![]() |
Quale tipo di valore date alle amicizie e ai rapporti umani in generale?
Ciao a tutti, vi volevo chiedere, tanto per uno scambio di opinioni, in base alle vostre esperienze di vita, che tipo di valore date ai rapporti umani, che siano solo amicizie, partner o altro? Credete nel prossimo? Siete diffidenti? Tendete a creare rapporti nuovi oppure isolarvi? Questo non per giudicare ma facendo delle domande può essere da spunto per lasciare un parere. Grazie.
|
Re: Quale tipo di valore date alle amicizie e ai rapporti umani in generale?
Quote:
Uno dei pensieri costanti che avevo quando vedevo gente era l'augurio di non sapere mai chi sono i miei amici e viceversa. E' normale che nel bisogno quelli su cui si contava spariranno mentre si avrà aiuto dall'ultima persona dalla quale potevamo aspettarcelo. Certo, con le amicizie vere, e ce ne sono, questo limite è spostato veramente in là, tipo essere in un campo di concentramento, essere in due e c'è cibo solo per uno. A quel punto chiunque penserebbe solo a sé stesso. Non credo all'ovvia obiezione che sono situazioni estreme. Al contrario è importante sapere che i nostri rapporti non hanno mai basi completamente stabili e a prova di tutto e questo aspetto di autoconservazione pervade tutta l'esistenza. Sicuramente aiuta a non prendere grosse sbandate. Chiaro che per i conoscenti questo si allenta ancora di più, sarebbe anzi stupido aspettarsi qualcosa di più o meno importante. Con queste premesse perché dovrei credere negli altri se è più che giusto che gli altri non credano in me, che non farei eccezione se messo sotto pressione? Questo per i principi. Sul quotidiano, pur sbagliando, continuo a non dare tutto per morto e sepolto; sono sempre aperto a conoscenze e penso faccia parte della nostra natura sociale. Sono solo diventato un po' più ombroso e non investo più. Non è per spocchia ma perché so di essere noioso, la gente non ha piacere ad avere a che fare con me quindi penso sia abbastanza naturale fare qualche passo indietro. Se vedo che le conversazioni e i contatti sono rari, esitanti, incerti mi è ovvio pensare che è perché non ho niente da dare e non vedo perché entrare a forza nella vita del prossimo. |
Sono del idea pochi ma buoni, in genere sono piuttosto diffidente verso le persone, ma di quelle poche che mi fido, mi fido molto.
|
Più nessuno, zero.
|
Ho amicizie che per me valgono molto, ma sono 2.
|
Amicizia do un valore massimo, al resto do un valore minimo
|
Non mi apro facilmente ma se mi trovo bene mi fido molto e mi affeziono. Più che altro sono io che a volte penso di non essere all'altezza
|
Faccio tantissima fatica a creare rapporti con le persone. Si ferma praticamente sempre tutto alla conoscenza, non sono proprio in grado di creare dei rapporti. Tendo spesso a isolarmi, a non dare troppa confidenza. Non so se sia mancanza di fiducia, mancanza di interesse o la sensazione che a nessuno possa importare di me, sta di fatto che questa cosa ha da sempre reso nulla e inutile ogni nuova conoscenza fatta.
|
Do molto valore alle amicizie (ed infatti sono in crisi d'astinenza pesante) e tendo a fidarmi molto del prossimo perché onestamente non ho il tempo e le energie per stare a controllare la gente come facevano i miei con me.
Tendenzialmente penso che nella maggior parte dei casi le persone agiscano in buona fede, soprattutto se queste persone non le conosco, se invece mi accorgo che qualcuno guarda solo il proprio rendiconto lo taglio fuori dalla mia vita senza tanti ripensamenti e questa è uno dei motivi per cui al momento non ho amici. Edit: dimenticavo di dire che do molta confidenza agli sconosciuti e spesso racconto cose personali che starebbero meglio non dette |
Quote:
|
Io parto da zero e se arrivo a uno, addirittura a due, è già una cosa eroica. Perché alla fine qualcuno ci prova anche tra virgolette ad essere tuo amico, ma se uno non propone assolutamente nulla e ti chiede soltanto quanto guadagni, in modo diretto o indiretto, e vuole solo farsi offrire cene, questa appunto non è amicizia e allora in questi casi accetto solo ed esclusivamente la solitudine totale invece di essere sfruttato da persone che si fanno vedere solo ed esclusivamente in base ai loro interessi.
Perciò pochi, nel mio caso pochissimi, ma almeno con loro puoi essere te stesso senza fastidi. |
Do estrema importanza alle persone che fanno parte della mia vita, per farne parte ho potuto costruire un rapporto di fiducia solido, di base sono diffidente, solo il tempo rivela le persone per come sono veramente
|
Per me, fondamentale.
So di fare fatica con i rapporti, ma per me questa è un'area dove voglio cercare di migliorare. Do molta importanza ai rapporti umani, familiari e no. |
Io alla base credevo nel prossimo e trattavo bene chiunque, ora sono più diffidente, più selettivo e sono a favore delle persone semplici, anche ignoranti e con problemi ma semplici. Una volta alla base pensavo che la gente potesse avere buone intenzioni, ora il contrario.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Mi piace andare d'accordo con tutti ma di base tendo ad isolarsi. Osservo molto le persone, cerco di capirle da lontano :) |
Quote:
E nella mia esperienza buona parte delle persone peggiora con il tempo perché è proprio quando ti sono vicino che possono ferirti più a fondo. Complimenti per i 5k!! Adesso dovresti offrire da bere... :timidezza: |
In ordine metto:
Ragazza, Migliore amico, Familiari, Colleghi, Conoscenti, Nemici/rivali |
Quote:
Credi che sia successo qualcosa che ti ha fatto diventare più diffidente verso le persone? Un avvenimento, un' esperienza...? Chiedo per curiosità :) |
Quote:
Accetto di avere a che fare anche con persone più intelligenti di me, era solo per dire che preferisco una persona semplice ma onesta piuttosto che una persona anche molto intelligente ma senza sentimenti che puntualmente ti ferisce e scompare dalla mia vita. Ne ho subite tante ma non fa niente. Concordo con Clover, non mi apro subito ma se poi qualcuno diventa mio amico, può anche mangiare nel mio piatto, ho molto affetto e cura di chi è mio amico. Alla fine sono molto tranquillo, non voglio disturbare nessuno ma nemmeno essere sfruttato. |
Quote:
https://s11.gifyu.com/images/SQyXO.gif |
Ho imparato a fregarmene dei modelli preconfezionati da altri, ora che sono più grande cerco solo persone che mi facciano star bene, ho poche amiche, quando lo dico gli altri mi guardano strana ma con loro mi diverto e passare del tempo insieme vuol dire essere spensierata e non sentirmi sempre messa alla prova come con altre, vuol dire che è un'amicizia sana. Stessa cosa con il mio fidanzato, ci sono coppie che stanno insieme e poi si testano di continuo a vicenda senza mai un dialogo sincero, al contrario io riesco ad avere un rapporto degno di questo nome perché non siamo solo fidanzatini, ci sentiamo come se allo stesso tempo fossimo anche fratelli o migliori amici.
In passato ho provato cosa vuol dire la solitudine completa, quindi ora quel "poco" (in termini numerici, non certo qualitativi) che ho tendo a dargli un valore immenso. |
Quote:
Vorrei un robot che mi facesse compagnia e basta e non mi chiedesse nulla, le altre persone chiedono sempre qualcosa in più e io ora a dare questo qualcosa in più non riesco e non ce la faccio. Le relazioni vere e autentiche mi hanno rotto definitivamente le palle, e non c'è quasi più modo di riparare questa cosa, sento e vedo qualcuno proprio per necessità ma non ne traggo più giovamento. Gli altri mi contattano solo per rompermi le palle, come oggi, chi si è avvicinato? Un tizio che chiedeva soldi. Mi piacerebbe avere certi tipi di relazione, ma mi pare che per me non esistono proprio, o mi relaziono così o niente, per questo mi sarebbe piaciuto vivere in un qualche futuro dove magari potevo disporre di queste cose, non sarei stato poi malaccio visto che alle relazioni sociali concrete non riesco ad adattarmi volentieri, ma di compagnia ho comunque bisogno. I robot e conversatori attualmente sono ancora troppo antiquati. Le relazioni concrete richiedono degli scambi, delle transazioni e se tu non ce la fai a "pagare", la relazione salta per aria. |
Quote:
|
Quote:
|
Non ho capito la prima domanda, per il resto sono piuttosto ingenuo quindi di base ho fiducia in tutti. Vorrei creare nuovi rapporti, non troppi ma qualcuno si, ma faccio fatica perché ho proprio un atteggiamento distaccato. Anche senza volerlo.
|
Purtroppo o per fortuna sono abbastanza diffidente. Sto passando un periodo della vita un po' particolare. Ho tagliato praticamente i rapporti con tutti, dando nella maggior parte dei casi spiegazioni drammaticamente sfuggenti.
Purtroppo è una cosa che sto vivendo tuttora con la mia migliore amica e primo poi so' che smetterà di cercarmi o di chiedermi il perchè non mi faccia più viva... E' uno dei miei difetti più grandi e ci convivo da molto tempo, forse anche antecedente alla comparsa del mio disturbo depressivo. Spero che non venga frainteso il discorso o che appaia come un mettersi in mostra, perchè è proprio il contrario. Mi vergogno come una ladra di questo mio atteggiamento e ho deluso molte persone. Amicizie e relazioni che si concludono con il vuoto totale, la richiesta di spiegazioni da parte della controparte e il mio silenzio come risposta. La conclusione più scontata è passare come la stronza menefreghista che prima o poi sparisce. Quindi rispondendo la domanda il valore che do io personalmente ed emotivamente , può anche essere forte, ma si annulla completamente per la mia incapacità di fidarmi di chi mi vuole bene o dimostra affetto. |
Quote:
Sono assolutamente d'accordo, un partner o un amico deve portare gioia, non problemi, lo dico da tempo. Non avevo mai pensato che le persone che si mettono alla prova in continuazione non sono sincere ma secondo me hai detto la verità, infatti ho sempre pensato che fanno tutto difficile. Sarà come hai detto tu perché quando due persone sono sincere, non c'è bisogno di fare i difficili e mettersi in discussione come dicono loro. La compagnia è bella perché si sta insieme, essere in compagnia non c'entra niente con il fatto di farsi un esame personale e mettersi in discussione, sono tutte sciocchezze. Significa appunto stare in compagnia e non valutare la propria persona e contraddirsi. Quindi grazie del contributo. |
Quote:
|
Quote:
Infatti gli psicologi si meravigliano in positivo che hai avuto la forza di non diventare peggio di chi ti ha maltrattato, sei comunque una persona forte e ti auguro il meglio. Io credo che in generale gli esseri umani hanno una forza enorme di sopravvivenza. Mi sembra anche normale, quindi oltre a non condannarti, approvo anche il tuo pensiero, che nel tuo caso giustamente conservi almeno un minimo di diffidenza. È normale, specialmente nel tuo caso uno non può fidarsi del primo che capita. |
Quote:
Ma quando hai un buon rapporto e magari anche stretto, il prendere e sparire non ha un senso logico per l'altra persona. Non so se mi sono spiegata. |
Più che di diffidenza, c'è troppa differenza tra il mio carattere e quello della stragrande maggioranza delle persone. Alla maggioranza piace uscire la sera, ore e ore di aperitivi e grandi chiacchierate. Io posso anche parlare con una persona ma mi deve venire in mente un motivo. Ad esempio, avevo dei vicini casinisti in condominio, e non ho avuto problemi ad andare a parlarne con un altro condomino per trovare delle soluzioni. Ma una volta avuta questa conversione, non sono stato più in grado di parlarci peoprio perché non ho nient'altro da dirgli.
|
Faccio molta fatica a socializzare, non sono mai riuscito a crearmi dei veri rapporti di amicizia perché con quasi tutte le persone che ho incontrato non avevo molte cose in comune e non avevo un piacere particolare a passare del tempo insieme.
Sono quindi abbastanza diffidente e non mi apro quasi con nessuno, se mi trovo in un gruppo di persone che non conosco bene tendo un po' a isolarmi |
I miei ideali mi hanno spinto in adolescenza a farmi in quattro amando presunti amici e fidanzate che puntualmente mi hanno inculato. Attualmente ho un amico con cui mi vedo abbastanza, non è una compagnia molto gratificante ma va bene per uscire andare al mare in bar e pizzerie e so che di lui mi posso fidare.
Per me i rapporti umani erano tutto ma ho dovuto adattarmi alla società dove a nessuno frega di nessuno e si frequenta solo pertornaconto. visto la mia indole solitaria non è stato poi così difficile convivere con la solitudine. |
Quote:
|
sono un selvaggio
|
Delle relazioni umane mi frega troppo, dovrei sbattermene per mille ragioni e già da tanto.
|
Quote:
L'unica cosa brutta della maggior parte della gente è che non ti accettano le debolezze, e in quanto maschio ancora di meno. Vorrei poter essere libero di dichiarare la mia sindrome ansiosa, e dimostrare che non sono solo un problema, un monolite di ansia.. però non conviene dichiararlo. Per fortuna che a stare da solo ci riesco abbastanza. |
secondo me l amicizie sono importanti , ma parlo di quelle vere .... anche per esempio quando ci si perde i contatti e cmq speri veramente per l altra persona il meglio e il bene , anche se nn fai piu parte attivamente della sua vita , per me questa è la vera amicizia , nn cerco altre amicizie la trovo una cosa faticosa per come sono fatto e sopratutto se veramente voglio il bene dell altro gli suggerisco di starmi lontano :sisi:, quindi potenzialmente tenendo tutti lontani voglio bene a tutta l umanità :sisi:
|
io ho sempre dato la precedenza alla famiglia stretta, vorrei sistemare soprattutto i miei genitori economicamente, questo è quello che mi preme.
poi se riuscissi a fare una famiglia mia sarebbe ancora meglio, ma a oggi io di queste 4 persone mi fido ciecamente. degli 'amici' non mi fido più di tanto, nonostante siano bravi ragazzi non chiederei mai a loro un favore grosso. |
A me in generale dei rapporti umani non frega più niente perché al massimo diventa tutta una corsa affannosa e non so quale utente ha detto che con un minimo di sincerità si risolvesse tutto. A volte siamo anche costretti a vivere ma per il resto sto benissimo.
Per quello che mi riguarda sono convinto che su questo forum ci siano tanti bravi ragazzi, io non sono mai stato attaccato ai soldi, anzi, per non dare fastidio quando qualcuno mi vuole offrire qualcosa dico sempre no grazie, sono io che offro sempre. Il problema è che, proprio come detto da voi, qui siamo arrivati proprio all'assurdo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |