![]() |
libro cartaceo o ebook......
Buongiorno, facendo il trasloco (2 per l'esattezza) è "capitato" di notare la mancanza di spazio (....) per tutti i libri cartacei, piaciuti e non, che faccio fatica a buttare via o a donare ( tranne rosa, commerciali...). su richiesta disperata dei miei parenti, mi è stato consigliato ebook, ma io sono il tipo di persona che se arriva un contratto da 80 pagine, lo stampa per poterlo leggere "dal vivo". non so cosa fare....ebook?...o rimango alla mia mancanza di spazio?
|
Re: libro cartaceo o ebook......
Io sono dovuto passare agli e-book anni fa, quando ancora vivevo coi miei genitori, perché in casa non c'era spazio per altri libri (TUTTI in famiglia leggono). Sento un po' la mancanza dell'odore di libro nuovo ed ho l'impressione che le pareti senza librerie siano spoglie, ma il risparmio di spazio e di soldi è innegabile :pensando:
|
Se vuoi leggere in cartaceo senza occupare spazio e salvaguardando pure il portafogli c è sempre la opzione biblioteca.
|
I libri cartacei ormai sono diventati parecchio cari, poi nella maggior parte dei casi vengono letti una volta e riposti sullo scaffale a prendere polvere... secondo me conviene poco.
Per non parlare del leggero senso di colpa nel disfarsi del libro, anche qualora non sia piaciuto. Se ti piace di più l'esperienza di lettura sul cartaceo, rispetto all'ebook, è meglio optare per i prestiti in biblioteca, così risolvi anche il problema dello spazio. |
per me se si diventa lettori seri è un passo da fare, perché altrimenti occuperesti delle stanze solo con quello. è tutta questione di abitudine, alla fine risparmi, hai la comodità di avere qualunque libro vuoi dentro un ebook reader, puoi traslocare facilmente e viaggiare con una biblioteca appresso.
è tutta questione di abitudine |
Io ormai mi sono abituato alla lettura su schermo, però mi manca il senso del possesso: cioè se non ho il testo cartaceo non sento di averlo del tutto. Sbagliato perché sono le parole, le idee e le emozioni quelle di cui ci impadroniamo , che sono per loro natura immateriali.
Potresti risolvere tenendo in formato cartaceo solo i libri che ritieni più belli o importanti. |
Come sempre dipende dal libro. Alcuni, per me soprattutto quelli tecnici e di studio, non funzionerebbero mai in formato elettronico. Non è questione delle sensazioni tattili e visive che può dare un bel libro ma della sua fruibilità.
Personalmente ancora resisto con quelli che ho accumulato fino a che l'ebook non si è diffuso e li do via con molta lentezza anche perché all'origine li avevo sempre scelti con cura. Ma il kindle opportunamente hackerato è un'enorme comodità in viaggio e anche per casa, quindi perché dover scegliere? Ovviamente niente kindle amazon che è una trappola, mi pare esista un'altra marca (kobe? Boh...) e quando non sarà più utilizzabile il kindle mai più un altro. |
ho deciso di provare l'ereader, avete consigli sui modelli? non saprei proprio su quale potrei puntare....
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Costa parecchio, ma secondo me vale il prezzo. |
Fai una cernita dei libri da tenere o compra librerie più ingegnose (o edizioni più compatte dei libri)
Il libro in versione digitale è utile in viaggio ma personalmente sono uno di quelli che preferisce la copia fisica. |
Io uso ebook per vari motivi.
