![]() |
Il destino non ce lo creiamo noi
Ormai ne sono fortemente convinto non ce lo creiamo noi (almeno non per tutti) certe vite sono destimnate ad andare in un certo modo e non ci possiamo fare niente, l'unica consolazione è che comunque un giorno finirà tutto
|
Re: Il destino non ce lo creiamo noi
e chi ce lo crea il destino?
|
Quote:
Non so, vorrei tanto saperlo chi o cosa ce lo crea |
nn esiste il destino, è tutto una conseguenza di un altra , e il tutto si svolge in situazioni che tendono al caos
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Nì.
Genetica ed educazione purtroppo non dipendono da noi e quindi abbiamo poche "colpe". Partendo da qui dovremmo trovare una buona dose di resilienza per tentare di vivere una vita degna. Se interessa, ovviamente. Fino a qualche tempo fa mi interessava; adesso sopravvivo indegnamente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Una che abita nel mio paese (adesso ha 65 anni circa) mi raccontava che quando era giovane aveva avuto 4 fidanzati, sono tutti morti dopo essersi messi con lei, uno a causa di un incidente stradale, altri 2 per malattia e uno a causa di un incidente sul lavoro, dopo di che ha deciso di rimanere single a vita. Neanche lei credeva nel destino prima che accadesse tutto ciò
|
Quote:
|
Come già detto dal caro cugino smorfio possibilità di scelta o no rimaniamo nel piccolo delle nostre vite bè .. possibilita non ne hai molte.. ci sono tante regole non scrive a partire dalla tua genetica .. di specie vivente .. alla tuo DNA .. a seconda delle tue malattie genetiche fisiche o mentali che avrai... dalla tua fisionomia ... Dal luogo in cui nasci.. dall epoca in cui nasci... Insomma si può almeno affermare che tante cose sono già scritte a livello statistico.. poi cmq puoi fare delle apparenti scelte personali.. anche se le tue scelte sono processate e fatte dal tuo cervello ..quindi dalla tua genetica in un certo senso tutto potrebbe già essere scritto amen..
Xò il discorso si può ampliare oltre questa esistenza fisica di questo ostro corpo ci si chiede se c'è libero arbitrio .. e questo il nodo che viene al pettine... Xké uno pensa libero arbitrio = libertà ... Non libero arbitrio = prigione fai ciò che qualcosa vuole che tu faccia.. E poi c'è lo step finale che in pratica arrivi a comprendere secondo me che non c'è differenza nella sua esistenza oppure non esistenza.. xké e la stessa cosa |
Possiamo controllare solo una minima parte della nostra vita. Molte scelte sono quasi obbligate, le carte a nostra disposizione non sono infinite.
|
Qualcuno conosce il Ka? Descritto da Stephen King nelle sue opere, soprattutto nella Torre Nera?
|
Dipende, ci sono cose fuori dal nostro controllo, ed altre che invece possiamo decidere ed influenzare noi.
|
Secondo me il libero arbitrio vero e proprio non esiste, nel senso, noi possiamo influenzare determinate cose o scelte ma solo quello, perché a nostra volta siamo influenzati da fattori esterni che appunto ci influenzano e tendiamo a “scegliere” quello che ci sembra giusto ma spesso non lo è e dopo ci pentiamo di una cosa o no.
Per me le cose vanno come devono andare, se ci siamo fermati o abbiamo continuato a camminare è stata una conseguenza dei nostri impulsi e delle influenze e non poteva andare diversamente perché non esiste l’alternativa del se e del ma, esiste ciò che è successo e basta. Il passato non esiste più. L’orologio non lo mandi indietro. Cioè(esempio) se io lascio un lavoro e rimango disoccupato e poi dico che cazzo ho fatto?! È perché non sono stato convinto della cosa causa condizionamenti e influenze. Se avessi accettato e sarei rimasto? Non esiste. Succede tutto in fretta e la lancetta va avanti. Le nostre scelte sono PRE-determinate da numerosi fattori esterni e interni ma solo su pochi di questi possiamo mettere mano. |
Se lo crea chi ha i mezzi necessari per farlo, le scelte di vita sono un privilegio di pochi. Io non ha mai avuto la sensazione di scelta, la vita mi è piovuta addosso a caso. Tipo un Dio che ti fa venire al mondo dicono tutti per un motivo e poi la sostanza e "mo cazzi tuoi, arrangiati."
|
È vero…mo cazzi tuoi arrangiati rende bene l’idea.
|
Tutto .. tutti i discorsi filosofici e trattati moderni e antichi .. pioppini mentali .. supercazzole .. al principio di tutto c'è questa domanda.. ammettendo che facciamo parte del tutto.
