![]() |
Fino a che età si è "giovani"?
Qualche tempo fa leggevo dei commenti sarcastici sui "candidati giovani" presentati dal PD... commenti sarcastici perché una di questi candidati aveva 38 anni.
E allora mi chiedo: fino a che età si può essere considerati "giovani"? Allungamento della vita media e, specie in Italia, potere concentrato ancora nelle mani delle generazioni più anziane, vanno a innalzare anche di molto l'asticella superata la quale non si è più "giovani". Ma secondo voi attualmente e nel nostro paese quest'asticella a che età va collocata? Io andando d'istinto direi intorno ai trent'anni, massimo massimo trentacinque. |
Re: Fino a che età si è "giovani"?
Sempre pensato fino ai 37 anni, non so perche' ma ho numeri limite per molte cose.
|
https://fobiasociale.com/a-che-eta-n...giovani-28406/
Comunque anche secondo me fino 30 max 35 se si porta bene età, insomma fino primi segni di invecchiamento. Da 30 a 65 è mezzo età, poi a 65 si diventa anziani. |
Si è giovani finché si riescono a fare tutte le cose che fanno i 20enni, quindi direi fino a 30-35 anni. Poi c'è un lungo periodo di varie mezze età, mezz'età giovanile, mezz'età senile. E poi a 65-70 si è anziani.
|
quando iniziano i capelli bianchi visibili non sei più giovane in senso stretto, è proprio l'organismo che ti lancia il segnale.
|
Parlando largamente in media direi 35 circa.
|
è relativo. Si può essere giovani in rapporto a una cosa e non in rapporto ad altre.
|
Quote:
|
Quote:
Alle donne vengono più tardi i capelli bianchi, avete anche questo di privilegio :mrgreen: |
Dipende dal contesto rispetto al quale si valuta.
Un calciatore professionista a 28 anni non è giovane. Un impiegato a 35 anni è giovane, se in azienda e nel suo settore l'età media è più alta. Un dirigente a 40 anni è giovane. Un politico pure, fino a 40 anni è giovane. |
Io ho 40 anni, quindi ovviamente almeno fino a quella età 😝
|
Una volta ho letto un annuncio "ragazza 49enne cerca lavoro.." non ho resistito e le ho risposto "sarebbe disponibile lavorare per una ragazza di 89 anni?" :D
|
Io direi 30 anni...poi inizia il declino...
Ed io ho declinato da un bel po'... |
Quote:
Diciamo pure che il concetto di ragazzo è diventato un pò troppo elastico negli ultimi anni...ma quando si diventa uomini o donne? Per i più esistono solo i giovani e poi i vecchi...in mezzo il nulla... |
Per la società a 30, vale per entrambi i sessi... Biologicamente parlando, per gli uomini, direi a 40, dopo diminuisce la produzione di ormoni e si iniziano ad avere i primi problemi....sono valori medi, poi ci sarà chi inizia a perdere colpi prima e chi dopo..
Poi bisognerebbe fare una distinzione tra uomini e donne, le donne invecchiano prima rispetto agli uomini... Ho visto certe coetanee senza trucco...sono inguardabili. I miei coetanei sono messi molto bene, 25-30 é il periodo migliore per gli uomini. Donne 30, uomini 40. |
Vi ringrazio, dopo aver letto qui mi è venuta l'ansia :sisi:
|
Quote:
|
Beh insomma per me uno di 38 anni è giovane, sicuro lo è rispetto a berlusconi o mattarella o a gina lollobrigida, pure lei candidata :sisi:
Se poi si vuole parlare di mente giovane e fresca, probabilmente direi fin verso i 30, dopo tendenzialmente si lavora già da qualche anno e ciò è sufficiente ad abbrutire la propria mentalità et speranze verso il futuro :sisi: |
Quote:
|
Quote:
|
Penso fino a 35 anni, ma non so se oggettivamente si può porre un limite. Dipende da che ambito presumo
Personalmente ad esempio mi sento giovane, forse perché mi sento (o sono) un eterno immaturo e/o non ho vissuto grandi esperienze. Ma se guardo il documento d'identità ci sarebbe da piangere |
Avete presente il male alla cervicale o il mal di schiena ?
Ecco, il primo segno di male alla cervicale è una dichiarazione di vecchiaia :sisi: Nel mio caso poco dopo i 30. |
si è giovani fino a 16, giovani adulti fino a 21, dai 21 in poi adulti, 30 ai 50 in poi mezza età, 50 in su anziani, 60 anziano decrepito 70 piede nella fossa.
|
Quote:
tornando a cose serie, si è giovani finchè ci si sente giovani. Io mi sento meglio ora a 42 anni di quando ne avevo 20, proprio fisicamente. Mentalmente poi, non c'è storia. Ero una vecchia da giovane, e sono piena di voglia di fare adesso. Tutto è relativo a seconda delle proprie gabbie mentali. Poi, diverso è in contesti lavorativi, ovviamente. |
Quote:
|
Quote:
|
Sono cresciuto circondato prevalentemente da anziani, nel contesto in cui vivo a 40 anni si è ancora considerati ragazzi/e, dai 45 in poi forse forse veri adulti.
Chi ha meno di 30 anni è...non dico un bambino, ma quasi. E a chi ne ha meno di 20, quasi non è riconosciuta la facoltà di intendere e di volere. |
Quote:
Edit, mi correggo a base quello che ho scritto sotto, adulti si diventa a 22 anni a quanto pare, prima si è adolescenti. |
:(a me quest'anno sono spuntati peli bianchi nel pizzetto e ho dovuto tagliare la barba :piangere:
ma mi sento ancora un ragazzino :consolare: |
Comunque ho trovato questo:
https://m.my-personaltrainer.it/salute/calcolo-eta.html Prima età adulta 22-39 anni Seconda età adulta 40-59 anni Terza età 60-75 anni Quarta età 75-90 anni Quinta età >90 anni |
Quote:
a 16 anni se educato bene sei fisicamente e intellettualmente pronto ad affrontare il mondo, ad oggi abbiamo deciso di trascinare l'infanzia all'infinito, ma si ferma agli 8/10 anni, a 21 sei adulto pieno. |
Quote:
Qualche articolo afferma che le donne avrebbero un rischio più alto di soffrire di problemi cardiovascolari, dato che a quanto pare i vasi sanguigni "invecchiano" prima... https://notiziescientifiche.it/vasi-...-degli-uomini/ |
Non so , forse fino a 30
|
"Non giovani" per me è essere anziani, una persona di mezza età è "ancora giovane". Quindi la soglia è intorno ai 60 anni, forse 65
|
Quote:
|
Sicuramente le donne invecchiano prima. A 30 anni una ragazza è vecchia, mentre un ragazzo è giovane.
|
Visto che tracciare linee anagrafiche é arbitrario e contestabile, la butto sul poetico e dico che giovane é chi non ha bisogno di sostegno, chi ancora si mette in discussione e sa che ha ancora davanti margini di crescita e conquista. E purtroppo ci sono giovani vecchissimi.
|
Io ho 32 anni ma mi piacciono il golf, gli scacchi, la radio, le tisane, andare a letto presto… posso essere considerato vecchio? trovo affascinante anche osservare le macchine movimento terra all’opera. Che poi non ho mai capito questo fatto di prendere per il culo i vecchi che guardano i cantieri. Che problema c’è? Detto poi da quelli che passano le giornate a scrollare instagram…
|
Quote:
|
Io ho 42 anni e i miei coetanei si definiscono giovani, ma se la raccontano, alla fine la giuventù vera e propria finisce tra i 28 e i 30 anni...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |