FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come fanno a essere felici? E voi ce la fate? (https://fobiasociale.com/come-fanno-a-essere-felici-e-voi-ce-la-fate-76232/)

Gummo 30-10-2021 12:20

Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
"come stai?"
"bene grazie, tu?"

e poi c'è chi va oltre il convenevole e inizia a farti intuire e spiegarti come questo sia un periodo meraviglioso. Un periodo di pace e serenità.

Come fanno?

Come fanno a riconoscerlo, perché io non ricordo di essermi mai fermato a dire: "é un bel periodo", e come fanno a vivere una gioia stabile; perché sto provando a ricordarmelo, ma non riesco a riportare alla mente una gioia che sia durata più di qualche minuto, magari qualche ora. Parlare di periodi di felicità mi sembra impossibile. Fuori da questo mondo. Utopistico. Anche quando le cose andavano un po' meglio nella mia vita non mi sembrava ci fosse molto per cui gioire e ho sempre avuto l'impressione di stare versando la mia esistenza nel lavandino come del dentifricio di scarso valore. Sarà per la prossima vita, quando sarò qualcun altro, quando sarò la polvere che adesso mi soffia soltanto dentro.

Darby Crash 30-10-2021 12:33

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo (Messaggio 2653965)
"come stai?"
"bene grazie, tu?"

e poi c'è chi va oltre il convenevole e inizia a farti intuire e spiegarti come questo sia un periodo meraviglioso. Un periodo di pace e serenità.

Come fanno?

Come fanno a riconoscerlo, perché io non ricordo di essermi mai fermato a dire: "é un bel periodo", e come fanno a vivere una gioia stabile; perché sto provando a ricordarmelo, ma non riesco a riportare alla mente una gioia che sia durata più di qualche minuto, magari qualche ora. Parlare di periodi di felicità mi sembra impossibile. Fuori da questo mondo. Utopistico. Anche quando le cose andavano un po' meglio nella mia vita non mi sembrava ci fosse molto per cui gioire e ho sempre avuto l'impressione di stare versando la mia esistenza nel lavandino come del dentifricio di scarso valore.

Un conto è dire "un bel periodo", altra cosa è "un periodo di felicità". La felicità così come la gioia sono emozioni tendenzialmente istantanee, durano poco. La soddisfazione invece dura di più, ed è probabilmente il sentimento di chi passa bei periodi.

In fondo non penso sia così difficile trascorrere periodi di soddisfazione, basta che situazioni che tutto sommato non si allontanano eccessivamente da quelle desiderate si accostino l'una all'altra in modo da non lasciare vuoti di piacere e di conseguenza cadute umorali.
Se non si hanno problemi di salute, se si ha una vita sociale decente, se in famiglia va tutto bene, se si svolge un lavoro che tutto sommato ci piace, se ci si concede qualche volta alla settimana momenti di svago e piacere... ben, la vita soddisfacente è pronta e servita.
In questo contesto poi ci saranno dei picchi di umore alle stelle causati da alcuni eventi particolarmente positivi e qualche discesa dovuta a eventi spiacevoli.

(spero che ora non arrivino i soliti discorsi per cui in realtà nessuno se la passa bene ed è tutta apparenza ahah)

Quote:

quando sarò la polvere che adesso mi soffia soltanto dentro.
bella questa chiusura

Ezp97 30-10-2021 12:46

Sembra che agli altri vada tutto bene, ma non è così. Non è facile per nessuno la vita, nemmeno se si hanno tanti soldi e la fama.
La vita è una continua lotta per tutti.

Gummo 30-10-2021 12:48

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Non é vero Ezp.
Come diceva Darby ci sono persone con periodi soddisfacenti. Vite soddisfacenti. E poi ci sono io che non ho più neanche voglia di uscire dal letto.

Milo 30-10-2021 12:56

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo (Messaggio 2653965)

Come fanno?

.

Per me mentono per non sembrare degli sfigati, ieri a lavoro mi hanno detto "come sei solare" in realtà sono in crisi nera.

confusa86 30-10-2021 12:57

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Bella domanda, me lo chiedo da sempre.
Per quanto mi riguarda al massimo posso parlare di periodi neutri o in cui mi sembrava che le cose potessero prendere una buona piega, ma comunque effimeri (e con questo non voglio piangermi addosso, semplicemente è un dato di fatto, probabilmente dovuto anche al mio modo di essere/pormi nei confronti della vita).

pokorny 30-10-2021 13:03

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Mi accodo al nostro paleontologo (al massimo riesco a scrivere "architetus"...): per quanto ci sia una fortissima componente di illusione in quelli che dicono frasi del genere, alla fine comunque è un tipo di frase che io non direi mai, e non reggo il confronto determinato da questa disparità.

Questo mi fa pensare che effettivamente ci sia una differenza di modo di vita e qualità della vita in cui io sento di occupare una specie di piccola nicchia dedicata ai reietti. Non per niente le uniche manifestazioni di considerazione che ricevo sono gli "accolli", i pochissimi che se la passano peggio di me e vogliono solo sfogarsi - faccio eccezione per gli amici e conoscenti grossomodo in situazione simile alla mia ma che non sono noiosi e sento volentieri. Ma sono appunto 3-4, mentre io ho quasi 200 contatti sul telefono ed escludendo quelli di natura professionale-amministrativa-etc. almeno 100 persone che conosco ce l'ho di sicuro. Non sono ovviamente chiamato anzitutto perché non mi vedono entusiasta di vivere e apprezzare quello che la vita possa dare.

Diciamo che scremando i numeri, almeno 40 persone soddisfatte di esistere le conosco, e lo vedo perché girano, organizzano, vivono. Gli accolli sono 3 quindi è semplice matematica. Ovvero, anche togliendo quel 60% sub-distimico, ovvero gente che non arriva alla consapevolezza che qualsiasi felicità è breve mentre le rotture di scatole e i dolori sono sempre infiniti, la risposta al titolo del topic è: evidentemente "ce la fanno" semplicemente perché hanno carattere e condizioni migliori delle mie e no, io non ce la faccio.

Gummo 30-10-2021 13:14

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Certo, non bisogna ipervalutare la serenità altrui, d'altronde l'erba del vicino è sempre più verde, e anche chi ha una vita sociale fiorente può trovarsi in tutt'altro ordine di casini.

Una cosa che penso, ad esempio, è che è vero che chi ha un lavoro e una vita sociale non si mette a piangere nel cuore della notte e non passa le ore a riflettere su tutto ciò che è andato storto nella vita e che avrebbe potuto essere altrimenti. Ma non perché stiano effettivamente meglio di una persona come me, ma perché non ne hanno il tempo. Se devi dedicare tempo al lavoro e agli altri, hai meno tempo per guardarti intorno e soprattutto guardarti dentro. Per questo non riesco a vedere una carriera lavorativa o accademica come una possibile via d'uscita, perché sarebbe uno scavalcare il senso di vacuità e metterla sotto il tappeto. Io credo che la vacuità sia insita nella mia vita e che valga la pena di riconoscerla senza edulcorarla.

Poi c'è quella buona fetta di persone che vive con soddisfazione. E quella piccolissima fetta che vive con molti momenti di gioia.

Clover 30-10-2021 14:57

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
La felicità è uno stato transitorio ,si può ambire alla tranquillità, nessuno è "sempre " felice .
Comunque , sì riesco ad esserlo ,lo sono,ma come tutti a momenti. Non può essere permanente.
Per me il miglior traguardo è ambire alla pace interiore.

Equilibrium 30-10-2021 15:19

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Diciamo che sono bravi a non pensare di avere dei problemi.

Cmq in un ipotetico incontro, basta pensare a cosa succederebbe se invece di esternare stati di entusiamo e convivialità si esternasse l'opposto.
Basta un poco di immaginazione e dite cosa vedete

confusa86 30-10-2021 15:53

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo (Messaggio 2653983)
Una cosa che penso, ad esempio, è che è vero che chi ha un lavoro e una vita sociale non si mette a piangere nel cuore della notte e non passa le ore a riflettere su tutto ciò che è andato storto nella vita e che avrebbe potuto essere altrimenti.

Io ho un lavoro e una vita sociale ma lo faccio ugualmente. credo sia forte sintomo di depressione.

Shinbatsu 30-10-2021 16:45

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Per esperienza diretta posso dire che sicuramente molti dichiarano di sentirsi felici e pieni di vita sebbene in realta' cosi' non sia, pero' tocca ammettere che ce ne sono altri che realmente vivono certe condizioni d'animo e gli piace esternarle. Li accetto, posso stare al gioco e boostarvi l'ego se credete. Quelli che invece proprio non riesco a mandare giu' son quelli che fanno in modo di trovarsi un nemico a tutti i costi (tu), per poi andare a sventolargli in faccia i loro presunti successi. Accaduto varie volte, sebbene sia spesso schivo, introverso, non invada mai lo spazio altrui. Magari passo da 'altezzoso' per questo, bho.
Io non faccio testo comunque, trovo ed ho sempre trovato piacere veramente in rarissime eccezioni, pero' di persone la' fuori che son piene di vita e stracolme di soddisfazioni ne ho conosciute. Qualche 'traguardo' lo ho raggiunto anche io a dire il vero, intendo che qualche obiettivo lo ho centrato, cose che farebbero piacere a molti. Sempre buoni voti, un passato sportivo dignitoso, etc. Per me pero' eran per lo piu' adempimenti formali, nulla piu'. Ogni tanto riguardo medagliette e fogli di carta alla ricerca di un brivido, una scintilla cui attingere, ma niente.
Ricordo come uno dei periodi piu' felici della mia vita il post consulto col chirurgo che mi confermo' mi avrebbe finalmente operato togliendomi un difetto estetico che mi logora da sempre. Ahime' non ne feci niente, ma questo la dice lunga, sono marcio dentro.

House 30-10-2021 18:20

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Ci sono indubbiamente molti modi con cui si può dare significato alla parola felicità (o parole affini).
Le persone felici hanno i loro momenti down, i problemi da affrontare etc. ma nel complesso stanno bene. L’espressione “persona felice” è diversa dall’idea frammentaria della felicità fatta di momenti etc. Pertanto si può riuscire a godere della felicità in determinati istanti o anche periodi, ma al contempo non essere persone felici.
Personalmente rientro nella seconda categoria, non essendo una persona felice per motivi filosofico-esistenziali (è matematicamente impossibile, scacco matto), ho una concezione del reale che non lo permette. Però se da un lato la felicità esce fuori dalla porta, in parte rientra dalla finestra. So crearmi momenti di contentezza e trovare la pace. Certo, quando rispondo “bene grazie” a un “come stai” è un puro convenevole.
Attualmente la mia idea di felicità è io sulla scrivania che leggo un ottimo libro, rifletto e scrivo, critico e costruisco nuove idee, il tutto sotto l’effetto del Vicodin :D
Alla fine non chiedo molto.

Ezp97 30-10-2021 19:20

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo (Messaggio 2653974)
Non é vero Ezp.
Come diceva Darby ci sono persone con periodi soddisfacenti. Vite soddisfacenti. E poi ci sono io che non ho più neanche voglia di uscire dal letto.

e chi te lo conferma ciò? Adesso non ricordo bene chi, ha scritto su instagram che quello che si mostra li sopra è finzione, se non ricordo male una giovane attrice americana.

NatoMorto 30-10-2021 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Gummo (Messaggio 2653965)
"come stai?"
"bene grazie, tu?"

e poi c'è chi va oltre il convenevole e inizia a farti intuire e spiegarti come questo sia un periodo meraviglioso. Un periodo di pace e serenità.

Come fanno?

Come fanno a riconoscerlo, perché io non ricordo di essermi mai fermato a dire: "é un bel periodo", e come fanno a vivere una gioia stabile; perché sto provando a ricordarmelo, ma non riesco a riportare alla mente una gioia che sia durata più di qualche minuto, magari qualche ora. Parlare di periodi di felicità mi sembra impossibile. Fuori da questo mondo. Utopistico. Anche quando le cose andavano un po' meglio nella mia vita non mi sembrava ci fosse molto per cui gioire e ho sempre avuto l'impressione di stare versando la mia esistenza nel lavandino come del dentifricio di scarso valore. Sarà per la prossima vita, quando sarò qualcun altro, quando sarò la polvere che adesso mi soffia soltanto dentro.

Semplicemente per i depressi ogni cosa è un problema da superare... Ma chi non ha questo deficit vede gli ostacoli e li supera godendosi le cose normali della vita... Il depresso e o fobico è una persona che non ce la fa o che fatica a causa di uno squilibrio chimico... Tutto nasce da uno squilibrio chimico di solito innato.... Raramente indotto.... È come avere il diabete...non ci puoi fare niente... O prendi la medicina o stai male

Darby Crash 30-10-2021 19:44

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2654117)
e chi te lo conferma ciò? Adesso non ricordo bene chi, ha scritto su instagram che quello che si mostra li sopra è finzione, se non ricordo male una giovane attrice americana.

e a te chi conferma che nessuno ha periodi soddisfacenti? :mrgreen:

Ezp97 31-10-2021 09:44

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2654129)
e a te chi conferma che nessuno ha periodi soddisfacenti? :mrgreen:

Sicuramente, ma mica ho negato ciò, ho solo detto che TUTTI hanno alti e bassi e problemi. Non è mai tutto rose e fiori.

edward00767 31-10-2021 09:52

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Io non riesco a ricordare dei momenti felici dall'adolescenza in poi, al massimo momenti di gioia momentanea, ma periodi dove le cose andavano bene non ci sono mai stati, e se non incomincio a vivere normalmente ora sarà sempre peggio...

Ezp97 31-10-2021 09:54

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2654234)
Io non riesco a ricordare dei momenti felici dall'adolescenza in poi, al massimo momenti di gioia momentanea, ma periodi dove le cose andavano bene non ci sono mai stati, e se non incomincio a vivere normalmente ora sarà sempre peggio...

Idem. Il problema è che passati i 20 trovare amici e farsi una vita è tosta se devi partire da zero.

edward00767 31-10-2021 09:59

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2654235)
Idem. Il problema è che passati i 20 trovare amici e farsi una vita è tosta se devi partire da zero.

Io l'unico amico che ho non lo vedo quasi più perchè ha una ragazza e lavora, abbiamo discusso su delle cose l'ultima volta che l'ho visto e mi ha detto che sono strano pure lui. Ci ho rinunciato a provare ad avere relazioni sociali, manco mi interessa molto, mi passa la voglia a na certa, sono sempre quello strano ovunque...Mi sento un pesce fuor d'acqua, solo quando sto a casa per conto mio riesco a sentirmi me stesso. Come disse Alda Merini "mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri".

Ezp97 31-10-2021 10:16

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2654236)
Io l'unico amico che ho non lo vedo quasi più perchè ha una ragazza e lavora, abbiamo discusso su delle cose l'ultima volta che l'ho visto e mi ha detto che sono strano pure lui. Ci ho rinunciato a provare ad avere relazioni sociali, manco mi interessa molto, mi passa la voglia a na certa, sono sempre quello strano ovunque...Mi sento un pesce fuor d'acqua, solo quando sto a casa per conto mio riesco a sentirmi me stesso. Come disse Alda Merini "mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri".

Di dove sei? Io cerco amici.
Io l'ultimo conoscente che avevo appena ha iniziato a lavorare si è fatto la macchina, ha iniziato a fare palestra, si è fatto le sue conoscenze e mi ha lasciato praticamente.
Poi adesso mi sono dovuto mettere gli occhiali, che dovrò portare a vita, e mi vedo ancora più brutto e sfigato.
Se non la faccio finita è solo per mia madre ma quando non ci saranno più loro due porrò fine seriamente alla mia esistenza ritrovandomi completamente solo e senza nessuno.

Darby Crash 31-10-2021 10:41

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2654229)
Sicuramente, ma mica ho negato ciò, ho solo detto che TUTTI hanno alti e bassi e problemi. Non è mai tutto rose e fiori.

La tua affermazione può essere o meno vera a seconda della durata temporale con cui si mette in relazione.
Considerando la durata di un minuto, può essere tutto rose e fiori e senza problemi? Certo che sì!
Considerando la durata di un mese può essere tutto rose e fiori e senza problemi? Decisamente improbabile.

Ora, bisogna vedere quale durata temporale il buon Gummo intende con periodo.

Inoltre, è da valutare l'entità dei problemi. Problemi di scarsa entità possono non spezzare i periodi soddisfacenti. Se stai passando un periodo positivo e pesti la cacca non è che per questa ragione la positività si spezza, così come se apri una bolletta e vedi che ci sono 20 euro da pagare in più rispetto alla volta precedente.
Secondo me più che dire "tizio ha problemi; tizia non ha problemi", è da considerare chi ha una vita strutturata in modo positivo e chi no. Se la vita di una persona è ben strutturata, in modo sano e funzionale, allora anche gli inciampi e gli imprevisti non danneggiano eccessivamente l'umore, il quale può proseguire su buoni livelli per periodi relativamente lunghi. Se invece è mal strutturata, ovvero con mancanze in settori chiave come quello affettivo, economico, di salute etc... allora si è più fragili e più esposti a essere abbattuti dai problemi.

sparatemi 31-10-2021 16:12

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo (Messaggio 2653965)
Come fanno?

o sono stupidi o hanno semre avuto tutta la vita in discesa, oppure entrambe le cose

Keith 31-10-2021 17:24

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2653977)
Per me mentono per non sembrare degli sfigati, ieri a lavoro mi hanno detto "come sei solare" in realtà sono in crisi nera.

Si, la prima regola non scritta della società è non mostrare le debolezze. Perché a queste la gente si aggrappa per farti del male oppure nella "migliore" delle ipotesi ad emarginarti.
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2653981)

Si, io pure penso di far parte dei reietti. Diciamo non proprio i reietti più assoluti, ma quelli poco dopo. Non la zona retrocessione, ma quella poco sopra.

Gente felice veramente ce n'è molto poca, quelli che lo sono quasi sempre è perché lo sono proprio di carattere e lo sarebbero sempre a prescindere. Poi c'è una buona fetta di persone serene, e poi ci sono quelli che alla fine sembra che stanno benino ma in realtà sono dei semi-disperati, che corrono, non stanno mai fermi proprio per non vedere l'abisso. Sono quelli che non possono stare mai da soli. Alla fine correndo correndo fai anche una vita che non è poi cos' male, ma è sempre sul filo del rasoio. E poi vivere così non fa neanche tanto bene alla salute.

Keith 31-10-2021 17:28

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Momenti di gioia vera difficilmente me ne ricordo. Prima capitava quando c'era un periodo di almeno 2 settimane in cui non dovevo lavorare (es. ferie) ma era una gioia di 1-2 giorni. Adesso sta svanendo anche quella.
Può essere un momento di forte benessere quando fai l'amore con una donna che ami, ma sono momenti talmente rari, e ormai irripetibili, che non fanno testo.

Ezp97 31-10-2021 18:04

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2654463)
Si, la prima regola non scritta della società è non mostrare le debolezze. Perché a queste la gente si aggrappa per farti del male oppure nella "migliore" delle ipotesi ad emarginarti.

Si, io pure penso di far parte dei reietti. Diciamo non proprio i reietti più assoluti, ma quelli poco dopo. Non la zona retrocessione, ma quella poco sopra.

Gente felice veramente ce n'è molto poca, quelli che lo sono quasi sempre è perché lo sono proprio di carattere e lo sarebbero sempre a prescindere. Poi c'è una buona fetta di persone serene, e poi ci sono quelli che alla fine sembra che stanno benino ma in realtà sono dei semi-disperati, che corrono, non stanno mai fermi proprio per non vedere l'abisso. Sono quelli che non possono stare mai da soli. Alla fine correndo correndo fai anche una vita che non è poi cos' male, ma è sempre sul filo del rasoio. E poi vivere così non fa neanche tanto bene alla salute.

Hai detto bene; molto poca. Secondo me è felice chi è benestante e fa una vita anonima, ha le sue compagnie, un partner, una bella casa, emotivamente è sereno. Non come pensano molti che quelli felici siano le persone famose, attori, calciatori etc...quelli anche se sui social mettono sempre foto in cui sembrano felici secondo me sono quelli più malinconici e soli, infatti spesso qualcuno o si suicida o si droga.
I momenti in cui siamo da soli oggi sono maggiori e di tanto rispetto ad anni fa.

Mik80 31-10-2021 20:19

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2654465)
Momenti di gioia vera difficilmente me ne ricordo. Prima capitava quando c'era un periodo di almeno 2 settimane in cui non dovevo lavorare (es. ferie) ma era una gioia di 1-2 giorni. Adesso sta svanendo anche quella.
Può essere un momento di forte benessere quando fai l'amore con una donna che ami, ma sono momenti talmente rari, e ormai irripetibili, che non fanno testo.

Io son convinto che la gioia si basi tutto sulle relazioni interpersonali e tramite l'empatia, dai 14 anni in su tutto ruota attorno a ciò. Posso anche sbagliarmi eh...

Ezp97 31-10-2021 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2654536)
Io son convinto che la gioia si basi tutto sulle relazioni interpersonali e tramite l'empatia, dai 14 anni in su tutto ruota attorno a ciò. Posso anche sbagliarmi eh...

Si, perché da quell'età in poi cominci ad avere un minimo di consapevolezza

Mik80 31-10-2021 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2654472)
Hai detto bene; molto poca. Secondo me è felice chi è benestante e fa una vita anonima, ha le sue compagnie, un partner, una bella casa, emotivamente è sereno. Non come pensano molti che quelli felici siano le persone famose, attori, calciatori etc...quelli anche se sui social mettono sempre foto in cui sembrano felici secondo me sono quelli più malinconici e soli, infatti spesso qualcuno o si suicida o si droga.
I momenti in cui siamo da soli oggi sono maggiori e di tanto rispetto ad anni fa.

I soldi ti rendono solo più sereno non ti danno la felicità soprattutto se hai la testa bacata di tuo. Quello che da felicità è come ci muoviamo noi nel mondo, un figlio che nasce, una donna a cui si vuol veramente bene, delle amicizie fedeli. Posso anche aver svariati soldi da parte ma se non ho nulla di concreto dalla vita, che felicità ottengo???

Newage 31-10-2021 22:39

Forse non ricordi momenti felici perché eri altrove quando arrivava. Forse idealizzi/costruisci un tipo di felicità che non arriverà mai. Parte tutto dalla mente ricorda. :yes:
La felicità è sempre nel presente. La felicità non sgorga da fuori ma sgorga da dentro.

Keith 31-10-2021 23:18

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2654536)
Io son convinto che la gioia si basi tutto sulle relazioni interpersonali e tramite l'empatia, dai 14 anni in su tutto ruota attorno a ciò. Posso anche sbagliarmi eh...

Si, saper stare tra la gente, farsi apprezzare. E poi non sottovaluterei la salute, che si da spesso per scontata.

Ezp97 31-10-2021 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2654554)
I soldi ti rendono solo più sereno non ti danno la felicità soprattutto se hai la testa bacata di tuo. Quello che da felicità è come ci muoviamo noi nel mondo, un figlio che nasce, una donna a cui si vuol veramente bene, delle amicizie fedeli. Posso anche aver svariati soldi da parte ma se non ho nulla di concreto dalla vita, che felicità ottengo???

Un figlio che nasce anche no, il resto sono d'accordo...senza relazioni e affetti la vita è inutile anche se hai 100 miliardi in banca.

Vento 01-11-2021 16:43

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo (Messaggio 2653965)
"come stai?"
"bene grazie, tu?"

e poi c'è chi va oltre il convenevole e inizia a farti intuire e spiegarti come questo sia un periodo meraviglioso. Un periodo di pace e serenità.

Come fanno?

Come fanno a riconoscerlo, perché io non ricordo di essermi mai fermato a dire: "é un bel periodo", e come fanno a vivere una gioia stabile; perché sto provando a ricordarmelo, ma non riesco a riportare alla mente una gioia che sia durata più di qualche minuto, magari qualche ora. Parlare di periodi di felicità mi sembra impossibile. Fuori da questo mondo. Utopistico. Anche quando le cose andavano un po' meglio nella mia vita non mi sembrava ci fosse molto per cui gioire e ho sempre avuto l'impressione di stare versando la mia esistenza nel lavandino come del dentifricio di scarso valore. Sarà per la prossima vita, quando sarò qualcun altro, quando sarò la polvere che adesso mi soffia soltanto dentro.

Io cerco di essere sempre sincero, ma non dare spiegazioni.
La soddisfazione nasce quando ottieni quello che vuoi. Che poi la soddisfazione è quella cosa stabile che ti fa dire: "è un bel periodo".

Ci sono due modi per essere soddisfatti:
- Pensare meno a quello che non si ha (quindi volere meno)
- Impegnarsi molto per ottenere quello che si vuole (o si pensa di volere)

Il punto fondamentale è il pensare, più pensi e più vorrai, più pensi e più ti accorgerai di non avere avuto e di non avere.

La gente pensa meno di chi soffre di disturbi d'ansia di qualsiasi tipo, per questo vuole tendenzialmente meno, si impegna di più, e ottiene di più ciò che vuole, in questo modo è soddisfatta e vive dei "bei periodi".

Una cosa penso sia il male assoluto, il credere di trovare una soluzione pensando tanto. Non c'è soluzione nel pensare, soltanto una spirale che ti porta nell'abisso.

Mistershadow 02-11-2021 11:40

Non so se la gente sia felice o meno. Quel che è certo è che la maggior parte della gente a differenza degli utenti di questo forum me compreso conducono una vita con meno problematiche, appagante e soddisfacente: hanno un gruppo di amici con cui uscire, portano avanti gli studi senza particolari problemi o hanno trovato un lavoro che li soddisfa almeno in parte e vivono le loro giornate con relativa tranquillità senza ansie rimorsi.

muttley 02-11-2021 12:56

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Avranno avuto una madre sufficientemente buona probabilmente:

https://www.psicologi-italia.it/fami...nte-buona.html

Black_Hole_Sun 02-11-2021 16:34

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Non è una questione di farcela, quelli che ce la fanno hanno già le carte in regola e gli strumenti. Se nasci con un'ombra nefasta il massimo a cui puoi aspirare sono momenti "interessanti" a cui magari potrai ripensare prima di morire come degni di essere ricordati. Momenti, attimi, brevi periodi in cui si accende qualcosa ma che inevitabilmente si spegne fagocitata dall'ombra che ti accompagna e ti ghermisce sin dal primo vagito.

XL 02-11-2021 17:45

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Secondo me un po' dipende dall'interno, un po' dalle condizioni esterne, è un mix. Mica sappiamo come avremmo vissuto se fossimo nati in un altro posto e contesto, magari saremmo stati bene anche noi come certi altri che vediamo, viceversa se certi altri avessero vissuto altrove e con risorse più limitate magari sarebbero stati loro problematici e infelici.
Se uno riesce a vivere un'esistenza abbastanza in linea con quel che desidera davvero magari nell'insieme è più felice.
Io non ci riesco, ci sono altri che riescono, ma ci sono anche comunque altri che non riescono come me.
Siamo tutte persone un po' diverse, qualcuno prova piacere là dove altri non trovano nulla, a me bere e fumare non piace per nulla, altri traggono grande piacere da 'sta roba, vai a capire da che dipende, non saprei.
Qualcuno trova sensato vivere da sacerdote o su una montagna e poi ovviamente stanno bene così visto che a loro piace, ma se a me non frega nulla di queste cose mica posso credere che basta cambiare i neuroni in maniera tale che possa iniziare ad interessarmi 'sta roba, che per me magari sarebbe anche abbordabile, e si risolve tutto.
Invidio alcune persone felici, perché vorrei vivere come loro e avere avuto certe possibilità che non ho avuto, ma non tutte le persone felici, di vivere come un prete o un asceta a me non frega una mazza, son felici loro, quindi buon per loro, ma non vorrei affatto vivere come loro. Non invidio lo stato mentale dell'esser felici, perché non condivido lo stesso senso di felicità con un mucchio di persone, se vivessi come certi altri che dicono di esser felici potrei essere anche più infelice di quanto non lo sono già.
La felicità per un singolo non è rappresentabile da uno stato mentale da raggiungere, ma da cose che si ottengono, modi di vivere specifici, quindi io rigetto a monte l'idea errata che la felicità corrisponde ad un sentirsi felici, per ognuno è qualcosa di concretamente diverso, per qualcuno magari corrisponde nell'affondare la faccia in un paio di tette felliniane, per altri fare i missionari in culo al mondo, per altri avere dei figli, come si fa a sostenere che è uno stato mentale chimico?

Basta una pillola o chissà quali cure parentali miracolose e si risolve tutto in ogni caso?

Non mi ha mai convinto 'sta storia, vivere abbastanza felicemente rappresenta uno stato che coinvolge un mucchio di interessi soggettivi, identitari, di genere, e cosí via, non è una semplice sensazione che si può dare a chiunque viva in un qualsiasi modo.

La lettura psichiatrico-morale mi è sempre sembrata una gran boiata moderna importata da cazzate che sono state ripetute dalla notte dei tempi dai "grandi saggi" della storia.

Secondo me può capitare che alcune persone non riescono a vivere secondo i propri interessi a causa di una serie di limitazioni effettive, quindi non sono per nulla sicuro che esiste una cura mentale capace di renderli felici comunque nonostante queste limitazioni. Credo magari di più ad una cura che elimini anche materialmente queste limitazioni.

Mistershadow 02-11-2021 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2655155)
Un buon 80% dipende da noi, quando si fanno scelte sbagliate poi diventa impossibile recuperare.

Quello che vedo io è che la maggior parte delle persone non fa scelte sbagliate e riesce ad indirizzarsi bene.

Sono d'accordo io sono un esempio. Poi se sei un imbranato incapace socialmente impedito trovare la via giusta è più complicato.

Darby Crash 02-11-2021 18:10

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2655155)
Un buon 80% dipende da noi, quando si fanno scelte sbagliate poi diventa impossibile recuperare.

Quello che vedo io è che la maggior parte delle persone non fa scelte sbagliate e riesce ad indirizzarsi bene.

eh, ma tante scelte non si può sapere a priori se saranno o meno sbagliate; visto che non possiamo prevedere il futuro, conta molto la fortuna.

muttley 02-11-2021 18:15

Re: Come fanno a essere felici? E voi ce la fate?
 
Una persona è sempre stata infelice e si racconta che è perché è in condizioni di privazione economica...un domani vince al Superenalotto e boom...diventa improvvisamente felice? Se volete crederci credetece...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.