FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Problema con amica (https://fobiasociale.com/problema-con-amica-80864/)

Keith 09-06-2023 17:09

Problema con amica

Chiedo scusa in anticipo, ma dovrò omettere qualche particolare per non rendermi sgamabile. Lei è un mezzo hacker. No, non è russa :mrgreen:

Dunque, ho quest'amica di lunga data, nonché collega, ma ci incrociamo al lavoro giusto 1-2 volte al mese per via dei diversi luoghi e turni.
Lei spesso è un po' prevenuta nei miei confronti poiché io tempo fa mi dichiarai e fui rifiutato, però è rimasta l'amicizia, in buona parte per merito suo, io neanche volevo più di tanto, ma neanche volevo troncare.
PREMESSA IMPORTANTE: da persona introversa e selettiva vado d'accordo con pochi, ma quei pochi per me sono preziosi, soprattutto se donne si crea un legame per me molto intenso, anche se non ho secondi fini.

In pratica per farla breve gli ho chiesto se a luglio volesse fare un viaggio con me in una località europea. Lei ha risposto che a luglio non ha ferie, solo a fine agosto e farà una vacanza con la famiglia, che quella località non le ispira più di tanto ma che se potevo aspettare se ne poteva riparlare per l'autunno.
Adesso io questa risposta come la devo prendere? E' un si? E' un no? Io l'ho presa come un no, ma la sicurezza matematica non ce l'ho.

Purtroppo con lei il rapporto è tutto così. Io non ne sono più innamorato, però ci penso spesso a quanto mi piacerebbe passarci un po' di tempo insieme, anche solo a parlare, fare una passeggiata. Quelle rare volte che glielo chiedo glissa, oppure dice rimandiamo.. tutto così.
Io non riesco a troncare, non riesco a non scrivergli ogni tanto. In pratica non so come gestire questa amicizia.. vorrei che ritornasse ad essere com'era prima che ci vedevamo relativamente spesso ma ultimamente da parte sua qualcosa è cambiato. Lei non è molto abituata a prendere iniziative, perché non ne ha bisogno, essendo una persona gradevole sono gli altri a chiamarla, quindi mi sento in dovere di dover essere io a chiedere di uscire, ma forse sbaglio.. a 45 anni sto ancora ridotto così.. dovrei farmi delle nuove amiche, ma non ne trovo nella mia zona.

CamillePreakers 09-06-2023 17:19

Re: Problema con amica

Secondo me è un no.
Io se dovessi mantenere un rapporto di amicizia con una persona che ho rifiutato cercherei di mandare avanti l'amicizia in un mondo che non lascia spazio all'immaginare un possibile ripensamento, quindi luoghi con gente o uscite con altre persone...andare a prendere una pizza, bere fuori etc, non cose tipo vacanze o cose a casa mia, non cercare spesso etc
Però io aspetterei di far passare un pò di tempo senza cercarla e ridurre le volte in cui la si cerca.

Varano 09-06-2023 17:20

È un no, se la destinazione è quella che avevi accennato in un altro post per me ci sta che non voglia andare lì d'estate. Non è una località balneare, per me è stato un no dettato da quello più che altro. Però se fossi in te non confiderei troppo nelle promesse di autunno, io mi farei la mia vacanza in solitaria perché giustamente ognuno pensa ai suoi interessi e se ne sbatte di quelli altrui.
Io ho un amico che prenota sempre in periodi in cui non posso prendere ferie, ma non gliene voglio, risparmia perché viaggia fuori stagione.
Però se avessi un minimo interesse che mi frega della città o della meta, per questo tendo a percepire come scuse tante risposte che sento...se vuoi trovare 2/3 gg li trovi dai non siamo tutti elon musk

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Maffo 09-06-2023 17:21

Ti vorrei rispondere ma credo che questa sia roba troppo avanzata per me :nonso:
Buona fortuna Keith!

Delta80 09-06-2023 17:23

Io non ho amiche

Wrong 09-06-2023 17:25

Boh... Leggendo e rileggendo il tuo topic mi sembra che questa lei sia tu al femminile. Mi sembra evitante, avrà tanta gente che la cerca ma alla fine fa le ferie con i genitori. Se ha la nostra età non è nemmeno una giovincella, sembra che non abbia accettato la tua dichiarazione più per paura che per disinteresse.
Riguardo le ferie non saprei cosa pensare.

confusa86 09-06-2023 17:28

Per me è un no, forse non riesce a dirlo apertamente per indole o perchè in imbarazzo dato il vecchio rifiuto, oppure semplicemente è come ti ha detto (non le ispira il posto, ha organizzato già le ferie).
Se comunque non vi organizzate per uscire perchè lei glissa io nemmeno le avrei chiesto del viaggio...se ti pesa questo distacco potresti provare a parlarci molto francamente dicendole che la cotta ti è passata e non ha nulla da "temere" se è quello il problema, perchè comunque prima eravate amici.
Lei è fidanzata?

Keith 09-06-2023 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2845027)
Secondo me è un no.
Io se dovessi mantenere un rapporto di amicizia con una persona che ho rifiutato cercherei di mandare avanti l'amicizia in un mondo che non lascia spazio all'immaginare un possibile ripensamento, quindi luoghi con gente o uscite con altre persone...andare a prendere una pizza, bere fuori etc, non cose tipo vacanze o cose a casa mia, non cercare spesso etc
Però io aspetterei di far passare un pò di tempo senza cercarla e ridurre le volte in cui la si cerca.

che brutto così, ma è proprio così che fate.. sarà un meccanismo di difesa, non ne faccio una colpa a nessuno, ma è un'amicizia mozzata. D'altronde è colpa mia che ho rovinato tutto provandoci, però un rapporto strozzato è orribile.

Keith 09-06-2023 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2845031)

Si, sicuramente una vacanzina per conto mio me la faccio, non sto ad aspettare lei.
Credo che non ritornerò sul discorso di questa vacanza con lei? Oppure dovrei? Ma se fosse interessata lo chiederebbe anche lei, no?

Keith 09-06-2023 17:39

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2845035)
Boh... Leggendo e rileggendo il tuo topic mi sembra che questa lei sia tu al femminile. Mi sembra evitante, avrà tanta gente che la cerca ma alla fine fa le ferie con i genitori. Se ha la nostra età non è nemmeno una giovincella, sembra che non abbia accettato la tua dichiarazione più per paura che per disinteresse.
Riguardo le ferie non saprei cosa pensare.

ha delle similitudini con me, anche se "sulla carta" sarebbe estroversa. Siamo molto diversi ma con alcune similitudini non da poco.
Si può darsi per paura, non ho sentito da parte sua un reale e netto disinteresse totale.
Quote:

Originariamente inviata da confusa86 (Messaggio 2845039)
Per me è un no, forse non riesce a dirlo apertamente per indole o perchè in imbarazzo dato il vecchio rifiuto, oppure semplicemente è come ti ha detto (non le ispira il posto, ha organizzato già le ferie).
Se comunque non vi organizzate per uscire perchè lei glissa io nemmeno le avrei chiesto del viaggio...se ti pesa questo distacco potresti provare a parlarci molto francamente dicendole che la cotta ti è passata e non ha nulla da "temere" se è quello il problema, perchè comunque prima eravate amici.
Lei è fidanzata?

Già lo sa che la cotta è bella che passata, ne abbiamo parlato. No, attualmente non è fidanzata.

Clover 09-06-2023 17:40

È tipo il "le faremo sapere " dei colloqui

Keith 09-06-2023 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2845046)

Si, ahahahah :D

CamillePreakers 09-06-2023 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2845052)

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2845046)

si oppure quando la gente non vuole uscire con te e risponde ''adesso sono un pò impegnato''
''questo non è periodo'' etc

Clover 09-06-2023 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2845052)

Rispondendo più seriamente ,non sono nella sua testa ma ha declinato la tua offerta e secondo me, per non farti stare male ti ha appioppato la scusa del "ne riparliamo a ottobre " ( mese che ho sparato a caso) per prendere tempo ,sperando che col tempo te ne dimentichi ed è un modo indiretto di rifiutare. Questa è la mia ipotesi poi magari la verità è un'altra.. ci vuole il grande mago Otelma per rispondere .

confusa86 09-06-2023 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2845045)

Già lo sa che la cotta è bella che passata, ne abbiamo parlato. No, attualmente non è fidanzata.

E allora sarà esattamente come ha detto, cioè le motivazioni sono vere, resta un no, ma magari per l'autunno diventa un sì.
Se prima eravate davvero amici e sa che la cotta è passata se no perchè "evitarti"?
Comunque se continua ad essere evasiva anche per un semplice aperitivo tra amici lasciala perdere è il mio consiglio.

Clover 09-06-2023 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2845055)
si oppure quando la gente non vuole uscire con te e risponde ''adesso sono un pò impegnato''
''questo non è periodo'' etc

C'è mercurio retrogrado questo anno..

Keith 09-06-2023 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2845056)
Questa è la mia ipotesi poi magari la verità è un'altra.. ci vuole il grande mago Otelma per rispondere .

E' anche la mia ipotesi, però in effetti non è facile capire, anche se vedo che tutti siete sulla stessa linea, quindi sarà così.
Quote:

Originariamente inviata da confusa86 (Messaggio 2845058)
E allora sarà esattamente come ha detto, cioè le motivazioni sono vere, resta un no, ma magari per l'autunno diventa un sì.
Se prima eravate davvero amici e sa che la cotta è passata se no perchè "evitarti"?
Comunque se continua ad essere evasiva anche per un semplice aperitivo tra amici lasciala perdere è il mio consiglio.

non saprei magari mi evita perché avendo anche altri amici/che non sono così tanto interessante.
Si, lo so che è da lasciar perdere, ma non è facile, per me è una persona preziosa, direi quasi unica, ma prima o poi dovrò farlo, poi c'è solo da elaborare il "lutto", sarà un po' dura ma poi si va avanti meglio.

Qwerty 09-06-2023 17:53

Ma questa amica ti ha hakerato account? Il vero keith era contro viaggi :ridacchiare:

Keith 09-06-2023 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2845061)
Ma questa amica ti ha hakerato account? Il vero keith era contro viaggi :ridacchiare:

No spero che non me lo abbia hackerato :D Io non è che sono propriamente contrario, una volta ogni tanto mi piace, soprattutto quando mi incuriosisce una località. sono contrario al viaggiare sempre ogni mese.

Varano 09-06-2023 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2845043)
Si, sicuramente una vacanzina per conto mio me la faccio, non sto ad aspettare lei.
Credo che non ritornerò sul discorso di questa vacanza con lei? Oppure dovrei? Ma se fosse interessata lo chiederebbe anche lei, no?

hai fatto bene a proporlo ma non insisterei, l'amo l'hai buttato se vuole abboccare abbocca. per certe cose le donne hanno memoria.

cuginosmorfio 09-06-2023 18:14

Oltre al rifiuto del viaggio, hai scritto che ha anche rimandato (cioè rifiutato) dei semplici inviti a far passeggiate e 4 chiacchiere insieme.
A me, per come sono io, non pare nemmeno un'amicizia, questa.

Oltretutto, questa incapacità di dire "no" sùbito, usando le scuse del "poi, si vedrà, un domani" sta tra la presa per il culo e una percezione timorosa di lei nei tuoi confronti (tipo: non dico "no" perché chissà come potrebbe reagire). :pensando:

Saturnino 09-06-2023 18:23

Lascia perdere...dalle risposte ha fatto chiaramente capire che non è interessata anche se non lo ha detto apertamente. Se vuoi trovare qualcuno con cui andare rivolgiti a qualcun altro (altri colleghi, amici, ecc). Al limite puoi provare non subito ma dopo aver lasciato passare un po' di tempo a invitare la tua collega a qualcosa di meno impegnativo come una serata in un locale.
Se il viaggio ti piacesse veramente, evita di rinunciare solo per la risposta della tua collega (ricordati che vale solo per lei non certo per te) ma organizzatelo da te.

esteem 09-06-2023 18:29

A me sembra un si, ma solo per scopare, senza impegno sentimentale.

È anche vero che io capisco il linguaggio femminile più o meno quanto il dialetto degli aborigeni di Tonga.

Chi é che per rifiutare rimanda all’autunno? L’autunno è domani mattina. Poi ti ha già rifiutato una volta, che problema avrebbe a dirti chiaramente che non ha nessuna intenzione di andare in vacanza con te?

CamillePreakers 09-06-2023 18:33

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2845076)
Oltre al rifiuto del viaggio, hai scritto che ha anche rimandato (cioè rifiutato) dei semplici inviti a far passeggiate e 4 chiacchiere insieme.
A me, per come sono io, non pare nemmeno un'amicizia, questa.

Oltretutto, questa incapacità di dire "no" sùbito, usando le scuse del "poi, si vedrà, un domani" sta tra la presa per il culo e una percezione timorosa di lei nei tuoi confronti (tipo: non dico "no" perché chissà come potrebbe reagire). :pensando:

beh magari non proprio timore del tipo che si ha paura di subire qualcosa di violento o qualcosa che susciti davvero paura, ma mi sono resa conto che se non mi fossi sempre sentita in dovere di dare spiegazioni del come e del perchè non volevo far andare avanti x rapporto, non mi interessava x persona, non volevo fare una cosa (non parlo solo nell'ambito del dare un rifiuto sentimentale, ma anche di altre cose relazionali), ma avessi usato l'equivalente del ''le faremo sapere'' dei colloqui, mi sarei evitata molte rotture, e magari paradossalmente ne sarei pure uscita meglio agli occhi degli altri.:D
poi magari è di una correttezza discutibile, ma è molto comune.

Svalvolato 09-06-2023 18:44

Uscite assieme ad esempio anche solo per un pranzo tra colleghi o un aperitivo? Se no questo invito è stato un troppo. E' probabile che lei l'abbia letto come "Oddio questo ci vuole riprovare".
Ti ha dato una vana speranza per l'Autunno, ma temo a Settembre ti piccherà di nuovo.

Keith 09-06-2023 19:49

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2845072)
per certe cose le donne hanno memoria.

Frase molto molto saggia. Questo vuol dire capire come ragionano le donne.

Keith 09-06-2023 19:53

Qui la questione però è un'altra. Dato per certo che il viaggio non ci sarà, le vostre opinioni sono abbastanza convergenti, come fare a togliersi questa persona dalla testa?
Come già detto non come ipotetica ragazza, questo è più che assodato che non succederà mai da ambo le parti, ma proprio come persona. E' un mio grosso limite cancellare alcune persone dalla mia vita. Invidio chi riesce a farlo, se ci riuscissi lo farei anch'io, una bella pietra sopra, un paio di birre per elaborare la perdita e la mattina ci si risveglia freschi e liberi.

Milo 09-06-2023 20:05

Ma scusa ai proposto ad un amica che ti ha rifiutato, una vacanza solo te e lei in una città europea? boh io fossi in lei la interpreterei come una proposta di natura sentimentale sessuale, credo che nessuno la valuterebbe come una cosa da fare solo in amicizia.

Varano 09-06-2023 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2845114)
Frase molto molto saggia. Questo vuol dire capire come ragionano le donne.

grazie, io tendo a far filtrare vaghe informazioni e a prendere giri larghi tanto chi vuole capire capisce lo stesso

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2845115)
Qui la questione però è un'altra. Dato per certo che il viaggio non ci sarà, le vostre opinioni sono abbastanza convergenti, come fare a togliersi questa persona dalla testa?
Come già detto non come ipotetica ragazza, questo è più che assodato che non succederà mai da ambo le parti, ma proprio come persona. E' un mio grosso limite cancellare alcune persone dalla mia vita. Invidio chi riesce a farlo, se ci riuscissi lo farei anch'io, una bella pietra sopra, un paio di birre per elaborare la perdita e la mattina ci si risveglia freschi e liberi.

per me non è sbagliato tenersela amica, al lavoro fa sempre comodo stringere alleanze. però mi chiederei se da parte sua non ci sia una sorta di manipolazione, magari ti vuole trattenere nella sua sfera d'influenza ed è reciproca questa tossicità. da parte tua senz'altro c'è attaccamento tossico, ma in mancanza di alternative...

cuginosmorfio 09-06-2023 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2845115)

Scusa Keith, ma da quel che hai scritto:

- vi incrociate si e no 1-2 volte al mese di persona al lavoro
- rifiuta sistematicamente ogni tuo invito

io personalmente non vedo nessuna amicizia. Faccio fatica a definirla persino "conoscenza". Dati i suoi comportamenti mi pare strano che l'amicizia (che per ripeto non esserci) sia rimasta per merito di lei, dato che non sembra fare assolutamente niente per coltivarla.

Keith 09-06-2023 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2845121)
Ma scusa ai proposto ad un amica che ti ha rifiutato, una vacanza solo te e lei in una città europea? boh io fossi in lei la interpreterei come una proposta di natura sentimentale sessuale, credo che nessuno la valuterebbe come una cosa da fare solo in amicizia.

Se la interpreta così è un problema suo. La faccenda sentimentale è stata già chiarita. Io non ci vedrei nessun secondo fine a fare una vacanza con un amica, in un passato lontano mi è già capitato di viaggiare con un amica e nessuno dei due ha pensato a secondi fini.
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2845140)
da parte tua senz'altro c'è attaccamento tossico, ma in mancanza di alternative...

si, questo sicuramente. ma le alternative possono anche non esserci e cmq dimenticare una persona. Alla fine si sta meglio senza visto i problemi che provoca.
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2845151)
Scusa Keith, ma da quel che hai scritto:

- vi incrociate si e no 1-2 volte al mese di persona al lavoro
- rifiuta sistematicamente ogni tuo invito

io personalmente non vedo nessuna amicizia. Faccio fatica a definirla persino "conoscenza". Dati i suoi comportamenti mi pare strano che l'amicizia (che per ripeto non esserci) sia rimasta per merito di lei, dato che non sembra fare assolutamente niente per coltivarla.

E' definibile come un'amicizia del passato, nel presente in pratica non c'è niente. Io ripetuti inviti non ne faccio, non ne ho mai fatti, men che meno adesso, stessa cosa lei. Anzi lei uno me lo ha fatto, ma ha beccato un momento che venivo da una giornata lavorativa pesante ed ho rifiutato, poi ne ho fatto un altro io generico ma lei come nel suo stile non ha ne accettato ne rifiutato ma solo glissato.

Keith 11-06-2023 14:45

Oggi l'ho rivista a lavoro. Lei è uscita ieri, esce pure oggi, con gente diversa. Chissà che penserà, che sono un povero sfigato che la cerca perché non ha nessuno .. ho deciso che non gli devo più scrivere, non devo prendere iniziative. Prima eravamo meno dissimili, ora lei ha tante amicizie e io sprofondo sempre più, le vite si sono diversificate e le strade divergono. Così va la vita.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Wrong 11-06-2023 14:58

Mi dispiace :\

Keith 11-06-2023 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2845628)
Mi dispiace :\

[emoji3590]

Milo 11-06-2023 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2845626)
Oggi l'ho rivista a lavoro. Lei è uscita ieri, esce pure oggi, con gente diversa. Chissà che penserà, che sono un povero sfigato che la cerca perché non ha nessuno .. ho deciso che non gli devo più scrivere, non devo prendere iniziative. Prima eravamo meno dissimili, ora lei ha tante amicizie e io sprofondo sempre più, le vite si sono diversificate e le strade divergono. Così va la vita.

Secondo me vai da un eccesso all'altro, per me l'invito alle vacanze è stato fuori luogo, ma di contro adesso mi sembra eccessivo non scrivergli più e non volerla frequentare solo perchè lei ha altri amici...

Keith 11-06-2023 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2845632)
Secondo me vai da un eccesso all'altro, per me l'invito alle vacanze è stato fuori luogo, ma di contro adesso mi sembra eccessivo non scrivergli più e non volerla frequentare solo perchè lei ha altri amici...

Hai ragione.
Non ci sto litigato e non gli voglio male. Se capita di fare qualcosa, se parte da lei, si fa. Io di mio però non me la sento di insistere.

Nightlights 11-06-2023 18:18

se sono già 2 3 volte che glielo chiedi e ti dice di no lascia stare anche perchè se esce con te per sfinimento poi non ci passi bene il tempo insieme

Keith 11-06-2023 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2845689)
se sono già 2 3 volte che glielo chiedi e ti dice di no lascia stare anche perchè se esce con te per sfinimento poi non ci passi bene il tempo insieme

nono per sfinimento mai, non lo vorrei mai. no vabbè ultimamente una volta sola gliel'ho chiesto e pure un po' di tempo fa, ma non fa niente, io la capisco, avrà gente più divertente da frequentare, è lecito. sono io che devo farmi nuove amicizie.

Keith 11-06-2023 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Artemis_90 (Messaggio 2845715)
Hai fatto già troppe proposte, ora deve essere lei a proporti qualcosa, non proporle più niente e vedi se si fa avanti lei (per esempio se esce con questi nuovi amici potrebbe proporti di unirti a loro) così capirai se è davvero interessata a mantenere l'amicizia. è molto doloroso quando qualcuno che riteniamo amico si allontana, ma è anche necessario "sfoltire" i rapporti che non vanno più così da non subire più delusioni e solo "testando" la persona si può capire se è il caso di tagliarla fuori dalla nostra vita o meno. Insomma non la tagliare subito fuori, continua ad essere naturale, a scriverle magari per sapere come sta... e vedi come si comporta.

Ma si in effetti non devo fare niente. Le cose devono prendere il loro corso. Io quello che dovevo fare ho fatto per mandare avanti questo rapporto, se poi non deve andare me ne farò una ragione, come già successo tante altre volte.

Black_Hole_Sun 12-06-2023 13:28

Secondo ma stai ancora con la speranza che l'amicizia evolva in qualcos'altro, una speranza flebile e recondita ma finchè resta li non ti libererai mai dalla necessità di avere vicino a te questa persona. Non hai detto se è single o impegnata ma suppongo la prima, paradossalmente la tua salvezza sarebbe che lei si fidanzasse, all'inizio soffrirai ma dopo poco ti metterai l'anima in pace e volterai pagina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44.