FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La direzione della vostra vita (https://fobiasociale.com/la-direzione-della-vostra-vita-78463/)

Crepuscolo 14-07-2022 20:40

La direzione della vostra vita

Sapete in che direzione state andando e pensate di avere il controllo della vostra vita? Siete ben consapevoli delle conseguenze delle vostre scelte?

Io sono stato "fermo" per anni, non studiavo e non lavoravo, le giornate erano tutte uguali. Da qualche mese ho iniziato un tirocinio ma adesso anche se mi "sono mosso" non ho ancora capito dove sto andando, cosa sto facendo e perché lo sto facendo. Capita anche a voi di sentirvi così? Di guardare verso il futuro e vedere nebbia ad un palmo dal vostro naso?

Hor 14-07-2022 20:48

Re: La direzione della vostra vita

Uno dei miei grossi problemi è la mancanza di progettualità e di vedere le cose in una prospettiva temporale, l'incapacità di pensare al futuro e immaginare qualcosa da costruire, questo perché sono già troppo mentalmente occupato a tenere insieme il mio presente, che è precario e pericolante, e tutto questo deriva dall'incapacità che ho radicata in me di affrontare le novità e i cambiamenti, che mi fanno paura e rifuggo il più possibile.
Le scelte nodali della mia vita le ho sempre prese quasi a caso, sull'impulso del momento, senza pensare al futuro, a cosa avrebbero potuto portarmi: la scelta della scuola superiore, la scelta dell'università, la ricerca di un lavoro...
Penso di aver avuto una grande fortuna perché alla fine, tra alti e bassi (a volte anche molto bassi), finora sono riuscito a sfangarla e dal punto di vista lavorativo molti utenti del forum sono messi molto peggio di me, ma se dovessi pensare a una linea che rappresenti la mia vita non la vedrei in direzione retta, ma piuttosto come un percorso accidentato, contorto, pieno di curve storte, di tornanti che hanno rischiato di portarmi indietro, di scarti improvvisi e poco comprensibili, di rotatorie in cui sono rimasto bloccato a lungo...
Ancora adesso conduco la mia vita nel modo di cui sopra, che quindi risulta abbastanza precaria... ma non posso farci niente, perché ormai ho capito che è questo il mio modo di (non) affrontarla. Vado avanti cercando di non pensarci, concentrandomi almeno sul presente e sperando che vada tutto bene o non troppo male.

Blue Sky 14-07-2022 20:54

Sì, sono abbastanza consapevole. Il che non vuol dire che sia contento di tutto, ma le linee ormai sono ben tracciate.

Lovecraft 14-07-2022 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2729737)
Sapete in che direzione state andando e pensate di avere il controllo della vostra vita? Siete ben consapevoli delle conseguenze delle vostre scelte?

Io sono stato "fermo" per anni, non studiavo e non lavoravo, le giornate erano tutte uguali. Da qualche mese ho iniziato un tirocinio ma adesso anche se mi "sono mosso" non ho ancora capito dove sto andando, cosa sto facendo e perché lo sto facendo. Capita anche a voi di sentirvi così? Di guardare verso il futuro e vedere nebbia ad un palmo dal vostro naso?

Sto così da una vita. Sia Che io faccia qualcosa sia che non faccia nulla, non so mai dove sto andando

Angus 14-07-2022 20:57

https://fobiasociale.com/intelligenz...ratteri-78452/

Stesso problema.

Holbaek 14-07-2022 20:59

In passato spesso, soprattutto quando andavo all'università mi chiedevo "ma che c.... sto facendo?" e durante il viaggio "ma dove c.... sto andando?" , infatti poi ad una certa ho mollato perché rimasto indietrissimo rispetto ai miei ex colleghi

Ora direi che le idee si sono schiarite

Norlit 14-07-2022 21:00

Quote:

Capita anche a voi di sentirvi così? Di guardare verso il futuro e vedere nebbia ad un palmo dal vostro naso?

Mi capita spesso

Soddisfatto 14-07-2022 21:23

Fortunatamente so che direzione ha preso la mia vita. Sebbene da qui all'eternità prevedo una vita di solo casa e lavoro, senza nessun hobby e nessun altro interesse, totalmente priva della presenza di una donna, sono piuttosto sereno perchè so più o meno cosa posso aspettarmi e a cosa posso ambire e a cosa no.

Demiurgo 14-07-2022 21:31

Nope.

Navigo a vista.

Levi98 14-07-2022 21:35

Io nel periodo dopo il diploma fino a un paio d'anni fa non sapevo veramente che fine avrei fatto.
Provai l'università, ma non andò bene, anche perché non la presi abbastanza seriamente.
Dopo quell'anno buttato non sapevo se cambiare indirizzo o andare a lavorare.
Avevo paura di fallire di nuovo nello studio e far buttare altri soldi ai miei e al contempo avevo paura di lavorare, mi sentivo minuscolo e insignificante in un mondo di adulti.
Passavo le giornate in casa a vegetare e non sapevo che strada prendere, se quella dello studio o del lavoro.
Alla fine fui spronato dai miei a iniziare un lavoretto, che però durò solo un mese, uno di quei lavori dove assumono qualche ragazzo nuovo per il carico natalizio.
Poi passai 2 anni in cui lavoravo 1 mese si e 4/5 no, trovavo solo lavoretti così.
Alla fine dopo 3 anni totali iniziai a lavorare in un'azienda e finalmente feci il passo di qualità.
Sinceramente se ci penso anni fa non avrei mai immaginato di lavorare dove sto ora, per me che ho paura di vivere è già un gran traguardo.

limitless 14-07-2022 21:48

Certo che mi capita, continuo a non sapere cosa voler fare, il più delle volte mi faccio trascinare in scelte non mie perché ho zero iniziativa.

Des 14-07-2022 21:54

Non so dove sto andando.

pokorny 14-07-2022 22:05

Quote:

1) Certo, lo vedo benissimo dove sto andando. E' una strada rettilinea in discesa iniziata da quando avevo 7-8 anni e non avendo curve né bivii vedo benissimo dove termina. 2) Non posso controllare NIENTE, 3) Non posso scegliere NIENTE. :(

Mivar 14-07-2022 22:39

io sto andando dritto dritto sotto un treno.

Darby Crash 14-07-2022 22:39

Quote:

È come se fossi il passeggero di una macchina che lentamente mi porta in luoghi sempre più spiacevoli.

Dire che "sto andando" non è esattamente corretto. Io sono sostanzialmente fermo, la vita attorno a me va avanti e dunque inevitabilmente si producono piccoli cambiamenti.

Non ho una vera e propria direzione. Sono un po' come una casa abbandonata di cui nessuno si prende cura. La casa è ovviamente ferma. I mutamenti sono dati dallo scorrere del tempo che mano a mano degrada la casa.
Ci sarà qualche crepa in più, qualche infiltrazione, i muri saranno meno solidi, arriveranno i ragni e la polvere. Questo è il mio destino.

Salvo imprevisti.

sagoma 14-07-2022 23:59

Semplice, verso la morte, come per tutti

Marta97 15-07-2022 00:02

Spero di averla chiara la mia direzione anche se mi sembra di star andando senza mai fermarmi e da sola, magari fermarsi a qualche punto di sosta per riposarmi non sarebbe male

lonely heart 15-07-2022 00:14

No e non l'ho mai saputo. È così da sempre, non ho uno scopo nella vita, mi sento del tutto inutile.

Dark97 15-07-2022 00:42

Poco controllo per quanto mi riguarda, ormai si può fare ben poco.
Credo di sapere come andrà a finire, magari per quanto riguarda il lavoro, potrebbe esserci qualche margine di miglioramento, ma per il resto no, assolutamente. Sono abbastanza sicuro che la situazione é destinata a peggiorare, salvo grosse botte di fortuna...la speranza é l ultima a morire... (in realtà no, é solo una minchiata che mi racconto per non impazzire totalmente :D).

Svalvolato 15-07-2022 06:30

Piatta come un'asse, tutte le giornate uguali da anni, e in prospettiva futura non cambierà nulla. Potrei fare qualcosa per smuovere la situa? Forse. Ne ho voglia? No.

In ogni caso andava fatto qualcosa prima, ora non avrebbe più molto senso, e comunque le energie non ci sono, la mia batteria non si ricarica mai, è sempre al minimo per garantire la sopravvivenza e poco altro.

Varano 15-07-2022 09:28

Quote:

il controllo non ce l'ho, vivo un presente molto incerto e precario.

_lalla_ 15-07-2022 10:06

Io ho fatto il possibile per prendere il controllo ma mi sono resa conto che il controllo è solo un'illusione temporanea e c'è ben poco che puoi effettivamente controllare.
Ho un lavoro e una casa (e un mutuo da pagare): da un momento all'altro il lavoro potrei perderlo, potrebbe venirmi una qualche malattia... Ci sono talmente tanti imprevisti che non si possono prevedere che è difficile sapere veramente quanto si abbiano effettivamente le cose sotto controllo...

Crepuscolo 15-07-2022 10:08

Grazie per le risposte. La cosa strana è che mi faccio queste domande più adesso che a piccolissimi passi ho iniziato a fare qualcosa piuttosto che prima che ero completamente immobile. Un po' come quando con la macchina si è fermi ad un incrocio e non si sa dove andare. Uno finché è fermo non si pone il problema di aver sbagliato strada, lo fa solo quando ha iniziato a percorrere la strada scelta.

_Luna_ 15-07-2022 10:43

proprio nel momento in cui ho iniziato a lavorare ho avuto una presa di coscienza fortissima e mi sono chiesta dove stessi andando nella mia vita
io non riesco a capirlo, non riesco a farmene una ragione, è davvero questa la mia vita?
il tempo scorre e non riesco a cambiare niente, vorrei per una volta sentirmi soddisfatta e non carica di ansia e preoccupazione
nonostante io lavori, cerchi di studiare (tasto dolente, non sono ancora laureata), provi ad uscire di casa...
non trovo una motivazione che mi renda contenta di ciò che sto facendo
io quando visualizzo il mio futuro vedo il nulla, tutto nero
aggiungendo il mio esser scoraggiata nei confronti della società attuale, delle condizioni della Terra e dell’incertezza lavorativa con annessi problemi economici

Varano 15-07-2022 10:45

economicamente non manca molto a stabilizzarmi, devo solo decidere dove trasferirmi in base alla sede di lavoro, poi mi prendo un monolocale e chi si è visto si è visto. a 33 anni non so neanche dove andrò a vivere nel prossimo anno

Black_Hole_Sun 15-07-2022 10:47

Vado verso il Way out.

Chamomile 15-07-2022 13:34

Sono in caduta libera su una via disseminata di eventi spiacevoli, in corsa verso un destino già segnato senza alcuna possibilità di tornare indietro.

DEP73 15-07-2022 23:30

Se nella vita avessi avuto una direzione non mi ritroverei adesso nella situazione in cui mi trovo. Fin dai miei più verdi anni, l'intensità del disturbo era già tale da non consentirmi il lusso di avere una direzione.
Tornando alla domanda, una direzione non ce l'ho, perché non l'ho mai avuta e mai ce l'avrò (a parte, naturalmente, il cimitero).

vikingo 15-07-2022 23:54

Varano a Siracusa per me Cucca da dio,ho questa sensazione

sagoma 16-07-2022 00:11

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2730167)
...

ma questa discussione è sulla propria direzione, non sulla direzione da dare agli altri utenti

vikingo 16-07-2022 00:25

Chiedo scusa la mia direzione qual è,cambiare città e cercare di conquistare quei 3 obiettivi che mi sono dato poi..se non ci riesco quando muoiono i miei mi vendo le proprietà e mi compro una casa nel pacifico su un isola come Tim Robbins nelle ali della libertà,film che ho rivisto stasera su Netflix,la resistenza di quell' uomo e mostruosa,mi ispiri a uomini così intelligenti,perché la vera forza sta nella testa..

Varano 16-07-2022 10:23

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2730167)
Varano a Siracusa per me Cucca da dio,ho questa sensazione

potrebbe anche darsi, una delle poche a cui piacevo per davvero era di siracusa ed era più vecchia di me di 12 o 13 anni.
fisicamente mi piaceva, il problema era il carattere un po' troppo focoso, e che fosse troppo disinibita per i miei gusti.
mi raccontava certe sue porcate che aveva fatto e a me dava fastidio, poi quando ti svegli al mattino e fai colazione, ti rendi conto delle imperfezioni, delle rughe e dici che cazzo ci sto a fare qua?
verrei anche a trovarti vikingo ma non posso prendere il sole né buttarmi a mare per qualche mese

DEP73 17-07-2022 12:37

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 2730620)
Che disturbo hai?

Forse il fiocco di neve che ha dato origine alla valanga è un disturbo del neurosviluppo dello spettro autistico, diagnosi recentemente prospettatami dalla mia psichiatra ma non ancora convalidata. Poi, si sono sovrapposte FS,DOC,DEP.

DEP73 17-07-2022 13:05

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 2730753)
Capito. Mi spiace :(
Poi quando si sommano diventa sempre peggio.
Quando la prima diagnosi?

La prima diagnosi di FS/DEP nel 2009. Prima, attorno al 2001, mi avevano parlato di distimia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.