FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Momenti di totale sconforto (https://fobiasociale.com/momenti-di-totale-sconforto-79404/)

Maximilian74 14-11-2022 19:57

Momenti di totale sconforto

Vi capitano, e se si, vi capitano spesso momenti di totale sconforto, al punto di non aver più voglia di fare niente, neanche di lavorare?
A me si, questo periodo è così, mi pesa tutto, mi pesa andare a lavorare, andare a fare la spesa, alzarmi dal letto, provo una sensazione di perenne stanchezza anche senza aver fatto chissà cosa , una spiacevole sensazione di mancanza di forze e fiducia in me stesso

pokorny 14-11-2022 19:59

Re: Momenti di totale sconforto

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2776215)
Vi capitano, e se si, vi capitano spesso momenti di totale sconforto, al punto di non aver più voglia di fare niente, neanche di lavorare?
A me si, questo periodo è così, mi pesa tutto, mi pesa andare a lavorare, andare a fare la spesa, alzarmi dal letto, provo una sensazione di perenne stanchezza anche senza aver fatto qualcosa, una spiacevole sensazione di mancanza di forze e fiducia in me stesso

Almeno per te è un periodo. Per me è uno stato che si trascina da anni, per fortuna con la rete posso fare quasi tutto dalla scrivania. Ne ho parlato col medico e mi ha prescritto una serie di analisi che farò quanto prima ma dubito che uscirà fuori qualcosa.

Maximilian74 14-11-2022 20:01

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2776217)
Almeno per te è un periodo. Per me è uno stato che si trascina da anni, per fortuna con la rete posso fare quasi tutto dalla scrivania. Ne ho parlato col medico e mi ha prescritto una serie di analisi che farò quanto prima ma dubito che uscirà fuori qualcosa.

È veramente pesante stare così, ti capisco

dystopia 14-11-2022 20:14

Mi succede ciclicamente da anni. In questo momento mi trovo in una fase di sconforto per tanti motivi.
Nelle ultime settimane mi è tornata l'insonnia, che è sempre sintomo di qualcosa che non va, e sto avendo una specie di asma ansiosa che va e viene.
Di solito questi sintomi si azzerano quando frequento una persona che mi piace o quando mi appassiono a qualcosa, in quei momenti sono molto di buon umore e ho le energie per fare tutto. Quando mi trovo di nuovo da sola ricado nel solito abisso. Faccio molta fatica a fare le cose solo per me stessa. Ovviamente dato il mio umore a terra non sto neanche cercando lavoro perché come inizio a guardare le offerte mi partono gli attacchi d'ansia.

Mivar 14-11-2022 20:26

si mi capita spesso, va a giorni e dipende molto da come va la giornata (lavorativa). tipo oggi è stata una merda, ho evitato praticamente tutti e non ho parlato con nessuno, nessuno mi ha coinvolto in niente quindi me ne sono stato nel mio angolino senza dire una parola facendo finta di non esistere. arrivate le 18 avevo paura anche di salutare andando via.

ora sono sul letto stanco morto con la voglia di fare niente, non so cosa mangiare a cena, non mi va di cucinare, spero che stanotte mi venga un infarto.

Hor 14-11-2022 20:31

Io vado a giorni, ne ho scritto spesso sul forum.
Non è depressione, perché la depressione so bene cos'è essendoci passato più volte. È più una perdita totale di fiducia nelle mie capacità, una forma di autosvalutazione che sale a dominarmi convincendomi che quello che potrei produrre non vale niente, e poi c'è una fortissima apatia che mi obbliga a sforzi immani per fare qualcosa di costruttivo nelle mie giornate senza sprecare tempo.
Quando ci sono momenti del genere non scrivo più nulla oppure scrivo roba oggettivamente di basso livello, mentre il lavoro lo trascino per ore realizzando pochissimo (in questo ho la fortuna di lavorare da solo, da casa e di saper recuperare poi nei periodi migliori quel che non faccio nei periodi peggiori).

Maximilian74 14-11-2022 20:37

Grazie mille per le risposte. Quando ci si sente così è veramente brutto, boh in questo momento mi manca la forza per tutto, forza mentale, faccio fatica anche a mangiare, non mi alzerei mai dal letto

Maximilian74 14-11-2022 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Mivar (Messaggio 2776230)
si mi capita spesso, va a giorni e dipende molto da come va la giornata (lavorativa). tipo oggi è stata una merda, ho evitato praticamente tutti e non ho parlato con nessuno, nessuno mi ha coinvolto in niente quindi me ne sono stato nel mio angolino senza dire una parola facendo finta di non esistere. arrivate le 18 avevo paura anche di salutare andando via.

ora sono sul letto stanco morto con la voglia di fare niente, non so cosa mangiare a cena, non mi va di cucinare, spero che stanotte mi venga un infarto.

Si è veramente pesante sentirsi così

Krieg 14-11-2022 20:47

Ogni volta che provo a rialzare la testa un minimo, niente di che eh, un pizzico, arriva qualche altra batosta che mi ri getta nello sconforto più totale, ormai saranno quindici anni che va avanti così

Maximilian74 14-11-2022 20:53

È come se niente possa far stare meglio, come se ogni cosa perda di significato, e le energie fisiche e mentali mancano completamente, è veramente brutto

Maximilian74 14-11-2022 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2776234)
Io vado a giorni, ne ho scritto spesso sul forum.
Non è depressione, perché la depressione so bene cos'è essendoci passato più volte. È più una perdita totale di fiducia nelle mie capacità, una forma di autosvalutazione che sale a dominarmi convincendomi che quello che potrei produrre non vale niente, e poi c'è una fortissima apatia che mi obbliga a sforzi immani per fare qualcosa di costruttivo nelle mie giornate senza sprecare tempo.
Quando ci sono momenti del genere non scrivo più nulla oppure scrivo roba oggettivamente di basso livello, mentre il lavoro lo trascino per ore realizzando pochissimo (in questo ho la fortuna di lavorare da solo, da casa e di saper recuperare poi nei periodi migliori quel che non faccio nei periodi peggiori).

Io lavoro in azienda, e quando vado li per lavorare, non essendo da solo, è veramente problematico stare in queste condizioni

Xchénnpossoreg? 14-11-2022 20:57

Sì, capitano.
Di solito prendo una bella maschera, la indosso e cerco di funzionare come posso.
Del resto "in mezzo agli altri si consiglia di sorridere" (cit).
E' sfiancante.

Maximilian74 14-11-2022 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2776246)
Sì, capitano.
Di solito prendo una bella maschera, la indosso e cerco di funzionare come posso.
Del resto "in mezzo agli altri si consiglia di sorridere" (cit).
E' sfiancante.

È sfiancante si, in azienda anche se non voglio, sono costretto a lavorare anche con altri, ma è veramente difficile, io purtroppo non riesco a indossare maschere, in questo periodo è molto forte questo problema, mi manca quasi la forza di guardare pure le persone

esteem 14-11-2022 21:09

Quote:

per fortuna con la rete posso fare quasi tutto dalla scrivania.
Questo secondo me è un vantaggio non indifferente di chi fa lavori di concetto, rispetto a chi fa lavori manuali, magari particolarmente pesanti. In tal caso anche un accenno di depressione ti impedisce di lavorare.

Per rispondere al topic, mi è capitato solo per un breve periodo, fortunatamente.

Crepuscolo 14-11-2022 21:38

Quello che hai scritto tu è la normalità per me. Ogni tanto mi capitano momenti in cui ho voglia di fare qualcosa e mi sento di buon umore.

mare 14-11-2022 21:43

si eccome se mi succede, poi passano da soli con il tempo ma intanto è veramente brutto

Barracrudo 14-11-2022 22:00

L altro giorno ero a Milano ho visto un indiano brutto alto 185 circa e attraversava la strada e mangiava un cono gelato da solo mentre camminava , allora mi è tornato in mente che la gente normale a volte quando ha questi momenti si fa forza e fanno cose tipo comprarsi un gelato, mangiarsi una pizza , fare qualcosa x distrarsi e sfogarsi lo so da soli e difficile

Ilsaggio 14-11-2022 22:02

Normalità ormai da anni, purtroppo.

gaucho 14-11-2022 22:07

Continuamente

cuginosmorfio 14-11-2022 23:02

Momenti così mi capitavano molto più spesso nel passato (non proprio remoto). Erano ciclici ed erano veramente brutti: non riuscivo più a prender sonno e praticamente non ero in grado di fare altro durante il giorno poiché totalmente vittima di questi pensieri sconfortanti.

Devo dire che -pur se non ci sia proprio di che essere orgogliosi- la stabilità economica ed un po' più di accettazione di quel che sono hanno per adesso indorato la pillola. In pratica un ecosistema fragile in cui nascondermi dal mondo.

vikingo 14-11-2022 23:33

Folle siamo in 2 il pensionato di lusso,attività fisica e godersi la vita..senza stress,quando mi sentirò pronto mentalmente più che fisicamente tornerò a lavorare

cancellato25904 14-11-2022 23:35

A momenti invoco il rdc anche per me, anche se non ho i requisiti, e fra mutuo e altri c...i non me la caverei con 500 euro, sto incominciando a stancarmi della mia situazione lavorativa dopo 25 anni, ma penso anche a cosa hanno fatto i miei nonni, crescendo dieci figli facendo lavori umili e pagati male, penso che se quello che ho sperperato lo avessi messo da parte ora potrei vivere di rendita.
Ragionando a mente fredda le opportunità le ho avute pur assimilando concetti basilari in tempi lunghissimi, ultimamente mi sono spuntati i capelli bianchi, pochi eh ma ci sono, e si stanno diradando i capelli, i primi segni della vecchiaia mi portano a pensare che non cambierò lavoro e non farò mai quello che mi sarebbe piaciuto, lo sconforto sta crescendo la voglia di agire diminuisce e vedrei un bell'infarto come un atto riparatore, non posso suicidarmi perchè la mia famiglia ne sarebbe devastata e passerei dalla ragione al torto con tutti quelli e quelle che non mi hanno dato un centesimo di valore, a passare da scarto non ci sto mi isolo nel mio fortino casalingo ma vado avanti fino alla fine.

Keith 15-11-2022 00:06

Si. quand'è così prendo una compressa di deniban 50, che è un antidepressivo che si può prendere anche solo all'occorenza e da un po' di carica, il tanto che basta per andare a lavoro.

Vespa1976 15-11-2022 00:42

Francamente dubito che su questo forum possa esserci qualcuno che non si trovi in uno stato di sconforto più o meno grave...

cancellato25904 15-11-2022 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Vespa1976 (Messaggio 2776374)
Francamente dubito che su questo forum possa esserci qualcuno che non si trovi in uno stato di sconforto più o meno grave...

Mah io vado a momenti nonostante la montagna di merda che sto scalando, piccole soddisfazioni mi danno una carica bestiale, piccoli dispiaceri mi gettano nel baratro, tipo canto e esulto perchè ho ordinato una pizza o mi metto a letto perchè ho ricevuto critiche(senza dare la minima soddisfazione a chi me le ha fatte, passo da impassibile), è incredibile la vita da insetto che faccio e le emozioni che provo.

vikingo 15-11-2022 00:57

Qui dentro c'è troppa gente umorale che va a folate vive di alti e bassi,con un castello che da sempre l'idea di cascare alla prima critica,bisogna lavorare sull autostima..mi ci metto pure io col mio bipolarismo chiaramente

varykino 15-11-2022 01:19

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2776381)
Qui dentro c'è troppa gente umorale che va a folate vive di alti e bassi,con un castello che da sempre l'idea di cascare alla prima critica,bisogna lavorare sull autostima..mi ci metto pure io col mio bipolarismo chiaramente

secondo me uno è addirittura fortunato ad avere alti e bassi ed essere umorale , per me sei finito quando hai un appiattimento totale , allo stesso tempo lo trovo del tutto naturale tale appiattimento , per quello firmerei per alti e bassi , ti tengono vivo o cmq impegnato :sisi:

vikingo 15-11-2022 10:23

Il mio bipolarismo è stata la mia salvezza perché nei momenti di mania ho cominciato a migliorare e a crederci,quest anno ho visto 5 o 6 città,mai viaggiato solo,ho acquisito tante nozioni esperienze,questa zona di conforto la sto esplorando con tutti i limiti,per un timido meglio viaggiare solo se non lha mai fatto,acquisisce sicurezza,però al di un disturbo che ancora va gestito meglio,credo cambierò l'unico farmaco che prendo,però tra alti e bassi sei una persona viva,ti curi ti vesti bene ti alleni,all esterno non arriva mai il messaggio e naufragato,ha mollato,secondo me meglio crederci in qualsiasi cosa,nei limiti del raggiungibile,non dico domani esco con Sabrina feriali,lo so che è un utopia,però l'atteggiamento grintoso qualcosa ti fa ricavare anche alla lunga lho visto coi miei occhi,di gente tenace che sulla lunga distanza qualcosa ha ottenuto..

Saturnino 15-11-2022 15:01

Diciamo che provo qualcosa che però non è proprio un sentimento di sconforto ma più che altro posso definirlo un sentimento di costrizione perenne.
Mi spiego meglio: benché oggettivamente non lo dia a vedere ad esempio (visto che faccio pochissime assenze e apparentemente posso sembrare un soggetto molto ligio riguardo il lavoro) la mattina mi pesa andare al lavoro....ma non tanto per mancanza di energia e sentimento di sconforto....quanto più che altro faccio fatica a dover fare qualcosa che sia imposta dall'esterno e che non sia qualcosa che desidero fare di mia volontà....pure il lavoro.
Ultimamente mi sento spesso in questa condizione soprattutto da quando tempo fa erano iniziate le varie restrizioni a causa della pandemia.

Teach83 15-11-2022 15:27

Io scindo i periodi di sconforto da quelli di apatia.
Per fortuna quelli di sconforto totale sono pochi, e quello grosso che mi è capitato due anni fa mi ha spinto a farmi vedere da qualcuno (e a parlarne).
Quelli di apatia sono frequenti, e non so se dipendono pure dal calo di attenzione. Da quando prendo un certo farmaco si sono attenuati, ma non sono mai al 100%.

L'ansia invece c'è quasi sempre... spero di migliorare col nuovo lavoro, stando in mezzo alla gente.
Sono anni che indosso maschere per nascondere l'ansia e la fobia, e il terrore di essere sgamato è persino peggio dell'ansia stessa.

ansiosocronico 15-11-2022 16:24

In questo periodo va per inerzia, non ho la forza di fare nulla e i sintomi sono un po frenati dai farmaci, carbolitio e remeron la sera. Praticamente in ogni momento della giornata sono perseguitato da quest'apatia e appiattimento mentale e emozionale. Non riesco a pensare e ogni cosa è una fatica che molti di voi conoscono bene..

Stan Kezza 15-11-2022 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2776215)
A me si, questo periodo è così, mi pesa tutto, mi pesa andare a lavorare, andare a fare la spesa, alzarmi dal letto, provo una sensazione di perenne stanchezza anche senza aver fatto chissà cosa , una spiacevole sensazione di mancanza di forze e fiducia in me stesso

Costantemente, da circa cinquant'anni.

CongaBlicoti_96 15-11-2022 22:37

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2776533)
È come se fossi continuamente coperta da una cappa che mi segue ovunque io vada. Non c'è nulla da fare.. posso anche correre, essa mi seguirà sempre.

Come similitudine è azzeccatissima per descrivere come ci si sente quando si è depressi.
Però credo che ci si possa convivere o per lo meno imparare a gestirla.

Moon90 16-11-2022 07:32

Capitano questi periodi bui, spero tu possa superarlo Presto

Stan Kezza 16-11-2022 13:29

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2776794)
Sì, spesso la depressione viene paragonata a una nuvola grigia che si sposta a ogni tuo singolo movimento o a un cane nero, che non importa quanto corri, ti insegue sempre... è proprio così che mi sento.

Io ho spesso la sensazione di vedere il mondo attraverso un vetro sporco, sta lì a due centimetri da me, capisci, ma allo stesso tempo è irraggiungibile.

Black_Hole_Sun 17-11-2022 13:39

Non è un momento ma la vita intera. In quanto tale senza senso e senza ragione il dolore viene annientato dall'appiattimento e dalla rassegnazione. Una volta perso il senso di tutto rimane un vuoto mentale meccanico, quella voce nel cervello crudele ma allo stesso tempo riappacificante che ti ripete come un mantra "è così e basta." Persino togliersi la vita diventa uno spreco, il crimine ormai è stato perpetrato e non si possono fare danni che non si sono già fatti, non c'è altro male che non hai già subito. Quando tutto è alle spalle e niente davanti cosa c'è più da sconfortarsi? Men che meno non resta che la morte, indifferente, silenziosa, placida come uno specchio d'acqua.

PioggiaDiStelle 17-11-2022 18:08

Mi capita spesso, la cosa brutta è che non posso contare sul conforto di nessuno. La mia pseudo migliore amica, mi bolla come depressa e che devo andare da uno psicologo. I miei genitori, manco a parlarne. Esistono solo i loro di problemi e se oso piangere, mi dicono di andare da un neurologo.

Maximilian74 17-11-2022 18:21

Quote:

Originariamente inviata da PioggiaDiStelle (Messaggio 2777251)
Mi capita spesso, la cosa brutta è che non posso contare sul conforto di nessuno. La mia pseudo migliore amica, mi bolla come depressa e che devo andare da uno psicologo. I miei genitori, manco a parlarne. Esistono solo i loro di problemi e se oso piangere, mi dicono di andare da un neurologo.

La verità, è che le persone depresse danno fastidio, scocciano, lo vedo anche io in alcuni ambiti, casa, lavoro... è proprio come hai detto tu

XL 17-11-2022 19:52

A me capita e non so come uscirne da questa cosa.
Mi sento in trappola e da questa trappola qua penso che non posso uscirne vivo.

Ezp97 18-11-2022 08:17

Sempre praticamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.