FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   la canottiera sotto la maglietta (https://fobiasociale.com/la-canottiera-sotto-la-maglietta-88127/)

pincopallo 15-06-2024 19:22

la canottiera sotto la maglietta
 
Ho 20 anni e metto la canottiera sotto la maglietta anche in estate. Nessuno tra i miei amici e conoscenti lo fa. A volte vorrei essere come loro, libero dalla canottiera, ma poi mi vengono i sensi di colpa. Sono stato infatti abitutato fin da piccolo a mettere sempre la canottiera e nella mia famiglia tutti hanno sempre fatto così: mio padre e i miei due fratelli maggiori. Era naturale quindi che anche io prendessi questa abitudine, anche se mi rendo conto che probabilmente non serve a nulla. Oggi, ad esempio, indosso una maglietta bianca a maniche corte con la canottiera sotto che si intravede in trasparenza. Esteticamente non è il massimo, ma io ormai non riesco a farne a meno, se la tolgo mi sento in colpa.

sparatemi 15-06-2024 23:15

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
pure io sono cresciuto con il dettame della canottiera più maglia della salute. La maglietta ancora ancora, ma la canottiera l'ho sempre odiata perchè scomoda e le spalline poi scendevano e in estate mi pizzicava mentre in inverno non mi teneva caldo. Dovresti semplicemente non mettertela, sopratutto ora che inizia il caldo, vedrai che dopo ti sentirai più libero. Provi sensi di colpa perchè probabilmente hai paura nel fare un torto ai tuoi genitori ai quali, scommetto, non menti quasi mai perchè siete molto legati. Non c'è nulla di male, loro si trovano bene così e forse per te è solo il momento di fare un piccolo cambiamento

sagoma 16-06-2024 00:03

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
meglio sotto che sopra

Keith 16-06-2024 02:00

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
La canottiera sotto alla maglietta non si può vedere XD! E te lo dice un vecchio di 50 anni. Poi ogniuno ha le sue fissazioni. Io per esempio non esco di casa in ciabatte neanche per buttare la mondezza. Non esco mai in pantaloni corti, neanche se fa 45°C.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Maffo 16-06-2024 06:25

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Non hai motivo di sentirti in colpa se la vuoi togliere.

Crepuscolo 16-06-2024 07:34

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Io invece non la uso mai. Quando indosso maglie a maniche lunghe metto una t-shirt sotto.

pincopallo 16-06-2024 08:59

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Perché non riesco a fare a meno della canottiera, almeno in estate?
Non sono solo i genitori. È vero che mia madre in particolare ha sempre insistituto sull'importanza della canottiera, ma anche il fatto che mio padre e i miei fratelli maggiori la indossino sempre anche in estate, mi rende difficile toglierla. Il fatto è che essendo abituato non mi dà nemmeno fastidio, l'unico problema è che con la canottiera sotto mi sento diverso dagli altri ragazzi che non la mettono.

pokorny 16-06-2024 09:46

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Quote:

Originariamente inviata da pincopallo (Messaggio 2959886)
Ho 20 anni e metto la canottiera sotto la maglietta anche in estate. Nessuno tra i miei amici e conoscenti lo fa. A volte vorrei essere come loro, libero dalla canottiera, ma poi mi vengono i sensi di colpa.

Stesso come te, li ho avuti per una settimana dopo la decisione di non usarla più, poi mi sono chiesto perché non lo avessi mai fatto prima. Frégatene.

Tatsuhiro Satō 16-06-2024 10:02

Io non l'ho mai portata la canotta sotto la maglietta, in inverno metto una maglietta intima di cotone perchè la felpa o il maglione mi da fastidio a contatto con la pelle.
Io credo che tu debba fare ciò che ti va, indipendentemente dell'estetica percepita dagli altri.
Se ti va di portarla mettila.

Blue Sky 16-06-2024 10:24

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Quella del senso di colpa per il toglierla è una sfumatura a cui non avevo mai pensato. La comprendo e mi fa simpatia perché dà l'idea di un'abitudine familiare di "rigore".
In questi casi bisogna chiedersi quanto si è genuinamente e sanamente partecipi di questa abitudine o se invece se ne è più vittime.

Io non ho mai avuto questa regola da bambino, cioè la mettevo d'inverno ma non d'estate.
Da anni non la metto mai, anche d'inverno indosso la camicia sulla pelle.

Se l'unica cosa che ti spinge a usarla è un senso di colpa, puoi liberartene.
Se invece ti fa piacere la sensazione di copertura che dà, tienila.
Fanno magliette apposta per non intravedersi sotto alle camicie o alle maglie.

Fluxetina 16-06-2024 10:49

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
É normale sentirsi in colpa all'inizio, devi solo fare uno sforzo iniziale e resistere e stai sicuro al 💯% non avrai più sensi di colpa, in media i sensi di colpa dovrebbero durare 7 giorni al massimo.

Quindi da oggi o domani togliti la canottiera e non fare caso ai pensieri negativi che ti vengono in automatico, sono normalissimi, tanto dureranno solo pochi giorni poi non ne avrai mai piú e potrai uscire per sempre senza canottiera, come se fosse la cosa piú normale al mondo!

All'inizio sarà molto dura, ma il segreto é resistere e vedrai che tra pochi giorni mi dirai che ha funzionato! :perfetto:

Nonreg 16-06-2024 12:15

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
io ho iniziato a metterla da un po’ di anni a questa parte. È una fissazione anche per me, nel senso che non deve vedersi e comunque solo nera. Sotto la camicia è ok, la mettono anche quelli eleganti, mentre sotto la maglietta fa un po’ ridere ma se è una polo non si dovrebbe vedere sotto, e infatti metto solo polo. Ho smesso di mettere magliette bianche proprio per questo motivo.
Non la uso solo nei 2 mesi più caldi dell’anno. D’inverno metto una canottiera termica.

Trinacria 16-06-2024 12:44

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Ma d'estate non sentite caldo? A casa mia d'estate mio papà e mio fratello stavano spesso direttamente senza maglietta perché si muore di caldo.

Comunque, sono quelle abitudini familiari intrinseche dentro di noi che siamo così abituati a fare che ci sembra quasi un sacrilegio non compere più. Nella vita però è giusto evolvere e iniziare anche a fare un po' come ci pare quando è possibile.
Sono sicura che nessuno dei membri della tua famiglia si sentirà in qualche modo offeso se togli la canottiera quindi, se ne hai voglia, via la canottiera!

In inverno però mettila che fa freddo :D

gaucho 16-06-2024 13:16

la canottiera sotto la maglietta
 
Se non la metto quando fa freddo mi viene mal di schiena. D’estate vorrei non metterla ma sudo e almeno un po’ assorbe ma invidio chi si mette la t-shirt magari quelle strette senza problemi.

Non capisco molto il senso di colpa, se non ti ammali o non ti da problemi di salute d’estate è superflua, magari la tua è più un’abitudine e cambiare qualsiasi abitudine all’inizio crea disagio.

Crepuscolo 16-06-2024 13:32

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2960053)
Ma d'estate non sentite caldo? A casa mia d'estate mio papà e mio fratello stavano spesso direttamente senza maglietta perché si muore di caldo.

Comunque, sono quelle abitudini familiari intrinseche dentro di noi che siamo così abituati a fare che ci sembra quasi un sacrilegio non compere più. Nella vita però è giusto evolvere e iniziare anche a fare un po' come ci pare quando è possibile.
Sono sicura che nessuno dei membri della tua famiglia si sentirà in qualche modo offeso se togli la canottiera quindi, se ne hai voglia, via la canottiera!

In inverno però mettila che fa freddo :D

Ecco, una cosa che non mi piace e mi fa sentire un po' a disagio è stare a petto nudo, forse anche perché non ho il fisico da mostrare.

pincopallo 16-06-2024 14:28

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Il mio problema è che la canottiera sotto la maglietta non mi dà fastidio. Molti pensano che la canottiera faccia morire dal caldo, ma non è assolutamente vero. Il motivo per cui mi sto trovando a disagio a indossarla è quindi legato esclusivamente al fatto che il 99% dei ragazzi della mia età non la usa. Ho parlato di questo con i miei fratelli maggiori, che hanno 24 e 27 anni. Ho chiesto se anche loro avvertono lo stesso disagio. Mi hanno risposto che loro non si sono mai posti questo problema e mi hanno detto che non c'è nulla di male a essere diversi dagli altri in qualche cosa. Il consiglio che mi hanno dato è di smetterla di farmi problemi inesistenti e di continuare a mettere la canottiera come ho sempre fatto.

Marika 16-06-2024 15:29

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Sempre anch'io, anche con 40 gradi all'ombra.

Teach83 16-06-2024 15:37

Io d'inverno uso le magliette intime a mezzemaniche.
Le canottiere le tiro fuori nel periodo di inizio primavera (un periodo piuttosto breve), poi appena arriva il caldo vado di polo o maglietta senza nulla.

Le ritiro fuori solo per usarle al posto del pigiama quando fa caldo forte, la notte... a meno che non ci sia così calo da dorimre ignudi.

Xchénnpossoreg? 16-06-2024 16:55

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Ti trovi bene con la canottiera?
Ottimo, indossala pure quanto vuoi. Non devi rendere conto a nessuno della tua scelta, sono solo fatti tuoi. ;)

claire 16-06-2024 16:56

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Se prova senso di colpa nel toglierla non credo proprio che ci si senta bene.

Xchénnpossoreg? 16-06-2024 17:04

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2960100)
Se prova senso di colpa nel toglierla non credo proprio che ci si senta bene.

Nemmeno male :nonso:

Il problema alla fine non riguarda la canottiera..

Lost75 16-06-2024 17:11

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Io la indosso quando ne sento l'esigenza, diciamo in base alla temperatura percepita :nonso: d'inverto metto la maglietta della salute, in estate non metto niente sotto, la canotta mi va bene per la mezza stagione

Nightlights 16-06-2024 18:22

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Ci vuole canottiera, salopette, sandali e cappello di paglia. Cosi si va a comandare.

L innominato 16-06-2024 23:42

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Ciao è un sollievo leggere questo post perché così so di non essere l'unico, anche io sono stato educato così e quindi in estate metto sempre la canottiera perché poi sono uno che suda facilmente quindi è così.

ex registrato 17-06-2024 13:52

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Anche io la metto e mi trovo bene così. Ognuno fa come gli pare. Non mi sembra sia un fattore importante nel mondo degli adulti. Un po' come il pigiama. Io lo porto da sempre ma ci sono persone che non lo sopportano e indossano pantaloni e maglietta generici.

pincopallo 17-06-2024 18:36

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
L'Innominato, tu provi imbarazzo per il fatto di essere tra i pochissimi che la mettono anche in estate?

Fluxetina 17-06-2024 20:16

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Ma ndo vai con la canottiera in estate sotto la maglietta? :applauso:
Tirati via tutto, che sei giovane, non a guardare i vecchi, non servono a niente in estate, brucia tutto!

Lettore_K2 17-06-2024 20:34

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
La classica maglietta della salute ce l'ho sempre, estate o inverno che sia.
Tranne quando faccio attività sportiva amatoriale
Diversamente mi sento a disagio con la maglia a contatto con la pelle, anche se ci sono 50 gradi!
Faremo il partito della maglietta della salute. Ho visto che non siamo in pochi!

