![]() |
Proteste ambientaliste: sono efficaci?
Topic che m'è venuto in mente leggendo brani di questo articolo in cui si dice come Ultima Generazione abbia cambiato le modalità con cui cerca di portare all'attenzione dell'opinione pubblica i problemi ambientali.
Ultima Generazione è solo una delle diverse organizzazioni simili che fanno attivismo, in generale sui problemi ambientali ed ecologici, ma soprattutto sul cambiamento climatico e la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Immagino che tutti abbiano presente come loro azioni soprattutto i blocchi stradali o ancor più il lancio di vernice o prodotti simili su opere d'arte (di solito comunque protette da vetri) o monumenti, azioni eclatanti che hanno l'obiettivo di ottenere un forte impatto mediatico e quindi grande risonanza. Cosa ne pensate di questo modo di fare attivismo? Può essere utile alla causa? O rischia di alienare la simpatia della popolazione? O a conti fatti non serve a niente? |
Re: Proteste ambientaliste: sono efficaci?
una massa di idioti, a mio parere.
Se ci tieni all'ambiente ti iscrivi a green peace e vai a rompere i coglioni alle navi che cacciano le balene, non butti vernice sui dipinti o ti incolli la mano in mezzo alla strada per non far passare le macchine. |
L'unico risultato che stanno ottenendo è di farsi odiare.
|
Quote:
Una protesta intelligente sarebbe cercare dati, fonti e usare le quote socio per pubblicare testi informativi non solo destinati agli europei ma anche ai indiani, cinesi, etc. e spingere verso un programma massiccio di educazione e redistribuzione della ricchezza. Poi certo, noi possiamo fare la nostra parte comprando meno cose inutili, a cominciare da quelle auto da 5 tonnellate che sono letali, e soprattutto facendo diminuire il traffico navale e aereo. E poi non solo, ci sono mille cause dal mondo industriale che producono inquinamento e distruggono risorse. Non credo che esista altra strada che una lenta e gestibile riduzione della popolazione mondiale associata a massicci programmi educativi scolastici e questo non si fa certo spruzzando di vernice un'opera d'arte ogni tanto. Non so se uno di questi tizi che lo fanno si è mai andato a vedere su YT l'impatto ambientale sconfinato di anche una sola portacontainer; per questo penso che siano nel migliore dei casi dei sognatori. Come tali, da me non avranno mai sostegno; apprezzo la causa ma il modo di perseguirla è puerile. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sono uno di loro. È stupendo bloccare camionisti che stanno guidando da 12 ore e non lasciarli andare a casa.
Per festeggiare queste mie imprese green prenoterò un bel viaggio in Alaska col mio jet privato. |
Quote:
|
Quote:
Il mutt si è venduto ai poteri forti. |
portano contenuti per la Zanzara, già questo è un pregio. Diciamo sì alle proteste ambientaliste.
|
Non ho abbastanza dati per rispondere e non vorrei incorrere in qualche bias cognitivo.
|
Quote:
|
Quote:
|
La macchina capitalista continuerà a girare finché non si capirà che i soldi non si respirano non si bevono non si mangiano ma sarà troppo tardi anzi è già troppo tardi...
|
Efficacissime
|
Quando ci saranno 50 gradi all’ombra a febbraio non potremo neanche rifugiarci nei freschi musei perchè tutte le opere saranno imbrattate
|
Quando ci saranno 50° invece dei musei avremo le moschee in cui rifugiarci.
|
Quote:
A mio parere azioni come bloccare il traffico o vandalizzare opere d'arte andrebbero punite e chi le compie condannato |
Quote:
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Poi a me non me ne frega un cazzo dell'ambiente. È sufficiente piantare tantissimi alberi che incorporano la CO2 e la eliminano dall'ambiente.
|
Io guido una macchina diesel che ha 160mila km e ancora va bene e ne può fare altrettanto. Per come la tengo io può andare avanti anche altri 10 anni.
