FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Avete mai subito Gaslighting? (https://fobiasociale.com/avete-mai-subito-gaslighting-77901/)

CongaBlicoti_96 27-05-2022 20:57

Avete mai subito Gaslighting?

Ciao a tutti, ca va? Mi piacerebbe sapere se anche a voi è mai capitato di ritrovarvi vittime di questa forma di manipolazione ?E in particolar modo, gradirei molto consigli su come dimenticare e tornare a fidarmi della persona che mi ha fatto questo.

Nightlights 27-05-2022 21:05

Re: Avete mai subito Gaslighting?

Perdona l'ignoranza...che vuol dire?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

barclay 27-05-2022 21:06

Non sapevo cosa fosse il gaslighting, ma ora posso dire che forse mio padre è un maestro di quella tecnica.

Levi98 27-05-2022 21:06

Non sapevo cos'era , sono andato a cercarlo su Google.
Mai capitato e sinceramente non capisco il motivo per cui vorresti tornare a fidarti della persona che ha cercato di manipolarti, non è una bella cosa.

pokorny 27-05-2022 21:07

Ho googlato e lo trovo qualcosa di molto brutto. Personalmente non credo potrei fidarmi mai più di una persona che tenta di farmi dubitare di essere sano di mente. Ma se è un parente o una persona con cui non si possono tagliare i ponti meglio prendere le distanze e limitarsi a saluti e baci (al vetriolo ahaha).

Laurence 27-05-2022 21:17

Subito in quantità eccessive dai miei genitori durante l'infanzia e persiste ancora oggi.
La conseguenza, insieme a tanti altri fattori, è che oggi non riesco a fidarmi delle persone e sono senza autostima.

Penso che non si può dimenticare questo o fidarsi nuovamente di certe persone, la nostra percezione è alterata e intorno a questi individui non si è mai a proprio agio.
Puoi solamente ignorare di proposito questa loro "qualità" e dare un'altra chance, con alto rischio di stare nuovamente male.

CongaBlicoti_96 27-05-2022 21:57

Non è stato facile. Inizialmente pensavo seriamente di essere impazzita, di sentire delle voci ed avere allucinazioni. Ho smascherato tutto grazie al buon vecchio registratore del cellulare. C'è da dire che la persona in questione si è resa conto del male che mi ha provocato ,scusandosi innumerevoli volte. Per questo ho voluto dargli un ultima chance ,ma ho il costante terrore che possa ricapitare.

Levi98 27-05-2022 22:04

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2712136)
Non è stato facile. Inizialmente pensavo seriamente di essere impazzita, di sentire delle voci ed avere allucinazioni. Ho smascherato tutto grazie al buon vecchio registratore del cellulare. C'è da dire che la persona in questione si è resa conto del male che mi ha provocato ,scusandosi innumerevoli volte. Per questo ho voluto dargli un ultima chance ,ma ho il costante terrore che possa ricapitare.

Scusami, francamente mi sembri un po' ingenua... Ma almeno il motivo per cui l'ha fatto te l'ha detto?

CongaBlicoti_96 27-05-2022 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Levi98 (Messaggio 2712138)
Scusami, francamente mi sembri un po' ingenua...

Può essere o semplicemente credo che ognuno può fare un errore ed esserne sinceramente pentito o dispiaciuto.

Ma almeno il motivo per cui l'ha fatto te l'ha detto?

No ,mi ha solo chiesto scusa.

Levi98 27-05-2022 23:09

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2712150)

Tu vuoi tornare a fidarti di una persona che ti ha fatto del male, consapevolmente, senza neanche dirti per quale "nobile" motivo l'abbia fatto?
È da masochisti

Xchénnpossoreg? 27-05-2022 23:21

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2712110)
gradirei molto consigli su come dimenticare e tornare a fidarmi della persona che mi ha fatto questo.

Secondo me non dovresti dimenticare l'operato della persona in questione. Tra l'altro il gaslighting tende a ripetersi.. forse non oggi ma domani sì.
Insomma, pensaci bene :nonso:

CongaBlicoti_96 27-05-2022 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Levi98 (Messaggio 2712158)
Tu vuoi tornare a fidarti di una persona che ti ha fatto del male, consapevolmente, senza neanche dirti per quale "nobile" motivo l'abbia fatto?
È da masochisti

Okay... aggiungo anche il masochismo tra le mie possibili caratteristiche, ma ripeto ,credo di essere anche abbastanza empatica e quindi riesco a comprenderequando una persona è sinceramente dispiaciuta e consapevole di aver fatto del male.

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2712164)
Secondo me non dovresti dimenticare l'operato della persona in questione. Tra l'altro il gaslighting tende a ripetersi.. forse non oggi ma domani sì.
Insomma, pensaci bene :nonso:

Hai ragione ed effettivamente il rischio è alto ,ma anch'io in passato ho fatto cose di cui ora mi pento e non rifarei mai. Comunque grazie dei consigli .

Levi98 28-05-2022 00:00

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2712169)
Okay... aggiungo anche il masochismo tra le mie possibili caratteristiche, ma ripeto ,credo di essere anche abbastanza empatica e quindi riesco a comprenderequando una persona è sinceramente dispiaciuta e consapevole di aver fatto del male.

Questo non vuole essere un attacco, piuttosto una constatazione...
Se non sai il motivo per cui l'ha fatto, come mai vuoi tornare a fidarti di questa persona ?
È così importante da dover rimanere nella tua vita?

CongaBlicoti_96 28-05-2022 00:17

Quote:

Originariamente inviata da Levi98 (Messaggio 2712172)
Questo non vuole essere un attacco, piuttosto una constatazione...
Se non sai il motivo per cui l'ha fatto, come mai vuoi tornare a fidarti di questa persona ?
È così importante da dover rimanere nella tua vita?

Certo ,ho capito che non volevi attaccarmi.
Credo che sia una delle poche persone a cui voglio seriamente bene. Quindi si per me è importante dargli un ulteriore chance, consapevole che se ricapiterà sarà un colpo doppio.

MrBean 28-05-2022 00:33

Non ne avevo mai sentito parlare, o meglio non avevo mai sentito questo termine. Fortunatamente non mi è capitato, ma ritengo che chi fa questo faccia un'azione estremamente riprovevole.

Permesso di quotare accordato

NatoMorto 28-05-2022 02:36

Tranne lo stupro sessuale ho subito e subisco tutti i generi di torture psicofisiche, stalking, ricatti, minacce, sfruttamento... Più vado avanti col tempo più percepisco che va "meglio".... In un certo senso è come se migliorassi ogni giorno di più...

Teach83 28-05-2022 11:23

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2712150)

Ma come si fa a manipolare volontatiamente una persona senza una motivo, portandola a credere di essere pazza e di sentire voci ?

A meno che non si tratta di uno scherzo, però ad una certa lo scherzo finisce e si confessa...
Non sarà mica un sociopatico ?

Nitch 28-05-2022 11:42

Non conoscevo questo termine. Per fortuna non l'ho mai subito.
L'ho fatto io in prima persona, ma per gioco. Facevo il finto smemorato per creare una situazione paradossale col mio interlocutore, non certo per manipolarlo o farlo dubitare della sua memoria.

CongaBlicoti_96 28-05-2022 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2712239)
Ma come si fa a manipolare volontatiamente una persona senza una motivo, portandola a credere di essere pazza e di sentire voci ?

A meno che non si tratta di uno scherzo, però ad una certa lo scherzo finisce e si confessa...
Non sarà mica un sociopatico ?

Non ho gli strumenti per dirlo ,quindi non mi esprimo. Sicuramente è un comportamento riprovevole, ma da cosa sia scaturito non l'ho so. Inizialmente pensavo si trattasse di una vendetta, ma a volte pensavo che si trattasse di una sua debolezza.

Newage 28-05-2022 17:59

Si molte volte ed è una di quelle cose che non sopporto proprio, ti fa sentire impotente, ma purtroppo avendo una memoria infallibile trovo soluzioni per mettere all angolo chi mi sta facendo questa violenza.

Ruoppolo 28-05-2022 20:41

I miei genitori sono maestri del gaslighting e pure mio fratello minore non scherza mica.

Barracrudo 28-05-2022 22:01

Non so cosa sia ma dopo i 18-20 anni un essere vivente dovrebbe poter essere indipendente e non stare più coi genitori, è normale con il tempo si arrivi a una degenerazione nel rapporto e succedano anche cose che non sarebbero successe se ognuno avesse avuto i propri spazi

Varano 28-05-2022 22:07

io ho poca memoria, c'era una collega brutta e stronza che mi metteva in crisi con cose che secondo lei avevo detto e che non erano assolutamente vere.
mi diceva "ti ricordi che mi avevi detto questo e quello?"
io sinceramente rispondevo di no, ma che poteva darsi...essendo di carattere poco incline all'avere certezze assolute, dubitavo della mia memoria.
mi dicevo "stai per scoppiare bello, è finita. non ricordi più un cazzo a causa dei farmaci e dell'alcol". invece no, faccio schifo ma fino a un certo punto. se escono con cose assurde blocco subito adesso.

Torschlusspanik 03-06-2022 16:45

L'ho subito al lavoro e lo subisco in famiglia.

Per il lavoro, quest'anno stanno faticando a trovare personale. Tutto perché preferiscono dare ragione ad un misogino col posto fisso che abusa del proprio potere e abusa verbalmente chiuque appartenga al sesso femminile e che ha un ruolo diverso o inferiore al suo (anche se tratta da schifo anche i superiori). Loro infatti non mi chiamano più perché mi sono permessa di parlare, e non sono stata l'unica a farlo. E ho fatto pure poco. Quindi meritano di non trovare personale e di modificare l'annuncio nelle agenzie interinali ogni tre giorni. Un peccato, perché la paga non era male, ma se alla selezione di quest'anno si è presentata la metà delle persone che si presenta di solito alla selezione (non è successo nemmeno nel pieno dei covid), qualche domanda me la farei.*

In famiglia invece è la moglie di mio fratello quella che provoca gaslighting, anche se manco sa cosa significhi (è una di quelle che ha il posto fisso da quando si è diplomata). Mio fratello è diventato un pappamolle. Da quando ha partorito, ha tirato fuori il mostro che è in lei, entrambi trattano i miei genitori come dei pezzenti. Peccato che lei e la sua ultra religiosa (e anche ultra ipocrita) famiglia mi hanno già fatto capire in altre occasioni in passato che ho una mentalità molto diversa dalla loro e questo dà molto fastidio. Sorry, not sorry. Il lavaggio del cervello ha funzionato solo con mio fratello.
Se mai dovessero divorziare, stapperò quello buono. Ma non succederà mai.

Una volta lo facevano anche i miei genitori. Anche se mio padre (visti i rapporti che ha/aveva con i suoi di fratelli) spinge per una riconciliazione, che da parte mia, non avverrà mai. Non in queste condizioni almeno. Mio padre fatica a capire il mio punto di vista, ma mia madre mi sostiene al 100%.
Sto mille volte meglio quando sono via che quando vengo a casa. Mi stresso inutilmente. Vengo per le feste e mi stressano inutilmente, e guarda un po', quando sono in sessione. Per un periodo non riuscivo a dormire (e di conseguenza non riuscivo a studiare) e adesso mi è perfino tornata l'orticaria da stress, che mi passa solo con l'antistaminico.

*Queste sono informazioni fornite da ex colleghi che sono ancora lì (loro non hanno colpe, sono brave persone che non appena troveranno un lavoro più stabile se ne andranno a gambe levate, non sarebbero i primi, nemmeno gli ultimi) e da un'altra ex collega (che però la conosco da più tempo perché abbiamo anche fatto le superiori insieme) che è stata buttata fuori anche lei per essersi permessa di parlare delle condizioni indegne. Io nel frattempo ho trovato un lavoro nella città dove studio e sto cercando di andare avanti.

Sydbarrett 03-06-2022 17:49

Mio padre...

Athanor 03-06-2022 18:46

Già ammettere di aver usato questi comportamenti fa la differenza, c'è una possibilità che la cosa migliori. Mi chiedo invece quante persone lo facciano più o meno inconsapevolmente, come sia difficile distinguere il limite dato che potrebbero non ammetterlo mai.
Anche se si è scusata a parole, deve dimostrare lei di essere cambiata e non spetta a te dimenticare, puoi solo stare attenta e riacquistare fiducia progressivamente, non certamente di colpo.

Black_Hole_Sun 04-06-2022 13:53

Pensavo significasse incendiare le persone con i peti intestinali usando un accendino davanti il deretano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15.