FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   unica_soluzione (https://fobiasociale.com/unica_soluzione-8663/)

Muttley_upgrade_version 11-02-2009 17:02

Non ci credo che sei Harvest, dimostralo!
Come si chiamava quella piazza a Firenze dove sostammo seduti sul sagrato dell'edificio religioso?
E quale utente allontanò la zingarella elemosinante?
E in quale parco andammo nel pomeriggio successivo?
Se sai rispondere a queste domande, hai superato il primo step...potresti in ogni caso essere un utente che era presente a quell'incontro e ora si spaccia per harvest 8)

Pride 11-02-2009 17:06

Era meglio un post vuoto.

JohnReds 11-02-2009 17:08

Ha ragione lui invece...fake o non fake.
Mi sa che, passata una prova durissima che mi attnde in questi giorni, lo seguirò.

napapijri 11-02-2009 17:45

Re: unica_soluzione (harvest)
 
Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
Su questo forum si è sempre detto che chi guarisce non torna più per dare aiuto agli altri. Io ancora non sono guarito del tutto, ma ci manca davvero poco. Sono un ex utente, harvest per l'esattezza. Sono giunto alla conclusione che l'unica via per migliorare realmente è affrontare la vita là fuori.
Molto tempo fa, quando ero ancora iperfobico ed ingenuo, sono approdato qui credendo di aver trovato una facile soluzione ai miei gravi problemi sociali e relazionali. In realtà non ho fatto altro che entrare incosapevolmente in un ghetto. Si può vivere bene in un ghetto?
I sociofobici/depressi sono solo delle persone che soffrono e molto spesso riversano il loro malessere in atteggiamenti quali cattiveria, invidia, odio, aggressività, pettegolezzo e chi più ne ha più ne metta. E quella che spacciano per sensibilità altro non è che profonda suscettibilità ed egoismo.
Si può cambiare? Sì, ma la strada richiede coraggio. D'altronde non esistono scorciatoie per nessuno. La vita è complicata per tutti, figuriamoci per noi che dobbiamo faticare il doppio o il triplo per arrivare a dei risultati.
Cosa ho fatto e sto facendo io? Il primo passo è stato abbandonare per sempre fobiasociale.com. Questo forum (ma il discorso vale ovviamente per tutti gli altri e le chat) può essere utile solo nel breve periodo, non più di 2-3 mesi. E' solo un primo passo per prendere consapevolezza dei propri problemi. Passata questa fase iniziale si trasforma unicamente in un ostacolo per la guarigione. Lo dico perchè anche io ho passato un'infinità di ore davanti il pc chiuso in casa, con l'unico risultato di sprecare il prezioso tempo che non torna più indietro. Ogni minuto passato qui è un minuto tolto alla vostra vita, tenetelo bene a mente. Lo stesso discorso vale per i raduni (a cui io ho partecipato)... sono nient'altro che un incontro tra emarginati e frustrati, che inevitabilmente non porta a nulla. Per non dire delle prese in giro (rigorosamente alle spalle) che spettano a quelli che si mostrano più a disagio o ai quasi estroversi, io ho assistito e sono venuto a conoscenza di innumerevoli cattiverie.
Dopo l'abbandono del forum ho iniziato ad andare da uno psichiatra, è stato difficilissimo per me, ma ci sono riuscito. Mi ha prescritto alcuni farmaci (per me indispensabili perchè la mia fobia sociale non era lieve). Inutile dirvi quali, perchè variano da persona a persona. Ho cominciato piano piano a stare meglio, ma ciò sarebbe stato del tutto inutile se non avessi iniziato ad affrontare realmente la vita. Mi sono iscritto sia in palestra che ad un corso di teatro, due cose che avrei sempre voluto fare ma che non ho mai avuto il coraggio di intraprendere. Sono così entrato, tra le ovvie paure iniziali, in relazione con la gente là fuori e vi assicuro che sono tutto tranne che mostri.
E' vero, al momento nemmeno l'ombra di una ragazza (ma una che fa per me l'ho individuata! 8) ) e ho solo 2 amici che posso definire tali, tuttavia le cose sono in netto miglioramento. Mi sento bene con loro ed hanno iniziato a chiamarmi per uscire qualche sera. Io sono ormai integrato nei loro gruppi, il resto verrà da se. Sappiate che dietro la loro estroversione e goliardia si nasconde spesso anche una sensibilità da far impallidire il più fobico del mondo. Non sempre esce quando siamo tutti insieme, ma sono persone veramente aperte e disponibili, provare per credere. Qualche innocua battutina sarà il prezzo da pagare all'inizio, ma vi assicuro che non lo fanno con la cattiveria che ho conosciuto molto bene in questo forum. E' normale che sia così, sono persone molto più serene dei fobici/depressi.
Credo di aver detto tutto. :wink:
Non sapevate le cose che ho scritto? Ora le sapete e trovate il coraggio di agire.
Sapevate già tutto? Bene, e perchè siete ancora qui? Non scoraggiatevi di fronte ad eventuali sconfitte, la vittoria è più vicina di quello che immaginate.
Per chi invece vuole ancora continuare ad illudersi con questo forum e surrogati faccia pure, ma abbia almeno l'onestà di non lamentarsi più e di accettare l'inevitabile sconfitta che la vita gli riserverà.
Addio, ora ritorno nella mia nuova e meravigliosa vita da ex fobico. :D
Spero solo di aver fatto aprire gli occhi al maggior numero possibile di persone.
Per chi avesse ancora il mio vecchio indirizzo mail o il cellulare.... li ho cambiati! Quando si volta pagina non ha senso tornare indietro.


Ci vai giù un po' pesante non trovi? Alcune cose che scrivi non le condivido.
Non mi piace soprattutto la parola ghetto. Siamo persone, tutte diverse, anche se con problemi simili. Non mi sento parte di un ghetto. Avere rapporti con delle persone, qualunque sia il motivo iniziale che spinge a tale incontro, ha sempre una valenza positiva ( mi riferisco ai raduni, cui per altro non ho mai partecipato anche perchè sono qui da poco ) perchè è un'occasione di scambio. La maldicenza e la cattiveria poi sono una realtà umana, non superabile, mai in alcun contesto. Quindi non porrei l'attenzione su questo aspetto, a meno che non si sia così ingenui e fuori dal mondo da ritenere davvero che un socialfobico o un depresso sia a priori ed ontologicamente una persona migliore di altri, più sensibile e moralmente elevata; questa erronea premessa indurrebbe a rimanere delusi ove un barlume di cattiveria si affacciasse tra questi meravigliosi eletti. Nessun partecipante ai raduni dotato di buon senso penso però si aspetti questo; spera solo forse di trovare, almento tra alcuni, fatte in seguito le debite selezioni sulla base di affinità elettive, dei conoscenti da frequentare e magari, con un po' di fortuna, dei nuovi amici. E' l'attuazione di uno dei meccanismi umani più naturali e sani.
Sono più d'accordo con il discorso della valenza negativa da attribuire allo stare chiuso in casa per ore difronte al monitor e con il fatto che, specie in presenza di problemi più gravi, questo argomentare sul forum, senza un supporto medico che possa aiutare ad elaborare un effettivo cambiamento dell'approccio esistenziale alla vita ed agli altri, non serva a risolvere i propri problemi.

SiVieneESiVa 11-02-2009 17:54

sono curioso di leggere un prossimo intervento di cali qui :lol:

"Prevedo scintille" disse la miccia al fiammifero (cit.)

calipero 11-02-2009 19:42

ahahha harvest, ma se gli estroversoni li pigghiamavo ingiro assieme :lol:

cheddelusione ci ha lasciato per l'estroversione

RIP

Milo 11-02-2009 20:27

Credo che la soluzione non sia ne fuori ne dentro il forum la soluzione è dentro di noi,c'è chi la trova fuori chi qua e chi un pò qua e un pò là...

Ogni persona è un'universo a se per molti il forum è nocivo per altri è positivo ma il forum è solo uno strumento è come e il perchè lo usiamo che può fare la differenza... :wink:

NeverGiveUp 11-02-2009 20:41

Mah...sarebbe più utile se scrivessi l'elenco delle cose che stai facendo per guarire in modo dettagliato.
Il solito consiglio di "affrontare la vita là fuori" è tanto scontato quanto inutile, un consiglio da piscologo di infimo rango oserei dire.

Tristan 11-02-2009 21:16

Har-vest! Har-vest! Har-vest!

BadDream 11-02-2009 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Milo
Credo che la soluzione non sia ne fuori ne dentro il forum la soluzione è dentro di noi,c'è chi la trova fuori chi qua e chi un pò qua e un pò là...

Ogni persona è un'universo a se per molti il forum è nocivo per altri è positivo ma il forum è solo uno strumento è come e il perchè lo usiamo che può fare la differenza... :wink:

Quoto!

piocca 11-02-2009 21:52

Harvest??? :o
Che fine hanno fatto i post vuoti??
Comunque io credo che tu abbia in parte ragione....non va bene fossilizzarsi davanti al computer, ma il forum offre un grande sostegno morale se se ne prendono le giuste dosi giornaliere.....è comunque un modo per condividere i problemi e cercare di superarli insieme...ti devo dire che io sono migliora....:D

CapitanFobic 11-02-2009 21:58


suchende 11-02-2009 22:32

Quote:

Originariamente inviata da BadDream
Quote:

Originariamente inviata da Milo
Credo che la soluzione non sia ne fuori ne dentro il forum la soluzione è dentro di noi,c'è chi la trova fuori chi qua e chi un pò qua e un pò là...

Ogni persona è un'universo a se per molti il forum è nocivo per altri è positivo ma il forum è solo uno strumento è come e il perchè lo usiamo che può fare la differenza... :wink:

Quoto!

Quoto! e aggiungo che secondo me, non bisogna prendere il forum troppo seriamente.

ciao :)

ero_fobica 12-02-2009 00:28

In bocca al lupo, cerca di riflettere però che l'uscita dal forum non sia anche questa una via di fuga.... 8)

JohnReds 12-02-2009 03:56

Quote:

Originariamente inviata da ero_fobica
In bocca al lupo, cerca di riflettere però che l'uscita dal forum non sia anche questa una via di fuga.... 8)

E' un modo come un altro per rompere con il passato e le proprie (pessime) abitudini..per alcuni in forum può anche diventare il simbolo di tutto ciò che non si vuole essere...oppure diventare una delle cose principali che non fa agire e che spinge al rimando: è allora, penso, che abbandonarlo possa diventare un modo per troncare con il passato e iniziare, finalemente, a vivere e affrontare le proprie paure.

Pride_variabile 12-02-2009 10:43


J4ck 12-02-2009 11:09

Quote:

Cosa ho fatto e sto facendo io? Il primo passo è stato abbandonare per sempre fobiasociale.com. Questo forum (ma il discorso vale ovviamente per tutti gli altri e le chat) può essere utile solo nel breve periodo, non più di 2-3 mesi. E' solo un primo passo per prendere consapevolezza dei propri problemi. Passata questa fase iniziale si trasforma unicamente in un ostacolo per la guarigione. Lo dico perchè anche io ho passato un'infinità di ore davanti il pc chiuso in casa, con l'unico risultato di sprecare il prezioso tempo che non torna più indietro. Ogni minuto passato qui è un minuto tolto alla vostra vita, tenetelo bene a mente.
Lo so bene per questo non uso molto il pc in orario extra-lavorativo... se tu lo usavi da mattina a sera non era certo colpa del forum, ma solo tua che eri dipendente dal pc ed internet e si vedeva molto bene anche dall'esterno visto che scrivevi post bianchi in continuazione.

Y_ 12-02-2009 12:47

Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
Comunque tutto ciò non è importante, l'unica cosa da fare è leggere a fondo il mio primo post e trarre le debite conclusioni. Sono molto felice che ci siano già state più di 600 visite in così poco tempo... se anche un solo fobico/depresso prendesse coscienza di ciò che ho scritto e lo applicasse realmente la mia esperienza sarebbe davvero di aiuto!
Alcuni commenti intelligenti ci sono stati, per fortuna qualcuno è sulla via giusta. :wink:

Dev'essere davvero bello conoscere con così tanta sicurezza cos'è la verità e le vie giuste da percorrere.

Pride_variabile 12-02-2009 12:49


infelice2 12-02-2009 15:43

nel mio caso lo stare al pc e nel forum e' piu' una conseguenza delle delusioni,insoddisfazioni e disagio che provo nella vita vera.e' anche vero cio' che dici,del resto se mi rifugio a casa le cose non potranno migliorare,mentre fuori anche se sembra che fa tutto schifo in teoria le possibilita' ci sono,puo' sempre migliorare qualcosa....pero' quando continui a sbattere il muso,cosa si puo' fare? a me viene automatico "rifugiarmi" in un posto sicuro e tranquillo,puo' essere il forum,qualunque forum,o semplicemente stare dentro casa,e' sbagliato,lo so...non porta a nulla,pero' a un certo punto inizi a stufarti anche della vita la' fuori se vedi che continua a non portare a nulla anche questo
cmq sostanzialmente hai ragione,il problema e' riuscirci

Chioccioccolata 12-02-2009 17:24

Re: unica_soluzione (harvest)
 
Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
Sono giunto alla conclusione che l'unica via per migliorare realmente è affrontare la vita là fuori.
anche io ho passato un'infinità di ore davanti il pc chiuso in casa, con l'unico risultato di sprecare il prezioso tempo che non torna più indietro. Ogni minuto passato qui è un minuto tolto alla vostra vita, tenetelo bene a mente.

Questi sono esattamenti i pensieri che finora mi hanno sempre impedito di affontare i miei problemi. :) Sono tutto fuorchè utili,anzi,almeno per quanto mi riguarda.

Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
In realtà non ho fatto altro che entrare incosapevolmente in un ghetto. Si può vivere bene in un ghetto?
I sociofobici/depressi sono solo delle persone che soffrono e molto spesso riversano il loro malessere in atteggiamenti quali cattiveria, invidia, odio, aggressività, pettegolezzo e chi più ne ha più ne metta. E quella che spacciano per sensibilità altro non è che profonda suscettibilità ed egoismo.

Già,come del resto tutte le persone che soffrono,cioè tutti,almeno di quando in quando.I sociofobici non sono angeli e neppure gli estroversi lo sono.

Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
Il primo passo è stato abbandonare per sempre fobiasociale.com

Lo farò quando sarò pronta.

Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
Questo forum (ma il discorso vale ovviamente per tutti gli altri e le chat) può essere utile solo nel breve periodo, non più di 2-3 mesi. E' solo un primo passo per prendere consapevolezza dei propri problemi. Passata questa fase iniziale si trasforma unicamente in un ostacolo per la guarigione.Lo stesso discorso vale per i raduni (a cui io ho partecipato)... sono nient'altro che un incontro tra emarginati e frustrati, che inevitabilmente non porta a nulla.

*Tu hai descritto la tua impressione dei raduni,che è stata negativa.Non puoi arrogarti il diritto di parlare a nome di tutti...emarginati e frustrati?sì,e non è giusto vergognarsi di esserlo.

Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
Mi sento bene con loro ed hanno iniziato a chiamarmi per uscire qualche sera. Io sono ormai integrato nei loro gruppi, il resto verrà da se. Sappiate che dietro la loro estroversione e goliardia si nasconde spesso anche una sensibilità da far impallidire il più fobico del mondo. Non sempre esce quando siamo tutti insieme, ma sono persone veramente aperte e disponibili, provare per credere. Qualche innocua battutina sarà il prezzo da pagare all'inizio, ma vi assicuro che non lo fanno con la cattiveria che ho conosciuto molto bene in questo forum. E' normale che sia così, sono persone molto più serene dei fobici/depressi.

Come dicevo prima,nè i sociofobici nè gli estroversi sono angeli.Se hai trovato belle persone ciò è sicuramente buono per te,ma ciò non rende automaticamente santi tutti i "normali".

Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
Sapevate già tutto? Bene, e perchè siete ancora qui?
Per chi invece vuole ancora continuare ad illudersi con questo forum e surrogati faccia pure, ma abbia almeno l'onestà di non lamentarsi più e di accettare l'inevitabile sconfitta che la vita gli riserverà.
Addio, ora ritorno nella mia nuova e meravigliosa vita da ex fobico. :D
Spero solo di aver fatto aprire gli occhi al maggior numero possibile di persone.

Capire che il proprio modo di vivere la vita è frutto di un disturbo è di certo il primo passo da affrontare,ma non è tutto.La cosa fondamentale,per quanto ne ho capito io,è trovare la propria verità interiore,e questa è una cosa che di certo non la si ottiene con una mera consapevolezza razionale.Non hai fatto aprire gli occhi a nessuno perchè evidentemente ti sei sforzato di dimenticare cosa vuol dire essere fobici...del resto il palese disprezzo per i tuoi ex "colleghi" è palpabile.Peccato che la fobia si nutra proprio di disprezzo di sè e ansia,cioè il "sono una merda,la vita mi sta scivolando dalle mani,se non mi do una mossa non risolverò mai nulla"...per poi restare schiacciati dal divario fra gigantesche aspettative e la propria presunta incapacità.Al contrario,per cominciare a guarire è necessario rispettare se stessi e anche le proprie paure,perchè se ci sono vuol dire che servono a proteggerci da qualcosa:una volta compreso,ma compreso profondamente,cos'è questo qualcosa,possiamo fare altri passi in avanti.

(*Dedicato ai sociofobici: http://www.tuoblog.it/ilmondodiameli...3A%B0-%29.html )

vikingo 12-02-2009 17:35

guarda io scrivo sul forum ogni tanto quando ho qualch spunto che scaturisce da un esperinza nella vita reale...
so perfettamente che la vita reale e' li fuori infatti me la sto vivendo come posso.

napapijri 12-02-2009 17:47

Capire che il proprio modo di vivere la vita è frutto di un disturbo è di certo il primo passo da affrontare,ma non è tutto.La cosa fondamentale,per quanto ne ho capito io,è trovare la propria verità interiore,e questa è una cosa che di certo non la si ottiene con una mera consapevolezza razionale.Non hai fatto aprire gli occhi a nessuno perchè evidentemente ti sei sforzato di dimenticare cosa vuol dire essere fobici...del resto il palese disprezzo per i tuoi ex "colleghi" è palpabile.Peccato che la fobia si nutra proprio di disprezzo di sè e ansia,cioè il "sono una merda,la vita mi sta scivolando dalle mani,se non mi do una mossa non risolverò mai nulla"...per poi restare schiacciati dal divario fra gigantesche aspettative e la propria presunta incapacità.Al contrario,per cominciare a guarire è necessario rispettare se stessi e anche le proprie paure,perchè se ci sono vuol dire che servono a proteggerci da qualcosa:una volta compreso,ma compreso profondamente,cos'è questo qualcosa,possiamo fare altri passi in avanti.
Giustissimo e molto saggio ! Si avverte ( penso che sia già la seconda volta che lo scrivo in merito ai tuoi interventi ) che stai compiendo un percorso positivo. Si avverte molto meno nel post iniziale dell'autore di questo topic, penso che abbia ancora diversa strada da fare. Lo dico con distacco, non mi sento coinvolta, non voglio criticare nessuno anche perchè non conosco nè l'una, nè l'altro.

rivox 12-02-2009 17:49

Secondo me estremizzi troppo,prima passavi la tua vita davanti al pc,ora lo condanni...

Il forum in sè non è il male,è l'uso che ne fai che può essere controproducente.

Puoi benissimo isolarti dal resto del mondo e giocare per ore con la playstation od immergerti più costruttivamente nella lettura,ma è il come lo fai che cambia...se rifiuti il mondo posso essere daccordo con te,ma se oggettivamente sei solo,qualcosa per svagarti e passare il tempo dovrai pur farlo.

Il forum serve sia a confrontarti con chi ha i tuoi stessi problemi sia ad aiutare chi stà peggio di te che ne stai uscendo e ne sei uscito.

