![]() |
Vi invidio questo!
Mi capita spesso di vedere caratteristiche in alcuni utenti che invidio parecchio. Senza nominare chi, ci sono caratteristiche che dici "beato lui che è così!" anche verso utenti del forum? Delle caratteristiche che vorresti avere anche tu?
Inizio io. Di diversi utenti invidio una capacità di fare ironia in maniera sottile, intelligente, inaspettata e a volte disarmante. Lo trovo molto bello e sinceramente mi piacerebbe molto essere così. Così come vorrei essere come alcuni altri che sanno essere dolci e delicati anche in situazioni difficili, che nella maggior parte delle persone tira fuori il lato peggiore. Che poi magari è quello il loro lato peggiore, ma allora figuriamoci il migliore! |
Re: Vi invidio questo!
Di alcuni utenti invidio la cultura enciclopedica.
|
Invidio gli utenti che nonostante tutte le loro problematiche sono riusciti a farsi una vita e ad essere indipendenti. Poi invidio chi ha vissuto cose belle.
|
Oddio, non saprei, credo di non averci mai pensato:pensando: L'invidia in generale non è una cosa che mi appartiene, però ecco, posso apprezzare alcune caratteristiche, come ad esempio nelle discussioni accese mantenere la calma mettendo giù i propri pensieri senza offendere sottilmente o essere passivi aggressivi :pensando:
|
invidio le capacità tecniche di alcuni utenti
|
Invidio anche chi si sente libero di invidiare senza remore :pensando:
|
Sinceramente non invidio nessuno perché ognuno è unico, posso apprezzare delle qualità ma l'invidia proprio no.
|
Probabilmente hai usato il termine "invidia" non nell'accezione negativa di rosicamento:
Quote:
Quote:
Se una persona ha una caratteristica che mi piace, sa fare qualcosa che considero bello & positivo, cerco di trarre ispirazione e fare come lei. Se ci riesco, buon per me; sono riuscito a migliorarmi grazie a quella persona. Altrimenti, se non ci riesco, mi metto il cuore in pace. Quella persona ha una capacita' che io non ho, la ammiro per questo e basta. |
Un pochino, e senza malevolenza, e difatti non so se chiamarla invidia, gli utenti che hanno barba e capelli :D Scherzi (ma quali? :DDDD) a parte, ecco la mia top 2:
1) Quella decina tra utentesse e utenti che sono partiti da una condizione difficile e ogni tanto fanno cenno della propria vita per conto proprio, spesso in altra città e con annessa vita di coppia, il che vuol dire che hanno in qualche modo impostato la propria vita. Non sono riuscito a fare un quarto di tutto questo partendo non troppo male, salvo un disatro educativo e mezzo che sono stati i miei genitori. 2) Quegli altri 5-6 (non ho controllato se gli insiemi sono disgiunti) che comunque producono tanti commenti a quello che scrivono. Come spesso dico, essere invisibile è uno dei miei grandissimi dispiaceri. |
Quote:
Penso poi che l'invidia non serva, ma è un'emozione razionale conseguente a un desiderio frustrato. A volte la diseguaglianza deriva da un'ingiustizia effettiva (non solo inventata o percepita), e dunque l'invidia può spingere a un conflitto significativo e rispettabile. |
La giovane età di diversi utenti.
'97, '98, ecc. Che pensi "ma a questa età già sanno scrivere?". Poi ti ricordi che gli anni son passati fino al 2021, e solo per te (e anche altri, in realtà) è come se si fosse rimasti per certi versi in quella situazione di tanti anni fa. |
boh a volte non vediamo gli utenti per come realmente si sentono, molti sembrano sereni e tranquilli, simpatici, con amici e un lavoro, ma a pensarci se stanno qui una ragione ci deve essere, voglio dire leggendo molti utenti sembra quasi stiano bene, mentre se vai a leggere altri post, ti trovi la storia straziante della persona.. DIco questo, perchè più volte mi è capitato di invidiare qualcosa come l'ironia, l'esperienza, i rapporti personali di qualcun altro qui. Comunque al momento ciò che invidio più di tutto è la stabilità economica di chi ha un lavoro che svolge serenamente.
|
Provo invidia per qualcuno nello specifico perché comunque nonostante le difficoltà hanno una bella forza di volontà.
Sono una persona invidiosa in generale, purtroppo a volte sono proprio rosicona perché sono insoddisfatta. Non è bello perché si diventa sempre più negativi ed incazzati peggiorando anche le cose. |
Quote:
|
Invidiare no, più che altro posso ammirare la perseveranza che alcuni hanno a raggiungere i propri obiettivi, tipo chi decide di rimodellare il proprio fisico. Oppure il coraggio che hanno a lasciare il lavoro.
Più che invidia però lo vedo come un prendere spunto. Capire che si può. |
Quote:
Se invece riguarda anche l'invidia per cose esterne alle persone ma che fanno parte della loro vita, per ciò che le persone hanno e non per come le persone sono, allora l'invidia è molto frequente. Basta leggere che qualcuno ha un partner, o che esce con gli amici, o che lavora, o che dal punto di vista economico è messo bene... per provare invidia. Apprezzo le mie caratteristiche e non le cambierei con quelle di nessun altro. Ma schifo la mia vita e invidio quella di tanti altri. Perché ad altri capitano certe circostanze favorevoli e a me no? È da qui che sorge l'invidia. |
Quote:
|
Quote:
|
Io soprattutto ho un ammirazione per quelli che riescono a fare più cose contemporaneamente... che è un po' il vademecum della nostra società smart, e ultraveloce.
Io purtroppo sono lento, tutti hanno la fibra ottica mentre io ho i cavetti di rame nel cervello... rosicchiati dai topi 😔 Il Multitasking non mi appartiene... poche cose alla volta se no impazzisco, bigliegttini ovunque, disorganizzazione, memoria poco reattiva. Sono un disastro de homo, aiutoooo 🤣 |
Invidio (o meglio "ammiro" - giusta precisazione Jr ;) ) la capacità di esprimere le emozioni.
Certi utenti trovano sempre la parole giuste, trasmettono le loro sensazioni descrivendole nel modo migliore possibile.. senza imbarazzo o timori. Io non ci riesco. Ogni tanto un tentativo lo faccio ma poi cancello tutto. Mi sembra di calcare troppo la mano o di risultare inopportuna. Mi rileggo e mammamiaeliminiamoilpost!. Sono troppo controllata, è più forte di me. |
Quelli e quelle che riescono a reggere il confronto dialettico sul forum, specie sulla lunga distanza (penso a quei thread che generano centinaia di risposte).
Io forse avrei gli strumenti intellettivi per farlo, ma mi mancano quasi del tutto quelli emotivi: troppa ansia confrontarsi, anche via internet. |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Invidio chi lavora nel pubblico o ha i big money.
|
Quote:
dov'eri tu quando noi uomini invisibili siamo scesi in piazza? eravamo in 100 mila a chiedere rispetto!! piazza del popolo strapiena, e si fottano le mascherine e il distanziamento, vogliamo i diritti, ora!! ecco una foto di quella splendida giornata https://i.imgur.com/BzArmGX.jpg ok, in effetti dobbiamo trovare modalità più originali di protesta, a volte l'invisibilità può risultare penalizzante T__T |
Quote:
A breve avrò il responso. |
Beh invidio la salute fisica che hanno la maggioranza degli utenti qui (o almeno spero che siano la maggioranza) e quindi potrei dire un bel corpo magro, pur mangiando lo stesso.
Poi quelli che hanno la patente e guidano, io da bravo scemo mai nemmeno in bicicletta. |
Quote:
|
Chi ha amici, e con i quali si trova pure bene
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Gli utenti del fdb si limitavano a invadere altri angoli dedicati a depressione e dintorni su forumfree nelle chat IRC, diffondendo il loro vangelo e slang. Almeno con quelli si poteva parlare. Quelli che abitano oggi il fdb no. |
Quote:
Invidio in misura minore anche quelli che si lasciano incantare dalle belle parole degli altri, le illusioni indubbiamente aiutano ad andare avanti. |
Quote:
chi nasce adesso magari curerà la depressione con una compressa a settimana, verrà ricordata come una malattia del passato. |
Quote:
|
Invidio gli utenti che riescono a fare 100 cose in un giorno, o che riescono comunque a fare qualcosa. Io tra il lavarmi, mangiare e dormire esaurisco già le 24 ore della giornata.
La mia non è ammirazione, è proprio invidia. Non mi limito ad ammirare, vorrei proprio essere come loro. |
boh nn penso di provare invidia , lo vedo come un sentimento lurido che nn porta a niente , mi limito a guardare che succede :sisi:
|
Quote:
Il problema è farlo in sicurezza. |
Quote:
|
In realtà lo fanno, ma sperimentalmente, prima di una seduta psicoterapica. Dicono aiuti nei casi di PTSD.
Potresti provare a chiedere al tuo psichiatra. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. |