Lo so che inquina, ma io non ho 30 mila euro (e anche qualora li avessi non mi va di buttarli) per comprare una macchina ibrida o elettrica.. che poi dove la ricarico che non ho il garage e sotto casa mia non ci sono le colonnine? Se costassero di meno (10-15 Mila) potrei anche valutare l'acquisto. Ma spiegatemi a che serve se poi in Russia e Ucraina hanno ancora le moskovitch degli anni 70. |
Ma andrebbe bene anche una protesta che rompe i coglioni con una manifestazione, ma perché prendersela con i beni culturali? :nonso:
Non credo funzioni questa cosa specifica, forse manifestazioni diverse di disturbo possono sortire qualche effetto, ma queste proprio no. |
Quote:
|
Per coerenza chi è contro gli ambientalisti che bloccano il traffico dovrebbe essere pure contro gli agricoltori che bloccano il traffico. Invece molta gente ai primi dice male, ai secondi li applaude.
|
1 allegato(i)
Quote:
È il Nissan Patrol dei primi anni 80, a benzina, motore da 4000cc. È l'ideale per la città, molto maneggevole, economica da mantenere e silenziosa :bene: |
No perché come tutti i fenomeni mediatici che parlano di energia e cose affini, non sanno ció che dicono, né quello che davvero vogliono.
Ma in generale, parlatene e ascoltate solo con gente uscita da stem e simili come chimici, ingegneri, fisici, biologi, affini e medici per gli effetti dell' inquinamento sull'uomo, il resto mi sembra essere cagnara polemica. Poi come già detto a me farebbero girare le strade bloccate, anche se devo dire che mi fa piacere si parli di inquinamento. Peccato solo che si ignorino gli inquinanti che hanno ammazzato direttamente, ammazzano tutt'ora e ammazzeranno ancora tipo polveri sottili, ozono etc a favore del discorso CO2. Ho quasi l'impressione sia gatekeeping e facciano pure comodo al sistema produttivo questi che chiedono di fare energia in modo diverso, ma non si preoccupano di ció che succede dalla presa elettrica alimentata in modo "green" in poi. |
Quote:
|
Quote:
Se realmente volessero danneggiare opere d'arte ovviamente li condannerei. |
Quote:
Inoltre, ci sono "opere d'arte" che ci farebbero solo un favore ad imbrattarle... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto mi riguarda, per fare in modo che la gente ti supporti, non devi rompere le scatole a poveracci qualunque. Devi andare a buttare la vernice in testa alla Meloni oppure bloccare l'entrata di Montecitorio. Altrimenti non concludi niente e dai solo fastidio alla gente sbagliata. |
non servono... tutte queste cazzate sul clima non sono altro che una strategia di marketing per vendere auto elettriche e altre stupidaggini simili assolutamente inutili... basta vedere milano... i diesel non possono più circolare perchè (a detta LORO) inquinano... eppure l'aria è più irrespirabile di prima...
https://www.milanotoday.it/attualita...-febbraio.html complimenti agli intelligentoni che si sono indebitati per comprare gli aspirapolveri su ruote... :bene: :D |
No, l'uomo è solo minimamente responsabile del cambiamento climatico. Non è vero che il 97% degli scienziati è concorde nell'attribuire all'uomo la responsabilità maggiore, è una bufalazza che il regime ordo-pedo-globalista sta diffondendo per livellare verso il basso le condizioni di vita generali (ma non le loro). Se smettiamo di botto di usare fonti fossili come previsto dalla agenda 2050 torniamo a vivere come i nostri nonni/bisnonni, oltre ovviamente a non incidere più di tanto sul livello di co2. Allo stato attuale le fonti cosiddette rinnovabili non sono sufficienti per mantenere il livello di vita che abbiamo. Se i gretini fossero onesti allora ammetterebbero che le loro politiche significano devoluzione e ritorno alla povertà.
|
Se anche le politiche green fossero efficaci, quello che mi fa inc*****e è proprio il passaggio diretto dei miei soldi nelle tasche di chi produce certe cose. È come dire: «Sai che c'è? Visto che i soldi delle tue tasse poi finiscono comunque in quelle di Tizio, dalli direttamente a Tizio» :male:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non sto dicendo che sia sbagliato, è un effetto collaterale della svolta green degli ultimi anni |
Riesumo il topic per quest'ultima notizia:
Il tribunale di Roma ha condannato a 8 mesi i tre attivisti di Ultima Generazione che avevano imbrattato la facciata del Senato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |