FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Che significa desiderare (https://fobiasociale.com/che-significa-desiderare-80816/)

Angus 01-06-2023 16:30

Che significa desiderare

Questa volta volevo chiedere la vostra opinione su questo tema.

Per desiderare basta dire o pensare "desidero"? Ad esempio, se io dico, scrivo o penso "desidero andare sulla Luna", è per forza vero?

Al di là del mentire agli altri, credete sia possibile farlo anche con se stessi, convincendosi di desiderare qualcosa che non si desidera affatto?

Clover 01-06-2023 16:45

Re: Che significa desiderare

Secondo me non basta pensarlo ,può essere una cosa dettata dall'impulso ,non a caso si dice a volte "attento a cosa desideri ,potrebbe avverarsi"
Sì, è possibile farlo con se stessi anche se in fondo sappiamo di non volerlo davvero, possiamo autoconvincerci per tanti motivi, perché lo crediamo giusto ,per le pressioni di terzi o della società.

Darby Crash 01-06-2023 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2842426)

Per desiderare basta dire o pensare "desidero"? Ad esempio, se io dico, scrivo o penso "desidero andare sulla Luna", è per forza vero?

Al di là del mentire agli altri, credete sia possibile farlo anche con se stessi, convincendosi di desiderare qualcosa che non si desidera affatto?

Non basta pensare una determinata frase, è necessario credere che il contenuto della data frase sia vero per noi.

Pensare "desidero andare sulla Luna" può essere equivalente a "tutti i gatti sono blu" se è limitato al livello di semplice pensiero. Poi c'è il livello successivo: "desidero andare sulla Luna" è qualcosa di vero per me oppure no?
Se si considera vero, allora è un nostro desiderio: semplice.

Non è possibile convincersi di desiderare qualcosa che in realtà non si desidera affatto. È invece certamente possibile cambiare idea in merito ai propri desideri.

Darby Crash 01-06-2023 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2842432)
Secondo me non basta pensarlo ,può essere una cosa dettata dall'impulso ,non a caso si dice a volte "attento a cosa desideri ,potrebbe avverarsi"
Sì, è possibile farlo con se stessi anche se in fondo sappiamo di non volerlo davvero, possiamo autoconvincerci per tanti motivi, perché lo crediamo giusto ,per le pressioni di terzi o della società.

se un desiderio dettato dall'impulso non lo chiami più desiderio, allora come lo chiami?

claire 01-06-2023 16:52

Io non so più cosa desidero.

Angus 01-06-2023 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842434)
Non basta pensare una determinata frase, è necessario credere che il contenuto della data frase sia vero per noi.

Quindi basta crederci è il desiderio diventa vero, dici. Forse volevi usare un verbo diverso.

"Non è possibile convincersi di desiderare qualcosa che in realtà non si desidera affatto."

Di questo sei sicuro?

claire 01-06-2023 17:00

Bisogna ottenere quello che credi di desiderare e poi vedi come stai, se non ti fa sentire soddisfatto vuol dire che era un'illusione.
Tipo "voglio un mese di ferie" e dopo due giorni ti senti già depresso.

Darby Crash 01-06-2023 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2842440)
Quindi basta crederci è il desiderio diventa vero, dici. Forse volevi usare un verbo diverso.

direi di sì. Non penso ci sia da cambiare verbo.
Il desiderio non è un qualcosa di necessariamente statico e pesante a cui riservare grande importanza. Ci possono essere desideri che durano 20 secondi, ad esempio quello di mangiare un gelato alla fragola. Quindi non vedo perché essere così scrupolosi nel limitarne la verità. Se il corpo o la mente sentono un qualche cosa (es. il bisogno di sonno o la voglia di un abbraccio), il dato a cui dobbiamo atternerci è soltanto quello. Poi è chiaro che ci possono essere desideri disfunzionali o poco sani, ma sono pur sempre desideri.

Quote:

"Non è possibile convincersi di desiderare qualcosa che in realtà non si desidera affatto."

