FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   grande riscatto (https://fobiasociale.com/grande-riscatto-79940/)

Cioran 14-01-2023 04:08

grande riscatto

Da circa un anno e mezzo ho imparato a ballare.Così da autodidatta.Danze da discoteca.

Da ex sociofobico quando vado a ballare mi sembra di aver rivoltato tutto il mio vissuto.

Anche stasera sono andato a ballare da solo, essendo solo e vedendo la folla una leggera ansia sociale viene, che inibisce un pochino. Poi mi metto in mezzo alla folla e mi esibisco a ballare. Sentire che l' intera folla attorno ti applaude, ti osanna, quelli che prima ti mettevano soggezione ti esaltano, ragazze bellissime e giovani che ti ammirano..non ha prezzo. Ti azzera in un secondo tutte le insicurezze e ti porta alle stelle.
Per uno che non è uscito di casa per circa dieci anni non consecutivi direi che non è niente male, un progresso straordinario.

Lo consiglio a tutti. Imparate a ballare davvero bene e provate ad esibirvi, vi dará enorme sicurezza in voi stessi e con le ragazze.

Sheev Palpatine 14-01-2023 04:18

Re: grande riscatto

Non ho mai avuto la passione del ballo ma sicuramente, richiede sicurezza di sè e può portare a grandi soddisfazioni come hai detto. Si vede che hai lavorato molto e sei riuscito quindi a vedere i frutti del tuo lavoro. Ti faccio i miei più sinceri complimenti :)

dottorzivago 14-01-2023 04:23

Ma che tipo di passi hai imparato, di danza Moderna su YouTube oppure ti sei buttato muovendoti a ritmo a casaccio e migliorando?

Io ho fatto un corso di latino con colleghi,eravamo dei legni ma ci divertivamo, io avrei continuato ma loro hanno smesso. Anche quei pochi mesi di lezione di latino mi aiutarono anche nelle serate da discoteca classiche.
Comunque i Tony Manero che fanno il cerchio di spettatori intorno gli ho sempre invidiati

Cioran 14-01-2023 05:07

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2799845)
Ma che tipo di passi hai imparato, di danza Moderna su YouTube oppure ti sei buttato muovendoti a ritmo a casaccio e migliorando?

Emulando la gente in discoteca e poi affinando, mettendoci del mio.

Quote:

Io ho fatto un corso di latino con colleghi,eravamo dei legni ma ci divertivamo, io avrei continuato ma loro hanno smesso. Anche quei pochi mesi di lezione di latino mi aiutarono anche nelle serate da discoteca classiche.
Comunque i Tony Manero che fanno il cerchio di spettatori intorno gli ho sempre invidiati

Itachi 14-01-2023 08:55

Interessante, non pensavo che alla gente in disco fregasse qualcosa delle abilità di danza di altri. Peccato che io abbia la stessa coordinazione di un autistico, non mi riuscirebbe mai.

anahí 14-01-2023 09:27

Haha mi sono letteralmente immaginata Emil Cioran che scriveva questo post tutto contento.

Comunque ottimo, quando andavo in discoteca, sembrano eoni fa, per ballare dovevo essere (1) non del tutto sobria e (2) non guardata dagli altri. Mi sarebbe sempre piaciuto fregarmene di più, complimenti che ci hai provato così seriamente, si vede che sei soddisfatto

EnjoyYourAce 14-01-2023 10:48

Grande, ti faccio i miei complimenti perché non è da tutti (e soprattutto non è da me, che a confronto sono un tronco), a livello sociale hai notato anche qualche cambiamento? Voglio dire, ti è capitato anche di socializzare con qualche individuo lì dentro o continui ad andare da solo?

In fin dei conti non è importante, ma essendo che sono abbastanza negato e neanche un grande amante di quella musica, vorrei capire se il gioco per un fobico vale la candela xD

Abe's Oddysee 14-01-2023 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Cioran (Messaggio 2799841)
Da circa un anno e mezzo ho imparato a ballare.Così da autodidatta.Danze da discoteca.

Da ex sociofobico quando vado a ballare mi sembra di aver rivoltato tutto il mio vissuto.

Anche stasera sono andato a ballare da solo, essendo solo e vedendo la folla una leggera ansia sociale viene, che inibisce un pochino. Poi mi metto in mezzo alla folla e mi esibisco a ballare. Sentire che l' intera folla attorno ti applaude, ti osanna, quelli che prima ti mettevano soggezione ti esaltano, ragazze bellissime e giovani che ti ammirano..non ha prezzo. Ti azzera in un secondo tutte le insicurezze e ti porta alle stelle.

Per uno che non è uscito di casa per circa dieci anni non consecutivi direi che non è niente male, un progresso straordinario.

Lo consiglio a tutti. Imparate a ballare davvero bene e provate ad esibirvi, vi dará enorme sicurezza in voi stessi e con le ragazze.

Hai rimorchiato?

pokorny 14-01-2023 12:23

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2799863)
Haha mi sono letteralmente immaginata Emil Cioran che scriveva questo post tutto contento.

Naturalmente dopo aver pubblicato "la tentazione di esitere", comunque anche io ho avuto un'immagine simile.

Winston_Smith 14-01-2023 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Abe's Oddysee (Messaggio 2799880)
Hai rimorchiato?

Osco pato (cit.)

Comunque mi ha colpito la definizione di ex sociofobico dell'OP. Della serie, è venuto prima l'uovo o la gallina? Il superamento delle fobie gli ha permesso di lanciarsi in un ambito del tutto nuovo per lui, o acquisire delle nuove skill ha aumentato la fiducia in sé stesso?

Black_Hole_Sun 14-01-2023 13:28

La danza da discoteca si deve imparare? Da quando?

Comunque ho frequentato discoteche per anni e ballavo pure. Non ho mai provato un senso di grande riscatto e con il senno di poi ricordo solo tante notti di sonno buttate fra alcol e sigarette.

Milo 14-01-2023 13:31

Senza offesa ma secondo me non è un grande riscatto visto che in discoteca ci sei andato da solo, per me il vero riscatto sarebbe stato andarci con una bella compagnia di amici o la fidanzata.

Mik80 14-01-2023 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2799993)
La danza da discoteca si deve imparare? Da quando?

Comunque ho frequentato discoteche per anni e ballavo pure. Non ho mai provato un senso di grande riscatto e con il senno di poi ricordo solo tante notti di sonno buttate fra alcol e sigarette.

Se ballavi vuol dire che eri piuttosto sciolto. Certi fanno fatica a lasciarsi andare.

Barracrudo 14-01-2023 14:15

Sei sicuro non ti prendano in giro le persone quando ti acclamano, io ne ho visti di tipi da pista ma a meno che non erano carini non cuccavano solo x il fatto che ballavano più o meno bene

Winston_Smith 14-01-2023 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2800023)
Sei sicuro non ti prendano in giro le persone quando ti acclamano, io ne ho visti di tipi da pista ma a meno che non erano carini non cuccavano solo x il fatto che ballavano più o meno bene

FS.com, se la tua autostima non è abbastanza a pezzi ci pensiamo noi :miodio:

Tu invece sei sicuro che non fosse come dice lui? Eri lì con lui?

Black_Hole_Sun 14-01-2023 16:00

Poi non ho capito "da autodidatta".

Esiste una didattica con tanto di insegnanti per il ballo da discoteca? Non è mica una cosa tecnica tipo la danza classica o la breakdance che richiedono un percorso di allenamento e apprendimento.

Barracrudo 14-01-2023 17:27

Diventare bravi o cmq fare qualcosa e già buono però non la chiamerei grande riscatto, questo sarebbe se ho capito bene dovuto alla tua mancanza di validazione da giovane mentre ora che sei bravo ricevi attenzioni, ho colto il filo del discorso ma l errore sta nel pensare che evolvano queste attenzioni in qualcosa altro, probabilmente ti da quelle qualche chanches in più ma devi essere carino di viso x svoltare veramente

EnjoyYourAce 14-01-2023 20:41

Probabilmente c'è molta autosuggestione in questo, ma non vedo perché bisogni buttarlo giù ed essere cinici dicendo cose come "Non è un riscatto" "Magari non ti guardano con ammirazione" lo so che probabilmente non lo dite con cattiveria, ma cosa importa in fin dei conti? Se questa persona è libera, si vive il suo momento e si sente più partecipe alla vita non vedo cosa ci sia di sbagliato, anzi, sono felice per lui perché si sta godendo qualcosa di cui io spesso perdo il filo, quindi complimenti a lui, io se non mi ubriaco non scendo in mezzo ad una pista neanche morto da quanto sono inibito

Cioran 15-01-2023 08:02

Quote:

Originariamente inviata da EnjoyYourAce (Messaggio 2799879)
Grande, ti faccio i miei complimenti perché non è da tutti (e soprattutto non è da me, che a confronto sono un tronco), a livello sociale hai notato anche qualche cambiamento? Voglio dire, ti è capitato anche di socializzare con qualche individuo lì dentro o continui ad andare da solo?

In fin dei conti non è importante, ma essendo che sono abbastanza negato e neanche un grande amante di quella musica, vorrei capire se il gioco per un fobico vale la candela xD

Si appena le ragazze ti vedono ballare bene risulti interessante. Ne ho conosciute diverse.
Ho un po' il rimpianto di non aver imparato a ballare molti anni fa.

Cioran 15-01-2023 08:04

Quote:

Originariamente inviata da Abe's Oddysee (Messaggio 2799880)
Hai rimorchiato?

Ho conosciuto quattro ragazze. Solo una mi piaceva veramente.Abbiamo parlato e ci siamo presentati, mi ha sorriso, ma era lì con il ragazzo..
Non capisco cosa ci vadano a fare le ragazze fidanzate..bah
Magari balli due ore con una poi scopri che ha il ragazzo lì vicino..

Cioran 15-01-2023 08:07

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2799926)
Osco pato (cit.)

Comunque mi ha colpito la definizione di ex sociofobico dell'OP. Della serie, è venuto prima l'uovo o la gallina? Il superamento delle fobie gli ha permesso di lanciarsi in un ambito del tutto nuovo per lui, o acquisire delle nuove skill ha aumentato la fiducia in sé stesso?

Sì esatto. Ma è vicendevole.Più sei apprezzato più ti allontani dalle fobie.
Forse è vera la teoria per cui la fobia sociale dipenda da un abbassamento del tono della dopamina.Quando sei apprezzato la dopamina sale e la fobia scende.

Cioran 15-01-2023 08:10

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2799998)
Senza offesa ma secondo me non è un grande riscatto visto che in discoteca ci sei andato da solo, per me il vero riscatto sarebbe stato andarci con una bella compagnia di amici o la fidanzata.

D'estate ci vado con amici o anche con amiche femmine. Esibirmi davanti a tutti lo consideravo un riscatto visto che anni fa la paura di essere mal giudicato mi faceva chiudere.
Comunque andarci con amici è meno ansiogeno, sei psicologicamente supportato.Fare tutto da soli è più "eroico".

Cioran 15-01-2023 08:12

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2800023)

No che non mi prendessero in giro sono sicuro. Mi capita più volte. Gente che applaude, chiede di esibirti di nuovo, ti da il cinque, l' altro miglior ballerino mi ha detto che ero bravissimo.

Cioran 15-01-2023 08:14

Quote:

Originariamente inviata da Artemis_90 (Messaggio 2800063)
Scusami mi ha fatto sorridere, non rido di te rido perchè leggendo il tuo post ho immaginato me che vado in discoteca a ballare da sola nel mezzo della pista mentre tutti mi guardano,(svelo un mio piccolo segreto, io so ballare, anche abbastanza bene perchè ho un senso del ritmo molto sviluppato e discrete capacità atletiche, ma solo quando sono sola...:D quando sono in presenza di altre persone mi viene una paralisi) tu sei molto coraggioso ma io sembrerei una posseduta e chiamerebbero l'fbi o qualche esorcista...ti faccio i miei complimenti per quello che sei riuscito a fare, io non ci riuscirei mai.

Grazie. Lanciati. Non pensare di essere giudicata, se all'inizio ballassi male non importerebbe a nessuno. Io le prime volte non sapevo proprio come muovermi, poi ho imparato.

Leggendoti mi è venuto in mente Io ballo da sola di Bertolucci con Liv Tyler che ballava da sola nel casale in Toscana :D

Cioran 15-01-2023 08:17

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2800086)
Poi non ho capito "da autodidatta".

Esiste una didattica con tanto di insegnanti per il ballo da discoteca? Non è mica una cosa tecnica tipo la danza classica o la breakdance che richiedono un percorso di allenamento e apprendimento.

Mah io ho imparato alcuni passi da altra gente in discoteca..non sono sicuro ma forse potrebbero essere classificabili come passi di hip hop e funky.

Levin 15-01-2023 11:26

Quote:

Che bella testimonianza :riverenza:
Un mio sogno nel cassetto è quello di imparare a ballare, andare a una scuola di danza, penso che sia una bellissima forma di espressione

Cioran 15-01-2023 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2800391)
Che bella testimonianza :riverenza:
Un mio sogno nel cassetto è quello di imparare a ballare, andare a una scuola di danza, penso che sia una bellissima forma di espressione

grazie :)

Darby Crash 15-01-2023 11:28

Quote:

dipende dalle cause dell'insicurezza. Se sono insicuro perché la mia vita è penosa e non mi va di raccontarla in giro, non è che diventando un grande ballerino la situazione cambia magicamente. Mi sentirò sicuro di me stesso durante il ballo, ma una volta concluso le insicurezze torneranno.

Potrebbe essere una strategia davvero efficace solo se tramite il ballo riuscissi a fare carriera, ottenere successi e riconoscimento sociale. Allora sì che impatterebbe sulla vita.

insiemealvento 22-01-2023 00:59

Quote:

Originariamente inviata da Cioran (Messaggio 2800347)
Fare tutto da soli è più "eroico".

hai ragione, io ho sempre ammirato chi è in grado di portare avanti qualche attività in maniera indipendente, proprio perché non è semplice e non è comune è segno di forza e in qualche modo ti distingue perché la maggior parte delle persone non muovono un dito se non sono accompagnate

faccio il tifo per te

Madeleine 22-01-2023 01:58

Quote:

Originariamente inviata da Cioran (Messaggio 2800345)
Ho conosciuto quattro ragazze. Solo una mi piaceva veramente.Abbiamo parlato e ci siamo presentati, mi ha sorriso, ma era lì con il ragazzo..
Non capisco cosa ci vadano a fare le ragazze fidanzate..bah
Magari balli due ore con una poi scopri che ha il ragazzo lì vicino..

Vanno a ballare, perché piace loro ballare. Mica van tutte in discoteca per aspettare un uomo che le rimorchi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.