![]() |
Terza guerra mondiale alle porte secondo questo intellettuale?
Ciao a tutti, nella trasmissione carta bianca, il professore Orsini, noto sociologo, ha detto che i capi militari delle nazioni si stanno preparando per una terza guerra mondiale con la Russia ma che, al tempo stesso, stanno facendo credere ai popoli che andrà tutto bene in modo tale che i capi militari possano agire più indisturbati.
Voi cosa ne pensate? Che al limite entro due anni tutto questo possa capitare? Dico due anni perché potrebbe essere il tempo in cui possa aggravarsi la situazione. Grazie. Ecco il link della notizia: https://www-iltempo-it.cdn.ampprojec...ia-34650104%2F |
Re: Terza guerra mondiale alle porte secondo questo intellettuale?
Detto da Orsini, altamente filorusso, non mi preoccupa nemmeno un po'. Ignoro se sia in buona fede o meno perché è sempre difficile dirlo di chiunque ma la Russia ha sempre cercato di minare con controinformazione i paesi su cui vuole mettere le mani. Orsini & Co sono le teste di ponte della Russia, con il compito assegnato o auto-assunto di creare movimenti di opinione filorussa.
Oltretutto sta dicendo che il suo "team leader", Putin, è uno stupido. Nessuno sopravviverebbe a una terza guerra mondiale. Che può pure scattare per errore ma come tale non provocherebbe preparazioni di alcun tipo o quasi. Putin è un genio, del male quanto vogliamo, ma uno dei massimi capi che la Russia abbia mai avuto, e non dimentico i 3-4 zar che hanno veramente cambiato il volto al paese (a spese della libertà interna ma sorvoliamo). Io non dormo sereno per altri motivi, ovvero che tutto quello che sta succedendo rende l'Europa meno stabile e meno forte del già poco che è. Giusto l'altro giorno il Mali ha cacciato gli ultimi residui di influenza francese, soldati compresi, ultimo di diversi paesi che lo hanno fatto. Guarda caso sono ora tutti filorussi, il Sudafrica si è apertamente schierato pro-Russia e adesso gli scenari importanti sono da quelle parti. Vuol dire che la Russia sta preparando un'altra arma, ovvero altra via immigratoria che guarda caso tocca all'Italia sopportare. O meglio, il già notevole flusso di irregolari si potrebbe triplicare in tempi medio brevi portandoci al collasso. Ed è questo che vogliono. Ci sono due o tre analisti di cui mi fido e se lo dicessero loro sì che mi preoccuperei sul serio, e non trovo cenno di queste preoccupazioni in quello che scrivono. Ma Orsini è esattamente una diplomazia parallela di Mosca e cosa può fare se non seminare paura e discordia? |
Ahahahaahahahaha, grazie della risposta. In effetti da quello che ho capito Orsini e Diego Fusaro hanno la reputazione di essere due chiacchieroni e segaioli che perdono tempo a farsi pubblicità su internet e scrivere libri.
|
Non ha detto che scoppierà, ha detto che ci si sta preparando all’eventualitá. Direi che prendere in considerazione il worst case scenario mi sembra comunque corretto.
|
“Vi spiegherò il perché nel mio prossimo libro in offerta lancio solo alle prime 100 telefonateh!!!!”
|
Quote:
|
La Russia ha gravi problemi ora a conquistare piccole città in Ucraina, al momento è appoggiata da paesi come Afghanistan Corea del Nord e Iran, hanno un gap tecnologico incolmabile, non possono permettersi una estensione del conflitto.
Orsini è figlio di un rinomato docente, il suo lavoro sul terrorismo in Italia è altamente discutibile per non dire di peggio, la sua opinione sulla situazione attuale è smentita giorno per giorno, al momento c'è un canale in italiano che fa informazione imparziale è parabellum. Tre mesi fa si diceva che le fabbriche avrebbero chiuso, che saremmo rimasti senza riscaldamento o che lo avrebbero limitato, non mi pare sia successo niente di simile. |
Quote:
|
L'elite politico-finanziaria americana non vuole arrendersi all'ineluttabile ascesa della Cina e allora sta preparando una guerra contro l'asse russo-cinese. Si tratta dell'elite appoggiata da neo-con e democratici. la salvezza potrebbe arrivare dai maga republicans che potrebbero scongiurare la guerra. però vedo che il livello di propaganda e brain-washing ha ottenebrato le menti degli utenti di questo forum che credono che il cattivo della situazione sia la Russia. Viviamo in un'epoca con un accesso ad un quantitativo di informazioni senza precedenti ma in questo paese pochissimi sanno l'inglese e questo ci rende ostaggio di una bolla informativa in cui i propagandisti e gli spacciatori di fake news hanno vita facile.
Bisogna vedere se tutti i solerti difensori della causa ucraina con il loro armamentario di bandierine e spillette sarebbero disposti ad andare a combattere al fronte per la difesa della "demograzia oggidendale" che poi non sarebbero altro che gli interessi del ceto dominante che non vuole perdere il proprio potere e non esita a sacrificare la vita di un numero inordinato di persone per il proprio scopo. |
Nel dubbio mi faccio fare un certificato di non idoneità anche se i militari sono boni ma vabbè
|
Quote:
|
La terza guerra mondiale c'è già nato vs Russia secondo me e più una questione di intensità con rischi di escalation molto alti ormai, quello che e certo è che se continua così una delle prime cose secondo me e che l ucraina fra qualche anno non esisterà più sarà un cumulo di macerie, o magari una nazione cuscinetto post apocalissi nucleare, vabbè cmq non esisterà più se non si fermano
|
ma no dormite tranquilli, dobbiamo fare quello che possiamo per migliorare la nostra situazione ed è già un'impresa titanica. figurarsi partecipare a guerre mondiali o a lotte per il cambiamento climatico, bisogna anche essere concreti a volte
|
Quote:
Che gli ucraini non siano teneri non ci sono dubbi ma che siano stati aizzati fino a distruggersi dai cattivi americani mi pare insostenibile. Bisognerebbe spiegare come si è potuto mobilitare un intero paese anzi due uno contro l'altro solo perché l'ha voluto l'America. Non c'è alcun dubbio che agli USA faccia tremendamente comodo questo conflitto, personalmente li ritengo corresponsabili assieme alla Russia ma questo solo a partire dall'innesco del conflitto. La realtà è che la Russia è sempre stato un paese con la vocazione di invadere e sotttomettere. Sul libro "la Russia" di Richard Pipes ci sono delle belle tabelle sulle spese militari delle nazioni fin dal momento storico in cui si son potuti tracciare bilanci attendibili. L'Europa raramente ha superato la metà del PIL (ricostruito ovviamente a posteriori, allora non si chiamava così) mentre la Russia fin dal XVIII secolo si è attestata quasi sempre oltre il 90% anche in periodi con le pezze al sedere e carestie; altro che cattivi americani che scatenano una guerra perché non ci stanno che la Cina li superi. Dove sarebbe il nesso? E' la Russia a essere Il Male a pari (de)merito con la Cina, paesi autoritari dove l'individuo è sempre stato schiacciato senza libertà e tutto lo sforzo dei governanti è sempre stato sottomettere tutto il possibile. Gli USA (che lo fanno in altro modo, ci mancherebbe, "aiutando" guerre all'estero) con tutti gli immensi difetti di un paese in cui non vorrei mai vivere, una possibiltà la lasciano e ci sono diritti costituzionali che ancora funzionano. |
Quote:
Io piu che suggerire la visione di questo documentario non avrei altro da aggiungere: |
Non e remota la possibilità che ci sia leva militare obbligatoria se la Italia entra in guerra con la Russia anche se non c'è ancora qua il conflitto qua si mette male
|
Ma magari, speriamo succeda
|
Da un lato se ci si pensa fino a qualche settimana fa sembrava impensabile che si sarebbero mandati carri armati all’Ucraina. Come adesso sembra impensabile manderemo dei caccia e come sarà impensabile verranno inviati militari Nato. Un po’ alla volta si scivola verso lo scontro diretto.
Dall’altro credo che il prossimo anno Trump verrà rieletto e le cose si risolveranno con qualche accordo di pace tra Russia e Ucraina, un po’ come aveva fatto con Gerusalemme o la Corea del Nord. |
Quote:
Il tuo si chiama benaltrismo ovvero non si deve parlare male della Russia perché gli USA sono ben altro. Modo di condurre la discussione che trovo inconcludente. L'ho già detto, gli USA hanno grosse responsabilità e si sono gettati a pesce su questa tragedia, ma l'aggressione è partita "motu proprio" da Mosca, non certo indotta da alcunché se non dal compattamento del fronte interno. E' sempre stato così, c'è una crisi? Invadiamo qualcosa così non ci si pensa. E la Russia è maestra in questo. Comunque le mie idee me le formo dai libri di storia e geopolitica; se la risposta è invitarmi guardarmi un documentario ideologicamente schierato no grazie e la discussione finisce qui :) Andrew Roth, writing from Moscow for The Guardian, observed that Ukraine on Fire is part of "a series of documentary projects featuring Stone about Russia and Ukraine that reflect a strongly pro-Kremlin worldview", remarking further that "Stone has noted that the films, which are strongly critical of the 2014 maidan revolution and have been attacked as propaganda vehicles, are very popular in Russia."[9] Stephen Velychenko [uk], University of Toronto's 'Chair of Ukrainian Studies', writer for Kyiv Post,[10] and author of several books on Ukrainian history, strongly criticized Stone's pro-Russian bias. He suggested to "peruse Karen Dawisha’s book Putin's Kleptocracy (2013) and some of Andrew Wilson’s and Timothy Snyder’s books on Ukraine". |
Già solo per il fatto che i Maneskin, come tutta l'industria discografica responsabile del lavaggio del cervello di milioni di giovani, siano pro-Ucraina e che Zelensky interverrà alla finale di Sanremo, viene instintivo essere filo russi.
|
Purtroppo la nato, con a capo l'attuale amministrazione statunitense, ci sta provando a tentare il colpaccio dell'espansione a est.
C'è solo da sperare che non ci sia una ulteriore escalation. |
Quote:
|
Quote:
Quello che ho scritto è solo la sintesi di quello a cui sono arrivato dopo essermi informato. Non sono totalmente dalla parte di Putin, ma di sicuro basta avere un minimo di sale in zucca per capire che Zelensky non è l'eroe che si vuol far credere e che l'Ucraina non sia una terra di santi. |
Quote:
|
Chiunque con un po' d'intelligenza e vedendo la direzione unica intrapresa dal mainstream, d'istinto diventerebbe filorusso, poi informandosi bene magari perde un po' di fiducia anche nella Russia, ma di sicuro trova totale conferma delle malevoli intenzioni della NATO che usa quel comico come una sua marionetta.
Quote:
Lo ripeto, i Maneskin, come tutte le popstar, sono dei canali attraverso cui fare propaganda e veicolare certi valori. È così da decenni, in tutto il mondo e se ancora pensi non sia così, il dodicenne qui sei tu. Ti consiglio di non fermarti ai telegiornali, a fanpage e a qualche saccente youtuber. |
In generale non è mai utile avere un dialogo perché ognuno rimarrà delle sue posizioni ma in realtà un po' tutti sono indottrinati. Il problema non è andare a favore di biden o Putin, non è come se venite a casa mia ed io, offrendovi i biscotti, vi dico: panna o cioccolato? È il contrario di come diceva qualcuno, si ragiona da 12 enni quando si dà completamente ragione a uno e completamente torto ad un altro perché in genere le ragioni e i torti sono da tutte le parti. Poi la società ha anche abituato a vedere la reazione e non la provocazione, questa è una forma di vigliaccheria. Alla fine non si tratta di schierarsi e poi non se ne esce perché ognuno avrà sempre la sua opinione ma, proprio come ha detto il papa, e non si tratta nemmeno di essere cristiani ma di valutare cosa dice quell'uomo, e il Papa ha detto che non esistono buoni e cattivi di turno ma che sono lotte di potere.
Alla fine pagano sempre i popoli e come ha detto qualcuno, se mandano i carri armati significa che domani possono anche mandare i caccia e i soldati di terra, ed infatti su un sito ho proprio letto qualcosa del genere, la richiesta è già stata fatta e poi hanno detto che non ufficialmente le truppe della Nato stanno già combattendo in ucraina ma che non si dice apertamente per evitare che la situazione degeneri. Se poi mandano anche i missili a lunga gittata significa che la guerra è totale. Ora io non dico di essere a favore dell'America o di Putin, la verità è che la pace nessuno la vuole. Si sta assistendo a un riordinamento mondiale di potere e di interessi e lo dicono anche per televisione. Perché tra l'altro bisogna capire se il gas lo compriamo dalla Russia oppure arriva liquido dall'America. Alla fine si riduce solo a una questione di soldi, non vi sbattete il cervello che mentre vi fanno azzannare come polli loro invece si stanno contenendo i vostri soldi. A volte giocano sul fatto che le persone sono sole, cercano un gruppo di appartenenza e purtroppo anche qualche guerra da combattere, non proprio nel senso stretto del termine ma purtroppo anche un nemico, e facendo leva su queste cose iniziano a fare schierare le persone dalla parte che si vuole ma la realtà è diversa, dietro ci possono essere freddi interessi di parte senza nessuna considerazione delle persone. |
Quote:
|
Orsini è un allarmista. Non penso che sia interesse della Russia una guerra su larga scala, visto che non ne ha le possibilità economiche, e neanche degli stati uniti, che le possibilità ce le hanno ma la voglia di combattere poca e di sacrificare uomini ancora meno.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ma in fondo di chi è la colpa se non di chi gli dà visibilità mediatica? E' pure considerato da figure di cui mi fido un pessimo studioso della sua materia, ma che parla a fare? |
Se è alle porte, basta non aprirle. :D
|
Quote:
Mi sembra un ragionamento fallace il tuo, d'altra parte anche quello che hai fatto prima era fallace e lo ha messo in evidenza per bene idk. |
Quote:
Gli Usa non vogliono fare guerra alla Russia, non ne vale la pena, vogliono solo indebolirla ed ammansirla, per poter poi mettere un loro uomo al cremlino. Clinton negli anni 90 diceva che Eltsin era il suo uomo al cremlino, ma non penso che adesso riusciranno in questo intento, oggi la russia è troppo indipendente per farsi comandare. |
Quote:
|
Quote:
Abbiamo ragione e torto entrambi in egual misura? :interrogativo: E' questa la cosa che contesto, può magari esser vera in casi particolari, ma in generale no. Non è vero secondo me che in genere hanno tutti ragione e torto in egual misura. O si toglie di mezzo ogni senso di giustizia o se no non ha senso sostenere una cosa del genere e poi lamentarsi di certe situazioni perché le si ritiene ingiuste. Non avrebbe proprio più senso parlare di torto e ragione in quest'ottica se in ogni situazione hanno tutti torto e ragione in egual misura. |
Alla fine chi attacca per primo è come chi tampona in auto, ha sempre torto. Hai voglia a dire che quello davanti ha frenato senza motivo, non sa guidare, è un cretino, un provocatore, uno che vuole guadagnare i soldi con gli incidenti provocati.. tu hai tamponato, tu hai colpa.
La guerra in donbass del 2014 è iniziata per colpa della russia. L'ucraina sarà pure un paese un po' figlio di mignotta, ma non ha mai attaccato nessuno per primo. Gli ucraini del donbass hanno occupato con le armi (date dai russi) le caserme di polizia e gli edifici comunali di Donetsk e Lugansk. Cosa doveva fare il governo Ucraino, stare a guardare? E' come se gli abitanti di bolzano iniziano ad occupare le caserme con i fucili e contemporaneamente i militari austriaci passano il confine armati. Pensate che l'esercito italiano non reagirebbe? Certo poi lo sbaglio ucraino è stato di tirare le bombe un po' troppo a caso e di aver colpito anche i civili nelle città, questo è stato uno sbaglio che non andava fatto, ma anche dall'altre parte non è che tiravano le margherite. La russia non doveva immischiarsi. Anche gli stati uniti non dovevano immischiarsi, ma cmq uno stato indipendente riconosciuto universamente dall'Onu ha diritto di allearsi con chi gli pare. |
Quote:
|
Quote:
Che poi gli ospiti “scomodi” possano essere funzionali ad altri interessi può essere. Come Sgarbi che fa caciara quando parlano dei guai di Berlusconi, distraggono e sviano. La buona dialettica e la bella presenza (nel caso di Orsini) sono il tipico caso di forma che prevale sui contenuti, come sempre in televisione e quasi sempre anche nelle altre forme di comunicazione mediata. Chi guarda vuole essere imbeccato e rassicurato nelle proprie idee di partenza, e giudicare le controparti scuotendo la testa. |
Quote:
Allora viene insegnato ai popoli di ragionare al contrario, nessuno si lamenta e abbiamo fatto questa fine. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |