![]() |
Il reddito di cittadinanza è una misura giusta?
Solo in Italia, il RdC è stato politicizzato a dismisura al punto da dividere l'opinione pubblica. In molti altri Paesi europei esiste da anni e nessuno si sognerebbe di toglierlo. Ora l'hanno tolto (in realta' è rimasto ma i requisiti sono piu' stringenti).
Io credo che sia giusto che un Paese civile adotti uno strumento di contrasto alla povertà, non è possibile infatti che nel 2023 con tutti i progressi tecnologici, l'avanzamento scientifico ecc... la gente muoia ancora di fame, si tratta di soddisfare un bisogno primario di sopravvivenza che una qualunque nazione civile non puo' ignorare.. E' vero che in Italia, il RdC si prestava a notevoli abusi, pero' allora sarebbe stato opportuno effettuare piu' controlli. Cosa ne pensate? |
Re: Il reddito di cittadinanza è una misura giusta?
Secondo me serve, come già spiegato più volte oggi la maggior parte delle persone non ha nessuna utilità nel mondo del lavoro. L'IA poi da un anno a sta parte ha avuto un impatto enorme, e cancellerà un sacco di lavori, dai giornalisti ai doppiatori, dagli impiegati agli sceneggiatori.
Resisteranno giusto nel pubblico che è uno spendificio senza senso, ma a meno di non diventare un URSS 2.0, dando a tutti un posto pubblico da scavatori/riempitori di buche, qualcosa ci si dovrà inventare. Ovviamente bisogna capire da dove prendere i soldi, visto che fondamentalmente sempre meno gente lavora (e sempre meno lavorerà vista la denatalità). Diciamo che il sistema economico va totalmente ripensato, la formula lavoro-guadagno-spendo non è più valida, perché a monte semplicemente il lavoro non c'è per tutti, e non pagato dignitosamente soprattutto. |
Al meridione tolti molti rdc e cominciato degrado e povertà.sicilia campani 35 mila percettori Veneto 9 mila.bisognava trovare un compromesso.io me lo tengo stretto in questo momento.ma dire il lavoro c'è.dall Umbria a salire non lo specificano mai.la gran parte della roba nazionale e prodotta dalla Toscana in su.tessile metalmeccanica.chimica elettrica..non certo al sud.biciclwtte occhiali farmaci carta plastica.tutte aziende sopra l'Umbria..
|
più che una misura contro la povertà è una misura contro lo sfruttamento
|
Quote:
|
Quote:
|
La pacchia è finitaaaaas
|
Favorevole, assurdo che sia stato introdotto dai 5stelle pur con tutte le pecche del caso e mai dai governi di sinistra precedenti. Adesso abbiamo un governo di destra neanche tanto moderata e c'è il reddito, ridimensionato ma c'è ancora, insomma votare a sinistra in questo paese non so a cosa serva, per chi ha idee sinistriche conviene di più votare altro e vedere come va. Un po' come mettersi con una ragazza che non ti piace e poi restare piacevolmente sorpresi dalle sue doti nascoste, perché quella di cui eri innamorato ti ha fatto solo corna :D
|
Quote:
|
Se i lavori che trovi sono da 30/40 euro al giorno in nero è una misura più che giusta…
|
Non saprei che farmene, in altri casi è servito
|
Al di là che a me riguarda da vicino e io lo prendo per linvalidita.dispiace che c'è andato di mezzo a chi serviva veramente da Roma in giù sopratutto.perche se lo togli in Veneto non dovresti avere grosse difficoltà a trovare un impiego.lo togli in Calabria e allora sopratutto sopra i 40 anni diventa una roulette russa..e io lo vedo per strada i nuclei cui è stato tolto sono in difficoltà.. comunq io devo riuscire a vendere almeno casa di nonna quest anno.perche troppe tasse sulle case non sono sostenibili e i soldi servono.il mercato mattone dovrà rialzarsi prima o poi.nonostante tassi di mutui più alti..
|
Contrario.
|
Quote:
Inoltre: non pensi che sia una misura di contrasto alle soluzioni illecite che la gente trova per sostentarsi in zone in cui le alternative sono ben poche (spaccio, affiliazione a crimine organizzato...?) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Visto che più sopra citavi lo spaccio, una prima soluzione sarebbe decriminalizzare tutte le sostanze stupefacenti, creando così interi nuovi settori di lavori legali e tagliando al contempo la spesa pubblica attualmente necessaria per perseguire legalmente chi produce, consuma e vende stupefacenti. In ogni caso pensare che la soluzione per chi non riesce a (o non vuole?) inserirsi nel lavoro sia mantenere queste persone a vita mi sembra che affronti il problema dal lato sbagliato. A questo punto potremmo pure pensare di mantenere l'intera popolazione senza che lavori (ma con quali soldi?). |
Forse si poteva costruire condomini per i poveri come c'erano in unità sovietica, in pratica c'era una stanza per famiglia e bagni e cucine in comune, così si risolverebbe problema senzatetto e chi non può permettersi una casa abiterebbe lì gratis.
|
Quote:
|
Pragmaticamente, sono favorevole.
La nostra economia tende a creare divari enormi tra centri economici vincenti e periferie, un po' lo stesso rapporto che esisteva tra città e campagne al tempo dell'industrializzazione, ma molto più forte. Lo stesso avviene per la distribuzione individuale dei redditi. Questo non a causa delle cattive politiche pubbliche, della burocrazia, ecc., ma per motivi strutturali. The winner takes it all, la tendenza è verso l'accentramento dell'attività economica e della ricchezza, e le cose peggioreranno. Salvatore Aranzulla è un'eccezione, possibile solo per via di inefficienze del mercato che in futuro andranno a ridursi drasticamente, soprattutto quando l'IA inizierà a produrre i suoi effetti. Insomma, le prospettive non sono molto civili. Fuori dalle aree "forti", fare impresa sarà sempre più difficile, con conseguenze pesanti in termini di lavoro e ricchezza. Le aree e le fasce di popolazione deboli meritano di essere tutelate. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
la gente deve mangiare anche oggi. A mio avviso ha poco senso essere ideologicamente contrari a una misura "perché le cose dovrebbero essere diverse", quando la situazione fattuale é questa e tale misura va a mettere il pane in tavola a qualcuno che diversente non ce l'avrebbe (Pane in senso lato, so che c'è la Caritas ma non credo che uno stato basato sulle file alla Caritas sia auspicabile, e comunque ci sono le bollette, gli affitti, le spese mediche non coperte da esenzioni, eccetera). |
Credo che in futuro sarà usato per tenere sempre povere più persone
|
io mi faccio e continuo a farmi il culo tutto il giorno tutti i giorni, da me c'è stata una carovana di pezzenti che entravano e si toglievano dalle palle dopo 3 giorni, e se mi chiedevo come cazzo facevano campare.
c'è il RDC. e mentre prendono la bustarella dallo stato- vanno a lavorare in nero. ancora meglio la combo lavoro part time (a cazzo di cane), tre mesi, lavoro al nero, poi mi faccio buttare fuori, prendo disoccupazione+lavoro al nero e dopo rdc + lavoro al nero poi li vedi girare con macchina da 40.000 euro. akky nesciuno è fess. voglio dire, gente sanissima, perfettamente abile.. in definitiva il rdc aiuta i soliti pezzenti senza vergogna che ruberebbero le elemosine in chiesa e dall'altro canto promuove il lavoro in nero. Chi te lo fa di dare 22% dell'introito allo stato se poi vedi che finisce nelle tasche di chi ti ride nel muso? chi non può lavorare può portare documenti insidacabili a prova di ciò, i referti medici non si falsificano, non ne vale la pena. il lavoro non manca, è la terra che è bassa. con il rdc anche le ditte hanno sentito la canzone ed hanno deciso di impostare i contratti a 3-5 mesi, tanto l'andazzo era quello, fanno la rotazione prima ancora che i furbi la chiedano. |
Non ho mai riflettuto sul fatto che sia giusto o meno... Anche perché giusto è soggettivo in questo contesto.
Credo però che sia stata una misura molto dispendiosa e poco efficiente. |
Tutto giusto, ma la Sicilia, la Calabria, la Sardegna vanno verso la desertificazione economica. Per restare solo all'Italia. I cavalieri del lavoro si preparino ad accogliere tutti in Veneto (finché regge), altrimenti redistribuzione e reddito universale sono l'alternativa al tracollo traumatico di intere regioni, che non possono di certo campare di turismo, arance e ristoranti.
|
Il reddito di cittadinanza è una misura giusta?
Quote:
Secondo me vanno messi sul piatto della bilancia vantaggi e svantaggi e vedere cosa conviene. È vero quello che dici tu, ma essendo in particolare modo l’Italia già enormemente indebitata, con un bilancio passivo e con tasse già altissime, accollarsi anche questa spesa pubblica non sarebbe roba da poco, e questo è solo il problema secondario. Io ritengo che quelli che quelli a iniziare a spacciare o commettere altri crimini per sostentarsi sarebbero una minoranza talmente piccola da non essere significativa, si tratta pur sempre di persone normali capaci di lavorare, mica di criminali, davvero pensi che sarebbero in tanti? Che scarsa fiducia nei loro confronti che hai però ahahaah Di contro, davvero pensi che sarebbero in pochi quelli che senza rdc avrebbero una spinta enorme per trovare un lavoro? Se l’economia venisse prodotta dal sostentamento il comunismo avrebbe funzionato. Ma se ad oggi il capitalismo è stato il sistema economico a portare la maggior ricchezza mia vista nei paesi che l’hanno adottato un motivo ci sarà, non credi? |
Io sono a super favore. Anzi, sogno il giorno in cui ogni cittadino prenderà uno stipendio fisso dignitoso per vivere, e se poi deciderà di lavorare secondo i suoi talenti e abilità, tanto meglio. È provato statisticamente che gli scansafatiche veri sono una minoranza.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
la colpa e alla base ragazzi, troppe tasse ci sono di cosa vogliamo parlare.
30 anni fa con la lira il lavoro si trovava a occhi chiusi e tutti ti davano la possibilità di vivere degnamente. L'euro e come il tempo piano piano frega tutti. Ma i politici già sapevano tutto non me lo toglie nessuno dalla testa, vogliono impoverire piu gente possibile perche i poveri riesci a manovrarli :moltoarrabbiato: :moltoarrabbiato: :moltoarrabbiato: |
Quote:
|
innanzitutto bastrebbe far rispettare le regole e non ci sarebbero problemi, ne con il reddito di cittadinaza ne con l'edilizia popolare. Prendi il reddito e fai il furbo? ban a vita da qualsiasi forma di sussistenza e detrazione fiscale. Occupi abusivamente una casa? Ti butto fuori il giorno stesso e ti tolgo pure i figli. Solo che la politica sceglie la via più facile che è quella del colpire tutti e sa che alla fine al popolo va bene così perchè non protesta. E poi ci vorrebbero stipendi più alti per tutti ma anche riduzione obbligatoria degli orari lavorativi, con l'automazione e l'intelligenza artificiale molti posti sono stati persi
|
Dipende
|
Son l'unico col rdc qui dentro
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. |