Di questo sei sicuro?
Direi di sì. Se vuoi puoi provare a dirmi perché non sarebbe così...

anahí 01-06-2023 17:09

Io distinguo tra desiderio e compulsione; seguire un desiderio è espressione di libertà mentre la compulsione si porta sempre con sé il senso di esserne una limitazione

cuginosmorfio 01-06-2023 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842434)
Non è possibile convincersi di desiderare qualcosa che in realtà non si desidera affatto

io penso che il commercio in generale si fonda proprio su questo. Convincerti di aver bisogno di quella cosa che in realtà non ti serve davvero.

Clover 01-06-2023 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842437)
se un desiderio dettato dall'impulso non lo chiami più desiderio, allora come lo chiami?

Impulso ,sfizio. Il desiderio è qualcosa di più profondo.

claire 01-06-2023 17:19

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2842448)
io penso che il commercio in generale si fonda proprio su questo. Convincerti di aver bisogno di quella cosa che in realtà non ti serve davvero.

Si chiama bisogno indotto, sta alla base del nostro vivere consumistico quotidiano, ne siamo immersi fin dalla nascita ed è impossibile non cascarci in mezzo.

Sheev Palpatine 01-06-2023 17:19

Penso che sulla reale esistenza del desiderio non ci siano dubbi.

Mettiamo che il mio desiderio sia "voglio scalare l'Everest". E' vero che lo voglio scalare, non ci sono dubbi. Però, poi inizio a pensare... "eh ma potrei cadere", "non ho mai scalato altre montagne", "Ho paura che le cose mi vadano male, ho paura diamine...".
Le cose, potrebbero anche andare male, e questo rischio è talmente inaccettabile e talmente spaventoso da farmi bloccare, da farmi chiudere in casa e disperare...
Temo non ci sia uscita da questo. Al massimo possono esserci piccoli tentativi... ma sempre correndo meno rischi possibili (e vale lo stesso meccanismo in tutte le cose).

Darby Crash 01-06-2023 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2842449)
Impulso ,sfizio. Il desiderio è qualcosa di più profondo.

per me il desiderio non è necessariamente profondo. Può esserlo come non esserlo. Includo gli impulsi all'interno della categoria dei desideri.

Alla fine questa discussione è solo un problema di carattere linguistico.

Angus 01-06-2023 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842445)
Direi di sì. Se vuoi puoi provare a dirmi perché non sarebbe così...

Eh, no, non ci provo... dico solo che mi pare che alcuni desideri siano associati a bisogni diversi da quelli dichiarati o pensati. Pensa allo status. Molti dicono "voglio la cosa x perché la cosa x mi piace". In realtà in testa hanno "voglio la cosa x perché la cosa x mi conferisce un certo status in un certo gruppo, che mi piace".

La cosa x potrebbe essere la fidanzata, per fare un esempio qualunque per nulla legato a questo forum.

Darby Crash 01-06-2023 17:25

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2842447)
Io distinguo tra desiderio e compulsione; seguire un desiderio è espressione di libertà mentre la compulsione si porta sempre con sé il senso di esserne una limitazione

mi verrebbe quasi da concordare. Puoi spiegare un po' più precisamente cosa intendi con compulsione?

Darby Crash 01-06-2023 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2842456)
Eh, no, non ci provo... dico solo che mi pare che alcuni desideri siano associati a bisogni diversi da quelli dichiarati o pensati. Pensa allo status. Molti dicono "voglio la cosa x perché la cosa x mi piace". In realtà in testa hanno "voglio la cosa x perché la cosa x mi conferisce un certo status in un certo gruppo, che mi piace".

La cosa x potrebbe essere la fidanzata, per fare un esempio qualunque per nulla legato a questo forum.

ahah, sapevo che la tua discussione era originata da ragionamenti di questo genere.

