![]() |
Il mondo nel 2023 fa abbastanza schifo, dove andare?
Diciamocelo apertamente: il mondo di oggi non è un bel posto dove vivere. Le motivazioni sono molteplici: guerre (con relativa minaccia nucleare), corruzione, inflazione, povertà e divario fra ricchi e poveri che cresce di continuo, inquinamento ambientale, solitudine e problemi psicologici più frequenti che mai, e volendo si potrebbe anche continuare.
Quello che mi chiedo io a questo punto, esisterà una Nazione, UNA, sulla faccia della Terra, dove la vita e le persone non facciano così schifo? (Il titolo che ho dato è un pò ironico, della serie "se ci fosse il modo di viaggiare nello spazio me ne andrei su un altro pianeta", ma è chiaro che sia un pò troppo presto per quello). http://images-wixmp-ed30a86b8c4ca887...G6HJN-Qbn99ArU |
https://youtu.be/jgaEOzGWg8Y
|
Re: Il mondo nel 2023 fa abbastanza schifo, dove andare?
Quote:
Non per niente stanno facendo leggi per limitare le vendite delle proprietà perché i ricchi di tutto il mondo sanno benissimo che sarebbe l'ultimo paese al mondo a crollare e si vogliono prendere pure quello. Già percentuali importanti dell'economia e dei terreni sono in mano cinese e araba e si spera che riescano a chiudere le porte in tempo. Secondo me sarà impossibile ma resto convinto che alle brutte resterà sempre il posto meno invivibile di tutto il mondo. |
Spero che gli alieni mi portino via, dall'inquinamento non si salva neanche Gates, tra poco si comincia a razionare acqua e cibo
|
E' esistito un momento, nella storia dell'umanità, in cui non si sia vissuti sotto le minacce ora incombenti?
|
Quote:
L'affollamento del mondo da tre secoli in qua è qualcosa che supera ogni mia capacità di metabolizzarne la mostruosità. Persino se andassi in Antartide qualche paese avrebbe la sovranità su qualsiasi luogo. |
Quote:
|
Quote:
Ci sono fasi di pace e stabilità relative che sono anche in grado di catalizzare la crescita nelle società, così come fasi di crisi dove tutto finisce col cadere a pezzi. Secondo me stiamo vivendo nel secondo caso, come se ci fosse un'oscillazione e noi ci trovassimo nella fase discendente. Quindi probabilmente non del tutto, ma ultimamente le cose vanno davvero male penso, non credi anche tu? |
Quote:
|
La società moderna mente a se stessa, cresce i propri individui a favolette, sogni e le più alte virtù ed aspettative dell'umanità.
Poi si cresce e la coltre di nebbia si disfa, BabboNatale non esiste, Dio non esiste. L'essere umano non sfugge al principio della vita che è competizione per la sopravvivenza del più forte. L'universo è estremamente inospitale, la terra è un miracolo, la vita è un miracolo, la società è estremamente mutabile. L'uomo ma anche la società vive troppo poco o è troppo giovane per comprenderlo. Tutto può finire in un attimo e questo è un fatto non è né bello né brutto. Quello che è brutto è la delusione. Crescete credendo ai fatti e non alle favole e almeno la delusione ve la potete risparmiare. |
Quote:
Per il resto pensa all'Europa: fino al 1945 fu un susseguirsi ininterrotto di guerre, poi da oltre 70 anni la pace. Non è una conquista da poco né tanto meno una cosa così scontata. Nel '45 abbiamo rischiato di estinguere la razza umana se ci pensi bene. |
Film consigliato:
2022 - i sopravvissuti (in lingua originale "Soylent Green") del 1973 e tratto dal libro "make room! make room!" del 1966 di Harry Harrison. La fantafiction la adoro proprio perché, riletta oggi, contiene molte più verità della Bibbia e del Corano messe assieme. |
Quote:
|
Quote:
|
Sborolandia
|
Quote:
|
Al nord sia per motivi climatici sia per welfare, i paesi scandinavi pare siano ai primi posti per democrazia vivibilità etc, avevo anche visto un bel documentario di un Italiano che vive in Islanda se lo ritrovo lo posto.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sarà opportuna una soundtrack d'eccezione: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Pare che le previsioni vengano di anno in anno smentite da dati sempre più catastrofici. |
Quote:
|
Sicuramente un posto migliore ci sarà al mondo ma è soggettivo per ciascuno e comunque non un paradiso idilliaco.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Idem, con aria condizionata e autoalimentata a pannelli solari |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se non fosse per il livello di vita e istituzioni la zona delle alpi cilene circa a 40-42 gradi di latitudine a confine con l'argentina è un altro posto dove vivrei volentieri. Su google maps è riconoscibile, basta piazzarsi a quella latitudine e cercando si trova una zona piena di laghi a confine, dateci un'occhiata e godete come maiali. |
Quote:
Che poi fin da piccolino ho trovato curioso il fatto che le città più produttive ed avanzate siano sempre in posti freddi, e che invece spesso le località più calde sono anche quelle più povere :interrogativo: . |
1 allegato(i)
Quote:
E la NZ a differenza dell'Australia ha non solo una varietà di clima identica a quella italiana ma servizi e stato sono di livello scandinavo. Me ne sono andato che mi piangeva il cuore. Edit: guarda un po' che paesaggi (foto mia)... con tutto l'affetto per tanti paesi splendidi ma lì la temperatura va sottozero solo in alta montagna e/o estremo sud. |
Quote:
Quote:
Paese x me mi accontento anche dell' Italia, tanto la burocrazia e i governi delinquenti sono ovunque, ma di certo so che in un futuro prossimo le città saranno invivibili x me, quindi un paese con relativo basso numero di abitanti, una piccola casa con della terra, autosostentamento e indipendenza dal sistema dove si riesce, e x sfizio mio dai 700 mtsl circa in su
Preferisco stare in mezzo a luoghi autoctoni non mi piacciono le città troppi uomini stranieri |
Quote:
Il problema è che se la vita costa poco significa di solito che si tratta di Paesi e realtà più povere. Che da un lato significa fare "i ricconi" come i pensionati che per anni sono andati a vivere nel sud America, ma dall'altro significa anche trovarsi in realtà indietro rispetto al resto del mondo di decadi con tutto quello che ne consegue, criminalità, sanità, servizi vari tra cui internet, senza il quale senza troppi giri di parole non vivrei. Però non è scontato che sia per forza così negativa la situazione. Spero. |
Quote:
|
Ecco perché a meno che non si sia dei geni con una memoria assoluta non possiamo vivere in Georgia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Verbi_georgiani |
Discorso complesso. Aderisco in modo semiserio alla proposta di buttare lì un posto accettabile dove vivere.
Che ne dite del Cile? Cultura latina (non migliore in sé, ma forse più facile l’assorbimento per chi viene dall’Italia), economia in crescita, buona civilitá, democrazia piuttosto stabile per gli standard latinoamericani, lontananza da grandi zone di conflitto, densità di popolazione non altissima, natura varia vista la lunghezza latitudinale. Qualche tensione sociale, ma l’optimum non esiste. |
Quote:
Cile? Si, forse si, però non fa caldo lì? Sennò Romania? Portogallo ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55. |