![]() |
Probabile lavoro e attacchi d'ansia
I miei genitori mi hanno detto che si stanno adoperando per trovarmi (tramite raccomandazione) un lavoro da guardiano o da custode.
Non appena ho sentito questa notizia - senza ancora avere nessuno straccio di lavoro tra le mani - ho iniziato ad avere una terribile ansia, depressione, paura ecc. al punto da stare male durante la notte. Cosa dovrei fare secondo voi se l'opportunità lavorativa dovesse andare a buon fine? Spararmi alla tempia? Ho sempre avuto attacchi d'ansia notturni anche per lavori assai semplici. Il mese prossimo andrò in vacanza all' estero una settimana e non riesco a pensare a quanto sarebbero meravigliosi quei paesaggi. Prima ero così eccitato, e ora non me ne frega più niente. Voi cosa fareste? |
Re: Probabile lavoro e attacchi d'ansia
Guarda il lato positivo, sarebbe un lavoro molto tranquillo.
|
Se ti può consolare è un lavoro che è il sogno del almeno 60% degli utenti e se poi è tempo indeterminato hai pure la pensione.
|
esistono le benzodiazepine, le hanno inventate apposta. in un mese di tempo la capa non te la cambia neanche il maradona degli psicologi.
|
Beh per un fobico sarebbe proprio il lavoro ideale.
Io nel lavoro che faccio, in base alla giornata devo passare le 8 ore da solo oppure in compagnia di molte altre persone. Le giornate che passo da solo sono le migliori, perché non devo dare conto a nessuno e non mi sento obbligato a parlare del più e del meno che è tipo la mia kriptonite. Per quanto riguarda l'ansia, anche io prima di iniziare avevo molta paura. Diciamo che l'ho superata grazie al fatto che il lavoro mi ha permesso di essere indipendente economicamente e comunque mi impegna le giornate che altrimenti passerei senza fare assolutamente niente. Adesso ci vado molto volentieri non perché mi piace, ma perché senza lavoro starei decisamente peggio. A me aiuta pensarla così, magari è lo stesso per te. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Digli che non puoi uscire di casa perché sei invalido al 100%...
Quote:
|
Quote:
Detto terra terra, se io vado in ospedale ad operarmi e il chirurgo ha un attacco di panico e lascia il lavoro a metà, me ne frego del suo stato mentale, ci doveva pensare prima di accettare un lavoro così impegnativo. La stessa cosa se sei solito assentarti da lavoro perché soffri d'ansia, non è che il datore ti mantiene per farti beneficenza, giustamente si guarda in giro e cerca un dipendente più affidabile. |
Quote:
|
Quote:
per me è meglio fare 8 h di guardiano che 24 h in stazione centrale a fare l'elemosina, riguardo i farmaci non servono solo per tirare la carretta, io prendo le benzodiazepine anche quando sono in ferie perché altrimenti mi viene l'ansia e la depressione ugualmente |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi dispiace dirlo, ma non penso di sbagliarmi troppo se dico che siete viziati. |
Quote:
|
Quote:
Con questo non voglio sminuire i problemi dell'autore del topic.. la fobia sociale può essere pure specifica solo per determinate situazioni.. non è detto che si abbia in ogni ambito della vita.. quindi può benissimo essere felice e tranquillo a viaggiare ma avere attacchi di panico all'idea di lavorare.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ancora meglio sarebbe il guardiano del faro su un isoletta.
Però in caso di malattia potrebbero sorgere di problemi: metti che ci sia il mare in templesta con vento forte, e nessun medico può giungervi in elicottero/nave. È un idea romantica e solitaria, anche se forse rimarrei senza internet (ma potrebbe essere un bene). |
Che figata, e un lavoro che ti emargina molto x via che devi dormire di giorno e a lavoro sei da solo, xò hai libertà piavmcevoli tipo guidare di notte, ascoltare la radio notturna, guardare il cell, mangiare al volante, fumarti la sigaretta ... Però come tanti i lavori ti ammazza a lungo andare la monotonia e diventare un topo nella corsa dei topi
|
sono lavori abbastanza solitari, tranne le consegne a inizio/fine turno e corsi all'inizio sarai quasi sempre solo
|
Quote:
|
L'utente apre le discussioni e poi non risponde più. In questo modo non sapremo mai di che tipo di guardiano si tratta. Ma credo che conoscendolo non gli abbiano proposto una guardia armata o un qualcosa di pericoloso.
|
Quote:
La realtà è che ci immaginiamo sempre i peggiori scenari per giustificare la nostra paura. Di questo non ne faccio una colpa perché lo faccio anche io, però la verità è questa. Se guardi le statistiche, non si vedono così tanti custodi picchiati o uccisi, anzi, è molto più pericoloso lavorare in un cantiere. |
Quote:
|
Quote:
Ancora non si sa nulla... è soltanto una possibilità |
Distinguiamo: se si tratta di un condominio, problemi ce ne possono essere sia perché anche di notte ci sono più interazioni umane di quanto si creda sia per lo status giuridico del datore di lavoro. Inoltre qualche colluttazione con ladri è garantita nell'arco della carriera. Se è una ditta e si tratta di sorvegliare capannoni o altro è molto più semplice su entrambi i fronti.
È difficile essere coinvolti in fattacci, ma ammettiamo che accada. L'orientamento attuale è che la vita del guardiano conta più del bene (e vorrei vedere) quindi alle bruttissime si alzano le mani, ci si finge terrorizzati e dopo che se ne sono andati si chiama la polizia. È impossibile subire conseguenze legali se non ci si è comportati proprio da scemi (caso mai ricordare se ci sono telecamere). La ragion d'essere del guardiano è essenzialmente assicurativa. Quale assicurazione pagherà un industriale che ha avuto un furto ma non aveva il guardiano? Quindi niente panico immaginando scenari improbabili. Prima del guardiano è il datore di lavoro a sapere che dal punto di vista pratico, nel momento del bisogno non può contare sul guardiano. Una delle ragioni che rendono il condomino un datore di lavoro meno preferibile è che se si va in causa identificare la propria controparte pone dei problemi. Al contrario una ditta anzitutto è antipatica "a prescindere" al potere giudiziario e poi il soggetto ha uno status giuridico più trattabile. Last but not least il lavoratore è più sindacalizzabile che con altri tipi di incarico. |
Quote:
|
Quote:
Magari hai ragione tu e il custode è tipo Batman che combatte il crimine nella notte, ma ti ripeto che a me non sembra tra i lavori più pericolosi, altrimenti sentiremmo tutti i giorni notizie di custodi uccisi. La logica mi dice che i ladri preferiscono andare dove non c'è nessuno. |
Quote:
Esistono contesti dove si chiede al custode di poter intervenire. Ma vengono reclutati da ambienti tipo ex militari e anche "di più", ci sono accordi come assicurazioni addizionali e di altro tipo. Soprattutto ci sono premi per furto sventato dato che non si possono stipulare contratti che "costringano" il guardiano a esporsi a rischi eccessivi. Insomma questo mondo parallelo esiste ma non credo sia il caso, a partire dal "background" medio dell'utente del forum. |
Io riesco a viaggiare senza troppi problemi, eppure il lavoro è la mia più grande paura... e lavoro, almeno ad oggi ahhaha.
Quindi lo capisco. Io avevo attacchi di panico e sono dovuta ricorrere ai farmaci; un po'mi hanno aiutata. Non hai modo di capire meglio costa intendono per guardiano/custode ? Una mia amica lavora per una ditta che fa vigilanza privata. La mettono a fare portineria, a volte anche di notte. Sinceramente io è un lavoro che farei. Non ha mai avuto problemi di alcun tipo, figuriamoci di giorno. Sinceramente tutto sto rischio di avere a che fare con malintenzionati non lo vedo. Allora è più probabile che tu debba avere a che fare con le persone se ti mettono a fare tipo portineria in aziende o ospedali (o similari). Negozi difficile, è capitato solo poche volte. Spesso capita in posti dove passano solo i dipendenti e quindi non fa praticamente niente a parte salutarli. Il guardiano del condominio dove lavoro vive molto sereno ahahah ci metterei la firma. Non mi metterei troppo le mani nella testa. Cerca di capire meglio in cosa consiste il lavoro. Se dovesse essere guardiano in un posto dove passano solo i dipendenti o al massimo dove devi solo dire a che piano si trova qualcosa... io lo valuterei bene. Potrebbe essere un lavoro che impari in fretta e senza troppo stress ( a parte quello dell ansia iniziale). Cerca di informarti. |
Quote:
Mah, poi non trovo il senso di aprire thread e non interagire quando gli si risponde direttamente, sto ancora aspettando un cenno nel topic precedente... |
Ha detto che ha difficoltà di accesso alla rete. Per me non è un problema, non mi sogno di prendermela a male se qualcuno lancia sassi e sparisce. Silenziosamente la/lo metto nel folder in cui e già Stickcoso e tanti altri ricambiando l'indifferenza 😝
|
Quote:
Posso anche capire comunque, è normale se si è evitanti pure nell'online, anche a me capita, a volte però ignoro di proposito :sisi: È che l'utente in questione si connette spesso da quel che ho visto però se dici che ha difficoltà di accesso alla rete... Mah di nuovo |
Quote:
E a costo di rinunciare a un assist-scusa non sono molto evitante, il baricentro dei miei problemi è altrove. Ha prodotto tratti evitanti ma al 90% nel reale, non nel virtuale. Riguardo l'OP lo ha detto qualche post più sopra che ha difficoltà a connettersi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |