![]() |
Che significa desiderare
Questa volta volevo chiedere la vostra opinione su questo tema.
Per desiderare basta dire o pensare "desidero"? Ad esempio, se io dico, scrivo o penso "desidero andare sulla Luna", è per forza vero? Al di là del mentire agli altri, credete sia possibile farlo anche con se stessi, convincendosi di desiderare qualcosa che non si desidera affatto? |
Re: Che significa desiderare
Secondo me non basta pensarlo ,può essere una cosa dettata dall'impulso ,non a caso si dice a volte "attento a cosa desideri ,potrebbe avverarsi"
Sì, è possibile farlo con se stessi anche se in fondo sappiamo di non volerlo davvero, possiamo autoconvincerci per tanti motivi, perché lo crediamo giusto ,per le pressioni di terzi o della società. |
Quote:
Pensare "desidero andare sulla Luna" può essere equivalente a "tutti i gatti sono blu" se è limitato al livello di semplice pensiero. Poi c'è il livello successivo: "desidero andare sulla Luna" è qualcosa di vero per me oppure no? Se si considera vero, allora è un nostro desiderio: semplice. Non è possibile convincersi di desiderare qualcosa che in realtà non si desidera affatto. È invece certamente possibile cambiare idea in merito ai propri desideri. |
Quote:
|
Io non so più cosa desidero.
|
Quote:
"Non è possibile convincersi di desiderare qualcosa che in realtà non si desidera affatto." Di questo sei sicuro? |
Bisogna ottenere quello che credi di desiderare e poi vedi come stai, se non ti fa sentire soddisfatto vuol dire che era un'illusione.
Tipo "voglio un mese di ferie" e dopo due giorni ti senti già depresso. |
Quote:
Il desiderio non è un qualcosa di necessariamente statico e pesante a cui riservare grande importanza. Ci possono essere desideri che durano 20 secondi, ad esempio quello di mangiare un gelato alla fragola. Quindi non vedo perché essere così scrupolosi nel limitarne la verità. Se il corpo o la mente sentono un qualche cosa (es. il bisogno di sonno o la voglia di un abbraccio), il dato a cui dobbiamo atternerci è soltanto quello. Poi è chiaro che ci possono essere desideri disfunzionali o poco sani, ma sono pur sempre desideri. Quote:
|
Io distinguo tra desiderio e compulsione; seguire un desiderio è espressione di libertà mentre la compulsione si porta sempre con sé il senso di esserne una limitazione
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Penso che sulla reale esistenza del desiderio non ci siano dubbi.
Mettiamo che il mio desiderio sia "voglio scalare l'Everest". E' vero che lo voglio scalare, non ci sono dubbi. Però, poi inizio a pensare... "eh ma potrei cadere", "non ho mai scalato altre montagne", "Ho paura che le cose mi vadano male, ho paura diamine...". Le cose, potrebbero anche andare male, e questo rischio è talmente inaccettabile e talmente spaventoso da farmi bloccare, da farmi chiudere in casa e disperare... Temo non ci sia uscita da questo. Al massimo possono esserci piccoli tentativi... ma sempre correndo meno rischi possibili (e vale lo stesso meccanismo in tutte le cose). |
Quote:
Alla fine questa discussione è solo un problema di carattere linguistico. |
Quote:
La cosa x potrebbe essere la fidanzata, per fare un esempio qualunque per nulla legato a questo forum. |
Quote:
|
Quote:
Nell'esempio che hai fatto il desiderio resta vero, ciò che cambia è la motivazione per cui si vuole la cosa X. Tra dire "voglio la fidanzata perché mi interessa in se stessa" e dire "voglio la fidanzata per avere più status"... resta il fatto che chi parla vuole la fidanzata. In un caso è il fine, nell'altro è un mezzo: ma è pur sempre un qualcosa che si desidera. Se dovessimo limitarci a chiamare "desiderio" ciò che si desidera come fine e non come mezzo, allora resterebbe soltanto il desiderio di essere felici. Tutti gli altri sono solitamente dei mezzi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Provo a buttare lì un'idea: non è che alcuni si inibiscono perché sentono di star usando le donne a cui si rivolgono come un mezzo? Magari pensando "ma perché devo comportarmi in modo così coglione?". E... diamo per scontato che questa cosa non la comunichino, cioè nessun phobico va da una squinzia a dirle "vuoi uscire con me? vorrei usarti come mezzo per sentirmi più figo". Non è che questo viene intuito da dette squinzie e genera almeno una parte dei rifiuti di cui poi ci si lamenta senza sosta su internet? |
Quote:
/de·si·dè·rio/ sostantivo maschile 1. Sentimento di ricerca appassionata o di attesa del possesso, del conseguimento o dell'attuazione di quanto è sentito confacente alle proprie esigenze o ai propri gusti. "provare il d. di qualcosa" 2. Bisogno, necessità. "avere un gran d. di riposo" :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Desiderare è desiderare qualcosa.
Al di là del fatto che possa servire o non servire. Dopotutto si dice anche "sta attento a quello che desideri..." |
Quote:
|
Quote:
Cioè, queste tue idee mi sembrano teoricamente plausibili. Ma io non ti saprei citare nessun caso preciso e concreto così sul momento. Inoltre penso che a volte il fine e il mezzo si possano mescolare: una persona può volere la fidanzata per aumentare il proprio status, ma al tempo stesso non essere totalmente disinteressato al rapporto con lei e quindi magari gradire i baci o qualche giro in centro al chiaro di luna. |
Ah ma è l'ennesimo topic sul celibato involontario
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Per usare la tua metafora mi è accaduto di desiderare sul serio di andare sulla luna, in quel momento lo sentivo davvero. Poi mi sono accorto che avevo sviluppato questo desiderio per certi motivi. Avere un alibi per non poterlo realizzare oppure mascherare a me stesso un desiderio di tipo opposto che però non avrei ammesso volentieri. Per quanto siamo abili a ingannare noi stessi penso che fin dall'inizio si insinui il tarlo del dubbio anche se inavvertibile, poi il nodo viene al pettine. |
Quote:
Al momento non ne ero del tutto consapevole chiaramente, non era quello il mio obiettivo principale. Me ne sono reso conto solo dopo, quando ho capito che quel desiderio offuscava altre esigenze a cui dare più peso. Quindi la risposta è sì. Non tutti i mali vengono per nuocere come non tutte le fobie vengono per nuocere [emoji28] Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Per i buddhisti il desiderio di cose non essenziali é fonte di dolore.
Ma secondo me é interessante la teoria del desiderio mimetico di René Girard quando dice che sostanzialmente vogliamo imitare le persone che stimiamo e che percepiamo come punti di riferimento, quindi i nostri desideri sono un’imitazione dei loro. (Mi sembra che si sia già accennato alla faccenda qua e lá nel thread, solo per ricordare che il sé e le sue espressioni sono sempre relazionali, enuclearli in senso individuale ed assoluto mi sembra impresa ardua). |
Quote:
C'è chi ha paura delle intelligenze artificiali. Ma io ho paura solo degli essere umani. Gli umani sono imprevedibili e molto più pericolosi |
Quote:
|
Barracudo ha detto certe non dicono le verità per paura di reazioni vorreste amare una donna così Pavida io no,questa ragazza uccisa ha avuto coraggio con l'uomo sbagliato però.. domani pregheremo tutti..
|
Scelgono sempre gli uomini sbagliati cest la vie..
|
Quote:
Il gruppo disumano, con tutte le fobie individuali, le paranoie e gli orrori più o meno grandi correlati, non è una fatalità. |
Quote:
|
Quote:
A volte i desideri sono figli di paure o idee decentrate. In tante occasioni entrano in gioco anche il "bisogno" di conformità sociale, l'educazione ricevuta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. |