gestisco bene ma quella meno, con quella ho dei problemi.
Poi ti ritrovi da solo, hai tante persone intorno a te che ti fanno proposte, tu devi dire di no ma insistono, e l'unica alternativa che hai è isolarti.
Perché al momento altre persone fuori da quella cerchia che escono la sera non ce ne sono.
Quindi se dici di no a tutti, sei solo.
È proprio in quei momenti, quando sono solo, che devo essere più forte di lei.
Non è facile.

si no ma infatti abbiamo situazioni diverse , per quello nn mi permetto di dare consigli , solo un punto di vista che credo sia difficilmente capibile , come il tuo se uno nn ci sta dentro , ognuno affronta le robe in modo differente e ha un vissuto differente , l unica roba che mi sento di dire è che nn bisogna giudicare una persona da ste cose , e che il resto venga da se , bene o male c è poco controllo su tutto

Keith 23-06-2024 01:00

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2961451)
Vorrei raccontare la mia storia ma mi vergogno troppo e cancello ogni volta .. ho buttato tanti anni e tanti soldi.. ha peggiorato la mia asocialità ed emarginazione .. solo canne e tabacco x intenderci prima che qualcuno pensa male ..mi denunciarono anche ingiustamente x spaccio quando ero più giovane quando in realtà era solo uso personale .. ancora nn hanno mai chiamato saranno passati 7 anni
Iniziai x colmare la solitudine ai tempi delle superiori e andò avanti e peggiorò con l indipendenza e i primi stipendi ..
E difficile smettere quando odi la vita e l esistenza.. nn ti frega che fa male .. l importante era spegnersi riuscivo a raggiungere con dosi alte black out mentali.. e passare le giornate fino ad arrivare a sera... E poi si ricominciava da capo..
La mia fortuna e stata che l alcol nn mi piace e mi fa venire troppo mal di testa il giorno dopo.. e le droghe pesanti sempre no categorico...
Ancora oggi mi controllo x nn cadere ancora in tabacco o cannabis e fumo in generale...
Gli ultimi periodi nn riuscivo a stare senza neanche 2-3 ore x intenderci.. a lavoro era diventato un problema xké ero irascibile..
Era diventato il mio unico pensiero.. non mangiavo neanche più .. volevo solo fumare e spegnermi .. nn mi fregava della salute.. pensavo sempre a quello .. e questo mi dava fastidio ed a un certo punto ho deciso di provare a smettere .. ci ho provato diverse volte.. ormai c erano i sintomi di astinenza so che nn ci crederanno alcuno xké cmq si parla di droghe leggere ma le prime settimane nn dormivo più... Nn mangiavo più.. robe cosi

Perché non ci dovremmo credere, certo che esiste l'astinenza.

Sono rimasto un po' deluso dal thread perché pensavo si parlasse di droga vera: eroina, cocaina, morfina. Ma forse chi ne fa o ne ha fatto uso non ne vuole parlare, ed è comprensibile.

Nightlights 23-06-2024 01:04

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2961462)
si no ma infatti abbiamo situazioni diverse , per quello nn mi permetto di dare consigli , solo un punto di vista che credo sia difficilmente capibile , come il tuo se uno nn ci sta dentro , ognuno affronta le robe in modo differente e ha un vissuto differente , l unica roba che mi sento di dire è che nn bisogna giudicare una persona da ste cose , e che il resto venga da se

ma immagino che ci sia gente che si sarà fatta una pessima opinione di me qua dentro dopo questo thread.
Purtroppo c'è un moralismo molto forte su queste tematiche.
Si pensa che quelli che sviluppano una tossicodipendenza siano tutti dei falliti o dei cazzoni.
Invece le cose non stanno così.
C'è gente che sviluppa tossicodipendenza, anche peggio della mia, che viste da fuori sono persone insospettabili.
Gente che ha lavori di prestigio e alto status, realizzata sui soliti aspetti della vita e tutto.
Eppure la sviluppa lo stesso.
È per questo che fin dall'inizio ho scritto chiaramente che preferirei che in questo thread non si deviasse nel moralismo ma si parlasse di questa cosa come una patologia.
Perché è a tutti gli effetti una patologia.
Io ho scelto di fare outing, di ammettere di avere un problema.
Per me parlarne e non nascondere è di aiuto.
Quando si instaura una dipendenza il giudizio e il disprezzo sono solamente controproducenti.
Bisogna ragionare, insulti e giudizi vari non servono a niente.
Io questo thread l'ho aperto per poterne parlare in termini costruttivi e di aiuto.
Se deriverà in giudizi sommari e cose del genere lo farò chiudere.
Perché a quel punto non servirà più a niente.
Meglio che mi tenga il mio problema, e faccia la mia battaglia da solo, fuori da qui.

Nightlights 23-06-2024 01:12

Comunque vi prego di rimanere in topic se volete scrivere in questo thread.
E scrivete se vi sentite tirati in causa dall'argomento in prima persona.
Se anche voi state combattendo con questo tipo di problemi.
Altrimenti leggete altro.
Ve lo chiedo veramente, per cortesia.

varykino 23-06-2024 01:13

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2961465)
ma immagino che ci sia gente che si sarà fatta una pessima opinione di me qua dentro dopo questo thread.
Purtroppo c'è un moralismo molto forte su queste tematiche.
Si pensa che quelli che sviluppano una tossicodipendenza siano tutti dei falliti o dei cazzoni.
Invece le cose non stanno così.
C'è gente che sviluppa tossicodipendenza, anche peggio della mia, che viste da fuori sono persone insospettabili.
Gente che ha lavori di prestigio e alto status, realizzata sui soliti aspetti della vita e tutto.
Eppure la sviluppa lo stesso.
È per questo che fin dall'inizio ho scritto chiaramente che preferirei che in questo thread non si deviasse nel moralismo ma si parlasse di questa cosa come una patologia.
Perché è a tutti gli effetti una patologia.
Io ho scelto di fare outing, di ammettere di avere un problema.
Per me parlarne e non nascondere è di aiuto.
Quando si instaura una dipendenza il giudizio e il disprezzo sono solamente controproducenti.
Bisogna ragionare, insulti e giudizi vari non servono a niente.
Io questo thread l'ho aperto per poterne parlare in termini costruttivi e di aiuto.
Se deriverà in giudizi sommari e cose del genere lo farò chiudere.
Perché a quel punto non servirà più a niente.
Meglio che mi tenga il mio problema, e faccia la mia battaglia da solo, fuori da qui.

spero di no , parlare aiuta cmq , se manco si parla possiamo pure spararci tutti , nn vedo perchè possano entrare insulti qua , cmq basta nn dire stronzate qualunquistiche e nn s arriva al flame , funziona cosi con ogni 3d , poi oh se succede succede , cazzo devi fa? XD , nn evochiamo flame prima che accadano lol

Nightlights 23-06-2024 01:20

Questa sera ho detto di no, fermamente, anche davanti a ripetute insistenze.
Ci sono riuscito.
Stasera sono stato più forte di lei.

Nightlights 23-06-2024 01:46

Grazie della tua testimonianza keith

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.