Comunque ti auguro un in bocca al lupo per la tua vita,mi mancheranno quei puntini enigmatici... :wink:

calinero 12-02-2009 21:12

harvestuccio, in realtà la malattia esiste solo quando si sta male (male -> mala-ttia :p)
tu hai scelto di adattarti all'ambiente, di piegarti alle regole degli estroversoni
se riesci a star tranquillo va anche bene (ma dopo anni di vf davvero riesci a star tranquillo?)
io invece, adatto l'ambiente a me
il risultato credo sia lo stesso, bene o male si riesce ad avere quasi tutto (non tutto ovviamente, ma manco tu hai tutto, la vita è difficile anche x un estroversone)

cmq se cambiassi idea, io sono qui che ti aspetto a braccia aperte :D

Serotonino78 12-02-2009 21:20

Re: unica_soluzione (harvest)
 
Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
Su questo forum si è sempre detto che chi guarisce non torna più per dare aiuto agli altri. Io ancora non sono guarito del tutto, ma ci manca davvero poco. Sono un ex utente, harvest per l'esattezza. Sono giunto alla conclusione che l'unica via per migliorare realmente è affrontare la vita là fuori.
Molto tempo fa, quando ero ancora iperfobico ed ingenuo, sono approdato qui credendo di aver trovato una facile soluzione ai miei gravi problemi sociali e relazionali. In realtà non ho fatto altro che entrare incosapevolmente in un ghetto. Si può vivere bene in un ghetto?
I sociofobici/depressi sono solo delle persone che soffrono e molto spesso riversano il loro malessere in atteggiamenti quali cattiveria, invidia, odio, aggressività, pettegolezzo e chi più ne ha più ne metta. E quella che spacciano per sensibilità altro non è che profonda suscettibilità ed egoismo.
Si può cambiare? Sì, ma la strada richiede coraggio. D'altronde non esistono scorciatoie per nessuno. La vita è complicata per tutti, figuriamoci per noi che dobbiamo faticare il doppio o il triplo per arrivare a dei risultati.
Cosa ho fatto e sto facendo io? Il primo passo è stato abbandonare per sempre fobiasociale.com. Questo forum (ma il discorso vale ovviamente per tutti gli altri e le chat) può essere utile solo nel breve periodo, non più di 2-3 mesi. E' solo un primo passo per prendere consapevolezza dei propri problemi. Passata questa fase iniziale si trasforma unicamente in un ostacolo per la guarigione. Lo dico perchè anche io ho passato un'infinità di ore davanti il pc chiuso in casa, con l'unico risultato di sprecare il prezioso tempo che non torna più indietro. Ogni minuto passato qui è un minuto tolto alla vostra vita, tenetelo bene a mente. Lo stesso discorso vale per i raduni (a cui io ho partecipato)... sono nient'altro che un incontro tra emarginati e frustrati, che inevitabilmente non porta a nulla. Per non dire delle prese in giro (rigorosamente alle spalle) che spettano a quelli che si mostrano più a disagio o ai quasi estroversi, io ho assistito e sono venuto a conoscenza di innumerevoli cattiverie.
Dopo l'abbandono del forum ho iniziato ad andare da uno psichiatra, è stato difficilissimo per me, ma ci sono riuscito. Mi ha prescritto alcuni farmaci (per me indispensabili perchè la mia fobia sociale non era lieve). Inutile dirvi quali, perchè variano da persona a persona. Ho cominciato piano piano a stare meglio, ma ciò sarebbe stato del tutto inutile se non avessi iniziato ad affrontare realmente la vita. Mi sono iscritto sia in palestra che ad un corso di teatro, due cose che avrei sempre voluto fare ma che non ho mai avuto il coraggio di intraprendere. Sono così entrato, tra le ovvie paure iniziali, in relazione con la gente là fuori e vi assicuro che sono tutto tranne che mostri.
E' vero, al momento nemmeno l'ombra di una ragazza (ma una che fa per me l'ho individuata! 8) ) e ho solo 2 amici che posso definire tali, tuttavia le cose sono in netto miglioramento. Mi sento bene con loro ed hanno iniziato a chiamarmi per uscire qualche sera. Io sono ormai integrato nei loro gruppi, il resto verrà da se. Sappiate che dietro la loro estroversione e goliardia si nasconde spesso anche una sensibilità da far impallidire il più fobico del mondo. Non sempre esce quando siamo tutti insieme, ma sono persone veramente aperte e disponibili, provare per credere. Qualche innocua battutina sarà il prezzo da pagare all'inizio, ma vi assicuro che non lo fanno con la cattiveria che ho conosciuto molto bene in questo forum. E' normale che sia così, sono persone molto più serene dei fobici/depressi.
Credo di aver detto tutto. :wink:
Non sapevate le cose che ho scritto? Ora le sapete e trovate il coraggio di agire.
Sapevate già tutto? Bene, e perchè siete ancora qui? Non scoraggiatevi di fronte ad eventuali sconfitte, la vittoria è più vicina di quello che immaginate.
Per chi invece vuole ancora continuare ad illudersi con questo forum e surrogati faccia pure, ma abbia almeno l'onestà di non lamentarsi più e di accettare l'inevitabile sconfitta che la vita gli riserverà.
Addio, ora ritorno nella mia nuova e meravigliosa vita da ex fobico. :D
Spero solo di aver fatto aprire gli occhi al maggior numero possibile di persone.
Per chi avesse ancora il mio vecchio indirizzo mail o il cellulare.... li ho cambiati! Quando si volta pagina non ha senso tornare indietro.