Personalmente ho letto un sacco di libri gratuitamente, penso di aver ammortizzato il costo del mio kindle gia' dopo il primo anno che lo avevo Quote:
|
Quote:
Ebbene, senza che fosse chiaro nelle specifiche, anzi accuratamente sottaciuto, sul kindle puoi creare questo genere di tassonomia solo se si è connessi. E quando si è connessi ad Amazon, loro esaminano tutto il contenuto del dispositivo. A parte il fatto graverrimo che se vedono che non c'è la regolare licenza lo cancellano da remoto, il problema è la profilazione. Sanno costantemente cosa uno legge, il turnover dei files e tanto altro. Sfido chiunque a trovare un solo motivo tecnico del perché la creazione di cartelle possa avvenire solo se connessi. La verità è che la funzione fondamentale di un dispositivo simile è attivata solo se si passa per Amazon. E' esattamente come gli smart tv, le cui funzionalità sono castrate nell'uso normale ma sono estese solo se si è connessi. E di conseguenza spiati. Non mi stancherò mai di ripetere quanto sia pericoloso questo modello socioeconomico; è uno dei motivi diretti del perché molti di noi non hanno lavoro, perché fa concentrare ricchezze in giganti della finanza a scapito della "borghesia" economica mondiale. E poi soprattutto l'aspetto morale. Perché spiare il prossimo? Chiaro che se carichi un libro, leggi e poi cancelli quelli letti funziona e anche bene. Ma io che sono abitudinario e accumulatore seriale ho quasi 2000 libri sul Kindle, tutti accuratamente divisi per temi e rimandi, e per pura fortuna comprai l'ultima versione hackerabile del dispositivo. Al momento Amazon è riuscita a impedire ogni tipo di hackeraggio a quanto mi è noto. Mi parlano invece bene dei Kobo, pare che i "pro" e i lettori seri lo preferiscano. Quando decederanno i miei due kindle (uno è un modello arcaico che trovai a un mercatino a 10 euro ed è anche più bello di quello posteriore) prenderò tutto fuorché amazon. |
Quote:
Non sapevo che ora non si potesse più fare. Comunque sono tra quelli che non caricano quantità infinite di libri sul lettore, preferisco tenere tutto sui dischi fissi e caricare di volta in volta quello che leggo. |
A livello emotivo e sentimentale preferisco sempre il cartaceo senza dubbio, nonostante ormai sono passato agli ebook per praticità e costi
|
io ho un kobo acquistato nel 2014 mi pare. per molti anni non l'ho usato, poi ho ripreso e mi trovo bene. il difetto è che non ha la retroilluminazione, però fa ancora il suo lavoro. io spesso ho sfruttato amazon e la pirateria per avere libri gratis e convertiti in formato epub. dovrei recuperare molti libri sul pc che si è rotto, avevo migliaia di libri digitali e li ho persi ma non intendendomi di informatica ho lasciato perdere.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Mi piacciono tantissimo i libri cartacei... Mi piace sfogliarli, sentire il profumo dei libri nuovi e adoro vedere le librerie piene di libri.
Però la comodità dell'ebook Reader è impagabile. Ottimo per leggere al buio, pratico da tenere in mano e ovviamente permette di portare con sé un'infinità di libri in uno spazio e peso limitatissimi. Insomma, una volta iniziato con l'eBook, non sono più tornato indietro. Io ho un Kobo ormai da diversi anni e mi trovo benissimo. |
Ti capisco, ho avuto il medesimo problema. Ho risolto comprando un ebook reader e suddividendo i miei acquisti su questa base:
- è un libro importante per me (nel senso: l'ho già letto, mi è piaciuto, lo vorrei tenere)? Se sì, devo averlo cartaceo. Se no, ebook. - è un libro che sto leggendo in treno o in vacanza? Se sì, ebook: la comodità del Kindle o equipollente fuori casa è impareggiabile. - lo sto leggendo per sfizio o per un particolare interesse nei confronti dell'autore/della materia/per questioni accademiche? Nel primo caso, ebook; nel secondo, cartaceo. E così via. Chiaramente non ho eliminato del tutto il problema - essendo affezionatissima al cartaceo - ma ho decisamente risparmiato spazio e soldi (il che non fa mai male, anche l'aspetto economico è da tenere in considerazione). |
E-book e biblioteca ^^ + il conservare i libri fisici di affezione o illustrati
|
Adoro gli ebook :)
Costano meno, non occupano spazio e in più posso sottolinearli quanto e come voglio senza sciuparli :bene: |
Quote:
|
La cosa che mi irrita degli e book è che spesso non hanno le pagine ma solo la pos.
Ora voglio testare i miei tempi di lettura, negli e book c'è scritto il tempo medio di lettura e ho attivato un timer sullo stesso tempo e lo faccio partire ogni volta che leggo così vedo se sono lenta :sisi: |
Grande vantaggio dell'e book, in estate quando fuori c e ancora luce ma non abbastanza per vedere bene in casa, si può comunque lasciare la luce spenta e godersi l'imbrunire leggendo.
|
Sempre e solo libri cartacei forever and ever. Inconcepibile altro per me.
|
Io leggo solo libri cartacei, già per lavoro devo stare la maggior parte del tempo davanti a uno schermo e non mi sembra il caso di farlo anche nel tempo libero
|
Ora ho abbandonato il cartaceo
|
Per me, no chance, sono legato al cartaceo.
Anche al lavoro, dove tratto contratti, non riesco a ragionare sullo schermo se non per cose minime. Ho bisogno della carta, del rapporto corporeo, per sentire un riferimento. |
Ebook tutta la vita, poi se avete l'abbonamento in biblioteca li potete prendere in prestito direttamente dall'e-reader e quindi non si spende nulla.. più comodo di così..
|
Quote:
|
Quote:
e devi essere abbonata a una biblioteca.. in genere è sufficiente per poter accedere e prendere in prestito libri, ma ci stan tutte le guide in caso di problemi.. per leggerlo sull'ereader devi avere uno di quelli compatibili, tipo i kobo più nuovi.. la procedura per scaricarli dipende da che si ha, basta cercare.. ma c'è pure l'app per android se si legge da cell o tablet.. o si può fare direttamente da pc.. https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=881 |
cartaceo, ma leggo poco, i libri li uso per fare ginnastica usandoli come pesi (non è una battuta).
Ma comunque per le cose che riguardano il lavoro sono quasi costretto a leggere su schermo (su pc intendo, non ho ebook), perchè è roba di programmazione,c'è bisogno di una continua ricerca da fonti diverse, su Internet in particolare. L'impressione è che mi è rimasta quella tendenza a concentrarmi e ad assimilare meglio i concetti se leggo su carta. Inoltre penso che mi faccia male alla vista stare troppo tempo davanti a uno schermo. Anche se poi passo un sacco di tempo per esempio sul forum, che non sarebbe necessario, e invece potrei leggere più spesso uno dei libri fisici che ho. Quasi quasi mi stamperei le pagine di queste forum, per leggermele con calma ad esempio quando sono a letto. Ma sarebbe complicato portarsele correttamente su un file poi da stampare. Altrimenti magari caricherei su una chiavetta e porterei a stampare in copisteria (non ho la stampante). Immagino i tipi che lavorano lì mentre casualmente buttano l'occhio sul nome del sito sui fogli, sui nick e gli avatar degli utenti, e su qualche post con contenuti insoliti, e che pensano 'ma che roba si stampa questo?'. Il problema principale dello stampare il forum sarebbe che potrei fare solo da lurker, non potrei caircare un post tipo fax dopo averlo scritto su un foglio con una vecchia macchina da scrivere, che comunque non ho. Mi sa che sono andato OT, e ho scritto a sproposito, potevo scriverlo in il Vostro pensiero, ma mi è partito qui il discorso e mi sono lasciato trasportare |
Più che leggere i libri, scarico i riassunti di 20-40 pagine e li stampo, leggo e poi butto...
|
Da qualche anno leggo eBook direttamente sul mio cellulare.
Supercomodo. |
Quote:
Io ho Kindle, ieri sera ho cercato qualche informazione e ho visto che alcuni formati sono compatibili e altri no. Figurati se Amazon ti dà la possibilità di avere servizi gratuiti :sisi: Ma la modalità è la stessa delle biblioteche? Tipo se ce l hai tu non posso averlo io? E i libri esistenti sono quelli della mia biblioteca o è una biblioteca informatica uguale per tutti? |
Da qualche mese leggo solo su Kindle (app sul telefono). Molto comoda, i libri costano meno, si può cambiare font, grandezza, si può evidenziare, selezionare una parola e fare una ricerca su internet. Tutte cose che mi piacciono moltissimo.
L'unico difetto è che l'acquisto parte immediatamente, anche se sfiori il tasto "per errore" (a me è capitato, non solo a me, ho letto in più recensioni che l'acquisto era partito per sbaglio, e questo può diventare un problema, perché si va da libri a 1,99 fino a quelli da 30+, se ti capita un errore così non so come ci si deve comportare). Per il resto mi piace un sacco, è un'app che uso ogni giorno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |