FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Sminuire l'altra persone all'interno della coppia (https://fobiasociale.com/sminuire-laltra-persone-allinterno-della-coppia-81378/)

Milo 27-08-2023 20:07

Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
In questo periodo mi capita spesso di assistere delle scene spiacevoli, in cui il marito/compagno, umilia per strada la propria compagna/moglie, a parte le parolacce quello che mi colpisce è proprio come viene sminuita la persona a cui viene dato praticamente dell'incapace e della scema.

Queste scene a cui quest'estate mi è capitato di assistere più volte, con protagonisti di tutte le età, devo ammettere che mi colpiscono molto, e generano in me 2 tipi di pensieri.

Il primo è quello di chiedermi come queste persone siano riuscite a trovare una compagna, nonostante sia evidente che non siano delle belle persone, mentre io non ci sono mai riuscito.

Il secondo, che trovo più disturbante, è quello che magari se anche io avessi una relazione nel tempo possa diventare così.

Ma come è possibile che 2 persone che probabilmente si amano o quanto meno si amavano in passato si riducano così?

Hor 27-08-2023 20:10

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2873994)
Ma come è possibile che 2 persone che probabilmente si amano o quanto meno si amavano in passato si riducano così?

Il fatto che tu abbia usato il tempo al passato secondo me spiega molte cose.
Posto che le coppie in questione all'inizio andassero d'amore e d'accordo (cosa non scontata), quando poi il sentimento scema o sparisce del tutto ma si rimane comunque legati (magari perché ci sono in mezzo figli, o semplicemente perché si ha paura di rimanere soli), a me sembra facile che la frustrazione risultante porti a scene come quella che dici.

Charles D. Ward 27-08-2023 20:26

Non so dare spiegazioni, magari uno dei due all' inizio si è mostrato per ciò che non era e prima i poi tutti i nodi vengono al pettine. Comunque situazioni così, soprattutto se in coppie giovani, sono il motivo per cui credo il mondo stia andando sempre peggio.

Mi spiego, queste persone portano avanti relazioni con persone con cui non stanno bene nella speranza che qualcosa cambi o torni com'era. Questo cosa comporta? Infelicità crescente che si riversa anche in altri aspetti della vita. E, inoltre, la possibilità di trovare qualcuno di più compatibile e quindi essere felici.

Caso estremo è quello in cui solo uno dei due è ancora innamorato. Anche qui credo che chi ama ancora dovrebbe lasciar andare l'altro, per dargli il modo di essere felice.

Non dico si debba gettare la spugna dopo la prima litigata, ma dopo un po' si arriva a capire l'infelicità dell'altro

(Piccolo o.t. Lo so, sono troppo idealista, e sarà la mia rovina...)

Nannerl 27-08-2023 20:27

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Concordo sul fatto della paura di rimanere soli, quando non si hanno altri appoggi da famiglia/amici. Possono anche essere attuate/subite modalità di interazione tossiche viste da piccoli in famiglia, dai propri genitori e assimilate come normali.

Charles D. Ward 27-08-2023 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Nannerl (Messaggio 2874014)
Concordo sul fatto della paura di rimanere soli, quando non si hanno altri appoggi da famiglia/amici. Possono anche essere attuate/subite modalità di interazione tossiche viste da piccoli in famiglia, dai propri genitori e assimilate come normali.

Sulla solitudine come motivazione non saprei, personalmente vivendola ho imparato a conoscermi meglio, e so che ad alcune cose non potrei rinunciare salvo snaturandomi, e allora vivrei male e quindi in gioco non varrebbe la candela.

Interessante invece quella della dinamica tossica assorbita durante l'infanzia. Quello si, credo possa indurre a credere amore delle dinamiche tossiche.

CongaBlicoti_96 27-08-2023 20:35

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2873994)

Ma come è possibile che 2 persone che probabilmente si amano o quanto meno si amavano in passato si riducano così?

Mi verrebbe da dire: Da fuori è sempre facile giudicare. Ma rispondendo alla domanda credo che dipenda dal fatto che non sempre in una relazione, il fatto che ci sia il sentimento e quindi l'amore sia sufficiente affinché le persone vadano d'accordo. A volte non si riesce a capire che nonostante tutto non si è fatti per stare insieme, altre è semplicemente il non riuscire ad avere una comunicazione propositiva.

Xchénnpossoreg? 27-08-2023 20:46

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2873994)
Il primo è quello di chiedermi come queste persone siano riuscite a trovare una compagna, nonostante sia evidente che non siano delle belle persone

Più che altro sono persone umane e - come tutti gli umani - sbagliano. Non è una bella scena ma sarà capitato a tutti di mandare a quel paese/sminuire qualcuno.. succede nei rapporti di coppia, tra amici, parenti (genitori/figli e viceversa).

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2873994)
Ma come è possibile che 2 persone che probabilmente si amano o quanto meno si amavano in passato si riducano così?

Problemi personali? Astio nella coppia? Stanchezza? Nervoso derivante da x motivi? Maleducazione?
E' difficile valutare il tutto solo osservando un episodio dall'esterno.

:nonso:

CamillePreakers 27-08-2023 21:01

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
perchè le persone di merda non si presentano per ciò che sono, sarebbe troppo facile evitarle sennò. possono essere affascinanti e carismatiche.

Milo 27-08-2023 21:18

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Ma se non la lascio perchè ho paura di restare solo, anche se l'amore è finito, che senso ha infierire su l'unica persona che mi sopporta o almeno ci prova?

Cmq, vorrei spiegare meglio gli episodi a cui ho assistito (4 in 2 mesi), non erano litigi, ma più umiliazioni vere e proprie, in cui a queste povere donne veniva dato fondamentalmente delle incapaci buone a niente, per cose molto banali, ho provato sincero disagio ad assistere a queste scene.

CamillePreakers 27-08-2023 21:22

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2874054)
Ma se non la lascio perchè ho paura di restare solo, anche se l'amore è finito, che senso ha infierire su l'unica persona che mi sopporta o almeno ci prova?

Cmq, vorrei spiegare meglio gli episodi a cui ho assistito (4 in 2 mesi), non erano litigi, ma più umiliazioni vere e proprie, in cui a queste povere donne veniva dato fondamentalmente delle incapaci buone a niente, per cose molto banali, ho provato sincero disagio ad assistere a queste scene.

secondo me è proprio l'umiliazione lo scopo. sono persone che più che cercare un partner cercano qualcosa da soggiogare mentalmente e forse fisicamente.non è paura di restare soli.

Charles D. Ward 27-08-2023 21:35

Ah, un'altra cosa che avevo sentito in una dinamica simile è "ma siamo insieme da tre anni, non posso pensare di aver buttato via tutti questi anni"... E via a continuare a farsi del male...

Xchénnpossoreg? 27-08-2023 21:36

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2874054)
Cmq, vorrei spiegare meglio gli episodi a cui ho assistito (4 in 2 mesi), non erano litigi, ma più umiliazioni vere e proprie, in cui a queste povere donne veniva dato fondamentalmente delle incapaci buone a niente, per cose molto banali, ho provato sincero disagio ad assistere a queste scene.

A me sembrano scatti di nervoso, momenti di stress.
Ripeto, non sono delle belle scene ma prese singolarmente dicono poco. Diverso è se questioni del genere si ripetono con una certa frequenza all'interno della coppia.. allora cambia tutto.

Milo 27-08-2023 21:36

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2874059)
secondo me è proprio l'umiliazione lo scopo. sono persone che più che cercare un partner cercano qualcosa da soggiogare mentalmente e forse fisicamente.non è paura di restare soli.

Esatto, io lo trovo inquietante.

SMS94 27-08-2023 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2873994)
Il primo è quello di chiedermi come queste persone siano riuscite a trovare una compagna, nonostante sia evidente che non siano delle belle persone, mentre io non ci sono mai riuscito.

Anch'io mi sono fatto molte volte questa domanda, purtroppo ci sono alcune belle persone che sono tagliate fuori dal mondo delle relazioni mentre c'è chi non se le meriterebbe affatto che non ha problemi ad averne...

Nannerl 27-08-2023 22:07

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Il problema è che anche chi si ritiene una "bella persona" non è immune dal dimostrarsi una persona abusante, in situazione...

Keith 27-08-2023 22:12

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2873994)

Considera che ci sono molte persone, sia uomini che donne, che hanno veramente la testa vuota e combinano dei casini assurdi. Certo, è una grossa mancanza di rispetto dirgli che sono sceme/i, però spesso è vero.
Il rispetto è cmq la cosa più importante. Se una persona è idiota preferisco lasciarla che trattarla male.

Milo 27-08-2023 22:12

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Nannerl (Messaggio 2874081)
Il problema è che anche chi si ritiene una "bella persona" non è immune dal dimostrarsi una persona abusante, in situazione...

Infatti quello che mi fa più paura che magari anche io nelle giuste condizioni mi possa comportare in quel modo

Milo 27-08-2023 22:14

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2874085)
Considera che ci sono molte persone, sia uomini che donne, che hanno veramente la testa vuota e combinano dei casini assurdi. Certo, è una grossa mancanza di rispetto dirgli che sono sceme/i, però spesso è vero.
Il rispetto è cmq la cosa più importante. Se una persona è idiota preferisco lasciarla che trattarla male.

Allora 2 casi erano per manovre di parcheggio, uno per verniciare una ringhiera e l'ultimo non ho capito quale era il motivo, a me sembrano motivi sciocchi.

Jai 28-08-2023 00:28

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2873995)
[...]quando poi il sentimento scema o sparisce del tutto[...]

Ok Hor, ma quale sentimento? L'amore presunto verso l'altro o la pretesa di avere qualcosa come sollazzo, un achievement, personale adornato da termini e vezzeggiativi "alti" per vanagloriarsi ipocritamente autoconvincendosi, così, di sapere cosa sia l'amore?

Passino pure forme di relazioni amorose alternativa (seppur con riserva, parer mio soggettivo), di natura aperta o poli, ma arrivare a maltrattare in questo modo "gratuito" il/la proprio/a partner, a mio modo di vedere la cosa, accende il riflettore sul fatto che oltre a un'infatuazione iniziale essi non siano mai andati. Ma shh: sia mai che debbano farci i conti con la loro coscienza eh, o, ancor peggio, confrontarsi verbalmente per riconoscere una cotale realtà dei fatti e incrementare il numero degli affetti da "sindrome dei sentimenti offesi"; dopotutto, a chi è che piacciono davvero le critiche?

Hassell 28-08-2023 00:38

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Io ho visto queste dinamiche più al contrario, cioè la moglie verso il marito. Cose anche assurde, tipo al supermercato: ti avevo detto di prendere l'olio di girasole, non quello di semi vari, non capisci niente, detto con rabbia ingiustificata davanti a tutti apposta per farsi sentire. Tristissimo.

Keith 28-08-2023 01:45

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2874125)
Io ho visto queste dinamiche più al contrario, cioè la moglie verso il marito. Cose anche assurde, tipo al supermercato: ti avevo detto di prendere l'olio di girasole, non quello di semi vari, non capisci niente, detto con rabbia ingiustificata davanti a tutti apposta per farsi sentire. Tristissimo.

Brutta la vita di coppia quando diventa così. Se ti capita la donna che non ti rispetta è un macello.

cuginosmorfio 28-08-2023 02:30

Io posso solo dire che mio padre sminuisce molto mia madre quando litigano però lei è veramente ignorante oltre i livelli basici che le competono.

Ma il cretino è ovviamente lui che se l'è sposata. E poi ci sono io che sono ahimè il prodotto di due elementi così.

Kitsune 28-08-2023 04:05

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Perché nella vita capitano eventi e situazioni che mettono alla prova l'intesa, più si affrontano vicissitudini più emergono comportamenti e differenze che all'inizio erano impossibili da individuare, oltre a questo un po' si cambia e le persone che si era un tempo non lo si è più. Poi ancora si rimugina su battibecchi e comportamenti di contrasto irrisolti.

Kitsune 28-08-2023 04:19

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Poi le coppie attraversano le fasi della separazione e non deve essere un gran bel periodo amorevole soprattutto se uno ci prova a farle funzionare e l'altro no.

cancellato18953 28-08-2023 09:44

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Penso che qualche volta punzecchiare l'altra persona sia anche umano... in casa, nella quiete e privacy delle 4 mura. A me una volta una donna mi insulto a gran voce in strada (almeno era mezza vuota) io semplicemente le dissi con un tono fermo di non cercarmi più e sono andato per la mia strada.

Poi lo stupido sono stato io perché lei mi ricontatto chiedendomi scusa e millantandomi un viaggio insieme...

Succo della storia ai tempi pagai il biglietto del volo e alla fine lei mi disse che non mi poteva più ospitare.

Non molto tempo fa mi scrisse che voleva fare un bel viaggio con me. L'ho semplicemente bloccata senza dargli nessuna risposta. Complice il fatto che quando la conobbi stavo veramente male, alla fine mi vergogno molto del rapporto che ho avuto con lei.

Non sono mai arrivato agli insulti, e penso che lei infondo mi amasse anche, solo che era tirchia, gelosa (brutta combo) e molto disfunzionale.

Penso che ognuno di noi quando incontri qualcuno senta come quella piccola vocina che ti dice la verità su quella persona, purtroppo io non l'ho mai ascoltata idealizzando persone e dandogli delle valenze che a fin dei conti non avevano, bisognerebbe sempre seguire l'istinto che è ottimo consigliere...

confusa86 28-08-2023 10:31

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Io conosco coppie per cui questo mood è normale, è quotidianità, in particolare una. Non si sopportano più di tanto dopo svariati anni in cui hanno perso l'occasione di lasciarsi, non sono compatibili ma stanno comunque insieme per varie ragioni, tra cui l'abitudine, la paura di rimanere soli, i figli.
Fa un po' tristezza ma almeno nella mia esperienza è più comune di quanto credevo.
Diverso è il caso della sfuriata momentanea dovuta al nervosismo ma non so se in quel caso è comunque normale darsi alla denigrazione dell'altro anche se in forma leggera.

zoe666 28-08-2023 10:50

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2874125)
Io ho visto queste dinamiche più al contrario, cioè la moglie verso il marito. Cose anche assurde, tipo al supermercato: ti avevo detto di prendere l'olio di girasole, non quello di semi vari, non capisci niente, detto con rabbia ingiustificata davanti a tutti apposta per farsi sentire. Tristissimo.

capitato proprio stamane al supermercato, coppia di 50enni con figlio decenne al seguito, lui molto sottomesso e pacifico, lei una arpia. Li ho beccati due/tre volte in momenti diversi ( dimenticavo di prendere cose in altri reparti e tornavo indietro ) e lei si girava sempre malissimo.
A un certo punto lui stava portando il carrello e c'era un addetto che stava sistemando delle cose con un bancale affianco a lui che riduceva di molto lo spazio per passare.
Questo signore ha cominciato a muovere piano il carrello per passare filo filo ed a un certo punto ha preso di striscio il piede del commesso chiedendo scusa.
Da dietro di me si è sentito tuonare "ma chiedere permesso! ma che cazzo!!!!" rivolto al marito, così, davanti a tutti.
Un tale astio immotivato, come se il marito avesse appena segato il piede al tizio.

Penso si che in certe coppie dopo anni di matrimonio rimanga solo astio e rancore, cioè, in questo caso davvero sembrava chiara la dinamica.

Non so però se sia peggio questo o un'altra coppia, sempre di mezza età, che ho visto sabato mentre ero a prendermi la pizza da asporto.
Seduti a mangiare al tavolo, in totale silenzio. Tutti e due a guardare il proprio telefono. Son stata li dieci minuti e non si sono detti una parola.

Chamomile 28-08-2023 13:33

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Bisognerebbe anche capire se queste persone sono così solo con il partner, quindi il problema può essere una relazione infelice, o se invece è il loro atteggiamento di default. Mia madre ad esempio è così con tutti, c'entra poco il matrimonio, le basta una minima scemenzа per far si che se la prenda con il mondo intero.

Keith 28-08-2023 14:50

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2874184)

Ma secondo me non ti ci devi mettere con una persona così, difficile che ci diventa irrispettosa, forse peggiora, ma sicuramente lo era pure prima.
Ora lui è fregato, non si è fatto rispettare mai ma ora ormai è troppo tardi, se la lascia quella lo manda per stracci.

Nannerl 28-08-2023 15:09

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Infatti sarebbe meglio non continuare proprio se si vede già che si è scarsamente compatibili... tanto più se si scopre che i vissuti non sono simili quanto si credeva..

Tanto l'attrazione fisica tempo qualche anno scema

Varano 28-08-2023 23:55

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
i miei genitori sono peggiorati dopo i 55, prima sembrava non dico la mulino bianco ma quasi...adesso si è perso ogni ritegno e i continui litigi sono stati uno dei motivi per cui me ne sono andato. mi tiravano in mezzo alle loro stronzate e ai loro deliri.

Barracrudo 29-08-2023 00:31

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
La ragazza con cui sto aveva una relazione di quel tipo con il suo ex... Infatti e stata subito una Red flag, lei non lo sa nemmeno ma li ho visti una volta insieme e lui le dava della scema davanti alla figlia, era ancora molto prima che tornassimo a risentirci tramite internet, si parla di anni fa, mi sentivo morire dentro dal dispiacere lei ha provato a fare funzionare il rapporto, sono andati avanti altri anni ma la situazione è diventata insostenibile ricordo ancora che passando davanti a dove lavorava ogni tanto pensavo che si meritava una persona migliore e speravo che tutto le andasse bene e che iniziasse a trattarla meglio, evidentemente non e successo... Poi in un periodo un po' buio della mia vita molti anni dopo ho chiesto un segno a Dio
.. la sera vidi x pura coincidenza in quei 5 secondi che guardai il cielo prima di addormentarmi un meteorite cadere molto vicino a casa mia di colore verde... E il giorno dopo mi ha chiesto l amicizia su Instagram ...
Cmq x dir che lei era incastrata in questa situazione dove x amore di sua figlia non voleva separarsi e sopportava anche questi insulti ma dopo non ha più resistito x ora non ho nemmeno chiesto troppo sono cose personali ci conosciamo da poco

Keith 29-08-2023 09:19

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
certo che uno si mette con un altra persona per uscire dalla noia della solitudine e poi è capace che vai a finire ancora peggio.. è proprio vero che non si trova mai pace nella vita.

Black_Hole_Sun 29-08-2023 09:46

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
e' una cosa che accade più spesso di quanto si pensi. C'è competizione e voglia di protagonismo anche all'interno delle coppie, pensare che si fondino sull'amore disinteressato è abbastanza ingenuo.

David Brent 29-08-2023 10:10

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2874426)
certo che uno si mette con un altra persona per uscire dalla noia della solitudine e poi è capace che vai a finire ancora peggio.. è proprio vero che non si trova mai pace nella vita.

secondo me la maggior parte delle coppie che durano da anni è così, sta assieme per abitudine, routine, paura del cambiamento e di rimanere soli

Keith 29-08-2023 12:11

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da David Brent (Messaggio 2874437)
secondo me la maggior parte delle coppie che durano da anni è così, sta assieme per abitudine, routine, paura del cambiamento e di rimanere soli

Si ma se va male è un incubo. È meglio stare da soli e morire qualche anno prima piuttosto che passare 40-50 anni da incubo.

Barracrudo 29-08-2023 13:00

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Ma le relazioni sono bellissime non fate cope e pieno di bei momenti e che bisogna essere affini e persone propense al rispetto e all empatia, alla base ci deve essere rispetto e fiducia poi il resto si può aggiustare e venirsi incontro xò non fate cope x favore poi mica le relazioni devono durate 50 anni Keith puoi anche cambiare ogni 5 x dire fin tanto che non fai famiglia o ti sposi

Keith 29-08-2023 15:22

Re: Sminuire l'altra persone all'interno della coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2874456)
Ma le relazioni sono bellissime non fate cope e pieno di bei momenti e che bisogna essere affini e persone propense al rispetto e all empatia, alla base ci deve essere rispetto e fiducia poi il resto si può aggiustare e venirsi incontro xò non fate cope x favore poi mica le relazioni devono durate 50 anni Keith puoi anche cambiare ogni 5 x dire fin tanto che non fai famiglia o ti sposi

Sono bellissime il primo anno Barra, oppure anche dopo se va bene, ma se va male ne esci suonato come 10 round con il Tyson degli anni '80. Purtroppo noi uomini siamo più deboli, queste ne escono sempre in piedi, ma a noi ci distruggono.
Cambiare ogni 5 anni :ridacchiare: per voi forse, per me già è un impresa trovarne una ogni 10 anni.. da giovane.. figuriamoci da vecchio XD. Io so già quello che mi aspetta, ma voi che siete giovani e sani fate bene a sperare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.