pincopallo 17-06-2024 21:12

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Fluxetina, a volte anche io mi chiedo perchè la metto, ma non è facile buttarla via quando sei abituato a indossarla da sempre.

~~~ 17-06-2024 23:59

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Come mai i sensi di colpa?

cuginosmorfio 18-06-2024 00:23

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Ma è una canotta Lìabel o Liàbel o Liabèl? :D

E com'è? Interno cotone ed esterno lana? Lana lana, cotone cotone? :mrgreen:

pincopallo 18-06-2024 08:53

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
cuginosmorfio, nessuna marca in particolare, l'importante è che siano modello classico: spalla stretta, bianche a costine.

pokorny 18-06-2024 09:21

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2960375)
Come mai i sensi di colpa?

Non so lui ma per me era una strana sensazione che ho messo a fuoco solo molti anni dopo quella prima settimana di disagio, che ricordo bene.

Si è trattato di un mix tra il timore di contraddire un genitore (in questo caso mia madre) e la sensazione che deve provare un cucciolo di animale quando viene allontanato dalla famiglia. Nel mio caso non sarei ovviamente stato allontanato dalla famiglia ma era come se avessi detto in modo implicito "voglio camminare con le mie gambe" e il conseguente timore che se non ce l'avessi fatta (ovvero mi fosse presa una bronchite) avrei esaurito la già poca autostima e avrei fatto la figura ridicola con me stesso sentendomi dire "te l'avevo detto", magari a letto e imbottito di aspirine.

Ma sul momento era solo disagio senza un nome.

Chiaro che non posso parlare a nome del prossimo. Ma è curioso che sia venuto fuori un problema così specifico e "puntuale" che pensavo di aver avuto solo io; e questo potrebbe voler dire che dietro ci sono dinamiche psicologiche non troppo rare a loro volta legate a tipologie di famiglie simili.

Tatsuhiro Satō 18-06-2024 10:03

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2960410)
Non so lui ma per me era una strana sensazione che ho messo a fuoco solo molti anni dopo quella prima settimana di disagio, che ricordo bene.

Si è trattato di un mix tra il timore di contraddire un genitore (in questo caso mia madre) e la sensazione che deve provare un cucciolo di animale quando viene allontanato dalla famiglia. Nel mio caso non sarei ovviamente stato allontanato dalla famiglia ma era come se avessi detto in modo implicito "voglio camminare con le mie gambe" e il conseguente timore che se non ce l'avessi fatta (ovvero mi fosse presa una bronchite) avrei esaurito la già poca autostima e avrei fatto la figura ridicola con me stesso sentendomi dire "te l'avevo detto", magari a letto e imbottito di aspirine.

Ma sul momento era solo disagio senza un nome.

Chiaro che non posso parlare a nome del prossimo. Ma è curioso che sia venuto fuori un problema così specifico e "puntuale" che pensavo di aver avuto solo io; e questo potrebbe voler dire che dietro ci sono dinamiche psicologiche non troppo rare a loro volta legate a tipologie di famiglie simili.

È proprio la sensazione che un certo tipo di genitore possessivo ed egoista da alla propria prole.
Sono manipolazioni che attuano per tenerci dipendenti da loro.
Creano sensi di colpa assurdi e il risultato è proprio ciò che hai detto paro pari.
Non avevo mai saputo descriverlo, sapevo che era un disagio e un'ansia, ma non sapevo definirlo.

pincopallo 18-06-2024 14:26

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Per capire da dove deriva il mio senso di colpa devo premettere che da piccolo ero stato ribelle alla canottiera. Quando avevo 11-12 anni infatti protestavo con mia madre dicendole che non volevo più indossarla in piena estate, visto che nessuno dei miei coetanei la metteva. Lei però non ne voleva sentir parlare e mi obbligava a metterla. I miei fratelli le davano manforte, spiegandomi i benefici della canottiera e facendomi notare che anche loro la indossavano senza fare storie. Decisi allora di togliermela di nascosto, ma fui scoperto. Mia madre si incazzò tantissimo e mi mise in punizione. A quel punto me ne feci una ragione e da allora la indossai senza fare storie. Alla fine ci feci e l'abitudine e anche quando sono diventato abbastanza grande per decidere da solo cosa indossare, ho continuato a metterla.

Fluxetina 18-06-2024 20:46

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Quote:

Originariamente inviata da pincopallo (Messaggio 2960328)
Fluxetina, a volte anche io mi chiedo perchè la metto, ma non è facile buttarla via quando sei abituato a indossarla da sempre.

Non é facile neanche andare a lavorare, andare in palestra, correre, studiare ma lo si fa comunque.
Come ti ho già detto fai a meno di metterla e vedrai che i sensi di colpa svaniranno entro 1 settimana o tagliale tutte con le forbici e buttale sul pattume, cosí hai risolto.
Altre ricette magiche non esistono.

pincopallo 20-06-2024 18:49

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Oggi ho riaffrontato l'argomento con mio fratello di 24 anni. Mi ha fatto notare come nelle giornate afose come oggi la canottiera assorbe il sudore e impedisci di ritrovarsi con la maglietta bagnata. Mi ha detto poi che mi sto facendo troppi problemi senza senso solo perché ho paura di quello che possono pensare le altre persone vedendo che metto la canottiera. Alla fine mi ha convinto, credo che abbia ragione. Ho deciso quindi di continuare a mettere la canottiera anche in estate.

pincopallo 23-06-2024 09:37

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Ho chiesto a mia madre come mai ci ha abituato fin da piccoli a mettere la canottiera anche in estate.
Mi ha confessato che oltre al motivo principale (assorbe il sudore e protegge dai colpi d'aria), ce n'era anche un altro: il mettere sempre la canottiera le dà un'idea di ordine e rispetto delle regole.
In effetti era proprio così, nella mia famiglia la canottiera è sempre stata una regola da rispettare.

pincopallo 30-06-2024 08:07

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Avendo alla fine deciso di continuare a mettere la canottiera sotto la maglietta, sto cercando di lavorare su me stesso per farmi passare l'imbarazzo. Mi sto proponendo di vedere la cosa come normale, anche se la maggior parte dei miei amici e conoscenti non la mette. L'altra sera ad esempio ero a casa di un amico a vedere la partita della nazionale. Faceva caldo e alcuni miei amici si sono tolti la maglietta e sono rimasti a petto nudo. Io che sotto la maglietta ho sempre la canottiera, ero tentato di non spogliarmi per evitare l'imbarazzo. Ho però deciso di farmi coraggio e mi sono tolto anch'io la maglietta, restando in canottiera davanti a tutti. Non c'è nulla di male a indossarla e quindi non mi devo vergognare se gli altri vedono che la metto.

pincopallo 26-08-2024 16:43

Re: la canottiera sotto la maglietta
 
Anche questa estate mi sono lasciato convincere a continuare a mettere la canottiera sotto la maglietta. La verità però è che mi sono autoconvinto di essere ma convinto ma la realtà è che non ho le palle di contraddire mia madre che ci tiene tanto che in famiglia si mantenga questa abitudine. Penso che anche i miei fratelli siano nella mia stessa situazione, anche se a parole si mostrano entusiasti sostenitori della canottiera. Io a differenza loro almeno il problema di liberarmi di questa abitudine me lo sono posto, però non riesco mai a fare il passo decisivo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.