FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Invidia che logora (https://fobiasociale.com/invidia-che-logora-78819/)

Jack Dundee 987 26-08-2022 19:15

Invidia che logora

Ultimamente mi sto accorgendo che sto peggiorando, divento ogni giorno che passa sempre più invidioso di chi ha successo. Mi sta capitando anche con gli sportivi, mi arrabbio quando li vedo intervistati e quando gli fanno tutti i complimenti, penso che hanno avuto una fortuna sfacciata ad avere quel dono (spesso accompagnato anche dalla bellezza), mentre io, oltre a non aver avuto nessun dono di natura, faccio fatica anche a fare quello che faccio a causa della mia scarsa intelligenza.
Non voglio diventare un rancoroso, ma sono molto incazzato con madre natura.

Demiurgo 26-08-2022 20:08

Il dono degli sportivi... Io penso semplicemente che se fosse per me dovrebbero trovare un altro lavoro.

Ad esempio, avrò visto una mezza dozzina di partite di calcio in tutta la mia vita e acquistato l'ultimo oggetto sponsorizzato all'inizio degli anni 80.

Mi pare fosse un pacchetto di figurine.

Detto questo, nutrire un pó di astio e invidia, anche se non è nobile, è umano.

Occorre trovare uno sfogo. Il forum mi aiuta, qui posso venire a lamentarmi.

pokorny 26-08-2022 20:08

Re: Invidia che logora

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2745701)
Ultimamente mi sto accorgendo che sto peggiorando, divento ogni giorno che passa sempre più invidioso di chi ha successo. Mi sta capitando anche con gli sportivi, mi arrabbio quando li vedo intervistati e quando gli fanno tutti i complimenti, penso che hanno avuto una fortuna sfacciata ad avere quel dono (spesso accompagnato anche dalla bellezza), mentre io, oltre a non aver avuto nessun dono di natura, faccio fatica anche a fare quello che faccio a causa della mia scarsa intelligenza.
Non voglio diventare un rancoroso, ma sono molto incazzato con madre natura.

Avrei potuto anche scrivere i pixel tra le singole lettere sul monitor :D Mi dispiace da morire che la mia vita abbia preso questa piega ma sembra davvero che tutte le qualità di bellezza, fisico, intelligenza e tanto altro vadano sulla stessa persona e viceversa, molti sono brutti, sfigati, poveri e stupidi. Ovviamente stando molto più spostato verso questo secondo tipo umano, ammetto che da qualche anno l'invidia è diventata una costante. Non guardo più nemmeno un film e anche ascoltare musica mi è diventato un peso perché non saprei né comporre né arrangiare nemmeno uno delle migliaia di brani sull'hard disk. Youtube è piena di centinaia di migliaia di clips da cui trasuda competenza, passione, abilità, inventiva e bellezza.

Sono arrivato persino a invidiare lo status di un "normale" operatore di macchina. Nei film conosciamo attori, registi, sceneggiatori, chi ha fatto la musica. Ma sfido chiunque a citare i nomi di tre direttori di produzione, ovvero la figura che deve tenere insieme tutto questo. Senza nemmeno aspirare a una posizione professionale così immensa, anche l'operatore di macchina ha una vita fantastica. E basta vedere i gruppi di cinema di FB; sono tutti grossi, barba, belli e girano il mondo. Ecco, anche essere assistente di uno di quelli per me sarebbe una posizione migliorativa. Tralascio quello per cui ho studiato perché se no il discorso si "moltiplicherebbe" per cento.

Forse è una forma di attenzione selettiva ma penso che Calvino ci avesse preso anche se sono ateo. Sia Dio o un'entità creatrice o il caso, bellezza denaro e qualità globale sembrano davvero andare insieme e viceversa; se sei ricco sei anche bello e intelligente perché Dio ti ha prescelto. Va be', divago... ma l'impressione resta al di là di tutte le migliaia di controesempi che si possano (facilmente) produrre.

Varano 26-08-2022 20:09

se pensi che nella vita precedente eri un gerarca nazista ti sentirai leggermente meglio

Jack Dundee 987 26-08-2022 20:28

Esatto, anche per quanto riguarda la musica, ogni volta che vedo ad esempio i maneskin mi viene la depressione, Victoria potrebbe tranquillamente fare la modella e invece, avendo anche il talento musicale, suona nel suddetto gruppo.
Ci sono un sacco di esempi di persone poliedriche che hanno praticamente l'imbarazzo della scelta su cosa fare, mentre io sono qua a sperare che mi chiamino dalle aziende dove ho lasciato il curriculum per fare un lavoro semplice anche se pesante, perché il mio lavoro attuale è troppo difficile e preciso per un tonto come me.