sei un grande!!!! continua cosi e in bocca al lupo..sono daccordo con te..anche io sono migliorato molto, ho fatto miracoli e continuo a farli, sono un guerriero e morirò da guerriero consapevole di avr vissuto in pieno questa vita che se affrontata ci riserva sorprese inaspettate quanto prima o poi belle, se evitata diventa un calvario, una corda che si stringe sempre più al collo fino a soffocarti..e io quella corda ho deciso di tagliarla da tempo...sono libero! grande micione ormai sei un leone :wink:

calinero 12-02-2009 21:24

Re: unica_soluzione (harvest)
 
Quote:

Originariamente inviata da Serotonino78
:wink:


serotoninooo?

ma che è?

la notte dei RIP viventi? :lol:

l'altra sera ho visto innergal collegata, ci manca solo che sia guarita anche lei e semo appost

secessionisti :lol:

Serotonino78 12-02-2009 21:30

Re: unica_soluzione (harvest)
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero
Quote:

Originariamente inviata da Serotonino78
:wink:


serotoninooo?

ma che è?

la notte dei RIP viventi? :lol:

l'altra sera ho visto innergal collegata, ci manca solo che sia guarita anche lei e semo appost

secessionisti :lol:

compà guardati bravehearth 10 volte al giorno se può farti bene..molto meglio di qualsiasi terapia dove butti soldi e continui a dormire..abbandona la via della invidia, della rabbia, dell'odio, ama te stesso, sei grande, sei forte, sei normale, sei un uomo vero, sei tutto ciò che vuoi essere ma ci devi credere...dimentica le categorie estroverso/introverso come se fossero due ghetti a cui scegliere di appartenere e seguirne fedelmente i presupposti, lo stile di vita.....vivi!!!! sii te stesso e basta..ma chi è calinero?? lo sai solo tu, anzi non lo sai nemmeno tu, lo saprai solo mettendoti in gioco e vivendo..lo scoprirai poco per volta scavando nel tunnel delle paure e scoprendo tanti tesori nascosti e fossilizzati nella tua quotidiana routine

calinero 12-02-2009 21:35

ma io sto già vivendo, internet è la mia casa

il tuo ring è la strada? il mio il forum (cit.)

torna con noi sero, eri nu bravo picciotto, ti diamo 3 mesi gratis d'internet se fai almeno 20 post al giorno :D

LeopardiTheBest 12-02-2009 21:38

si parlano anche alle spalle ai raduni? io pensavo ke si limitassero a fare solo le orgie e a diventare trombamici

ero_fobica 12-02-2009 22:11

Quote:

per alcuni in forum può anche diventare il simbolo di tutto ciò che non si vuole essere...oppure diventare una delle cose principali che non fa agire e che spinge al rimando: è allora, penso, che abbandonarlo possa diventare un modo per troncare con il passato e iniziare, finalemente, a vivere e affrontare le proprie paure.

Non ti credere, non vinci le tue paure cambiando ambiente, è solo un illusione. Le paure si vincono dall'interno e il forum o un giro di amicizie qualsiasi non c'entrano nulla. Certo è che, i fobici, tendono sempre ad attribuire all'esterno la causa del loro stare male... troppo facile non credi? Io avevo paura di guidare la macchina, se avessi smesso potevo dire: non ho più paura ed invece... oggi faccio un lavoro che mi costringe a percorrere 1000km a settimana tra strade e autostrade, e non ho paura.

napapijri 13-02-2009 14:46

Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
Quote:

Originariamente inviata da 1798Leopardi_the_best1837
si parlano anche alle spalle ai raduni? io pensavo ke si limitassero a fare solo le orgie e a diventare trombamici

E' la prima regola, non lo sapevi? :lol:

Eh già Seriotonino, se avessi seguito prima il tuo esempio mi sarei risparmiato un sacco di scemenze... :wink:

Per i soliti criticoni (auto)distruttivi: voi ne siete usciti dalla fobia sociale, vero? 8) Dove sono le vostre soluzioni? 8)
Avete conosciuto qualcuno che è guarito stando in un forum, in una chat o chiuso in casa? :o
A parlare sono tutti molto bravi... i fatti sono quelli che mancano sempre.

La mia è solo una testimonianza concreta di guarigione, spero di esempio per qualcuno. :wink:

Secondo me tu sarai anche guarito, ma non sei ancora nella fase, ulteriore e più avanzata, in cui puoi essere d'aiuto ad altri. Le tue modalità di approccio e di confronto sui risultati positivi raggiunti lasciano a desiderare. Del resto il miglioramento è frutto di un lungo percorso che ha anche molto a che fare con la maturità e la crescita personale. In bocca al lupo comunque per il tuo futuro e speriamo un giorno di incontrarci tutti, vincenti, là fuori con lo sguardo radioso ed il sorriso sereno di chi guarda alla vita con fiducia.

muttley 13-02-2009 15:40

Harvest non hai ancora risposto alle mie domande che avevano l'obiettivo di comprovare la tua identità. Perdona lo scetticismo, ma ho bisogno di credere che tu sia veramente quell'Harvest che scriveva qui tempo fa per cogliere la portata miracolosa della tua "guarigione".
A parte questo condivido la strada da te intrapresa, anche se ti consiglierei di mitigare l'entusiasmo inziale con un po' di sana e onesta avvedutezza e disillusione perché una marcia in avanti può anche subire arresti e contraccolpi.
Inoltre il forum non rappresenta necessariamente la sentina di tutti i mali: come ogni cosa, il suo uso può essere negativo o positivo. Conosco persone che hanno una fervida vita sociale e nonostante questo scrivono, moderano e partecipano attivamente ad attività forumistiche.

cAlien 13-02-2009 21:01

harvest... eri solo un po' timido (cit.)

Milo 13-02-2009 21:23

Non lo so a sentirti sembra che basti uscire di casa e la gente fa a gara per presentarsi e socializare,in più dopo che si è presentata sarà molto corretta con te e non ti sparlerà alle spalle come fanno i malvagi utenti del forum....

Dimmi dove esci che mi trasferisco dalle mie parti non funziona così...

giova88romanticoxfobiche 15-02-2009 12:03

Re: unica_soluzione (harvest)
 
Quote:

Originariamente inviata da unica_soluzione
Su questo forum si è sempre detto che chi guarisce non torna più per dare aiuto agli altri. Io ancora non sono guarito del tutto, ma ci manca davvero poco. Sono un ex utente, harvest per l'esattezza. Sono giunto alla conclusione che l'unica via per migliorare realmente è affrontare la vita là fuori.
Molto tempo fa, quando ero ancora iperfobico ed ingenuo, sono approdato qui credendo di aver trovato una facile soluzione ai miei gravi problemi sociali e relazionali. In realtà non ho fatto altro che entrare incosapevolmente in un ghetto. Si può vivere bene in un ghetto?
I sociofobici/depressi sono solo delle persone che soffrono e molto spesso riversano il loro malessere in atteggiamenti quali cattiveria, invidia, odio, aggressività, pettegolezzo e chi più ne ha più ne metta. E quella che spacciano per sensibilità altro non è che profonda suscettibilità ed egoismo.
Si può cambiare? Sì, ma la strada richiede coraggio. D'altronde non esistono scorciatoie per nessuno. La vita è complicata per tutti, figuriamoci per noi che dobbiamo faticare il doppio o il triplo per arrivare a dei risultati.
Cosa ho fatto e sto facendo io? Il primo passo è stato abbandonare per sempre fobiasociale.com. Questo forum (ma il discorso vale ovviamente per tutti gli altri e le chat) può essere utile solo nel breve periodo, non più di 2-3 mesi. E' solo un primo passo per prendere consapevolezza dei propri problemi. Passata questa fase iniziale si trasforma unicamente in un ostacolo per la guarigione. Lo dico perchè anche io ho passato un'infinità di ore davanti il pc chiuso in casa, con l'unico risultato di sprecare il prezioso tempo che non torna più indietro. Ogni minuto passato qui è un minuto tolto alla vostra vita, tenetelo bene a mente. Lo stesso discorso vale per i raduni (a cui io ho partecipato)... sono nient'altro che un incontro tra emarginati e frustrati, che inevitabilmente non porta a nulla. Per non dire delle prese in giro (rigorosamente alle spalle) che spettano a quelli che si mostrano più a disagio o ai quasi estroversi, io ho assistito e sono venuto a conoscenza di innumerevoli cattiverie.
Dopo l'abbandono del forum ho iniziato ad andare da uno psichiatra, è stato difficilissimo per me, ma ci sono riuscito. Mi ha prescritto alcuni farmaci (per me indispensabili perchè la mia fobia sociale non era lieve). Inutile dirvi quali, perchè variano da persona a persona. Ho cominciato piano piano a stare meglio, ma ciò sarebbe stato del tutto inutile se non avessi iniziato ad affrontare realmente la vita. Mi sono iscritto sia in palestra che ad un corso di teatro, due cose che avrei sempre voluto fare ma che non ho mai avuto il coraggio di intraprendere. Sono così entrato, tra le ovvie paure iniziali, in relazione con la gente là fuori e vi assicuro che sono tutto tranne che mostri.
E' vero, al momento nemmeno l'ombra di una ragazza (ma una che fa per me l'ho individuata! 8) ) e ho solo 2 amici che posso definire tali, tuttavia le cose sono in netto miglioramento. Mi sento bene con loro ed hanno iniziato a chiamarmi per uscire qualche sera. Io sono ormai integrato nei loro gruppi, il resto verrà da se. Sappiate che dietro la loro estroversione e goliardia si nasconde spesso anche una sensibilità da far impallidire il più fobico del mondo. Non sempre esce quando siamo tutti insieme, ma sono persone veramente aperte e disponibili, provare per credere. Qualche innocua battutina sarà il prezzo da pagare all'inizio, ma vi assicuro che non lo fanno con la cattiveria che ho conosciuto molto bene in questo forum. E' normale che sia così, sono persone molto più serene dei fobici/depressi.
Credo di aver detto tutto. :wink:
Non sapevate le cose che ho scritto? Ora le sapete e trovate il coraggio di agire.
Sapevate già tutto? Bene, e perchè siete ancora qui? Non scoraggiatevi di fronte ad eventuali sconfitte, la vittoria è più vicina di quello che immaginate.
Per chi invece vuole ancora continuare ad illudersi con questo forum e surrogati faccia pure, ma abbia almeno l'onestà di non lamentarsi più e di accettare l'inevitabile sconfitta che la vita gli riserverà.
Addio, ora ritorno nella mia nuova e meravigliosa vita da ex fobico. :D
Spero solo di aver fatto aprire gli occhi al maggior numero possibile di persone.
Per chi avesse ancora il mio vecchio indirizzo mail o il cellulare.... li ho cambiati! Quando si volta pagina non ha senso tornare indietro.

porca gnocca....finalmente un post non vuoto....sei guarito sì :P

comunque sono daccorto con te harvest.....la parola d'ordine è AFFRONTARE LA VITA Là FUORI....

molta gente qui si lamenta che non ce la fa...ecc...ecc...
perchè? perchè appena sente il timore dentro di sè, la vocina che dice "non ce la farò mai"....si ferma...

non si fa così...quando senti quella vocina devi combatterla....

anch'io ho fatto 2-3 anni di totale silenzio e a forza di provarci ne sono venuto e ne sto venendo fuori...

daccordo che il forum è utile x prendere consapevolezza i primi 2-3 mesi...poi si deve cambiare strada e AGIRE....altrimenti si peggiora solo e si perde tempo utile...

esempio? mi sono buttato qualche uscita con quasi degli socnosciuti e...ho incontrato già un bel po' di persone (che conoscevo e non)...

califfo 15-02-2009 19:39

in effetti harvest, del radunino che abbiamo fatto assieme a firenze sinceramente non mi importa se prima eri uno sfottitore, uno sgambettatore, un calcionelsederore ed ora hai cambiato idea... ma i post di assorto e santolamazza mi han fatto ricordare che tu di radunelli ne hai fatti tanti e periodici, con i very romans, ke tradimentos, ke rinnegamento, e ke ingratitudddine verso quelli che sono stati i tuoi compagni per molti mesi

se questo significa guarire, evviva la fobia 8)

e poi dicono che gli estroversoni non sono insensibiloni :D

Blood_Stained_Sky 16-02-2009 03:44

Io sono un nuovo utente qua dentro e non posso far altro che fare un applauso a questo Harvest o chi per lui. Conoscevo già da alcuni mesi questo forum e nonostante lo trovassi davvero interessante e un luogo di incontro tra coloro che hanno problemi legati all'ansia sociale e su cui poter trovare persone simili, sono sempre stato molto indeciso se entrarvi a fare parte. Il motivo? Proprio quello che ha descritto Harverst: i nostri problemi, non si risolvono stando davanti al nostro pc e continuando a mettere post su post in questo forum, facendo sapere agli dei nostri problemi; è solo tempo perso alla fine. La vita di ognuno, non si svolge all'interno di un mondo virtuale, passare ore ed ore in casa a scrivere qua, non serve a nulla. Per superare i problemi occorre "combattere" sul campo, sul campo vero, fisicamente, immergendosi nella propria realtà. Molti mi diranno che, la propria realtà fa schifo e qui vi sbagliate; la realtà va bene com'è, il problema è solo dentro di voi ed è lì che dovrete raggiungere la consapevolezza di quale sia, ma ciò non lo raggiungerete standovene in casa davanti a un pc. Uscite, accettate la realtà e cambiate voi stessi; se vi prende qualsiasi forma di ansia o di paura, portatela con voi, questi problemi non vanno combattuti, ma vanno accettati. Io per ora non mi sono rivolto a nessuno psicologo o psichiatra, non ho assunto psicofarmaci, e da solo sono riuscito a fare un gran passo avanti. Qualche mese fa, non riuscivo nemmeno ad uscire da solo di casa, ora invece prendo l'auto mi faccio anche 150 km andata e ritorno da solo e riesco ad andare ovunque, parlare con chiunque, nonostante ancora mi prenda un po' di ansia, ma comunque, credo sia questa la giusta strada per iniziare a vivere e non a sopravvivere, che sono 2 cose molto molto diverse tra loro...

Pride 16-02-2009 13:24


animaSola 16-02-2009 13:54

Non conosco i retroscena, quindi non mi va di giudicare cosa sia giusto e cosa sia sbagliato...Ognuno è sociofobico a modo suo, soprattutto perchè ognuno ha 1personalità ben diversa dall'altra...Quindi per alcuni il forum è stato un MIracolo,...mentre x altri solo una fossa...dove affondare ancora di più...

I consigli sono sempre i soliti, ma per alcuni possono essere miracolosi metterli in pratica e x altri no....quindi a meno che nn si conosca vita, morte e miracoli di una persona...,è difficile dare un giudizio che possa esser cosi veritiero da far crollare ogni dubbio...

Per il resto cè gusciocard...In bocca al lupo harvest :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.