FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Empatia e bisogni. (https://fobiasociale.com/empatia-e-bisogni-80154/)

Mik80 17-02-2023 22:57

Empatia e bisogni.

Empatia qualità fondamentale per avere una relazione stretta. Capire I bisogni degli altri che son anche i nostri. Avete difficoltà su questo campo a capire gli altri?

Barracrudo 17-02-2023 23:13

Re: Empatia e bisogni.

Ma scusa hai mai visto che carattere hanno i tipi a cui vanno dietro le tipe, ti sembrano empatici, qua sul forum e pieno di empatici io pure sono sempre stato un grande empatico fin da piccolo e questo mi ha solo danneggiato, ora e un tratto del carattere che tengo x me e cerco di mostrare troppo

SoloUnaDonna 17-02-2023 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2810808)
Ma scusa hai mai visto che carattere hanno i tipi a cui vanno dietro le tipe, ti sembrano empatici, qua sul forum e pieno di empatici io pure sono sempre stato un grande empatico fin da piccolo e questo mi ha solo danneggiato, ora e un tratto del carattere che tengo x me e cerco di mostrare troppo

A giudicare dalla frase evidenziata potresti rientrare benissimo nei tipi a cui vanno dietro le tipe ._.

CongaBlicoti_96 17-02-2023 23:27

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2810827)
A giudicare dalla frase evidenziata potresti rientrare benissimo nei tipi a cui vanno dietro le tipe ._.

Più che altro per alcuni modi che ha di esprimersi su alcune questioni , anche off relationship per dire. Senza farsi troppe remore per chi ipoteticamente leggerà. Ma essendo lui una persona estremamente empatica tende appunto a nascondere questo lato sensibile. . . .

Silent 17-02-2023 23:33

Ho difficoltà ad essere empatica, non nel senso di non riuscire a entrare in contatto con le emozioni degli altri, ma nel senso che vengo sopraffatta dalle loro emozioni, non riesco ad avere quel distacco emotivo necessario per poter aiutare efficacemente la persona in difficoltà.
Poi a volte sono così concentrata su me stessa e sui miei problemi, da non capire che anche gli altri hanno le loro preoccupazioni.

vikingo 18-02-2023 00:04

Certi mascalzoni hanno empatia infatti ma per favore,ho visto certi soggetti fuorché empatica adorati dalle donne,pacciani era empatico,parolisi,

Varano 18-02-2023 00:58

capisco gli stati d'animo altrui ma non voglio farmi trascinare, mantengo le distanze e il distacco sempre. se una collega dovesse raccontarmi in lacrime qualcosa sarei in lieve imbarazzo, ma non farei nulla per consolarla.
non voglio essere quella figura e infatti di solito la gente non si sfoga con il sottoscritto

Syd90 18-02-2023 01:16

Una volta si, entravo facilmente in sintonia e mi piaceva aiutare in qualche modo, a grandi linee riuscivo a farmi una idea delle preoccupazioni o paure di chi avevo di fronte e con qualche domanda mirata facevo venire a galla il problema, ma ora non piú perche ho perso l interesse

Syd90 18-02-2023 01:19

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2810808)

L empatia é la base per una relazione che duri negli anni

vikingo 18-02-2023 01:28

Mai visto nessuno che cerchi che lo consolo io..non credo se lo aspettino,

cancellato25904 18-02-2023 06:47

Magari fosse come dici :ridacchiare:

Barracrudo 18-02-2023 09:04

Ma a me non risulta proprio l empatia sia alla base dei rapporti fra persone che film avete visto

Stan Kezza 18-02-2023 10:17

Mi piacerebbe dire che sono empatico, la verità è che non riesco a vedere attraverso, non capisco mai quanto è profonda una persona e se è sincera. Ho paura di rimanere fregato. Quindi per lo più vado a tentoni

Delta80 18-02-2023 10:48

Cosa vuol dire empatico ?

Syd90 18-02-2023 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2810899)
Ma a me non risulta proprio l empatia sia alla base dei rapporti fra persone che film avete visto

Sto parlando di relazioni che resistano al passare degli anni...
Ho guardato ESP fenomeni paranormali 2

Syd90 18-02-2023 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2810924)
Cosa vuol dire empatico ?

Empatico é quando uno riesce ad immedesimarsi nelle emozioni altrui, quando percepisce lo stato emotivo e si comporta di conseguenza

David Brent 18-02-2023 14:27

Dalla mia esperienza (non sul forum ma approfondendo la conoscenza fuori) i fobici/evitanti sono tra le persone meno empatiche in assoluto

Sheev Palpatine 18-02-2023 14:29

Purtroppo su questi temi non viene mai detta tutta la verità e si considera solo una prospettiva. (leggete tutto prima di attaccarmi)

Molte utentesse negano che questi "cattivi ragazzi" piacciano. Beh se fosse vero, questi cattivi ragazzi non esisterebbero, non ci sarebbero criminali che ricevono lettere d'amore in carcere, non ci sarebbero i tanti tamarri che con le ragazze hanno successo. Si tratta insomma di negare l'evidenza, al livello estetico e superficiale, questo tipo di ragazzi ha sucesso, molto più dei ragazzi buoni ed "empatici".

Fatta questa doverosa premessa, non dobbiamo però cadere nell'errore di considerare che solo ed esclusivamente questo tipo di ragazzi può avere successo.

Indubbiamente, sono molti i ragazzi che hanno in testa solo cose superficiali e che alla fine sono tagliati fuori da questo sistema ma ne riproducono le stesse identiche modalità.
Dove può esistere una situazione in cui contano anche altre cose? Solo nelle relazioni più serie, solo dove si parla anche di sentimenti e di valori oltre che di attrazione fisica. Questo tipo di relazioni, più raro e più duraturo è difficile da ottenere, e non ci aiuta vivere in una società edonistica e materialistica in cui vengono propagandati disvalori invece che valori e in cui c'è decadenza sotto un po' tutti gli aspetti.

David Brent 18-02-2023 14:31

Ma i bravi ragazzi sarebbero gli utenti del forum? Io ho incontrato un livello di cattiveria e giudizio che fuori non ho mai mai incontrato, probabilmente il tamarro che pensate sia poco empatico ha in realtà più empatia del fobico medio

L'errore è confondere la timidezza con l'essere buoni, empatici, sensibili...essere timidi vuol dire essere timidi, non ti dona il free pass per altre caratteristiche

Sheev Palpatine 18-02-2023 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2811000)
Ma i bravi ragazzi sarebbero gli utenti del forum? Io ho incontrato un livello di cattiveria e giudizio che fuori non ho mai mai incontrato, probabilmente il tamarro che pensate sia poco empatico ha in realtà più empatia del fobico medio

L'errore è confondere la timidezza con l'essere buoni, empatici, sensibili...essere timidi vuol dire essere timidi, non ti dona il free pass per altre caratteristiche

Giriamo la domanda al contrario, le utentesse ti sembrano "brave ragazze"? In moltissimi casi, ho ricevuto come risposte degli "Argumentum ad hominem" se non dei semplici insulti e basta. La cosa non è proprio a senso unico. Avere un comportamento tanto aggressivo non è una cosa buona se il fine è quello di avere relazioni

Syd90 18-02-2023 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2810999)
Purtroppo su questi temi non viene mai detta tutta la verità e si considera solo una prospettiva. (leggete tutto prima di attaccarmi)

Molte utentesse negano che questi "cattivi ragazzi" piacciano. Beh se fosse vero, questi cattivi ragazzi non esisterebbero, non ci sarebbero criminali che ricevono lettere d'amore in carcere, non ci sarebbero i tanti tamarri che con le ragazze hanno successo. Si tratta insomma di negare l'evidenza, al livello estetico e superficiale, questo tipo di ragazzi ha sucesso, molto più dei ragazzi buoni ed "empatici".

Fatta questa doverosa premessa, non dobbiamo però cadere nell'errore di considerare che solo ed esclusivamente questo tipo di ragazzi può avere successo.

Indubbiamente, sono molti i ragazzi che hanno in testa solo cose superficiali e che alla fine sono tagliati fuori da questo sistema ma ne riproducono le stesse identiche modalità.
Dove può esistere una situazione in cui contano anche altre cose? Solo nelle relazioni più serie, solo dove si parla anche di sentimenti e di valori oltre che di attrazione fisica. Questo tipo di relazioni, più raro e più duraturo è difficile da ottenere, e non ci aiuta vivere in una società edonistica e materialistica in cui vengono propagandati disvalori invece che valori e in cui c'è decadenza sotto un po' tutti gli aspetti.

Sono d accordo
Per relazioni brevi, i ragazzi superficiali/aggressivi sono più attraenti rispetto ai ragazzi empatici

Per farla breve visto che non voglio scrivere un post chilometrico, é come paragonare un centometrista ad un maratoneta, i primi sono predisposti al breve, il maratoneta alla lunga distanza
Esistono ragazze a cui piacciono i primi, altre i secondi, altre che a seconda dell età, esperienze e delusioni passate escono con entrambi

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Lostunlucky06 18-02-2023 14:47

Al giorno d'oggi l'empatia nelle relazioni conta meno di zero, sia gli amici che i partner possono solo essere portati in giro come trofei per essere considerati accettabili, per questo conta solo la triade LMS, prima lo so capisce, prima lo si impara ad accettare

vikingo 18-02-2023 14:49

Se cercate di farci passare per bad boy con le utentesse vi sbagliate e loro lo sanno..qualcuna sarà anche prevenuta ci sta non si può piacere a tutte,ma qui siamo tutta brava gente

edward00767 18-02-2023 15:07

Io sono empatico ma non assertivo, ovvero il mio comportamento si basa solo sulle emozioni altrui, se qualcuno è arrabbiato o si comporta male io non riesco a impormi perchè sono spaventato dalle reazioni altrui.

DownwardSpiral2 18-02-2023 20:05

Mi sembra di essere empatico solo verso le persone problematiche o con chi soffre. Gli entusiasti della vita invece non li comprendo.
Come se conoscessi solo il lato oscuro della sfera emozionale.

Texas 18-02-2023 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2810792)
Empatia qualità fondamentale per avere una relazione stretta. Capire I bisogni degli altri che son anche i nostri. Avete difficoltà su questo campo a capire gli altri?

No purtroppo.
Svariati studi hanno dimostrato come le persone situate nei gradini più bassi della scala sociale tendano a sviluppare forte empatia e capacità di capire i sentimenti e le emozioni delle altre persone.
Viceversa le persone di potere e nei vertici della piramide sociale tendano a diventare superbe, arroganti e più distaccate dalle emozioni altrui, tanto da perdere letteralmente alcune abilità e sembrare perfino meno intelligenti a livello emotivo.

Purtroppo io sono molto bravo a capire le emozioni e i bisogni di altre persone, anche dopo poco tempo.

anahí 19-02-2023 13:36

sposto la risposta in questo thread, ha piu' senso. Riguardo a provare empatia per i sofferenti/gli esclusi e l'equazion ragazzi non dominanti in maniera overt=bravi ragazzi

Secondo me (esperienze mie) uno che vede i rapporti uomo/donna come un sottometti o sii sottomesso dopo e' cieco alla tua vulnerabilita' e i tuoi bisogni (perche' tanto sei donna e hai il mondo ai tuoi piedi). Dopo puo' ferirti veramente tantissimo e anche convinto di stare solo praticando autodifesa o anche neutralizzazione preventiva.

Non sto parlando di gente del forum e di sottobosco, non sono entrata dentro queste dinamiche. Pero' il succo del discorso e' che bisogna stare attente soprattutto se si hanno gli istinti di voler comprendere l'incompreso etc, perche' il rischio di farsi molto male e' alto

Nightlights 19-02-2023 19:04

Solitamente le persone che mi conoscono nel reale dicono che sono molto sensibile, e credo anche di avere abbastanza empatia. Sia uomini che donne. Il mio problema è che più di qualche volta mi sono ritrovato a fare "assistenza psicologica" alle persone di cui mi sono affezionato. E ho finito per mettere da parte quelli che erano le mie necessità. Detta in modo molto ignorante finiva che io ascoltavo loro e mi reputavano un grande amico ma quando avevo bisogno di essere ascoltato io non incontravo la stessa disponibilità. Sto imparando a regolare questa cosa in funzione della persona che ho davanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.