Demiurgo 26-08-2022 20:31

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2745731)
Esatto, anche per quanto riguarda la musica, ogni volta che vedo ad esempio i maneskin mi viene la depressione, Victoria potrebbe tranquillamente fare la modella e invece, avendo anche il talento musicale, suona nel suddetto gruppo.
Ci sono un sacco di esempi di persone poliedriche che hanno praticamente l'imbarazzo della scelta su cosa fare, mentre io sono qua a sperare che mi chiamino dalle aziende dove ho lasciato il curriculum per fare un lavoro semplice anche se pesante, perché il mio lavoro attuale è troppo difficile e preciso per un tonto come me.

... A me fanno più incazzare le persone a cui le aziende a cui ho mandato il curriculum danno il mio lavoro 🙄🙄🙄

muttley 26-08-2022 22:18

Tutti gli intelligenti che vedo nei media mi sembrano brutti. Fatemi l'esempio di uno intelligente tipo Parisi ma che sia anche bello...

muttley 26-08-2022 22:28

Immanuel Casto viene bene in alcune foto, in altre no.

muttley 26-08-2022 22:30

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, e a me lui non mi piace.
A me mi piacciono i veri uomini, tipo Pierce Brosnam o George Peppard

muttley 26-08-2022 22:33

Brutti no, diciamo insipidi.

muttley 26-08-2022 22:35

Ho scritto che mi sembrano brutti, quindi sono brutti per me, nel senso che sono insignificanti per me, non nel senso che siano obiettivamente brutti.

vikingo 26-08-2022 22:50

Io ho il cuore colmo d odio..verso tanta gente..

Jack Dundee 987 26-08-2022 22:59

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2745822)
Tutti gli intelligenti che vedo nei media mi sembrano brutti. Fatemi l'esempio di uno intelligente tipo Parisi ma che sia anche bello...

Non per forza dobbiamo scomodare i premi Nobel, tra la gente comune é pieno di persone che hanno più di una qualità innata, l'intelligenza intesa come il sapere tante cose non necessariamente è indispensabile per fare fortuna nella vita.
Conosco parecchie persone, alcuni sono anche colleghi, che hanno diverse abilità, capiscono subito ed imparano subito a fare una cosa, magari hanno anche un bell'aspetto e in più hanno, per esempio, doti sportive.
Lasciamo perdere i miracolati, tipo appunto Victoria dei Maneskin o Maria Elena Boschi (che non voterei mai, ma é indubbiamente una donna molto intelligente e molto bella), ma anche tra la gente comune non manca certo chi spicca e che riesce a fare molte cose senza difficoltà.

muttley 26-08-2022 23:03

Potrei considerare bella la Boschi, ma non particolarmente intelligente. Stessa cosa per la tipa dei Macheskif

sagoma 26-08-2022 23:10

Non invidio qualcuno con rabbia, al massimo provo dispiacere per essere "limitato" ma non è rivolto verso una persona specifica, penso al gap della qualità che mi manca in maniera generica e astratta, non personificata

Ruoppolo 26-08-2022 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2745823)
Ecco il presidente del mensa Italia
https://discoigor.files.wordpress.co...casto-nudo.jpg

Io rimango come un mango :o
Ma veramente lo hanno fatto presidente del Mensa? Ma una figura più autorevole non potevano trovarla?

muttley 26-08-2022 23:23

Nella vita non bisogna eccellere, bisogna cercare di essere la migliore versione di se stessi. Il depresso però trova sempre il pretesto di rifiutare la mediocrità, il voler polarizzare tra tutto o niente, e così tende a vedere eccellenze dappertutto.

Jack Dundee 987 26-08-2022 23:24

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2745864)
Potrei considerare bella la Boschi, ma non particolarmente intelligente. Stessa cosa per la tipa dei Macheskif

Maria Elena Boschi non sarà particolarmente intelligente come dici, anche se personalmente non sono d'accordo, ma lei è già nata con la camicia, ha fatto 13 ancora prima di venire al mondo, é la figlia di un milionario e in più è esteticamente sopra la media, non serve dire altro.
Stessa cosa per Victoria dei Maneskin, non sarà magari un genio in senso letterale ma ha sicuramente talento nella musica, altrimenti non sarebbe arrivata dove é, e anche lei è oggettivamente sopra la media fisicamente.
Intelligente non vuol dire per forza genio, vuol dire avere determinate caratteristiche che facilitano la comprensione delle cose e, soprattutto, l'importante è non essere stupidi.
Io purtroppo oltre che brutto e senza doti, sono pure stupido.
Uno nelle mie condizioni come fa a non essere invidioso?

David Brent 26-08-2022 23:28

Non invidio nessuno e non provo rabbia verso nessuno ma rosico un sacco e ho una frustrazione indefinita, verso la vita insomma, non verso le persone, mi dispiace ma per me la vita è troppa casualità e non riesco ad accettarlo, se avessi un ritardo, fossi proprio scemo in culo, avessi problemi mentali come ce li ho manuali ok ci metterei una pietra sopra, ma tra me e chi vive non bene, semplicemente normalmente, c'è solo la casualità e mi da troppo fastidio, c'è gente con disturbi mentali gravi che io non ho che vive meglio di me, gente che con persone che anche io conosco non ha neppure minimamente la chimica che io ho con quella persona, che però abbandona me, troppa sfortuna ingiusta cosa confermata da professionisti con buona pace dei guru da forum

muttley 26-08-2022 23:49

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2745878)
Maria Elena Boschi non sarà particolarmente intelligente come dici, anche se personalmente non sono d'accordo, ma lei è già nata con la camicia, ha fatto 13 ancora prima di venire al mondo, é la figlia di un milionario e in più è esteticamente sopra la media, non serve dire altro.
Stessa cosa per Victoria dei Maneskin, non sarà magari un genio in senso letterale ma ha sicuramente talento nella musica, altrimenti non sarebbe arrivata dove é, e anche lei è oggettivamente sopra la media fisicamente.
Intelligente non vuol dire per forza genio, vuol dire avere determinate caratteristiche che facilitano la comprensione delle cose e, soprattutto, l'importante è non essere stupidi.
Io purtroppo oltre che brutto e senza doti, sono pure stupido.
Uno nelle mie condizioni come fa a non essere invidioso?

Io gli invidierei il fatto che non siano persone depresse e quindi non tendenti all'autosvalutazione, che è la prima via verso il non agire. Loro non essendo depresse, hanno continuato a perseguire i loro interessi e obiettivi.

whatever83 27-08-2022 00:24

Domanda per i sofferenti di questa invidia che logora: se fosse in vostro potere, fareste scomparire le persone che invidiate, o le privereste di quei vantaggi che hanno rispetto a voi e che ve le fanno invidiare?

varykino 27-08-2022 02:10

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2745927)
Secondo me provare invidia non è una cosa necessariamente negativa se si usa quell'emozione, quell'energia, incanalandola in qualcosa di positivo come un automiglioramento personale. Anche se purtroppo è più facile a dirsi che a farsi.
É facile provare invidia quando non si ha assolutamente niente. Non è una questione di vedere le cose positive nella propria vita e accontentarsi, non ci si può accontentare se non abbiamo mai avuto nulla.

secondo me invece l'invidia fa solo danni , pensi la tua vita in base a valori diversi dai tuoi e la spinta che hai è solo verso obbiettivi che nn sono tuoi ma dell invidiato , se nn hai la spinta non puoi cercarla negli altri o la trovi o è inutile guardare gli altri , si forma un tormento di insoddisfazione personale e arrivi a cercare cose che magari manco ti appartengono , sei drogato di un insoddisfazione che in realtà manco ti appartiene , sei alimentato da un insoddisfazione non tua , impazzisci.

c ho una sorella che sta facendo questo XD

Varano 27-08-2022 02:31

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2745864)

per me stai facendo coping, esistono eccome persone bellissime e molto intelligenti. dobbiamo tendere verso il superuomo, non affossarlo.
il problema è che anche il migliore tra gli esseri umani non è ancora a livello di un dio. io credo nella chad-crazia

varykino 27-08-2022 02:39

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2745931)
Non hai capito. Io provo invidia verso la capacità degli altri di riuscire nelle loro cose. Provo invidia verso la loro spinta, la loro forza. Non provo invidia verso i loro obbiettivi perché spesso sono totalmente diversi dai miei.

in genere è invidia provocata da depressione penso , invidia lecita penso nel voler stare meglio di come si sta , non la chiamerei invidia , quanto un moto di volontà di pace con se stessi, poi magari nn ho capito un cazz e ci sta XD

David Brent 27-08-2022 10:06

Uno dei personaggi televisivi più amati è Alberto Angela che è riconosciuto come Dio greco, pure suo padre è sempre stato un bell'uomo

OLAF 27-08-2022 10:45

L’invidia nuoce solo a chi la prova.
Se gli invidiosi interiorizzassero questo concetto forse potrebbero canalizzare altrove e meglio le energie spese per invidiare.

CongaBlicoti_96 27-08-2022 11:46

Quote:

Originariamente inviata da OLAF (Messaggio 2746019)
L’invidia nuoce solo a chi la prova.

Beh dipende sai. Alcune persone diventano maligne quando provano questo sentimento e possono far soffrire o peggio.

Levin 27-08-2022 11:49

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2745877)
Nella vita non bisogna eccellere, bisogna cercare di essere la migliore versione di se stessi. Il depresso però trova sempre il pretesto di rifiutare la mediocrità, il voler polarizzare tra tutto o niente, e così tende a vedere eccellenze dappertutto.

Quoto, i pensieri perfezionistici sono una categoria di pensieri irrazionali, delle distorsioni
cognitive, che creano uno standard irragionevole per le proprie prestazioni. Sicuramente oltre al depresso ne può soffrire anche il fobico sociale.
Sono pensieri distruttivi e come tali devono essere superati o almeno indeboliti.

pokorny 27-08-2022 12:00

Quote:

Originariamente inviata da whatever83 (Messaggio 2745904)
Domanda per i sofferenti di questa invidia che logora: se fosse in vostro potere, fareste scomparire le persone che invidiate, o le privereste di quei vantaggi che hanno rispetto a voi e che ve le fanno invidiare?

Forse ho fatto male ad agganciarmi al topic in cui compare questa parola. Se per invidia si intende che si gioirebbe di vedere le persone di successo in situazioni di sofferenza ne sono praticamente privo. Io la intendo più come sordo rancore verso il destino e la genetica perché qualcuno e nella fattispecie me è privo delle caratteristiche minime desiderabili per avere un posto nella vita. Insomma il "perché non anche io?" piuttosto che essere contenti quando a queste persone fortunate capita qualcosa di male.

whatever83 27-08-2022 12:58

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2746091)
Forse ho fatto male ad agganciarmi al topic in cui compare questa parola. Se per invidia si intende che si gioirebbe di vedere le persone di successo in situazioni di sofferenza ne sono praticamente privo. Io la intendo più come sordo rancore verso il destino e la genetica perché qualcuno e nella fattispecie me è privo delle caratteristiche minime desiderabili per avere un posto nella vita. Insomma il "perché non anche io?" piuttosto che essere contenti quando a queste persone fortunate capita qualcosa di male.

Ok, invidia come rancore perché si è privi delle caratteristiche minime per avere un posto nella vita. Il fatto è che, almeno in parte, se si è in questa posizione è perché esistono persone che sono in una posizione migliore (pensiamo ad esempio all'intelligenza, e al potere che questa conferisce nella competizione per trovare un lavoro gratificante). Quindi non si tratta di desiderare che alle persone fortunate capiti genericamente qualcosa di male, ma qualcosa che ridisegni le gerarchie e ci assegni quel posto nella vita al quale aspiriamo.

Jack Dundee 987 27-08-2022 13:38

Quote:

Originariamente inviata da whatever83 (Messaggio 2745904)

Come prima cosa ci tengo a dire che non auguro il male a NESSUNO, io sono solo invidioso verso coloro che riescono bene nelle cose che fanno.
Ammetto però che se per assurdo, avendo dovuto sopportare una vita di merda, comparisse dal nulla un'entità e mi desse l'opportunità di privare una persona del suo talento come risarcimento, credo che lo farei.
Si tratterebbe solo di scegliere il più conveniente per me, sicuramente lo ruberei a qualcuno che ne ha più di uno.

Jack Dundee 987 27-08-2022 13:42

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2745985)
Appunto, sono quelli come lui, Alberto Angela ecc.. ad invidiare, vorrei avere quella vita lì, non me ne frega nulla dei calciatori, sportivi ecc...

Ognuno poi ha le sue esigenze, certo Alberto Angela è un altro che è nato con la camicia, così é quasi un chiedere troppo, ma avere anche solo la sua intelligenza sarebbe un sogno.

muttley 27-08-2022 13:42

Però un conto è provare invidia, un altro è assecondarla.
Un po' come il razzismo: un conto è sentirlo dentro di sé perché lo si è interiorizzato, un altro è assecondarlo e giustificarlo.

Jack Dundee 987 27-08-2022 13:48

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2745927)
Secondo me provare invidia non è una cosa necessariamente negativa se si usa quell'emozione, quell'energia, incanalandola in qualcosa di positivo come un automiglioramento personale. Anche se purtroppo è più facile a dirsi che a farsi.
É facile provare invidia quando non si ha assolutamente niente. Non è una questione di vedere le cose positive nella propria vita e accontentarsi, non ci si può accontentare se non abbiamo mai avuto nulla.

