![]() |
Sola, molto sola
Vorrei sapere se qualcuno ha una vita simile alla mia
Ho 2 amici soli con cui uscire, pochissime persone con cui sentirmi, vivo con mia mamma con cui non ho un rapporto anzi, a casa non ci viene mai a trovare nessuno Sono stata male per quasi 2 settimane con influenza, non mi potevo alzare dal letto ecc e non c'era nessuno ma proprio nessuno che mi ha aiutata anche solo per la spesa (non avevo nulla a casa da mangiare, avrei dato io i soldi) o per portare il mio cane fuori un mese fa ho portato il mio cane dal veterinario d'urgenza e non c'era nessuno che mi ha accompagnato di amici chiarisco che non voglio chi fa le cose per me anzi, ma questo mi fa sentire ancora piu' sola |
Re: Sola, molto sola
Prima ti cominci ad abituare e soffrirai meno,acquisirai più indipendenza e autostima bisognerebbe chiedersi perché ci si ritrova così soli..
|
Quote:
gestisco una casa, una madre e altre cose di mia madre da 12 anni, piu' da 5 anni il mio cane e gestisco tutto da sola semplicemente mi piacerebbe essere aiutata quando non posso, tutto qui sono stata male fisicamente e non potevo uscire di casa, non è che non volevo me lo chiedo pure io perchè sono cosi sola da tanti anni ho pochissimi contatti ma non mi sono ancora abituata |
Lo capisco pure io vivo solo dalla pandemia e non è una bella sensazione,preoccupa quando si sarà vecchi..e ci sarà bisogno di una mano se uno si sente male,bisognerebbe capire se ti penalizza solo lintroversione o un carattere spigoloso tendente allo scontro,nel primo caso semplicemente in Italia premiano uomini più comunicativi..
|
Non fartene una colpa..
|
Quote:
ho iniziato a gestire tutto da quando avevo 21 anni per mia madre, il mio cane è stato una mia scelta e lo gestisco da sola ma è dura doversi occupare di tutto da sola ma ti faccio un esempio banale chi ha cani dovrebbe portarsi un foglio sempre con se dove ci sono scritti i numeri si chi si può prendere cura di lui/lei in caso di necessità, io non so che numero mettere o in caso di morte improvvisa mia nessuno si prenderebbe il mio cane penso che il mio problema sia che non ho molti amici perchè non so dove conoscerli ho avuto diversi amici ma la maggior parte erano amici a convenienza e da anni conosco persone nelle chat e non va granchè bene tu come fai da solo? |
Voler cercare rapporti perché ci si accorge che la vita è dura da soli non un buon punto di partenza.
Sappiamo che spesso ce ne si accorge in questo modo ma non è un buon punto di partenza perché la maggior parte delle persone cercano nei rapporti anche svago e divertimento, se fiutano che vai cercando nel prossimo un supporto tanti possono tirarsi indietro. Questo lo fanno tutti soprattutto chi ha una vita difficile perché non se la sente di sobbarcarsi ulteriori problemi, non la sente o perché non ce la può fare. E' brutto ma è così. Per questo motivo anche andando in giro a carte scoperte cercando persone con problematiche simili non si combina niente. Ovvio che le amicizie sono anche aiutarsi a vicenda ma questo quando l'amicizia è già avviata. In fase conoscitiva bisogna dimostrare di essere persone solari, stabili e indipendenti, qualcuno che può dare tanto piuttosto che prendere, qualcuno che vuole divertirsi e trascina nel divertimento gli altri. Non è facile, anzi spesso non è possibile e per questo tanti restano soli. Soli coi loro problemi anche caratteriali e non possono che peggiorare. Quindi io consiglio di non focalizzarsi su come poter trovare una spalla su cui piangere ma su come ci si può divertire con qualcuno. Magari non è quello che vuoi ma serve per cominciare per poi arrivare a quello di cui hai davvero bisogno. |
Guarda che io sto messo come te più o meno da quasi 10 anni ma al contrario tuo non ho nemmeno quelle due sole di amici.....sto a zero da anni.
|
Quote:
veramente ai 2 amici che ho chiedo molto raramente aiuto in quelle 2 settimane nonostante avevo bisogno non ho chiesto e poi ho dei conoscenti a cui non ne ho fatto parola nemmeno che stavo male figurati cerco intanto amicizia in generale, poi so bene che l'aiuto arriva con il tempo |
Quote:
da me purtroppo nemmeno i miei genitori mia mamma non esce di casa e mio padre è menefreghista abito in Sicilia ma se vuoi due chiacchere le possiamo fare |
Quote:
|
Sei siciliana io anche ma mi sto trasferendo e dalla pandemia per alcuni problemi che sono in isolamento ho allontanato un paio di persone e mi è rimasto un amico solo che vive a Torino,voglio avvicinarmi anche a lui infatti..qui ci sono utenti in solitudine da anni comun
|
Quote:
Persone che fanno spesa e/o portano fuori il cane se ne trovano in continuazione; sono iscritto ai gruppi FB dei luoghi del sogno, quelli in cui vorrei trasferirmi e il pattern è sempre identico: anche in paesi piccoli c'è sempre una o anche più persone che fanno queste cose. E penso che una volta conosciuti e con un po' di fiducia anche cose più impegnative come andata e ritorno da eventuali ospedali (l'ultima volta che ci sono entrato per un intervento sono andato e tornato in bus da solo...). E' chiaro che questo implica pagare queste persone; visti oggettivamente i prezzi sono modici, qualche euro a commissione ma capisco che potrebbero pesare ad alcuni. |
Ma lei vuole amicizie non baby sitter ma anche compagnia emotiva
|
Ho zero amici, due parenti in croce (non ci sentiamo nemmeno per Natale, siamo degli estranei) e una mamma. Anni fa ho portato d'urgenza la cagnolina con le convulsioni dal veterinario usando l'autobus. Faceva un gran freddo, era gennaio.. ricordo di aver chiesto a mia nonna di darci un passaggio con l'auto (abitava a pochi minuti da casa mia) e la risposta è stata "non posso, devo preparare pranzo". Erano le otto del mattino.
|
Quote:
Che dire, evidentemente non sono così amici e per quanto mi riguarda si ricasca nel solito discorso. Sono di ritorno dal bar dove ho incontrato un conoscente del posto. Ultra alfa, militare da una vita, era con famiglia e un sacco di amici (del posto) e stavano andando in gita. Un tempo me la sarei presa che non mi avessero chiamato, adesso la trovo la cosa più naturale del mondo e ho solo saputo dire un sincerissimo "buona gita a tutti". Personalmente se non sono in grado di avere amicizie qui dove comunque la popolazione son 6000 persone, è colpa mia. Nel caso della OP non sappiamo né sappiamo in quali termini le dispiace. So benissimo che anche nel gruppo che ho appena visto se uno/a chiedesse a qualsiasi altro la spesa o portare fuori il cane si storcerebbero. Sono amicizie sempre superficiali e in questo senso o accettiamo la solitudine o paghiamo perché altri facciano quello che ci occorre. Vale per me naturalmente, altri possono fare valutazioni diverse. |
Quote:
quale baby sitter, a casa non ho nemmeno il piatto pronto perchè cucino io per mia mamma anche ci mancherebbe che voglio questo, sono abituata a fare tutto da sola per me e mia mamma |
Quote:
|
Quote:
si ho letto che ci sono utenti in solitudine è bello che ti vuoi avvicinare al tuo amico |
Quote:
|
Quote:
per il mio cane potevo prendere un dog sitter ma mi sarebbe costato tanto e io mi mantengo facendo un lavoretto e visto che non si sapeva quanto tempo stavo male non l'ho cercato |
Quote:
|
Più o meno: sto con i miei genitori, non ho un cane e con gli amici non ci esco quasi mai.
|
Cara Mare mi sono rivolta ai miei parenti e la risposta che ho ricevuto da parte di una di loro è stata:"Caso mai ci sono anche i servizi sociali...."
Questa gente quando erano vivi i miei venivano spesso e volentieri a mangiare e bere a casa nostra. E ti ho detto tutto. |
Quote:
ti posso capire eccome, non frequento nessun parente e a Natale siamo io e mia mamma da sole una volta ho chiesto a mio padre di accompagnarmi in clinica veterinaria che il mio cane stava male e non mi ha accompagnata la tua cagnolina spero che si è ripresa |
Quote:
|
Quote:
io di quanto sono sola non posso nemmeno pesare il mio cane spesso deve dimagrire e dovrei pesarla spesso ma da sola non riesco |
Quote:
ti capisco benissimo, mio padre quando sono stata male mi ha detto: ti ordini la spesa online nonostante sa che costa di piu' |
Quote:
In più sono terrorizzato dal guidare, cosa che limita ulteriormente il mio raggio di movimento. |
Quote:
io ho quei 2 uno dei 2 non lo vedo da 3 mesi e l'altro da 20 giorni circa e non ho l'auto, pure io sono terrorizzata dal guidare |
Quote:
Eeeh... Per la macchina è davvero un grosso problema. Vivendo anche fuori città è quasi obbligatoria se si vuole uscire la sera. Di solito mi davano un passaggio, ma con il passare del tempo mi sento sempre più in imbarazzo per questa cosa... A volte è anche capitato che declinassi qualche invito per non scomodare nessuno. |
Quote:
non pensavo che al mondo ci fosse qualcuno terrorizzato dal guidare, mi fa sentire meno sola |
Quote:
|
Quote:
Ogni volta che devo spostarmi sembra sempre di assistere alle grandi manovre, con lo studio del tragitto, coincidenze e costi 😁... Alla fine è uno dei fattori che mi scoraggia dall'uscire. In più anche io lavoro in proprio (e per la quasi totalità del tempo da casa) quindi non ci sono nemmeno tante occasioni di spostarsi o ci conoscere persone nuove. Vivere in città deve essere bello, molto comodo 🙂 |
Quote:
La mancanza di convivialità quotidiana o almeno periodica la avverto pure io. |
Quote:
per me è un livello sia perchè non mi sento di guidare, sia a livello economico ma anche altri motivi (paura di creare incidenti o di avere problemi) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
grazie ti auguro la stessa cosa |
Siamo in tanti così ma non fatevi illusioni dopo I 30 sarà sempre più dura,le avrei offerto la mia amicizia ma mi sto trasferendo in Emilia ero e sono al limite con questo contesto,tra l'altro ho anche una salute precaria e ho bisogno di un ambiente dove rinascere..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |