FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Più si va avanti più c'è depressione (https://fobiasociale.com/piu-si-va-avanti-piu-ce-depressione-79256/)

Ezp97 23-10-2022 13:08

Più si va avanti più c'è depressione

Più si va avanti, più l'età aumenta, e più vedo sempre meno ragazzi e ragazze in giro, i luoghi di socializzazione ormai sono solamente feste o discoteche, qui sopra ancora qualcuno si chiede come si faccia a fare amicizia dopo i 25 o i 30 anni, secondo me è totalmente impossibile, forse ci riesce solo chi sa fare, chi sa socializzare bene, chi è stato già fidanzato, chi sa i meccanismi e che ci è stato dentro, chi in fin dei conti sa vivere la vita ed essere sfacciato quanto basta.
Per tutti gli altri si rimane nella bolla, si rimane nel limbo, da soli, dentro casa.
Nei bar, nelle palestre, nei corsi, amicizia non si fa.
Ho provato anche a ricontattare vecchie conoscenze di vista di anni fa che non vedo da anni, e o non gliene frega una cippa o sono fidanzati e si sono chiusi nella relazione e a parte due chiacchiere non vai avanti.
Si lasciano già amicizie solide nel tempo da anni per le ragazze, figuriamoci a fare amicizia da zero.

Keith 23-10-2022 13:23

Re: Più si va avanti più c'è depressione

Le amicizie spontanee sono quelle che nascono a scuola. Ma per quanto siano vere finiscono anche quelle.
Fare amicizia nelle palestre e nei corsi è difficile per gente come noi. Lì ci devi andare già pronto, già skillato e in tiro, e allora forse trovi qualche compagno di uscite, che però non è detto che sia amicizia.

Può rimanere qualche speranza nei forum e gruppi fb su temi che ci interessano, posti dove si riesce ad essere se stessi senza filtri, anche lì non senza difficoltà dovute a distanza e altre cose.

Per fare amicizia bisogna essere interessanti, dialoganti, proattivi, o anche un fenomeno da baraccone, ma in quest'ultimo caso risulti interessante e ti chiamano perché fai ridere, ma rimani sempre una persona ridicola, che una volta che ha finito di far ridere la lasciano evaporare. Non è che ti presenti così come sei e nasce l'amicizia, purtroppo oggi come oggi non è più così.

pokorny 23-10-2022 13:24

Non solo e non tanto sono i tempi cambiati. E' la rete che ci mette molto di suo. Più diventano difficili le cose per via di economia, risorse, lavoro, meno si ha voglia di uscire. Io ricordo benissimo quando ero costretto a uscire, anche telefonare non era mica un fatto banale come oggi. Il primo apparecchio che avemmo in casa era duplex, in pratica lo stesso doppino serviva due utenze, se uno dei due telefonava l'altro non poteva. Poi anche con l'utenza singola spesso era occupato, interferenze, interruzioni. Per carità funzionava tutto ma nulla di paragonabile a cosa è possibile fare oggi. Era davvero necessario uscire e la vita non impossibile aiutava in questo senso.

Adesso la sinergia tra tante cose che peggiorano produce gli effetti che hai giustamente descritto. Credo che l'unica cosa per avere conoscenze siano non solo interessi in comune ma essere in una posizione tale da essere cercato. Che so, uno bravissimo a calcetto o in altro sport, o in uno strumento tale da essere insostituibile per le band entro 80 km. Oppure essere ricchi e/o fighi ma questi sono tutti discorsi già fatti. Oggi per chi non è ricco e/o non si è reso indispensabile per le proprie qualità è quasi impossibile fare conoscenze nuove. E non ho mai usato il termine "amicizia".

Maximilian74 23-10-2022 13:25

Purtroppo dirò una cosa antipatica e scontata, ma maledettamente vera.
Le persone come noi non possono avere niente di quello che hanno gli altri, né relazioni né giri sociali.
C'è una incompatibilità totale tra noi e il mondo esterno, e quel mondo esterno, se hai questo genere di problemi, non ti accetta, non ti vuole.

jak 23-10-2022 13:37

A me sembra che più avanza il tempo più tutto sembra peggiorare. Entropia.

Keith 23-10-2022 13:37

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2769751)
Non solo e non tanto sono i tempi cambiati. E' la rete che ci mette molto di suo. Più diventano difficili le cose per via di economia, risorse, lavoro, meno si ha voglia di uscire. Io ricordo benissimo quando ero costretto a uscire, anche telefonare non era mica un fatto banale come oggi. Il primo apparecchio che avemmo in casa era duplex, in pratica lo stesso doppino serviva due utenze, se uno dei due telefonava l'altro non poteva. Poi anche con l'utenza singola spesso era occupato, interferenze, interruzioni. Per carità funzionava tutto ma nulla di paragonabile a cosa è possibile fare oggi. Era davvero necessario uscire e la vita non impossibile aiutava in questo senso.

Adesso la sinergia tra tante cose che peggiorano produce gli effetti che hai giustamente descritto. Credo che l'unica cosa per avere conoscenze siano non solo interessi in comune ma essere in una posizione tale da essere cercato. Che so, uno bravissimo a calcetto o in altro sport, o in uno strumento tale da essere insostituibile per le band entro 80 km. Oppure essere ricchi e/o fighi ma questi sono tutti discorsi già fatti. Oggi per chi non è ricco e/o non si è reso indispensabile per le proprie qualità è quasi impossibile fare conoscenze nuove. E non ho mai usato il termine "amicizia".

E' vero, un tempo neanche troppo lontano la vita era molto più su strada.
Adesso il virtuale ha creato anche una barriera di incomunicabilità e malintesi.

Però cmq la gente continua a vedersi, ad uscire il sabato sera, andare ai ristoranti e locali o anche nelle case. Le cose si fanno. Però è cambiato qualcosa.

Sentendo i discorsi di altra gente ho scoperto anche un'altra cosa a cui non avevo mai dato molto peso. Una persona infatti ha detto che se le amiche decidono di andare in un posto spesso devi andare, un po' tipo obbligo, puoi dire di No ogni tanto, ma se succede troppo poi non ti chiamano più, ti iniziano a depennare anche se poi chiami tu. Io non ho mai rispettato questi obblighi, ho sempre fatto un po' come mi pare soprattutto negli ultimi anni per via di fobie, cali d'umore, etc. e forse questo atteggiamento penalizza, anche se indubbiamente non è solo questo. Il figo carismatico che fa l'apparizione ogni tanto sarà sempre ben visto.

vikingo 23-10-2022 14:14

Io ho sempre usato la mia testa,ho visto che in alcuni ambienti dava fastidio che non volessi sottostare a questi codici manfrina di facciata,chiamatelo filtrare poco esseri diretti,la minestra quella è.. ho tenuto legami con persone che comunicano come me..uno imposta la sua vita come vuole nel rispetto del prossimo,ma ho visto gente che faceva serate con gente che detestava per non stare soli,lo posso capire ogni tanto ma non sempre..non ho intenzione di contattare gente che non vedo da anni anche perché vivo da un altra parte..il passato è passato,e innegabile che i social hanno messo un muro e se non sei estroverso fai fatica. Se non trovi l'ambiente adatto..

Abe's Oddysee 23-10-2022 14:40

In palestra ho notato che si fanno tutti i caxxi loro.

muttley 23-10-2022 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2769753)
Le persone come noi non possono avere niente di quello che hanno gli altri, né relazioni né giri sociali.

https://i0.wp.com/www.inchiostronero...to-3.jpg?ssl=1

Ezp97 23-10-2022 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Abe's Oddysee (Messaggio 2769787)
In palestra ho notato che si fanno tutti i caxxi loro.

In palestra la gente ci va per allenarsi e basta, mica per socializzare, anzi, se provi ad attaccare bottone ti guardano pure male delle volte.

Ezp97 23-10-2022 15:24

E comunque ormai la "socialità" si trova nelle feste e nelle disco perlopiù, però ripetiamo, in quei luoghi ci devi saper stare, ti devono pure piacere...

Ezp97 23-10-2022 15:45

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2769828)
Considera che stai parlando di cose che non hanno assolutamente senso per persone over 30.
Almeno la maggiorparte, sia tra introversi che estroversi, non credo si abbia piacere di andare nelle discoteche o alle festicciole.
Sono realtà fuori posto, ambienti giovanili, rumorosi e che richiedono più energie mentali di quelle che si hanno.
Certo si può fare una volta l'anno, ma in questo caso si esclude il creare qualcosa di socialmente a lungo termine.
Non ho idea se esistano luoghi dove i rapporti sbocciano come le margherite.
Però sono sicuro che serve cosi tanto coraggio per iniziare che è quasi inimmaginabile.
Per questo è deprimente.

E allora resteremo sempre da soli......

Barracrudo 23-10-2022 15:53

Le relazioni non nascono nelle discoteche, la maggioranza oggi giorno nascono online quasi nella totalità e attraverso conoscenze

vikingo 23-10-2022 15:57

Barra secondo te un uomo dovrebbe scrivere a più donne sui siti o aspettare segnali,ha senso intraprendenza dove c'è calma piatta..

Barracrudo 23-10-2022 16:04

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2769842)
Barra secondo te un uomo dovrebbe scrivere a più donne sui siti o aspettare segnali,ha senso intraprendenza dove c'è calma piatta..

Ha senso cercare di conoscere tipe nel raggio di max 80km, le tipe normali/carine sotto i 30 anni sono irraggiungibili, su app dating puoi provare a attaccare bottone ma lo capisci subito se risponde o no e come ti risponde se c'è interesse, la regole e che non puoi creare interesse nel 99% dei casi quindi e solo perdita di tempo sia online che nella vita reale, ha senso provarci solo con le tipe che mostrano qualche segnale di interesse, altrimenti e solo tempo e energie nvestito male e sprecate.

Detto questo la strategia e fare piccoli miglioramenti, e provare, e poi ripetere finché non si trova una persona che possa essere interessata, ovviamente lasciate stare il forum perché le tipe qua odiano gli uomini quindi non ha senso

vikingo 23-10-2022 16:35

Io scrivo solo se vedo il like non ha senso imbastire dove non c'è terreno fertile,con le quarantenni e più facile,idem le donne coi figli,con le donne giovani in Italia e dura per tutti,un uomo di 30 35 curato tonico con una di 45 ha chiaramente più presa,sul forum dopo l'estate pensavo ci fosse meno misandria aprivano i topic mi sbagliavo,ci sono nuove utentesse ma non le conosco,l'ambiente può influenzarle,nuova linfa serviva comunw..utentesse nuove sono ben gradite,ma devono avere il giusto atteggiamento non misandrico

SMS94 23-10-2022 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2769740)
qui sopra ancora qualcuno si chiede come si faccia a fare amicizia dopo i 25 o i 30 anni, secondo me è totalmente impossibile, forse ci riesce solo chi sa fare, chi sa socializzare bene, chi è stato già fidanzato, chi sa i meccanismi e che ci è stato dentro, chi in fin dei conti sa vivere la vita ed essere sfacciato quanto basta.

Secondo me per chi ha un certo tipo di carattere, come gli utenti di questo forum, è molto difficile fare amicizia se non c'è un motivo (come la scuola o il lavoro) per cui bisogna interagire per forza.
In altri luoghi come i bar, ecc., di solito la gente si fa gli affari propri ed è rarissimo che venga qualcuno lì a coinvolgerti e si riesca a stringere un rapporto...

Svalvolato 23-10-2022 17:01

Tra i miei colleghi quelli che di solito riescono ancora a tenere un giro sociale sono gli accoppiati, i single vengono presto smollati al loro destino.

vikingo 23-10-2022 17:06

Dopo I 30 35 per la società conta la coppia,i single uomini e donne finiscono su questo forum o entrano in strani vortici isolamenti,fa parte della struttura della società e delle relazioni umani,l'errore che fanno questi individui e non fare fronte comune,anche qui dentro vedi donne che attaccano uomini che più chi meno hanno vissuto le loro stesse situazioni e sensazioni di vita..

Keith 23-10-2022 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2769879)
Tra i miei colleghi quelli che di solito riescono ancora a tenere un giro sociale sono gli accoppiati, i single vengono presto smollati al loro destino.

Si. Vengono emarginati anche dagli altri single.

Keith 23-10-2022 17:15

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2769880)
Dopo I 30 35 per la società conta la coppia,i single uomini e donne finiscono su questo forum o entrano in strani vortici isolamenti,fa parte della struttura della società e delle relazioni umani,l'errore che fanno questi individui e non fare fronte comune,anche qui dentro vedi donne che attaccano uomini che più chi meno hanno vissuto le loro stesse situazioni e sensazioni di vita..

Le donne del forum non dico tutte, ma tendenzialmente vogliono un altro tipo di uomini. Però poi le vedo quelle del gruppo FB degli evitanti che si lamentano perché i loro ragazzi vogliono fare vita estro e coinvolgerle con amici e parenti.

Potremmo fare gruppo fra maschi, ma oltre alle distanze poi è più facile a dirsi che a farsi.

Maximilian74 23-10-2022 17:23

Che poi a pensarci bene, non c'è scritto su nessun libro, su nessuna tavola della legge che una persona non possa essere single. Certo, pesa essere da soli, ovvio, ma lo dico dal punto di vista di quelli che danno dello sfigato a uno single. Ma alla fine a loro cosa interessa? Perché devono offendere e rompere le palle con sto caso umano, e sfigato eccetera?

Giovedì 23-10-2022 17:25

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2769882)
Si. Vengono emarginati anche dagli altri single.

Ho purtroppo notato la stessa cosa e sinceramente non la capisco. Se sei single e vuoi socializzare con colleghi/conoscenti ecc accoppiati o single che siano non vuo dire che ci vuoi provare! Perchè quest'isolamento continuo? Lo trovo patetico è mi fa molta rabbia, io sono sola anche per questo è ci ho provato a rendermi disponibile per socializzare. Ma sembra impossibile. Un po' la capisco la gente frustrata che finisce per imcattivirsii con tutti in modo indiscriminato.

Keith 23-10-2022 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Giovedì (Messaggio 2769887)
Ho purtroppo notato la stessa cosa e sinceramente non la capisco. Se sei single e vuoi socializzare con colleghi/conoscenti ecc accoppiati o single che siano non vuo dire che ci vuoi provare! Perchè quest'isolamento continuo? Lo trovo patetico è mi fa molta rabbia, io sono sola anche per questo è ci ho provato a rendermi disponibile per socializzare. Ma sembra impossibile. Un po' la capisco la gente frustrata che finisce per imcattivirsii con tutti in modo indiscriminato.

Non lo capisco neanche io, però succede. Al lavoro ho notato che le donne tendono a tenere le distanze per paura che uno ci provi. All'inizio escono e sono simpatiche, ma poi quando vedono che sei single e senza amici da un po' prendono le distanze, anche se non sei molesto o appiccicoso. Con i maschi sono nate amicizie anche profonde, ma uno si è sposato e non ci si vede quasi più, e l'altro se l'è presa perché non ho voluto fare una vacanza con lui, però sono sempre stato disposto a fare tante altre cose, però si è sentito rifiutato.

Bisognerebbe fare gruppo tra single, ma poi ognuno ha il suo modo di vivere e vedere le cose e finisce sempre tutto in un niente di fatto.

vikingo 23-10-2022 17:40

Se chiedi a certe donne che uomo vogliono neanche loro lo sanno perfino qui dentro..comunq quando passi parecchio tempo solo e gli ultimi anni mi è successo sei molto temprato,ti aspetti poco vivi alla giornata..

gaucho 23-10-2022 18:30

Niente di nuovo sotto al Sole

Ezp97 23-10-2022 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2769840)
Le relazioni non nascono nelle discoteche, la maggioranza oggi giorno nascono online quasi nella totalità e attraverso conoscenze

parlavo di luoghi sociali infatti, sull'online sono d'accordo ma uno normale o brutto è appetibile online? Conoscenze? Se non ne hai o ne hai poche più grandi di te?

Ezp97 23-10-2022 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2769886)
Che poi a pensarci bene, non c'è scritto su nessun libro, su nessuna tavola della legge che una persona non possa essere single. Certo, pesa essere da soli, ovvio, ma lo dico dal punto di vista di quelli che danno dello sfigato a uno single. Ma alla fine a loro cosa interessa? Perché devono offendere e rompere le palle con sto caso umano, e sfigato eccetera?

Il single viene visto come strano perché da sempre purtroppo viene visto normale avere una compagna passati i 25 anni, che poi dai diciamocela tutta, ma chi è che vuole restare solo e single? Anche a me piacerebbe avere una ragazza però capisco bene che una per come sono messo non mi cagherà al 100%.
Perché la gente o una ragazza dovrebbe mai desiderare uno mezzo depresso, per cazzi suoi, che fa quasi una vita da pensionato?
Forse l'unica è andare a fare un lavoro dove stai a contatto e conosci gente e intanto ti sblocchi bene, tipo il barista, però se uno ha i suoi problemi che fa?

Stan Kezza 23-10-2022 19:18

Ah, le app di dating...
Un paio di anni fa avevo iniziato a frequentare un paio di tipi con cui sembrava ci potesse essere non amicizia (quella è un'altra roba) ma almeno una frequentazione sporadica. Poi ho capito che volevano solo trombarmi, e ho mollato là.
Lo dico per la statistica...

pokorny 23-10-2022 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Giovedì (Messaggio 2769887)
Ho purtroppo notato la stessa cosa e sinceramente non la capisco.

Eppure è semplice: è il segnale che si è o problematici, o rompiscatole, o incapaci e via così; in tutti i casi l'altra parte penserà inconsciamente che il "diverso" cercherà di attaccarsi a noi perché non ha nessuno.

E' esattamente lo stesso meccanismo per cui si tende a scansare un malato; la paura che si crei un vincolo di obblighi anche se non esiste legge che lo imponga.

Maximilian74 23-10-2022 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2769932)
Il single viene visto come strano perché da sempre purtroppo viene visto normale avere una compagna passati i 25 anni, che poi dai diciamocela tutta, ma chi è che vuole restare solo e single? Anche a me piacerebbe avere una ragazza però capisco bene che una per come sono messo non mi cagherà al 100%.
Perché la gente o una ragazza dovrebbe mai desiderare uno mezzo depresso, per cazzi suoi, che fa quasi una vita da pensionato?
Forse l'unica è andare a fare un lavoro dove stai a contatto e conosci gente e intanto ti sblocchi bene, tipo il barista, però se uno ha i suoi problemi che fa?

Hai detto bene, non vogliono uno depresso, incapace sociale, non c'è verso, non vorranno mai uno così.
Magari accettano uno con altri problemi, un separato con figli, uno che ha qualche problema con la giustizia e via dicendo, ma un incapace sociale senza nessuna esperienza e depresso non lo vogliono, mai

Ezp97 23-10-2022 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2769944)
Hai detto bene, non vogliono uno depresso, incapace sociale, non c'è verso, non vorranno mai uno così.
Magari accettano uno con altri problemi, un separato con figli, uno che ha qualche problema con la giustizia e via dicendo, ma un incapace sociale senza nessuna esperienza e depresso non lo vogliono, mai

esatto e spesso il delinquente è desiderato dalle donne...

vikingo 23-10-2022 20:02

Voglio sentire la veneta in materia

Keith 23-10-2022 20:06

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2769944)

Anche i problemi devono essere mainstream.
Se hai una bella storia strappalacrime del tipo che tua moglie cattiva è scappata e ti ha lasciato allora puoi far presa su alcun donne. Invece il fobico sociale è scartato a priori. Se dici che hai l'ansia anticipatoria o la fobia sociale diventi un reietto internazionale peggio della russia.

vikingo 23-10-2022 20:09

Ez non lo dire che jasmine ti cazzia ahh

gaucho 23-10-2022 20:25

Più si va avanti più c'è depressione

Ragazzi dovete avere conquistato un chiaro posto e ruolo nel mondo, da atleti cervelloni delinquenti non importa, ma dovete ESSERE qualcosa.

Altrimenti non verrete considerati nemmeno da un testimone di Geova

vikingo 23-10-2022 20:31

quando ti fai notare,col fisico coi soldi con le malattie coi crimini si interessano di più a quel che fai uomini e donne..

claire 23-10-2022 20:46

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2769965)
Voglio sentire la veneta in materia

Eccomi.
La mia opinione è:
Il Duce ha fatto anche cose buone, ad esempio ha bonificato le paludi pontine.
Inoltre credo che le fantasie a righe orizzontali stiano bene solo alle magre.

pokorny 23-10-2022 20:47

Come noto "conta solo il bel criminalino" :D

Ezp97 23-10-2022 21:18

Bisogna poi pure stare attenti a chi ti avvicina, a me l'altra volta mi chiamo' uno per farsi pulire il terreno con il decespugliatore e questo mi ha fatto capire che voleva il pisello.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.