Esattamente, se uno non ha nessuna qualità (tipo me) di cosa si dovrebbe accontentare?
Se ad esempio il mio aspetto restasse così (schifoso) e la mia (non) intelligenza pure, ma magari fossi nato con doti fisiche sopra la media avrei potuto eccellere in qualche sport.

Jack Dundee 987 27-08-2022 13:58

Quote:

Originariamente inviata da whatever83 (Messaggio 2746122)
Ok, invidia come rancore perché si è privi delle caratteristiche minime per avere un posto nella vita. Il fatto è che, almeno in parte, se si è in questa posizione è perché esistono persone che sono in una posizione migliore (pensiamo ad esempio all'intelligenza, e al potere che questa conferisce nella competizione per trovare un lavoro gratificante). Quindi non si tratta di desiderare che alle persone fortunate capiti genericamente qualcosa di male, ma qualcosa che ridisegni le gerarchie e ci assegni quel posto nella vita al quale aspiriamo.

Sono d'accordissimo, l'intelligenza é un'altra qualità fondamentale nella vita, non bisogna essere un genio, bisogna solo augurarsi di non essere stupidi.
Ripenso all'ignoranza di alcune maestre delle elementari che all'epoca mi davano del somaro perché faticavo a comprendere certi concetti nonostante cercavo di stare attento, non ci arrivavo proprio e mi trattavano pure come una merda.

Jack Dundee 987 27-08-2022 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2745942)
Gli sportivi più che fortuna hanno sviluppato doti atletiche,sono fortunati ad essere fisicamente sani per il resto emergono per meriti in un ambiente ultra competitivo. Non credo sei poco intelligente, forse vorresti una vita migliore,ma l'invidia è un sentimento negativo che può solo peggiorare il tuo stato mentale,se posso un consiglio prova a fare sport,corsa,senza impegno solo per tenerti in forma e vedere i tuoi miglioramenti.

Ti ringrazio moltissimo, purtroppo però ti confermo che sono davvero poco intelligente.
Gli sportivi nascono già con un fisico predisposto e sopra la media, indubbiamente devono allenarsi molto per mantenersi in forma dovendo fare anche molte rinuncie, ma hanno già il dono di natura.

Jack Dundee 987 28-08-2022 14:33

Anche oggi, ho acceso per sbaglio il telegiornale e ho visto il servizio sul matrimonio di Federica Pellegrini, campionessa di nuoto, bella ragazza e sicuramente non le mancheranno i soldi.

Vespa1976 28-08-2022 14:48

Io non provo mai invidia...è un sentimento umano ma disprezzabile.

Vedere altre persone felici o che hanno successo nella vita, semmai, mi trasmette un senso di malinconia...sono felice per loro e triste per quello che non è stato per me...

Franz86 28-08-2022 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2746146)
Se parli di atletica e genetica di africani è vero,per quasi tutti gli altri sport no.nel calcio contano più le skills che si sviluppano allenandosi.

Se fose vero vorrebbe dire che, tolta appunto l'atletica, tutti coloro che non eccellono quantomeno a livello nazionale nello sport da loro scelto è perché non si allenano a sufficienza.
Direi che è una netta sottovalutazione dell'importanza della genetica, in un'epoca poi dove lo sport amatoriale è praticato in massa anche da persone che sicuramente l'ambizione di eccellere ad alti livelli l'avrebbero eccome.

Anche nel calcio poi di campioni sregolati che surclassavano professionisti più disciplinati se ne sono visti, per quanto questo sia un fenomeno più del passato che attuale.

Darby Crash 28-08-2022 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Prima (Messaggio 2746694)
Come scrive spezzata, quando non hai niente è impossibile non provare una specie di "invidia", invidia che non deve essere per forza declinata in senso dispregiativo: io la vivevo come ammirazione e stima di persone che, per xyz motivi, erano o apparivano (spesso erroneamente) più "fortunate" di me.

È stata la mia vita per anni, non volevo il male di queste persone però, ero anzi molto felice che a loro non fossero toccati certi orrori.

Come mostrato dalla reazione di Eracle, tuttavia, una volta incanalata positivamente questa emozione (umana, che non va condannata), quella forma di ammirazione può spingere anche altri ad apportare, ove possibile, dei cambiamenti.

la forma "positiva" la chiamerei ammirazione e non invidia. Infatti tu stesso hai usato il termine "ammirazione"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.