Nell'esempio che hai fatto il desiderio resta vero, ciò che cambia è la motivazione per cui si vuole la cosa X.
Tra dire "voglio la fidanzata perché mi interessa in se stessa" e dire "voglio la fidanzata per avere più status"... resta il fatto che chi parla vuole la fidanzata. In un caso è il fine, nell'altro è un mezzo: ma è pur sempre un qualcosa che si desidera.
Se dovessimo limitarci a chiamare "desiderio" ciò che si desidera come fine e non come mezzo, allora resterebbe soltanto il desiderio di essere felici. Tutti gli altri sono solitamente dei mezzi.

Clover 01-06-2023 17:31

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842455)
per me il desiderio non è necessariamente profondo. Può esserlo come non esserlo. Includo gli impulsi all'interno della categoria dei desideri.

Alla fine questa discussione è solo un problema di carattere linguistico.

Infatti è come lo interpreto io

Darby Crash 01-06-2023 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2842461)
Infatti è come lo interpreto io

sì, certo. Probabilmente per avere una risposta risolutiva servirebbe un luminare che lavora per la Treccani o per l'Accademia della Crusca :mrgreen:

Angus 01-06-2023 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842460)
ahah, sapevo che la tua discussione era originata da ragionamenti di questo genere.

Nell'esempio che hai fatto il desiderio resta vero, ciò che cambia è la motivazione per cui si vuole la cosa X.
Tra dire "voglio la fidanzata perché mi interessa in se stessa" e dire "voglio la fidanzata per avere più status"... resta il fatto che chi parla vuole la fidanzata. In un caso è il fine, nell'altro è un mezzo: ma è pur sempre un qualcosa che si desidera.

Eheh, sì.

Provo a buttare lì un'idea: non è che alcuni si inibiscono perché sentono di star usando le donne a cui si rivolgono come un mezzo? Magari pensando "ma perché devo comportarmi in modo così coglione?".

E... diamo per scontato che questa cosa non la comunichino, cioè nessun phobico va da una squinzia a dirle "vuoi uscire con me? vorrei usarti come mezzo per sentirmi più figo". Non è che questo viene intuito da dette squinzie e genera almeno una parte dei rifiuti di cui poi ci si lamenta senza sosta su internet?

Clover 01-06-2023 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842463)
sì, certo. Probabilmente per avere una risposta risolutiva servirebbe un luminare che lavora per la Treccani o per l'Accademia della Crusca :mrgreen:

desiderio
/de·si·dè·rio/
sostantivo maschile
1.
Sentimento di ricerca appassionata o di attesa del possesso, del conseguimento o dell'attuazione di quanto è sentito confacente alle proprie esigenze o ai propri gusti.
"provare il d. di qualcosa"
2.
Bisogno, necessità.
"avere un gran d. di riposo"
:mrgreen:

Darby Crash 01-06-2023 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2842467)
desiderio
/de·si·dè·rio/
sostantivo maschile
1.
Sentimento di ricerca appassionata o di attesa del possesso, del conseguimento o dell'attuazione di quanto è sentito confacente alle proprie esigenze o ai propri gusti.
"provare il d. di qualcosa"
2.
Bisogno, necessità.
"avere un gran d. di riposo"
:mrgreen:

eh, ho detto che ci vuole un luminare proprio perché so che il sito è insufficiente e lascia troppi spazi aperti. Speriamo che legga la discussione e si iscriva al forum.

Clover 01-06-2023 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842469)
eh, ho detto che ci vuole un luminare proprio perché so che il sito è insufficiente e lascia troppi spazi aperti. Speriamo che legga la discussione e si iscriva al forum.

Attendiamo con ansia :D

Darby Crash 01-06-2023 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2842465)
Eheh, sì.

Provo a buttare lì un'idea: non è che alcuni si inibiscono perché sentono di star usando le donne a cui si rivolgono come un mezzo? Magari pensando "ma perché devo comportarmi in modo così coglione?".

E... diamo per scontato che questa cosa non la comunichino, cioè nessun phobico va da una squinzia a dirle "vuoi uscire con me? vorrei usarti come mezzo per sentirmi più figo". Non è che questo viene intuito da dette squinzie e genera almeno una parte dei rifiuti di cui poi ci si lamenta senza sosta su internet?

Secondo me è possibile. Sicuramente trovo più condivisibile questo post rispetto al post di apertura. Poi è chiaro che per ragionarci meglio servirebbe il supporto di qualche caso concreto.

Demiurgo 01-06-2023 18:11

Desiderare è desiderare qualcosa.

Al di là del fatto che possa servire o non servire. Dopotutto si dice anche "sta attento a quello che desideri..."

Angus 01-06-2023 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842471)
Secondo me è possibile. Sicuramente trovo più condivisibile questo post rispetto al post di apertura. Poi è chiaro che per ragionarci meglio servirebbe il supporto di qualche caso concreto.

I casi concreti sono l'infinito numero di "timidi" (lol) che non si sentono all'altezza (status) di proporsi a certe donne, e ne cercano il feedback positivo per acquisirlo. Non si mostrano realmente, ciò che lasciano vedere è una caricatura di sé. A differenza di alcuni narcisi, sotto sotto sanno di star ingannando e si sabotano perché l'idea li ripugna.

Darby Crash 01-06-2023 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2842479)
I casi concreti sono l'infinito numero di "timidi" (lol) che non si sentono all'altezza (status) di proporsi a certe donne, e ne cercano il feedback positivo per acquisirlo. Non si mostrano realmente, ciò che lasciano vedere è una caricatura di sé. A differenza di alcuni narcisi, sotto sotto sanno di star ingannando e si sabotano perché l'idea li ripugna.

"infinito numero" non vuol dire casi concreti. Con casi concreti intendevo ad esempio prendere dei precisi post in cui hai rilevato ciò che qui esponi, oppure dei casi presi dalla tua esperienza di vita (es. conoscenti, amici, parenti).

Cioè, queste tue idee mi sembrano teoricamente plausibili. Ma io non ti saprei citare nessun caso preciso e concreto così sul momento. Inoltre penso che a volte il fine e il mezzo si possano mescolare: una persona può volere la fidanzata per aumentare il proprio status, ma al tempo stesso non essere totalmente disinteressato al rapporto con lei e quindi magari gradire i baci o qualche giro in centro al chiaro di luna.

claire 01-06-2023 18:21

Ah ma è l'ennesimo topic sul celibato involontario

anahí 01-06-2023 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842458)
mi verrebbe quasi da concordare.

evvai!
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2842458)
Puoi spiegare un po' più precisamente cosa intendi con compulsione?

Compulsione ha un carattere ricattatorio, "se non raggiungi questo obiettivo non sei degno". Ci si muove senza piacere ma come dovendo sottostare a un obbligo sgradito.

pokorny 01-06-2023 19:52

Quote:

Penso di no. Anche se la mente può benissimo costruire una situazione per utilizzare un desiderio in modo conveniente, prima o poi l'autenticità o meno dell'aspirazione viene a galla anche se non si è stati sinceri con sé stessi.

Per usare la tua metafora mi è accaduto di desiderare sul serio di andare sulla luna, in quel momento lo sentivo davvero. Poi mi sono accorto che avevo sviluppato questo desiderio per certi motivi. Avere un alibi per non poterlo realizzare oppure mascherare a me stesso un desiderio di tipo opposto che però non avrei ammesso volentieri.

Per quanto siamo abili a ingannare noi stessi penso che fin dall'inizio si insinui il tarlo del dubbio anche se inavvertibile, poi il nodo viene al pettine.

Bull1 01-06-2023 20:03

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2842465)
Eheh, sì.

L'ultima mia relazione, tutt'ora in corso è nata in parte anche per un mio "desiderio" di sentirmi "socialmente accettato" dagli altri.
Al momento non ne ero del tutto consapevole chiaramente, non era quello il mio obiettivo principale.
Me ne sono reso conto solo dopo, quando ho capito che quel desiderio offuscava altre esigenze a cui dare più peso.
Quindi la risposta è sì.
Non tutti i mali vengono per nuocere come non tutte le fobie vengono per nuocere [emoji28]

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Angus 01-06-2023 20:20

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2842481)
Ah ma è l'ennesimo topic sul celibato involontario

No no, è sul celibato volontario, all'insegna di "i phobics sono meglio di come si dipingono ma mentono a tutto spiano".

Teal 01-06-2023 20:49

Per i buddhisti il desiderio di cose non essenziali é fonte di dolore.
Ma secondo me é interessante la teoria del desiderio mimetico di René Girard quando dice che sostanzialmente vogliamo imitare le persone che stimiamo e che percepiamo come punti di riferimento, quindi i nostri desideri sono un’imitazione dei loro. (Mi sembra che si sia già accennato alla faccenda qua e lá nel thread, solo per ricordare che il sé e le sue espressioni sono sempre relazionali, enuclearli in senso individuale ed assoluto mi sembra impresa ardua).

Sheev Palpatine 01-06-2023 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2842479)

Ci vuole un cuore di leone per mostrarsi per come si è davvero, nelle proprie fragilità e sapendo che la persona con cui lo fai potrebbe farti molto male e nei casi più estremi anche ucciderti (per la prima stronzata che gli passa per la testa).
C'è chi ha paura delle intelligenze artificiali. Ma io ho paura solo degli essere umani. Gli umani sono imprevedibili e molto più pericolosi

Angus 01-06-2023 21:03

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2842537)
Ci vuole un cuore di leone per mostrarsi per come si è davvero, nelle proprie fragilità e sapendo che la persona con cui lo fai potrebbe farti molto male e nei casi più estremi anche ucciderti (per la prima stronzata che gli passa per la testa).
C'è chi ha paura delle intelligenze artificiali. Ma io ho paura solo degli essere umani. Gli umani sono imprevedibili e molto più pericolosi

Questo lo capisco e mi pare una risposta onesta. Anch'io credo che la libertà (di esprimersi) faccia molta paura e comporti il rischio concreto di soffrire, che in realtà è una certezza. Un sacco di persone ti spezzeranno il cuore (come te l'hanno già spezzato), anche se stai attento. Ma l'alternativa qual è?

vikingo 01-06-2023 21:07

Barracudo ha detto certe non dicono le verità per paura di reazioni vorreste amare una donna così Pavida io no,questa ragazza uccisa ha avuto coraggio con l'uomo sbagliato però.. domani pregheremo tutti..

vikingo 01-06-2023 21:08

Scelgono sempre gli uomini sbagliati cest la vie..

Angus 01-06-2023 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 2842536)
Per i buddhisti il desiderio di cose non essenziali é fonte di dolore.
Ma secondo me é interessante la teoria del desiderio mimetico di René Girard quando dice che sostanzialmente vogliamo imitare le persone che stimiamo e che percepiamo come punti di riferimento, quindi i nostri desideri sono un’imitazione dei loro. (Mi sembra che si sia già accennato alla faccenda qua e lá nel thread, solo per ricordare che il sé e le sue espressioni sono sempre relazionali, enuclearli in senso individuale ed assoluto mi sembra impresa ardua).

René Girard lo stimavo parecchio per la capacità di scrivere fuori dagli schemi intellettuali maggioritari. Però bisogna tenere conto che era un cristiano profondamente credente. Capace per questo di vedere con una notevole chiarezza le bassezze umane, ma anche molto interessato a qualificarle come assolute, un attributo della natura umana.

Il gruppo disumano, con tutte le fobie individuali, le paranoie e gli orrori più o meno grandi correlati, non è una fatalità.

Teal 01-06-2023 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2842550)
Il gruppo disumano, con tutte le fobie individuali, le paranoie e gli orrori più o meno grandi correlati, non è una fatalità.

Non l’ho capita bene:pensando: parli della volontà, o del “desiderio”, di fare del male che c’é negli esseri umani?

Xchénnpossoreg? 01-06-2023 21:18

Quote:

credete sia possibile farlo anche con se stessi, convincendosi di desiderare qualcosa che non si desidera affatto?

Sì, certo.
A volte i desideri sono figli di paure o idee decentrate. In tante occasioni entrano in gioco anche il "bisogno" di conformità sociale, l'educazione ricevuta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.