Xò ce da dire che se ci poniamo in condizione attuale di sapere di non sapere.. allora possiamo dire che non sappiamo con esattezza se esista o non esista libero arbitrio.. Libero arbitrio si: abbiamo scelto di essere in un luogo governato dalla morte .. un mondo che predatorio dove qualsiasi cosa vivente x esistere deve predarne un altra.. un luogo dove tutto tende al deterioramento del se tramite vecchiaia e alla malattia .. e sei venuto al mondo senza memoria .. Non si può parlare nemmeno di sei venuto qui x dovevi o volevi imparare qualcosa xké il discorso si contraddice con tutti quelli che sperimentano solo cose negative nella loro vita, oppure muoiono infanti.. Libero arbitrio no: non hai possibilità di scegliere .. ogni cosa e già decisa e tu sei soltanto dentro un flusso e segui la corrente... Da un certo punto di vita una sensazione di pace ma dall' altro una sensazione di prigionia specie se sarai immerso in cose negative .. Libero arbitrio si o no ... Si può cmq dire questa realtà ha tante cose brutte e fini a se stesse.. nessuna scuola .. nessuna crescita personale.. in alcuni casi solo tanta sofferenza.. il punto del discorso e che tu possa o no scegliere.. non sapendo con esattezza.. la cosa più sensata che puoi fare e scegliere anche se forse nn cambierebbe nulla.. partendo dal presupposto che non sappiamo ora come ora la cosa più sensata e comunque scegliere o illudersi di farlo |
É positivo che qualcuno ti dica che hai la possibilità di cambiare il tuo destino ( a meno che non sia un santone); vuol dire che intravede delle possibilità per te. Però deve conoscerti abbastanza da sapere cos'hai già provato sia a livello fattuale che mentale, per potersi esprimere a riguardo.
A chi non ha possibilità per le mani, per davvero perché le ha finite,( non perché "non le vede", o non le considera, questi le speranze le hanno sí, devono solo aprire gli occhi), solo i guru spirituali possono andare a dire che possono cambiare la loro vita in meglio, e allora beato chi ci crede. Poi a volte la propria vita non fa schifo quanto si crede, è piena di roba bella, ma servono gli occhiali giusti, ma bisogna scegliere di andarseli a comprare e metterli, e anche quella è una scelta precisa. La gente è molto più artefice del proprio destino di quanto non si senta, imho. |
Quote:
A me queste cose fanno più incazzare che altro, se non si hanno consigli veri o aiuti da offrire meglio tacere, piuttosto dimmelo che sono senza speranza e lo preferisco. Questi incoraggiamenti non sono solo inutili ma dannosi, posso portare le persone a fare cose stupide e pericolose. |
Non sempre gli incoraggiamenti sono inutili, a volte lo sono nella misura in cui la persona in difficoltà si rifiuti di accettare consigli utili e punti di vista più vantaggiosi del proprio.
Le persone veramente inconsolabili e non aiutabili credo siano veramente poche, tolte quelle che non lo sono perché non vogliono e per qualche motivo si comfortzonano nella rinuncia alle possibilità. |
Black hole ha ragione. Inutili dare consigli del cazzo.
Se uno è senza speranza meglio prendere consapevolezza da subito che si è fottuti e non c’è rimedio. E’ come avere un tumore, i medici in maniera ottimistica ti danno un anno di vita e tu speri di camparne ancora 10 ma non è così. La realtà è diversa. Le parole se le porta via il vento. |
É che i consigli e le consolazioni non sono sempre del cazzo, a volte è solo che non si è recettivi nel coglierli e apprezzarli.
Io la gente che butta via le opportunità di fare e di pensare più in positivo le vedo nettamente. Ma forse in fondo lo sanno che non è così nera, sottolineano il nero ma sapendo che i piedi sono poggiati sul bianco. Non avere niente sotto i piedi fa una differenza netta. Anche solo a livello mentale. Esempi non ne faccio perché le conferme non mi servono, le ho già e bene non mi fanno. No q. |
Ha ragione io non mi sono lamentato delle mie difficoltà perché c'è tanta gente che sta a estiva peggio di me e guardo sempre il lato positivo.gente senza sussidi senza lavoro con tanti probl di salute familiari,figli a cui dare a mangiare.le difficoltà le abbiamo tutti qui ci sono parecchi disoccupati.. in fondo nessuno è alla carità qui dentro..
|
Il conto in banca della famiglia di origine fa il destino.
|
“Se puoi sognarlo puoi farlo”
Cit. La figlia di papà di stocazzo |
Io spesso penso alla legge di Murphy
|
Quote:
La salute ancora di più. |
Quote:
|
Tra classi sociali diverse si creano quegli squilibri tipo che chi ce l'ha più alta della tua si meraviglia di come tu possa vivere in determinate condizioni. Quando in realtà è solo questione di abitudine e dove nasci. Però non è una legge assoluta eh tra classi sociali diverse può anche succedere che ci si capisca, difficile ma non impossibile.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Però se nasci povero è difficile che ti dimentichi le tue origini quando fai i soldi, o stai bene insomma. Io ora sto bene e ho i miei soldi ma quando ero piccolo e i miei dovevano mantenermi mi dovevo accontentare per forza. I soldi erano pochi. Non avrei potuto continuare a studiare anche se volessi. Avrei dovuto lavorare e studiare. Ho preferito lavorare solo.Da grande questa cosa mi è rimasta, io ragiono ancora in maniera essenziale. Ho già spiegato i giorni scorsi lo stile di vita che ho, e non mi sento insoddisfatto, mi va bene così, perché una volta per me era peggio. Mi sento ricco anche se non sono ricco.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |