FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Come avete scelto le scuole superiori? (https://fobiasociale.com/come-avete-scelto-le-scuole-superiori-81258/)

Hor 12-08-2023 10:03

Come avete scelto le scuole superiori?

Come avete scelto che scuola superiore fare?
Avete scelto con consapevolezza oppure no? Vi hanno dato dei consigli i professori? Vi hanno spinto o addirittura obbligati i vostri genitori a fare una determinata scuola?

Io ricordo che in terza media ci avevano dato un libretto che spiegava un po' le differenze tra le varie scuole superiori, che però mi sa che non ha avuto una grande utilità. Da parte degli insegnanti non ho avuto alcun consiglio né spinta. Da parte dei miei genitori idem, mi hanno lasciato libertà totale (ma forse dovrei parlare di menefreghismo).
Però alla fine la mia è stata una scelta un po' casuale. Ero indeciso sino all'ultimo momento tra liceo scientifico e classico, alla fine ricordo di aver scelto quest'ultimo sull'istante, senza pensarci. Forse mi aveva attirato l'idea che fosse una scuola reputata come "difficile", la vedevo come una sfida.
Comunque se tornassi indietro non cambierei la mia scelta.

Raccontate la vostra esperienza.

Delta80 12-08-2023 10:08

Re: Come avete scelto le scuole superiori?

Ho deciso io in base a quel che credevo potesse essere adatto a me, non avevo molte strade possibili secondo me, alla fine è andata bene così, rifarei la scelta, ovviamente i professori non hanno contato nulla nella mia scelta, a parte il fatto che sappiamo ormai della scarsa empatia :D i genitori nel mio caso non hanno influito perché non li avevo già

Crepuscolo 12-08-2023 10:15

Non ero tra i più bravi a scuola, quindi avevo messo in conto che non avrei fatto l'università. La scelta era tra un istituto tecnico e un professionale, alla fine ho scelto l'istituto tecnico perché ci andava il mio migliore amico. Mi spaventava l'idea di andare da solo in una nuova scuola.
Non ho imparato nulla in quell'istituto, un po' per colpa della scuola ma soprattutto per colpa mia che non ero interessato a studiare.

cancellato25407 12-08-2023 10:23

L'orientamento scolastico mi aveva consigliato l'itis dato che ero portato in matematica, inoltre ci sono andato perché un mio compagno anche andava lì e almeno non sarei stato solo.

cancellato25407 12-08-2023 10:24

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2867029)
Non ero tra i più bravi a scuola, quindi avevo messo in conto che non avrei fatto l'università. La scelta era tra un istituto tecnico e un professionale, alla fine ho scelto l'istituto tecnico perché ci andava il mio migliore amico. Mi spaventava l'idea di andare da solo in una nuova scuola.
Non ho imparato nulla in quell'istituto, un po' per colpa della scuola ma soprattutto per colpa mia che non ero interessato a studiare.

Idem,non ho imparato nulla ma ho preso il pezzo di carta ,ma la scuola non mi è servita a nulla nel mondo reale.

Maffo 12-08-2023 10:30

Anch'io non ho avuto grande aiuto da insegnanti e genitori, anzi dopo aver fatto la mia scelta i prof mi dissero che quella scuola era troppo difficile per me.

Scelsi la scuola da solo al PC mentre scorrevo una lista di indirizzi.

Tornando indietro però sceglierei un istituto tecnico, perché ti permette di lavorare una volta finite le scuole, cosa che non ho potuto fare con un diploma di liceo

Crepuscolo 12-08-2023 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2867042)
Anch'io non ho avuto grande aiuto da insegnanti e genitori, anzi dopo aver fatto la mia scelta i prof mi dissero che quella scuola era troppo difficile per me.

Scelsi la scuola da solo al PC mentre scorrevo una lista di indirizzi.

Tornando indietro però sceglierei un istituto tecnico, perché ti permette di lavorare una volta finite le scuole, cosa che non ho potuto fare con un diploma di liceo

Io neanche con il diploma di un istituto tecnico sono stato in grado di trovare un lavoro, forse ho fatto domanda nei posti sbagliati.

Maffo 12-08-2023 10:38

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2867045)
Io neanche con il diploma di un istituto tecnico sono stato in grado di trovare un lavoro, forse ho fatto domanda nei posti sbagliati.

Dipende anche dai periodi, mio cugino si è diplomato un mese fa da geometra e gli sono già arrivate un paio di offerte, nei periodi di crisi invece è molto più dura trovar lavoro

Hor 12-08-2023 10:41

Ai tempi delle superiori avevo saputo di compagni di scuola obbligati dai genitori a fare la scuola che facevo io. La cosa un po' mi scandalizzò, pensavo che i genitori così impositivi fossero un residuo del passato. :pensando:

Maffo 12-08-2023 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2867051)
Ai tempi delle superiori avevo saputo di compagni di scuola obbligati dai genitori a fare la scuola che facevo io. La cosa un po' mi scandalizzò, pensavo che i genitori così impositivi fossero un residuo del passato. :pensando:

Adesso che ci penso anch'io ho avuto un compagno di classe così, è stato bocciato al primo anno però

Crepuscolo 12-08-2023 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2867049)
Dipende anche dai periodi, mio cugino si è diplomato un mese fa da geometra e gli sono già arrivate un paio di offerte, nei periodi di crisi invece è molto più dura trovar lavoro

Conta anche il voto del diploma probabilmente. Ora che ci penso una volta mi ha chiamato una fabbrica ma poi non mi hanno preso.

Teach83 12-08-2023 11:14

Andavo malino a scuola, soprattutto nelle materie scientifiche (Storia e Italiano erano ok), e quindi da bravo cazzeggiatore distratto me ne sono andato al liceo artistico.
I miei gentori non mi hanno mai messo pressione per fare la scuola che volevano loro, anzi.

Se avessi continuato a studiare, mi sarei potuto iscrivere alla facoltà di beni culturali, o avrei potuto fare il restauratore.

Invece dopo aver fatto un corso di grafica (post-diploma) e lavorato presso un antiquario, mi sono arenato per anni....
Grazie all'FS.

Xchénnpossoreg? 12-08-2023 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2867026)
Vi hanno spinto

Mi hanno caldamente spinta verso una determinata scuola.
La mia scelta era un'altra ma alla fine ho intrapreso un percorso di studi poco affine ai miei interessi.
Non sono mai stata bocciata ma ho detestato con tutto il cuore certe materie.

Eracle 12-08-2023 11:35

Mi ricordo che mia mamma mi portò alla scuola aperta all'itis l'estate dopo la terza media, e c'erano i diplomati degli anni precedenti che mostravano i loro progetti della maturità. Vidi un robottino che seguiva un percorso con dei sensori e mi piacque subito. Non vidi altre scuole e nemmeno mi informai e andai a colpo sicuro, comunque credo sia stata la scelta migliore per me.

limitless 13-08-2023 14:13

Quando scelsi la scuola ripiegai sullo scientifico perché.... Lo avevano fatto anche i miei cugini e ci andavano ancora, più che interessarmi quella scuola lo facevo per avere compagnia, scelta sbagliatissima, ho concluso un anno a malapena poi mi sono rinchiuso in casa per anni, quando sono uscito mi sono diplomato ragioniere ma senza mai interessarmi veramente a quello che studiavo, alla fine fatto tutto ciò solo per poter dire di aver preso un pezzo di carta...

Varano 13-08-2023 14:30

penso su consiglio delle prof, è stato un percorso automatico dove non ho scelto né la città né il tipo di scuola. mio padre mi accompagnò il primo giorno, ricordo ancora di quanto fossi a disagio. liceo scientifico che non rifarei, penso che un diploma da perito informatico mi sarebbe stato più utile.

Fault 13-08-2023 19:16

Hanno detto che era l'unica scuola che potevo fare...

pokorny 13-08-2023 19:44

liceo scientifico perché si accordava con quelle che credevo fossero le mie inclinazioni. poi guarda caso (e non per caso) i migliori scienziati, medici e accademici hanno quasi tutti fatto il classico, che ora mi pento di non aver scelto.

Solo da qualche anno capisco perché è la scelta più adatta per le aree scientifiche. tanto visto il mio fallimento professionale qualsiasi cosa non avrebbe fatto alcuna differenza.

Delta80 13-08-2023 20:12

Di fatto alla fine è la scuola che ha scelto me :D

Teal 13-08-2023 20:23

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2867664)
Solo da qualche anno capisco perché è la scelta più adatta per le aree scientifiche. tanto visto il mio fallimento professionale qualsiasi cosa non avrebbe fatto alcuna differenza.

Ma perché sarebbe la scelta più adatta per proseguire poi con gli studi scientifici? :nonso:

Abuela 13-08-2023 21:05

Le più vicine alla stazione delle corriere.

Io avrei voluto fare il classico ma mi fu sconsigliato perché ero troppo incostante.

SoloUnaDonna 13-08-2023 21:37

Per i miei profe delle medie ero inadatta a studiare per via del mio carattere troppo chiuso e mi avevano consigliato l'alberghiero.. che si sa che fare il cuoco o il cameriere è per timidi ._.

alla fine mi iscrissi a ragioneria.. un pò perchè era vicino a casa.. un pò perchè ero brava in matematica e i miei parenti me la consigliarono.. un pò perché l'indirizzo programmatore mi ispirava.. e un pò perché non sapevo se volevo proseguire gli studi e almeno potevo lavorarci con quel diploma..

Nightlights 13-08-2023 21:42

Ho fatto l'itis, non è stata una scelta obbligata ma consigliata dai professori alle medie perché mi piaceva trafficare con le radio e le tv.
Sembrava una scelta azzeccata invece poi nel tempo mi sono reso conto che non era come sembrava. Quella scuola era per la maggior parte teorica e preparava per continuare gli studi, mentre io (e anche i miei) pensavo che fosse una scuola più pratica, con più ore di laboratori manuali. Avrei potuto cambiare in terza ma ormai non me la sentivo più (e quello forse è stato un errore mio). Fatto sta che nelle materie del mio indirizzo non sono mai andato bene mentre andavo bene in tutte le altre e pensai a finirla facendo lo stretto necessario.
Se avessi potuto seguire le mie naturali inclinazioni sarei dovuto andare a fare qualcosa ad indirizzo musicale ma questa è un altra storia.

pokorny 13-08-2023 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 2867671)
Ma perché sarebbe la scelta più adatta per proseguire poi con gli studi scientifici? :nonso:

è difficile da dire e ne ho solo un'intuizione. non è questione di lessico perché ce l'abbiamo nel sangue per latino e greco, e come un noto umanista ("amico" di FB) diceva giusto ieri il presunto abituarsi a ragionare è un luogo comune falso. la mia sensazione è che siano palestre per allenare la capacità di gestire strutture di pensiero complesse. il legame tra pensiero e linguaggio è quasi un'identità. forse due lingue altrettanto complesse andrebbero ugualmente bene, tanto vale scegliere quelle su cui si è modellato il pensiero europeo.

Blue Sky 13-08-2023 21:54

Mio padre mi disse "classico o scientifico".

Scelsi il classico, su cui non avevo comunque nessun dubbio, ed è stata la scelta giusta e più affine alle mie propensioni.

varykino 13-08-2023 21:56

hanno scelto i miei , io nn sapevo che fare , il liceo scientifico era vicino e siccome a detta loro ero intelligente dovevo fare quello :sisi: .... io l ho fatto per finirlo e nn fare piu niente :sisi:

Stasüdedòs 13-08-2023 22:12

Scelto gli ITIS al posto dei licei, perchè già allora avevo intuito che coi licei poi avrei dovuto fare l'uni per sperare in sbocchi lavorativi, cosa che NON avevo voglia di fare, continuare a studiare dopo le superiori (cosa poi?), per quanto fossi bravo e con buoni voti, non era mai stato il mio obiettivo, molto meglio iniziare a lavorare fin da subito come operaio (l'unico tipo di lavoro che potevo e che posso fare tuttora).

Wrong 13-08-2023 22:15

Istituto artistico. Era l'unica cosa che potevo fare data la mia stupidità e apparente ritardo mentale.

Nightlights 13-08-2023 22:27

Poi ho scritto anche altre cose su come me la sono vissuta all'epoca i giorni scorsi
Si sono cose di più di 20 anni fa però secondo me c'entrano su come uno diventa caratterialmente dopo, ma ormai non si torna indietro

Delta80 13-08-2023 22:28

5 anni duri :miodio:

Silent 13-08-2023 23:33

Non avevo dubbi ed ero convinta nel voler scegliere il liceo classico dato che il mio sogno era diventare un'archeologa o una storica. Questa mia scelta era supportata dai miei genitori e dai miei professori in quanto alle scuole medie avevo degli ottimi voti in quasi tutte le materie e sembrava che avessi una propensione per le materie umanistiche.
Purtroppo con il tempo si è rivelata una scelta sbagliata dato che il mio rendimento scolastico è peggiorato alle superiori e non sono riuscita a completare gli studi universitari.

Kitsune 14-08-2023 03:21

Anche a me avevano dato un libricino che non ho praticamente aperto. Ho scelto principalmente in base a dove andavano più compagni e la vicinanza a casa perché comunque non avevo idea di cosa volevo fare e cosa mi sarebbe piaciuto.

Dominic 14-08-2023 06:56

Scelsi in base al numero di ore, preferendo gli istituti dove se ne facevano meno. Vinse il geometra. La mia prof di mate dell'epoca mi disse "stai (o forse "sta" parlando coi miei) facendo un errore". Io pensai "bisogna anche avere voglia di studiare mica solo essere portati".
Lasciai in quinto prima di fare l'esame.

Trinacria 14-08-2023 10:00

Io volevo fare il liceo ma ero indecisa su quale. Mi hanno dato la possibilità di fare una specie di giorni di prova in una delle scuole in cui volevo andare e mi è piaciuta un sacco quindi poi alla fine ho scelto quella. Credo sia stata una bella cosa, è un'opportunità che dovrebbero dare a tutti per potersi fare un'idea migliore. Certo in un giorno non capisci chissà cosa però credo che un po' aiuti.

CamillePreakers 14-08-2023 11:27

Sostanzialmente non ho avuto molta scelta. Volevo fare l'artistico o il sociopsicopedagogico ma i miei mi hanno dato scelta tra classico, scientifico, linguistico....le materie scientifiche le odio, il classico mi sembrava troppo difficile, il linguistico è l'unico per cui avessi delle basi e che mi sembrasse fattibile...ma è tornato utile per la mia attuale facoltà e devo dire che all'università ho iniziato ad apprezzare le lingue molto di più.

Teach83 14-08-2023 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2867715)
Istituto artistico. Era l'unica cosa che potevo fare data la mia stupidità e apparente ritardo mentale.

Anche voi facevate un sacco di occupazioni e autogestioni ? 🤔

Avevamo poi il liceo classico di fronte alla nostra scuola, e c'era una specie di rivalità: loro erano i fighetti e noi gli "alternativi" anarchici 😂

BrainStormer 14-08-2023 13:13

Le ho scelte col criterio peggiore ossia seguendo una buona fetta della mia classe delle medie che aveva scelto ragioneria.

La volontà di non finire in una scuola in cui erano tutti estranei fu persino superiore alla pressione dei miei parenti che mi spingevano a fare arte bianca. Penso che se avessi preso quel percorso sarei però finito anche peggio di come sono poi diventato.

Ricordo che proprio in quel periodo era successo che in una scuola di arte bianca delle mie parti un allievo era stato brutalmente picchiato da alcuni suoi compagni. Un brutto episodio. Cambiai subito.

Mi ricordo anche la signora addetta allo (scarno) orientamento delle medie che mi volle parlare per chiedermi come mai avessi cambiato repentinamente indirizzo scolastico.

~~~ 14-08-2023 13:36

Col culo

Varano 14-08-2023 13:59

scelta fatta ad minchiam oppure ad mentulam canis, io il latino non lo volevo fare.

Jai 14-08-2023 14:09

Adoravo la precisione e la meticolosità del disegno tecnico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.