![]() |
Se la droga fosse legale secondo voi si drogherebbe più gente?
Se la droga fosse legale secondo voi si drogherebbe più gente? Secondo me sì.
|
Re: Se la droga fosse legale secondo voi si drogherebbe più gente?
Secondo me no.
Già adesso chi la vuole la trova ovunque senza problemi. Non è il fatto di renderla illegale che ne limita il consumo... Secondo me la droga è una piaga sociale e non ho mai fumato in vita mia ma sono a favore della legalizzazione. Almeno lo stato ci guadagna qualcosa invece di perderci e basta. |
Ho letto che l'Italia, paese ufficialmente proibizionista, è quello in Europa in cui si consuma più cannabis. Traete voi le conclusioni...
Detto questo, il ragionamento "se legalizziamo si consuma di meno" non mi è mai piaciuto, perché implica che consumare stupefacenti sia comunque qualcosa di sbagliato e da contenere. Poi, come sempre, bisognerebbe distinguere tra stupefacente e stupefacente. Le droghe pesanti possono essere forse una piaga, ma quelle leggere no o comunque meno di altre già legali (tipo l'alcol). E in ogni caso, anche se le droghe facessero male, il proibizionismo fa sempre peggio. |
Credo di sì....anche se é vero che una cosa proibita, paradossalmente attira di piú...ma é un discorso che vale piú che altro per i ragazzini...
|
Ma non serve legalizzarla, perché anche in Olanda non è legalizzata, ma basterebbe creare dei coffee shop come ci sono ad Amsterdam, dove puoi consumarla all'interno, ma non quelle cagate di marijuana light che si sono inventati qui da noi.
|
Quote:
La cannabis si trova più facilmente, perché si coltiva anche in Italia, basta poco per coltivarla, volendo, anche se illegale, potresti farlo pure tu da solo, quindi per la cannabis il discorso potrebbe non valere. Io parlo di altre tipologie di droghe, delle droghe pesanti, della cocaina, degli acidi, dei funghi allucinogeni, delle droghe chimiche, eccetera. |
Quote:
Penso che per chi consuma erioina o roba del genere, il fatto di stare a contatto con lo spacciatore sia l'ultimo dei problemi. Le droghe (esattamente come l'alcool ed il fumo) fanno un danno incalcolabile allo stato. Pensa a tutti i programmi di riabilitazione, disintossicazione, gente ricoverata con overdosi, tutti i danni collaterali che devono essere trattati medicalmente. Doldi buttati nel cesso a fronte di 0 ritorno economico. Almeno con le sigarette e l'alcool lo stato qualcosa ci guadagna. Con la droga, non solo ci perdi, ma dai pure i soldi alla criminalita' organizzata! Fosse per in Italia dovrebbero fare come in Inghilterra dove UN pacchetto di Marlboro rosse costa 12.55£ (15 euro). |
Quote:
E' anche pur vero che sopra un certo prezzo ritornerebbe il contrabbando e quindi bisognerebbe in ogni caso effettuare un sacco di controlli. |
Rilancio : e se la corruzione fosse legale, si praticherebbe di più?
|
Quote:
|
Hor, non è che se un fatto diventa legale non esiste più, se fosse legale andare in spiaggia con i genitali al vento, molta gente lo farebbe. Io forse no, anche se, forse, qualora fosse molto caldo e dopo il tramonto del sole, mentre sono in acqua, toglierei il costume e farei pure la pipì già che ci sono.
|
Quote:
Non ho scritto che non esisterebbe più, ma che non essendo più illegale non sarebbe più definibile come corruzione, visto che la corruzione è definita come scambio illegale di favori. |
@Hor allora il pagamento di mazzette per ottenere favori, diciamo. Chiamalo come ti pare.
|
Penso che dipenda proprio molto dal tipo di droga, e che parlare de "la droga" in generale spessissimo è fuorviante. In questo caso così come quando si discute se legalizzare, depenalizzare o altro; o anche la pericolosità individuale e sociale
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Se avesse prezzi più abbordabili e fosse legale magari una striscia di coca ogni tanto per reggere il ritmo ed essere più estroverso nelle serate. Altre droghe non mi attirano, magari potrei levare le benzo e usare cannabis o marijuana per abbassare la soglia dello stress, alla sera una solo per conciliare il sonno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io la comprerei se fosse legale. Cosa che adesso non faccio perché di andare dagli spacciatori proprio non me la sento/ho paura/non mi fido/non so dove stanno, infatti non so come fate voi fobici
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Se la droga fosse legale secondo voi si drogherebbe più gente?
La gente si droga comunque, quindi no.
Anzi, magari se diventa libera si stufa prima, in Olanda la società va avanti benissimo anzi è più civile ed efficiente della nostra, alla fine quelli che pescano nei canali di Amsterdam sono i turisti. |
Cocaina non mi ha mai attirata perché non mi attira essere iperattiva perché sono già troppo ansiosa di mio, in più mi fanno molta paura le cose che danno tanta dipendenza
Se mai provassi una droga diversa da alcol e marijuana penso la mia prima scelta sarebbe ketamina perché a certe dosi ti dà effetti psichedelici che però non durano tanto quanto quelli di lsd o psilocibina Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
L'illegalità di un mercato serve a contrastarne l'esistenza o cercare di limitarla/regolamentarla.
Lo stato combatte entrambi ma tende a concentrarsi contro lo spacciatore piuttosto del consumatore. Lo spacciatore è criminale non gli frega niente dell'illegalità anzi potrebbe facilmente essere contrario alla legalizzazione perché significa più competizione. Mercato libero significa maggior distribuzione, più punti vendita più commercianti, più commercio significa aumento produzione, aumento produzione maggior disponibilità del bene, maggior disponibilità del bene significa abbassamento del prezzo del bene, prezzi più bassi possono corrispondere all'aumento della domanda che può essere suddivisa tra utenti nuovi o maggior consumo dagli utenti abituali quindi la risposta è sì. Più qualcosa diventa facile da fare più se ne farà uso. |
Quote:
|
Quote:
|
Ma scusate, se fosse legale circolare nudi, secondo voi non lo farebbe più gente? Io no perché mi vergogno, forse in qualche spiaggia di sera con il sole già tramontato, in modo che dalla strada non mi vedono, ma solo il tempo di entrare in acqua dalla stuoia all'acqua.
|
Quote:
|
La coca-cola contiene un quantitativo di zuccheri così elevato da dare dipendenza. Se fossero illegali le bevande troppo zuccherate, molta gente la eviterebbe. Certo c'è la possibilità di esagerare con lo zucchero nel caffé, ma sapete che una lattina da 250 ml di coca-cola equivale a bere più di 5 caffé che contengono una bustina di zucchero in un giorno? Non mi sembra che sia una quantità facilmente raggiungibile, anche perché non penso che chi beva coca-cola non beva caffé. Anche la Pepsi ha quantitativi simili, 8 once contengono 27,5 g di zucchero, quantità simili perfino per l'Estathé, anzi forse siamo sui 27 g, ma in 300 grammi (che lo facevo meno zuccherato).
La Red bull invece sta sui 33 g per 300 grammi, quindi un quantitativo ancora superiore. Tenete conto che lo zucchero della bustina di solito è meno processato di quello contenuto in queste bibite. Io sono del tutto convinto che se il limite fosse 10 grammi ogni 250 ml, la gente assumerebbe meno zuccheri (P.S. la birra ne contiene 2,5 g, quindi la vostra birra non verrebbe resa illegale, alcuni vini contengono 8 grammi per bicchiere, potrebbero essere leggermente fuori legge alcuni vitigni, ma con un numero adeguato di incroci si potrebbe scendere sotto questo limite). |
Essenzialmente sì, essendo più facile da reperire. Consideriamo anche che sarebbe facilissimo per i minorenni accedere alla droga. Ora come ora le sigaratte si trovano dal tabbaccaio e ricordo che quando avevo 11 anni non ci voleva niente a farsele vendere (io non ho mai fumato ma così facevano molti miei coetanei). Per questo motivo sono contro le legalizzazioni.
|
Quote:
Quote:
Del resto avrei molta meno paura che siano tagliate male con altre sostanze, quindi ... |
Quote:
|
Quote:
Se riuscissi ad "ammaestrare" il mio amichetto, in spiaggia potrei anche provarci se fa molto caldo |
Quote:
|
Quote:
|
Non saprei.
Sicuramente non è vero il contrario, cioè che se fosse legale ci si drogherebbe meno. Per fare un esempio stupido su di me: a me è capitato pochissime volte nella vita di fumare cannabis (tipo 3) perché ovviamente me la offrivano sempre altri che la prendevano chissà dove. Ora che c'è la cannabis light in giro, più di una volta mi verrebbe voglia di prenderne e provarla, cosa che non saprei proprio come fare altrimenti. Specifico comunque che sono a favore della legalizzazione della cannabis. |
Io non ho dubbi, di certo si drogherebbe più gente... Non solo, molte persone che ne fanno già uso verrebbero allo scoperto, probabilmente non tutte ma parecchie, alcuni preferirebbero continuare a nascondersi per ragioni di immagine pubblica. Certi stigmi non si cancellano con uno schiocco di dita.
Però eliminando il fattore proibizionismo penso che dopo un considerevole lasso di tempo probabilmente la gente comincerebbe a farne un uso più consapevole e ad evitarne alcune, almeno le più pericolose. Sinceramente non credo che l'umanità sia ancora pronta per una cosa del genere però, forse alcune comunità, ma di certo non gli Italiani. Personalmente non ho mai provato altro oltre a marijuana ed alcool. La bianca me l'hanno offerta più volte, e ho sempre rifiutato un pò a pugni stretti. Conoscendomi e conoscendo gli effetti della coca, so che mi chiuderei da solo in una trappola mortale per cui ci sto assolutamente alla larga. Però ultimamente stavo considerando anche l'uso di qualcos'altro come funghetti o magari md, ci sarebbe poi lsd e salvia divinorum che mi incuriosiscono e mi intimoriscono allo stesso tempo, perchè sarei curioso di provarne gli effetti ma avrei anche il terrore di passare un bad trip di quelli che ci rimani sotto a vita. |
Ora sto leggendo un libro sulla storia delle droghe, e ho letto che nell'antica Grecia e nell'antica Roma tendenzialmente consumare oppio era molto diffuso. Sembra non ci siano testimonianze di un concetto di "oppiomania", non era considerato pericoloso in termini di abuso o dipendenza. Non veniva neanche visto come un vizio ma come un'abitudine neutra
Invece la droga considerata pericolosa era l'alcol che era sia malvisto dal punto di vista morale, considerato un vizio; sia veniva considerato dannoso per la salute e socialmente |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |